Vai al contenuto



PX al Raid dei Faraoni


Vespa30
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sarà modificato a monte, tipo sotto la sella :boh:

 

Infatti lo credo anche io. Hanno lasciato esteticamente tutto inalterato e poi all'interno della scocca avranno messo un filtro di quelli in umido.

 

Credo che lo spirito del partecipare con una vespa sia anche quello di dimostrare che un mezzo da uso quotidiano, con piccoli adattamenti sia in grado di affrontare anche un raid del genere.

 

Quella sabbia è come il borotalco e altamente abrasiva, entra anche da piccolissime aperture e poi finisce nel motore. Non dimentichiamo che in quella zona c'è depressione quindi è ancora più facile che ci finisca.

 

Sarà entrata quindi dalla non ermetica tenuta della scatola carburatore, o dadda giunzione soffietto-scocca oppure dall'ingresso dei cavi di comando gas e starter e tubo miscela.

 

Ed in effetti dicono di aver lavorato parecchio per sigillare anche le più piccole fessure.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aria che arriva dal nasello? la cosa più logica che mi è venuta in mente è del materiale riempitivo nel tunnel ma dopo se si salta una guaina sei del gatto.....

Spero vivamente non abbiano usato il filtro Piaggio perchè bèh,filtra poco per strada!

Interessante la struttura di rinforzo smontabile,deve diventare molto rigida la vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aria che arriva dal nasello? la cosa più logica che mi è venuta in mente è del materiale riempitivo nel tunnel ma dopo se si salta una guaina sei del gatto.....

Spero vivamente non abbiano usato il filtro Piaggio perchè bèh,filtra poco per strada!

Interessante la struttura di rinforzo smontabile,deve diventare molto rigida la vespa

 

Se tappano tutto aria non ne entra proprio. L'aria dall'esterno deve comunque entrare, da nasello, da sotto la sella, dalla paratia (famosissima, c'è anche il club "amici della paratia" :risata::risata::risata::risata::risata::sbonk:)

 

Il problema è avere un buon filtro e poi sigillare bene da dopo il filtro al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente nella camera d'aria non c'è aria ma una mousse, una schiuma di gomma che ovviamente non si sgonfia.

 

Lo so che adesso stai pensando di usarla alla prossima tremari :risata:

 

:ciao:

 

:shock: perchè?? io ho bucato solo una volta alla 3Mari e me la sono cercata!!! :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tappano tutto aria non ne entra proprio. L'aria dall'esterno deve comunque entrare, da nasello, da sotto la sella, dalla paratia (famosissima, c'è anche il club "amici della paratia" :risata::risata::risata::risata::risata::sbonk:)

 

Il problema è avere un buon filtro e poi sigillare bene da dopo il filtro al carburatore.

 

Si lo sò ma io avrei fatto entrare solamente da sotto la sella,anche ampiando il buco magari....si riesce meglio a mettere un filtro.....e comunque io,nel deserto,con il SI non ci andrei mai :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Solo perchè se si spegne il cavalletto sprofonda nella sabbia e non lo riaccendi più? :sbonk:

 

 

:mah::mah::mah:

 

Ma non erano in vespa?:boh::boh:

 

:risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate sul loro sito le info ci sono fino al giorno 3.... ma non è finita la gara??? la classifica o i risultati delle singole tappe ci sono???

 

Cmq Vada sarà un successo BRAVI RAGAZZI:applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...ma...sono arrivati?Sul loro sito non c'è scritto nulla......

 

rettifico.....sul sito del Rally c'è la classifica e a quanto pare, sono riusciti ad arrivare fino in fondo...a quanto pare, sono riusciti laddove la piaggio non riuscì alla Dakar.........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
...ma...sono arrivati?Sul loro sito non c'è scritto nulla......

 

rettifico.....sul sito del Rally c'è la classifica e a quanto pare, sono riusciti ad arrivare fino in fondo...a quanto pare, sono riusciti laddove la piaggio non riuscì alla Dakar.........

