webtony Inviato 7 ottobre 2011 - 13:37 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 13:37 ..beh dai posso cmq rimediare all'errore. Nel weekend provo a smontarlo. Riassumendo: - tolgo il tamburo - svito il dado indicato dalla freccia. E' corretto ? - stacco la molla e poi il resto delle ganasce Giusto ? Il mozzetto dove ci sono le 4 viti si sfila facilmente ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 ottobre 2011 - 14:11 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 14:11 devi: togliere il tappo indicato dalla freccia, svitare il dado sotto con una 22, poi batti l'alberino dallo stesso lato (verso il lato ruota) tramite punteruolo e martello di ferro. Attento poi alla rondellina interna al mozzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 7 ottobre 2011 - 14:34 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 14:34 Ottimo grazie!! Secondo voi il leveraggio del freno dev'essere anche verniciato come il resto della forcella oppure dev'essere zincato o cromato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 7 ottobre 2011 - 16:55 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 16:55 Ottimo grazie!! Secondo voi il leveraggio del freno dev'essere anche verniciato come il resto della forcella oppure dev'essere zincato o cromato ? Zincato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 7 ottobre 2011 - 18:39 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 18:39 beh in realtà quei mozzi han parecchia roba da galvanizzare........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 7 ottobre 2011 - 22:18 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 22:18 Perfetto "vespiaggio", userò questa foto come riferimento e vedrò di farla il più possibile simile a questa! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 9 ottobre 2011 - 16:50 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:50 Oggi è toccato al motore. Gli ho dato una bella pulita esterna, così adesso è pronto per il montaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 10 ottobre 2011 - 20:51 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 20:51 Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa!! Ho notato che oltre al numero di telaio c'è un numero stampato proprio nella parte interna del telaio (lato sinistro posteriore). C'è la lettera "B" iniziale e poi 8 cifre. Qui c'è la foto, secondo voi che cosè questo numero ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 11 ottobre 2011 - 06:06 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 06:06 Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa!!Ho notato che oltre al numero di telaio c'è un numero stampato proprio nella parte interna del telaio (lato sinistro posteriore). C'è la lettera "B" iniziale e poi 8 cifre. Qui c'è la foto, secondo voi che cosè questo numero ? Sono punzonature ad uso interno alla piaggio in fase di stoccaggio dei telai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 12 ottobre 2011 - 08:15 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 08:15 Stavo seriamente pensando di "galvanizzare" le parti della forcella con una bomboletta spray di zincante a freddo. Cosa ne pensate ? Può essere una valida alternativa alla vera zincatura ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 12 ottobre 2011 - 09:04 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 09:04 Stavo seriamente pensando di "galvanizzare" le parti della forcella con una bomboletta spray di zincante a freddo. Cosa ne pensate ? Può essere una valida alternativa alla vera zincatura ? La devi restaurare come si deve per tenertela o la devi "impupazzare" per poi venderla? In origine quei pezzi erano zincati a freddo con metodo galvanico e non verniciati con vernice allo zinco. Detto questo decidi tu che vuoi farne. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 12 ottobre 2011 - 21:11 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 21:11 Questa è l'unica è l'ho comprata apposta per tenerla. Non ci penso nemmeno di venderla. Quindi mi sa che farò come hai consigliato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 14 ottobre 2011 - 20:40 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 20:40 Ti consiglio di non avere fretta e intanto che hai tutto smontato fai le cose come devono essere fatte...non è che spendi molto di più o perderai molto più tempo...ma avrai soddisfazione doppia! La foto di come devi fare il mozzo ce l'hai non farla più possibile simile ma falla così!! Un restauro ben fatto si vede da queste cose non da una spruzzata di vernice su un telaio e altri pezzi, magari non smontati del tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 21 ottobre 2011 - 06:57 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 06:57 Vespiaggio, ma la tua foto vale anche per una VBB1T ??? Dato che sto ultimando lo smontaggio mi è utile avere un'idea del lavoro finito per tenerlo come modello !!! beh in realtà quei mozzi han parecchia roba da galvanizzare........