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mi aiutate a elaborare il mio vecchio motore ?


Gt 1968
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Ok comunque prima di aprirle le traccio e posto le foto,personalmente non le ho mai fate, così mi eviti di rovinare definitivamente il cilindro:ok:

Le finestre sul pistone possono causare problemi ?

Un'ultima domanda ,che dici se porto lo scarico vicino ma al di sotto di 170*?

aio ..... se questo motore gira bene è soprattutto merito tuo :mavieni:

 

Per il momento non esagerare con lo scarico, semmai lo potrai fare in un secondo tempo.

Le due unghiate devono essere alte come i travasi e profonde non più di 2,5 mm altrimenti sfondi verso i prigionieri.

I buchi nel pistone vanno fatti in corrispondenza delle unghiate ed il più vicino possibile alle fasce (1 mm di distanza sarebbe ottimale)

 

Ciao

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mi sorge un dubbio ,le unghiate devono risultare aperte sulla base del cilindro? per intenderci come nei travasi ?

le ho viste solo una volta e mi pare che fossero fatte in questo modo

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mi sorge un dubbio ,le unghiate devono risultare aperte sulla base del cilindro? per intenderci come nei travasi ?

le ho viste solo una volta e mi pare che fossero fatte in questo modo

 

No no è necessario che arrivino fino in fondo.

basta che arrivino fino in corrispondenza dei buchi fatti nel pistone

 

Ciao

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Stamattina dopo aver messo uno spessore da 0,5 mm ho rimisurato le fasi :

Ammissione 108/31= 139 * di apertura , sarebbe utile ritardare un pò la chiusura?

Travaso 125* che per una vespa potrebbe anche andare

Scarico 155 *non so mi sembra un tantino basso , di quanto lo aumento ?

Ho allargato come da foto allegate i travasi alla base del cilindro , mentre nella canna ho allargato 3mm quelli grandi e 2mm i piccoli,quello fronte scarico non è stato toccato dall'interno.

Ciao

100_3602.jpg

100_3600.jpg

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Oggi dopo le ultime modifiche ho rimisurato le fasi:

Scarico 168*

Travaso 125*

Ammissione 110/42

Queste fasi possono andar bene sul mio 177 pinasco in corsa 57?

Ciao e grazie

 

Secondo me sei basso di aspirazione....

Il ritardo lo porterei almeno a 55

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Secondo me sei basso di aspirazione....

Il ritardo lo porterei almeno a 55

 

Ciao , ma non è che con ritardo a di 55 * perdo troppo in basso?

Io meditavo di anticipare l'apertura di 4 o 5 gradi senza che si trovino aperte conteporaneamente scarico travasi e aspirazione, che mi dici?

Ciao

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  • 2 weeks later...
  • 6 months later...
quant'hai per adesso di squisch?

 

inesistente , ho la testa pinasco a berretto di fantino che ha 1Km di squish, pensa che ho usato un filo di stagni di circa 2mm e non toccava da nessuna parte .

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basettato 0,5mm e spianato la testa di 1mm RC finale mi pare 10,5

La discussione non è completa , a fine lavori sono così

A120 -50

T 125

S 170

come migliorie ho una bella coppia sino alla 4* che spinge anche in salita senza troppe storie , una buona accelerazione , tengo una discreta velocità di crociera con consumi di circa 25Km/l e un sensibile incremento di rpm massimi con conseguente aumento di potenza massima

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stavo pensando ad una nuova pinasco ma visto che devo iniziare i lavori per un nuovo motore megatuning :Lol_5:questo lo tengo così , diciamo che diventerà il muletto quando l'altro sarà in manutenzione

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stavo pensando ad una nuova pinasco ma visto che devo iniziare i lavori per un nuovo motore megatuning :Lol_5:questo lo tengo così , diciamo che diventerà il muletto quando l'altro sarà in manutenzione

che cilindro hai in previsione per questo nuovo motore?

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Io ho fatto gli stessi lavori al mio cilindro 150 lml suppergiù

 

Ma non conosco le fasi. Adesso non c'è px 150 o lml 4t o 2t scatalizzata che sia che mi stia dietro (e ho il parabrezza)

 

Adesso ho 1mm di squish e vorrei basettare sotto con carta da 1mm o 0.5 mm senza spianare la testa. E aprire le finestre sul pistone (come il polini) come hai fatto tu. Piu altri 2 fori sullo spinotto.

 

Ora la mia domanda è questa: se basetto sotto e porto lo squish da 1 a 1.8 o 2.2 finestrando il pistone... Cosa dovrei aspettarmi? Per adesso ho una bella coppia superando i 3.000 giri circa... Altri 500 giri li sacriferei per aumentare la potenza in alto.

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Lo squish lo terrei intorno a 1,7 1,8 ,

occhio ad alleggerire troppo che indebolisci , meno massa più rapidità nel prendere giri e più giri raggiungibili.

 

@Carletto non so , dipende dalla moneta ,inizierò dalle parti interne poi a seconda disponibilità vedrò, cambiare un GT è molto più semplice che sostituire un alber, comunque sia andrò su l'alluminio

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Anche io vorrei farlo attorno ad 1.5 1.8 pero mi spavento di perdere ai bassi visto che adesso sono ad 1.1 1.2 circa...

 

Dici che alleggerendo il pistone aprendo le finestrelle... E alzando le fasature alzando il cilindro di 1 mm o 0.5 (ho queste 2 guarnizioni in carta) posso fregarmene e otterrei miglioramenti? O lo lascio per com'è?

 

Il fatto è che per adesso ho con'è un effetto limitatore ch mi impedisce di tirare la terza oltre gli 80 85 km/h ma ho abbastanza coppia ancora da poter sacrificare (in 3 e in salita non ho bisogno di calare... E perdi piu in 2 con parabrezza) in effetti il mio amico col px di allungo va meglio di me (ma non ha parabrezza) mentre con'è accelerazione non ce n'è per nessuno... (150 intendo)

 

Non vorrei quindi che l'effetto limitatore sia dovuto allo squish basso (o è il padellino e le lamelle originali morbide)

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senti qua:

Non esi9st5e un valore assoluto per lo squisch

 

Esso dipende dalla (largnezza della banda) superficie della corona circolare

Maggiore essa è, e maggiore sarà la distanza che dovrai avere fra pistone e testa.

Le variabili sono:

Motore con prevalenza d tiro e coppia largezza banda di squischc massima possibile rispetto al diametro e distana superiore a 1,7 ma in questo caso il motore tenderà a plafonare e quindi non allungherà per niente.

Motore con allungo larghezza banda anche di 3 mm inferiore rispetto alla sopra citata ma vicinaza col pistone anche di 1,2 mm .....

Se tu che devi decidere quello che cerchi e chevuoi ottenere.

Sta attento perche gicando con queste variabili al primo errore fai danni irreversibili.....

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sqish alto e banda massima = motore che predilige coppia e bassi ma poco allungo , avrai come un effetto limitatore

Sqish basso ma con % di banda inferiore al caso su citato = motore con più allungo con meno coppia

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