Io sapevo che 2 su 4 terminarono la gara: Paris Dakar 1980 :mah:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riusciti a terminare il Raid, pertanto::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Io sapevo che 2 su 4 terminarono la gara: Paris Dakar 1980 :mah:

 

Ciao, Gino

 

Hai ragione, Gino, mi sono espresso male...ricordo bene che le ultime tappe furono alquanto penose...i telai erano in pratica divisi in due, e infatti una delle due vespe fu portata sulla passerella in due metà separate!!!L'altra era quasi spaccata in due.....quindi è la prima volta che si riesce ad arrivare al traguardo col telaio intero.....penso....perchè sul loro sito non c'è nulla che vada oltre la terza tappa, quindi possiamo solo presumere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai ragione, Gino, mi sono espresso male...ricordo bene che le ultime tappe furono alquanto penose...i telai erano in pratica divisi in due, e infatti una delle due vespe fu portata sulla passerella in due metà separate!!!L'altra era quasi spaccata in due.....quindi è la prima volta che si riesce ad arrivare al traguardo col telaio intero.....penso....perchè sul loro sito non c'è nulla che vada oltre la terza tappa, quindi possiamo solo presumere.....

:orrore: Questa non la sapevo!

 

Insomma, una cosa alla Herbie, il Maggiolino tutto matto! E quale metà è arrivata prima? :risata: :risata: :risata::Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, Gino, mi sono espresso male...ricordo bene che le ultime tappe furono alquanto penose...i telai erano in pratica divisi in due, e infatti una delle due vespe fu portata sulla passerella in due metà separate!!!L'altra era quasi spaccata in due.....quindi è la prima volta che si riesce ad arrivare al traguardo col telaio intero.....penso....perchè sul loro sito non c'è nulla che vada oltre la terza tappa, quindi possiamo solo presumere.....

 

:orrore:

 

Se avresti una foto sarebbe da poster! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....ho ancora da qualche parte, sotto qualche quintale di macerie, il numero di motosprint dove c'era il trafiletto dedicato alle vespa:ricordo, per sommi capi, che erano 4 buoni piloti di enduro francesi, che le due vespe si ritirarono per non ben precisate noie meccaniche e del pilota, ma le altre due, gli ultimi giorni, erano letteralmente a pezzi...avevano avuto problemi al silentbloc del motore che aveva causato dapprima la rottura del telaio nella parte superiore, e non appena irrobustirono quella, si rompeva direttamente il telaio in due....tanto è che nelle ultime tappe avevano saldato un tubo che congiungeva la punta del telaio sottosella alla canna dello sterzo, per irrobustirlo...ma nonostante questo, una delle due, quella che aveva subito più rotture a livello di telaio, si spezzo letteralmente in due nella tappa di avvicinamento al lago rosa, tanto che, con eroico coraggio, i componenti del team la spinsero per non so quanti km per farla arrivare al traguardo....mentre l'altra riusci, pur con evidenti segni di rotture, ad arrivare con le sue ruote; come foto, ricordo solo quella della vespa "intera" all'arrivo,, col pilota con evidenti segni di affaticamento ed il telaio completamente storto...dalle foto, non bellissime, dell'epoca, sembravano 4 p200e senza frecce con miscelatore color azzurro cina; ricordo pure il geniale serbatoio composto da 2 serbatoi saldati uno sopra l'altro...anche se questa "genialata" mi pare risalga ai tempi della "6 giorni", se non erro....comunque onore al merito......allora comunque la gara era sponsorizzata dalla piaggio, tanto che le vespe erano state preparate a pontedera e mi ricordo mi incuriosì il fatto che avessero dichiarato che montavano delle ruote da 12 pollici, cosa che non pare dalle foto.....i cerchioni e i mozzi sembrano gli stessi.....magari avevano montato solo i copertoni di maggior diametro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...