Gt 1968 Inviato 5 ottobre 2011 - 12:55 Share Inviato 5 ottobre 2011 - 12:55 Ciao ragazzi sono nuovamente qui ad implorare aiuto. Qualche mese fa , come già qualcuna sa , ho rimesso in vita una vecchia GT e ho pensato di dare un pò di brio al motore. Ma aimè , forse per orgoglio forse per presunzione ho fatto tutto da solo facendo una bella porcata. Mi sono poi rivolto qui al forum dove ho ricevuto diversi consigli e diagnosi di cui la più corretta è stata quella di Mega:applauso:, albero troppo posticipato in chiusura . Ora devo riaprire ed intervenire perchè oltre al danno da me creato se ne è aggiunto un'altro: il cuscinetto nel carter piccolo "sta largo nella sua sede". Ora alcune parti le vorrei recuperare tipo il carburatore 24 ed il GT pinasco però ho bisogno di aiuto e soprattutto consigli per evitare di buttar via altri soldi che non si trovano sotto le pietre. Questa è la configurazione che ho pensato: GT pinasco 177 in ghisa Carburatore 24/24 spacco primaria 23 65 DRT (forse troppo lunga ? ditte voi) qui nasce un dilemma tra pacco lamellare LML ( visto che la valvola del cartere è rovinata) o ripristinare la valvola. Per quanta rigurada l'albero stavo pensando di revisionare l' originale e fare un lavoro simile a quello riportato qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38201-elaborazione-px-lamellare-maxi-al-carter.html. secondo voi con il lamellare può andare? Come scarico pensavo di metterne uno apposito per 177 che ho visto sul sito DRT , infine stavo valutando se passare alla corsa lunga, ma credo che nella mia vespa sia possibile solo mettendo lo spinotto disassato . Dimenticavo come mi consigliate di procedere per la sede del cuscinetto? Faccio rifare la boccola o ci sono altri rimedi? Ragazzi sono nelle vostre mani datemi supporto Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 ottobre 2011 - 05:39 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 05:39 Ciao ragazzi sono nuovamente qui ad implorare aiuto.Qualche mese fa , come già qualcuna sa , ho rimesso in vita una vecchia GT e ho pensato di dare un pò di brio al motore. Ma aimè , forse per orgoglio forse per presunzione ho fatto tutto da solo facendo una bella porcata. Mi sono poi rivolto qui al forum dove ho ricevuto diversi consigli e diagnosi di cui la più corretta è stata quella di Mega:applauso:, albero troppo posticipato in chiusura . Ora devo riaprire ed intervenire perchè oltre al danno da me creato se ne è aggiunto un'altro: il cuscinetto nel carter piccolo "sta largo nella sua sede". Ora alcune parti le vorrei recuperare tipo il carburatore 24 ed il GT pinasco però ho bisogno di aiuto e soprattutto consigli per evitare di buttar via altri soldi che non si trovano sotto le pietre. Questa è la configurazione che ho pensato: GT pinasco 177 in ghisa Carburatore 24/24 spacco primaria 23 65 DRT (forse troppo lunga ? ditte voi) qui nasce un dilemma tra pacco lamellare LML ( visto che la valvola del cartere è rovinata) o ripristinare la valvola. Per quanta rigurada l'albero stavo pensando di revisionare l' originale e fare un lavoro simile a quello riportato qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/38201-elaborazione-px-lamellare-maxi-al-carter.html. secondo voi con il lamellare può andare? Come scarico pensavo di metterne uno apposito per 177 che ho visto sul sito DRT , infine stavo valutando se passare alla corsa lunga, ma credo che nella mia vespa sia possibile solo mettendo lo spinotto disassato . Dimenticavo come mi consigliate di procedere per la sede del cuscinetto? Faccio rifare la boccola o ci sono altri rimedi? Ragazzi sono nelle vostre mani datemi supporto Grazie a tutti coloro che vorranno dire la loro Luca Il carter LML è diverso non vedo come tu possa montare quelle lamelle. Se hai rovinato la valvola o sostituisci il carter, ofai ricostruire la valvola tramite saldatura e barenatura oppure ti compri un collettore malossi lamellare con carburatore PHBH30. Nno vedo altre soluzioni.ùPer la sede cuscinetto la loctite produce una specie di collsante riempitivo apposta per alloggiamenti cuscinetto, puoi usare quello Ciao e a disposizione W la Sardegna !!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 ottobre 2011 - 06:40 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 06:40 Grazie Pistone..... se passi dalle mie parti hai una freschissima bionda ichnusa Il pacco LML non monta neanche facendo le modifiche sul carter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 7 ottobre 2011 - 08:43 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 08:43 Grazie Pistone..... se passi dalle mie parti hai una freschissima bionda ichnusa Il pacco LML non monta neanche facendo le modifiche sul carter? Appena scendo a Cagliari te lo faccio sapere. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 ottobre 2011 - 12:16 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 12:16 ieri ho aperto il motore e con delusione ho visto che l'albero mazzucchelli mi stava per lasciare , il piede di biella scampanava che una meraviglia, quindi ho deciso di far revisionare il vecchio albero piaggio ,per quanto riguarda il cuscinetto la tolleranza è accettabile quindi con loctite si risolve benissimo. Per quanto riguarda le lamelle ho visto un kit DRT che a sua detta monta senza troppi sbattimenti , qualcuno sa se è vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 ottobre 2011 - 20:42 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 20:42 mi potete dare un parere su questo lamellare? VESPA VERGASER Membran SI Motor PX 80 125 200 Sprint Rally GL GT VBB VNB GS 4 | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 ottobre 2011 - 20:45 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 20:45 mi potete dare un parere su questo lamellare?VESPA VERGASER Membran SI Motor PX 80 125 200 Sprint Rally GL GT VBB VNB GS 4 | eBay Dovrebbe essere quello in vendita anche su ACME,in pratica asporti tutto l'asportabile per farlo lavorare,lo piazzi e sopra di infili il SI...mi interessava anche a me il fatto di poter lasciare l'estetica originale ma avere un lamellare...il lamellare si piazza e via senza bisogno di tante misure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 ottobre 2011 - 22:07 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 22:07 Io andrei di px..poi, se non vado errato, montando il ventaglio della messa in moto della vespa t5 puoi mantenere la leva della messa in moto originale..credo che alla fine spendi meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 ottobre 2011 - 06:17 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 06:17 Io andrei di px..poi, se non vado errato, montando il ventaglio della messa in moto della vespa t5 puoi mantenere la leva della messa in moto originale..credo che alla fine spendi meno.. Intendi motore PX ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 ottobre 2011 - 06:22 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 06:22 Qualcuno mi può dare indicazioni su come lavorare travasi e scarico per rendere il GT un pochino più brioso? Più tardi misurerò le fasi di travaso e scarico e riporterò i valori rilevati magari postando anche qualche immagine soprattutto dello scarico che ha una forma per me particolare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 8 ottobre 2011 - 06:26 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 06:26 mi potete dare un parere su questo lamellare?VESPA VERGASER Membran SI Motor PX 80 125 200 Sprint Rally GL GT VBB VNB GS 4 | eBay Interessante, costa poco potrebbe andare. Ha però una sezione di passaggio molto contenuta e comunque dovrai svuotare il carter per montarla Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 8 ottobre 2011 - 06:51 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 06:51 SAlve a tutti, io ho aperto i carter del mio 50 special ed ho sostituito la campana, l'unico problema è che l'albero è rimasto incastrato sul carter lato volano! (naturalmente il volano è stato tolto!) e non vuole sapere di togliersi! come devo fare?! grazie a tutti =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 ottobre 2011 - 07:00 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 07:00 Interessante, costa poco potrebbe andare.Ha però una sezione di passaggio molto contenuta e comunque dovrai svuotare il carter per montarla Ciao Scusa la domanda ma per svuotare il carter intendi lavorare la zona in cui va inserito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 ottobre 2011 - 07:08 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 07:08 SAlve a tutti, io ho aperto i carter del mio 50 special ed ho sostituito la campana, l'unico problema è che l'albero è rimasto incastrato sul carter lato volano! (naturalmente il volano è stato tolto!) e non vuole sapere di togliersi! come devo fare?! grazie a tutti =) Premetto che non conosco bene quel motore ma immagino che sia il cuscinetto di banco ben incastrato nella sua sede, credo che scaldando il carter venga fuori con più facilità. Prova ha cercar nella sezione officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 8 ottobre 2011 - 07:13 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 07:13 va bene ora vado giu in officina e prova a scaldare bene il carter, e poi lo martello un po per farlo uscire?