walrus87 Inviato 4 ottobre 2011 - 07:38 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 07:38 Ciao a tutti, ho da una settimanata dei problemi di accensione con il mio PX. La mattina quando vado ad accenderlo non parte, a volte dà cenni di accensione ma non riesce a partire.. Mi è capitato di andare nel pomeriggio e vederlo partire quasi subito, ma la mattina non se ne parla.. La candela fa la scintilla, ho cambiato la vecchia e ne ho messa una nuova di zecca (l'avevo comprata per il viaggio estivo, mai montata, e il negoziante me ne ha data una più "fredda" ma non dovrebbe essere un problema questo giusto?) Ho visto che l'elettrodo si sporca dopo un po' di "spedalinate", uso una miscela un po' più grassa del 2%, olio sintetico al 100%. Comunque l'effetto generale è tipo di vespa ingolfata, quando parte (se parte) riempie tutta la strada di fumo bianco, per un bel po' il motore si spegne se non do gas, è altalenante finchè poi si stabilizza e va (quasi) bene. A volte anche in marcia ha dato segni di cedimento. Premetto che non sono un gran esperto in materia di interventi meccanici, ma, quale potrebbe essere il problema?! Inizialmente ho pensato ad un problema elettrico (ne ho avuti prima di partire per il viaggio), avevo fatto cambiare il condensatore perchè sentivo scintillare da sotto il carter e ogni tanto moriva in accelerazione o "balbettava", per un po' era andata bene, poi durante i km del viaggio (sono arrivato a barcellona) ho cominciato a sentire nuovamente queste scintille, ma solo dopo aver fatto un bel po' di km. In questi giorni, quelle poche volte che è partita, non ha dato di questi problemi. Ho notato però che, dopo una notte che per sbaglio ho lasciato l'aria aperta, è partita la mattina dopo. allora ho riprovato la notte seguente, ma la mattina dopo non è più partita. Oggi la porterò dal meccanico per vedere di risolvere, però vorrei sapere quali potrebbero essere eventuali problemi, tanto per non trovarmi impreparato a quello che mi dirà! grazie a tutti per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2011 - 07:44 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 07:44 Secondo me la miscela al 2% con un buon olio sintetico basta ed avanza, ed eviti anche di sporcare la candela. Poi se ti da sintomi di ingolfamento e stenta a partire verificherei lo spillo conico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 4 ottobre 2011 - 08:43 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 08:43 ora sono sceso per farla partire e non sai che sudata... devo farmi una doccia prima di andare dal meccanico !!! quindi secondo te è un problema di carburazione, non elettrico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 ottobre 2011 - 08:51 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 08:51 Così a naso direi di si, perchè dici che poi una volta in moto va bene, anche se pare ingolfata, io credo che se fosse un problema elettrico lo farebbe sempre e non solo in fase di avvio. Comunque a cambiare lo spillo ci va veramente poco ed il prezzo dell'oggetto è relativamente basso, quindi io prima di portarla da un meccanico proverei con quello. Se fai una ricerca troverai casi simili e spiegazioni iperdettagliate di come fare a sostituirlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lori96 Inviato 4 ottobre 2011 - 09:06 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 09:06 Ciao walrus mi ci fa anke a me ... Prova a chiudere la benzina ogni volta che la spegni e riaprirla solo quando la vai a riaccendere io lo risolto così ora parte bene non ci fa più ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 4 ottobre 2011 - 09:46 Share Inviato 4 ottobre 2011 - 09:46 Avevo lo stesso problema, ho risolto con una pulita al carburatore cambiando spillo e guarnizioni, una bella carburata e il problema non si è piu ripresentato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 4 ottobre 2011 - 09:50 Autore Share Inviato 4 ottobre 2011 - 09:50 Grazie ragazzi per le risposte. Ho appena letto i messaggi ma ho già lasciato la vespa dal meccanico. Ora che ho un'idea di quello che potrebbe essere mi regoleró su quello che mi dirà il meccanico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 8 ottobre 2011 - 11:18 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 11:18 Ho ripreso ieri la vespa dal meccanico: mi ha cambiato bobina e puntine. ero un po' titubante all'inizio di quest'intervento, però in effetti stamattina è partito abbastanza bene e abbastanza subito. staremo a vedere. altra cosa: i carter sono completamente pieni di grasso, anche sulla ruota si vedono le strisciate di olio e oggi ho visto olio liquido sulla bobina (che è nuova quindi pulitissima!) spesso trovo una macchia d'olio sotto al carter, ma non capisco se viene dal foro del cambio olio o se scende dal carter al filo della frizione e poi a terra. volevo cambiare l'olio del cambio e mentre andavo a svitare la vite sotto per far defluire l'olio mi viene via un pezzo di gomma...la guarnizione (io non sapevo neanche che ci fosse una guarnizione). allora sono stato fermo e mi sono limitato a rimboccare un po' d'olio dall'entrata (dove invece la guarnizione c'è ed è ok). e ce n'è andato di olio là dentro.. ora il cambio mi sembra più morbido anche se mi sembra che la quarta fatichi ad entrare... Potrebbe essere dovuta ad una perdita dell'olio del cambio tutta questa sporcizia che ritrovo nel carter?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 9 ottobre 2011 - 11:25 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 11:25 Olèèè..eccomi di nuovo qua, portatore come al solito di buone novelle! ieri sera mentre andavo (dove?) ho notato che il cavo della frizione si era "allentato", aveva un paio di cm di gioco anche se la frizione faceva il suo lavoro... e ho detto "maporcaput***a! domattina sistemo tutto" tornando a casa ieri notte mi si è rotto il cavo frizione così ho fatto tutta la strada di terza, bruciando svariati semafori, tranne due in cui ho fatto soffrire un po' i dischi del cambio! e vabbè...stamattina vado a cambiare il cavo (in un anno l'avrò cambiato 5 volte) pensando...mezz'ora e sono di nuovo in sella... invece il cavo non viene via da sotto al motore, è bloccato nella guaina o meglio... non veniva via quindi ho sfilato la guaina da sotto al contakm, ho cercato di stringere la sfilacciatura per farlo passare nel buchino, ho anche ingrassato un po' (tanto sotto al mio carter c'è grasso e olio in quantità industriale) e poi ho tirato.. ora praticamente sta appena dentro la guaina (dalla parte del manubrio) e non va nè su nè giù. Oh gioia, oh tripudio! come si cambia la guaina della frizione? mi sembra essere l'unico rimedio possibile no!? è meglio se apro un altro thread?! graze 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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