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 21 ottobre 2011 - 07:19 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 07:19 Questa dovrebbe essere la forcella di una VBB1, sembra molto molto simile alla VNB, anzi è proprio uguale. ImageShack® - Online Photo and Video Hosting ImageShack® - Online Photo and Video Hosting 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 31 ottobre 2011 - 14:06 Autore Share Inviato 31 ottobre 2011 - 14:06 Bene alcuni pezzi del mozzo sono stati zincati. Adesso non mi resta che aspettare il carrozziereeeeee Non vedo l'ora di iniziare il montaggio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 31 ottobre 2011 - 14:19 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 14:19 Si si era stata rifatta e il colore non era il suo orginale.E' simile ma non è il 707... A breve posterò altre foto del reportage! fai molta attenzione xkè x me il colore è quello, considera che la vnb4 è stata prodotta sia nel 1962 che nel 1963 e cambiano sia il colore delle vernice che quello della scritta "vespa" sullo scudo che nel '62 era color alluminio (e non nera) informati anche da altri ma x me è così. Io ho la stessa identica tua vespa (VNB4 del 1962) e sto ultimando il mio restauro, appunto ti dico queste cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 31 ottobre 2011 - 14:21 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 14:21 La devi restaurare come si deve per tenertela o la devi "impupazzare" per poi venderla? In origine quei pezzi erano zincati a freddo con metodo galvanico e non verniciati con vernice allo zinco. Detto questo decidi tu che vuoi farne. ben detto, il risultato è moooolto diverso, porta in galvanica, la zincatura è un trattamento economico........ porta poi a far fosfatare la cuffia motore..... ti riporto i consigli che mi ha dato una persona del forum molto molto espaerta di quella vespa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 31 ottobre 2011 - 14:43 Autore Share Inviato 31 ottobre 2011 - 14:43 Cavolo!!! Io ho dato al mio carrozziere questi colori!! Quindi non sono giusti ?? Dalla visura l'anno di prima immatricolazione è il 1962. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 31 ottobre 2011 - 15:01 Autore Share Inviato 31 ottobre 2011 - 15:01 Per la scritta sullo scudo a questo punto non so più che fare!! Su vespa tecnica sempra effettivamente cromata. Invece la guarnizione del clacson è giusto che sia nera ?? Il negozio dove ho preso tutti i ricambi mi hanno detto che su vespa tecnica la guarnizione è nera, quindi me l'hanno data nera!! Però sul web in molti dicono grigia!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luiggettino rr Inviato 31 ottobre 2011 - 15:20 Share Inviato 31 ottobre 2011 - 15:20 cavolo!!! Io ho dato al mio carrozziere questi colori!!Quindi non sono giusti ?? Dalla visura l'anno di prima immatricolazione è il 1962. il colore a memoria deve essere il 1.298.8707 quindio quello che hai dato al carroziere, ma a vederlo è appunto lo stesso colore di cui e' la vespa adesso. Sul vespa tecnica sembra molto + scuro. Ricordati che x un restauro veramente raffinato dovresti usare la vernice bilux e non la vernice tradizionale, ci sono molti post a riguardo vatteli a leggere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 1 novembre 2011 - 20:33 Autore Share Inviato 1 novembre 2011 - 20:33 ok. grazie dei consigli. Quindi per quanto riguarda la scritta vespa e la guarnizione di gomma del clacson, come decido ? Esiste una fonte attendibile al 100% su cui basarsi ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 5 novembre 2011 - 15:14 Autore Share Inviato 5 novembre 2011 - 15:14 Nell'attesa che il carrozziere finisca la vespa qui potete vedere in che condizioni si trovano la scritta "Vespa" e lo stemma. La scritta è da sverniciare e lo stemma è un po' mal messo. Qualcuno di voi ha mai restaurato nello specifico lo stemma ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 4 dicembre 2011 - 11:09 Autore Share Inviato 4 dicembre 2011 - 11:09 Finalmente sono andato a ritirare la vespa dal carrozziere. Questi sono i codici colori: Colore Telaio: Grigio Chiaro (Codice Max Meyer 1.298.8707) Colore copriventola: Alluminio (Codice Max Meyer 1.268.0983) Antiruggine: Nocciola (Codice Max Meyer 3000M) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 4 dicembre 2011 - 11:15 Autore Share Inviato 4 dicembre 2011 - 11:15 Ho sverniciato la scritta, carteggiato con carta 1200 e poi ludidata. Cosa ne dite ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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