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 8 ottobre 2011 - 13:26 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 13:26 come ho detto vorrei lavorare per quanto possibile il GT , questa mattina non ho fatto a tempo a misurare le fasature (lofarò domani) di travaso e scarico, ho fatto solo alcune foto. Secondo voi è utile togliere peso al pistone visto che è pesantissimo se si mi date delle dritte? Per il cilindro si può modificare la forma dello scarico esistente? Ecco le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 9 ottobre 2011 - 20:37 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 20:37 Intendi motore PX ? Si proprio un motore px.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 9 ottobre 2011 - 21:00 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 21:00 Google Images Anche io monto un pinasco in ghisa e l'unica modifica che mi sono sentito di fare è quella in foto(la foto è presa dal web è solo per far capireil tipo di lavoro che ho fatto), devo dirti che ha acquistato sicuramente più "grinta" ma non sò se ha perso in affidabilità. Il mio è un gruppo degli anni 80 e ad oggi non mi ha dato nessun problema. NB non ho carter lavorati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 ottobre 2011 - 07:11 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:11 Google Images Anche io monto un pinasco in ghisa e l'unica modifica che mi sono sentito di fare è quella in foto(la foto è presa dal web è solo per far capireil tipo di lavoro che ho fatto), devo dirti che ha acquistato sicuramente più "grinta" ma non sò se ha perso in affidabilità. Il mio è un gruppo degli anni 80 e ad oggi non mi ha dato nessun problema. NB non ho carter lavorati Per ora col pistone sono così, vorrei ampliare le sacche laterali ed aprire due finestrelle stile polini, per le ultime due sono un tantino indeciso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 10 ottobre 2011 - 23:30 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 23:30 Oggi ho misurato le fasi del mio GT: aspirazione 120* scarico 150* Lo scarico non è un po bassino? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 ottobre 2011 - 15:07 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 15:07 un altro colpetto al pistone... in tutto - 25gr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 ottobre 2011 - 14:57 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 14:57 un altro colpetto al pistone... in tutto - 25gr I buchi che hai fatto corrispondono a passaggi nel cilindro oppure no? Se no cosa li hai fatti a fare ? semmai allargali un po' di piu' verso lo spinotto e nel cilindro apri i passaggi dei travasi. Praticamente con il pistone a PMI i buchi che hai fatto devono trovare un passaggio nei travasi La misura dell'aspirazione che hai dato è errata ricontrolala per favore, Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 ottobre 2011 - 15:22 Autore Share Inviato 13 ottobre 2011 - 15:22 i buchi ai lati del travaso frontescarico li ho fatti solo per togliere peso al pistone scopiazzando un vecchio pistone polini che avevo in casa, i laterali li ho allungati un pochino verso l'alto ed allargati sino a scoprire completamente i travasi sulla canna del cilindro, idem con il travaso frontescarico sul pistone . 120 gradi li ho misurati per il travaso, comunque ricontrollo . Oggi ho raccordato scatola, carter e carburatore 24/24( quest'ultimo ovalizzandolo in uscita). Sul cilindro stavo pensando di aprire 2 "unghiate" aggiuntive per i travasi, che ne dici? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 ottobre 2011 - 17:09 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 17:09 i buchi ai lati del travaso frontescarico li ho fatti solo per togliere peso al pistone scopiazzando un vecchio pistone polini che avevo in casa, i laterali li ho allungati un pochino verso l'alto ed allargati sino a scoprire completamente i travasi sulla canna del cilindro, idem con il travaso frontescarico sul pistone .120 gradi li ho misurati per il travaso, comunque ricontrollo . Oggi ho raccordato scatola, carter e carburatore 24/24( quest'ultimo ovalizzandolo in uscita). Sul cilindro stavo pensando di aprire 2 "unghiate" aggiuntive per i travasi, che ne dici? ciao Se ben fatte fanno il loro dovere :mavieni: Aio' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 13 ottobre 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 13 ottobre 2011 - 18:47 Se ben fatte fanno il loro dovere :mavieni: Aio' Ok comunque prima di aprirle le traccio e posto le foto,personalmente non le ho mai fate, così mi eviti di rovinare definitivamente il cilindro:ok: Le finestre sul pistone possono causare problemi ? Un'ultima domanda ,che dici se porto lo scarico vicino ma al di sotto di 170*? aio ..... se questo motore gira bene è soprattutto merito tuo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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