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Restauro completo della VNB4


webtony
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..beh dai posso cmq rimediare all'errore.

Nel weekend provo a smontarlo.

 

Riassumendo:

 

- tolgo il tamburo

- svito il dado indicato dalla freccia. E' corretto ?

- stacco la molla e poi il resto delle ganasce

 

Giusto ?

Il mozzetto dove ci sono le 4 viti si sfila facilmente ?

1.JPG

2.jpg

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devi: togliere il tappo indicato dalla freccia, svitare il dado sotto con una 22, poi batti l'alberino dallo stesso lato (verso il lato ruota) tramite punteruolo e martello di ferro. Attento poi alla rondellina interna al mozzo.

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Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa!!

Ho notato che oltre al numero di telaio c'è un numero stampato proprio nella parte interna del telaio (lato sinistro posteriore).

 

C'è la lettera "B" iniziale e poi 8 cifre.

 

Qui c'è la foto, secondo voi che cosè questo numero ?

DSC03588.jpg

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Mi sono dimenticato di chiedervi una cosa!!

Ho notato che oltre al numero di telaio c'è un numero stampato proprio nella parte interna del telaio (lato sinistro posteriore).

 

C'è la lettera "B" iniziale e poi 8 cifre.

 

Qui c'è la foto, secondo voi che cosè questo numero ?

 

Sono punzonature ad uso interno alla piaggio in fase di stoccaggio dei telai.

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Stavo seriamente pensando di "galvanizzare" le parti della forcella con una bomboletta spray di zincante a freddo.

 

Cosa ne pensate ? Può essere una valida alternativa alla vera zincatura ? :crazy:

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Stavo seriamente pensando di "galvanizzare" le parti della forcella con una bomboletta spray di zincante a freddo.

 

Cosa ne pensate ? Può essere una valida alternativa alla vera zincatura ? :crazy:

 

 

La devi restaurare come si deve per tenertela o la devi "impupazzare" per poi venderla?

 

In origine quei pezzi erano zincati a freddo con metodo galvanico e non verniciati con vernice allo zinco.

Detto questo decidi tu che vuoi farne.

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Ti consiglio di non avere fretta e intanto che hai tutto smontato fai le cose come devono essere fatte...non è che spendi molto di più o perderai molto più tempo...ma avrai soddisfazione doppia!

La foto di come devi fare il mozzo ce l'hai non farla più possibile simile ma falla così!!

Un restauro ben fatto si vede da queste cose non da una spruzzata di vernice su un telaio e altri pezzi, magari non smontati del tutto

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Vespiaggio,

ma la tua foto vale anche per una VBB1T ???

 

Dato che sto ultimando lo smontaggio mi è utile avere un'idea del lavoro finito per tenerlo come modello !!!:-)

 

 

 

beh in realtà quei mozzi han parecchia roba da galvanizzare........

 

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  • 2 weeks later...
Si si era stata rifatta e il colore non era il suo orginale.

E' simile ma non è il 707...

A breve posterò altre foto del reportage! ;-)

 

fai molta attenzione xkè x me il colore è quello, considera che la vnb4 è stata prodotta sia nel 1962 che nel 1963 e cambiano sia il colore delle vernice che quello della scritta "vespa" sullo scudo che nel '62 era color alluminio (e non nera) informati anche da altri ma x me è così.

Io ho la stessa identica tua vespa (VNB4 del 1962) e sto ultimando il mio restauro, appunto ti dico queste cose.

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La devi restaurare come si deve per tenertela o la devi "impupazzare" per poi venderla?

 

In origine quei pezzi erano zincati a freddo con metodo galvanico e non verniciati con vernice allo zinco.

Detto questo decidi tu che vuoi farne.

 

ben detto, il risultato è moooolto diverso, porta in galvanica, la zincatura è un trattamento economico........ porta poi a far fosfatare la cuffia motore..... ti riporto i consigli che mi ha dato una persona del forum molto molto espaerta di quella vespa.....

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Per la scritta sullo scudo a questo punto non so più che fare!! :testate:

Su vespa tecnica sempra effettivamente cromata.

Invece la guarnizione del clacson è giusto che sia nera ?? Il negozio dove ho preso tutti i ricambi mi hanno detto che su vespa tecnica la guarnizione è nera, quindi me l'hanno data nera!!

Però sul web in molti dicono grigia!! :mah:

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cavolo!!! Io ho dato al mio carrozziere questi colori!!

Quindi non sono giusti ??

Dalla visura l'anno di prima immatricolazione è il 1962.

 

 

il colore a memoria deve essere il 1.298.8707 quindio quello che hai dato al carroziere, ma a vederlo è appunto lo stesso colore di cui e' la vespa adesso.

Sul vespa tecnica sembra molto + scuro.

Ricordati che x un restauro veramente raffinato dovresti usare la vernice bilux e non la vernice tradizionale, ci sono molti post a riguardo vatteli a leggere

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Nell'attesa che il carrozziere finisca la vespa qui potete vedere in che condizioni si trovano la scritta "Vespa" e lo stemma.

 

La scritta è da sverniciare e lo stemma è un po' mal messo.

Qualcuno di voi ha mai restaurato nello specifico lo stemma ??

DSC03647.jpg

DSC03648.jpg

DSC03646.jpg

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  • 4 weeks later...

Finalmente sono andato a ritirare la vespa dal carrozziere.

 

Questi sono i codici colori:

 

Colore Telaio: Grigio Chiaro (Codice Max Meyer 1.298.8707)

Colore copriventola: Alluminio (Codice Max Meyer 1.268.0983)

Antiruggine: Nocciola (Codice Max Meyer 3000M)

DSC03723.jpg

DSC03718.jpg

DSC03719.jpg

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