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L'odissea continua [PX200E '83]


dano986
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Salve a tutti,

come da titolo...

Risolti i precedenti problemi, mi ritrovo con la Vespa ke si ingolfa dopo averla messa in garage, cambio ke s'impunta e frizione impazzita (tenendola tirata da fermo, con la I, la Vespa quasi cammina da sola), decido di portarla in un Piaggio center di fiducia, ke in passato ha curato con successo i vari Beverly 250, GT200L, SH etc...

Mi smonta la frizione e mi dice ke i parastrappi sono da cambiare, quindi c'e' da aprire il motore.

Se tutto va bene, me la dovrei cavare con 300e (parastrappi, frizione e cakkiate varie...)

Oggi mi kiama e mi spiega l'imprevisto: "Danie', ho aperto il motore e come pensavo, la Vespa ha i carter rigati, ecco perche' aveva quei uoti in accelerazione."

Ora, la cosa non so se deve puzzarmi o meno...

-300e per i dischi frizione e i parastrappi...non e' eccessivo?

-e la storia dei carter? Preciso ke il problema mi era stato risolto dal vekkio meccanico e non lo faceva piu'...

Ke ne pensate?

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Purtroppo un meccanico, la manodopea se la fa pagare cara ecco perchè 300 euro ! (frizione e parastrappi da soli, non arrivano a 100 euro)..possono essere tanti o possono essere pochi, naturalmente per chi non sa eseguire da solo un lavoro del genere, puù essere l'unica via di salvezza....per chi invece sa farlo, con 300 euro si compra tutti i pezzi per revisionare tutto l'intero motore.

 

Per il discorso dei carter rigati, è tutto da vedere...come si può giudicare se non si vede?....

 

intanto il bravo mecanico, il motore lo ha aperto..e quindi al minimo la cifra chiesta la chiederà, a meno che (e sarebbe anche normale, dato che il motore è aperto) non si accorga di altre parti meccaniche che richiedono la sostituzione....e allora il prezzo lievita......se poi vuole sostituire i carte allora....

 

 

Cerca di capire quanto siano compromettenti per il motore quei "righi"

e poi decidi se farlo richiudere così e vedere poi come va.

 

 

 

Nicola

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ciao

una volta aperto cambia anche i cuscinetti e paraoli... sarebbe assurdo rimetterci i vecchi....

per quanto riguarda il carter rigato ci sono mille discussioni in cui si spiega come farlo riparare...

i 300 € non mi sembrano eccessivi, a me ne avevano chiesto molti di più... e me lo sono aperto da solo :mrgreen:

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Dunque, ecco gli ultimi aggiornamenti:

sono andato stamane in PC e ho visto pezzo x pezzo, tutto il motore smontato.

La rigatura ke intendeva il capofficina e' molto molto marginale (manco sotto al dito si sente) e non e' assolutamente di rilievo. E' nei pressi della luce di scarico.

Nel complesso tutto e' messo bene.

Lo statore l'ha trovato un po' rovinato e me lo cambiera' con quello della 2011.

Riguardo il carbu, lo spillo conico ed il galleggiante facevano pena.

Lunedi' sara' pronta e sono pronto a giurare ke andra' da Zio

Nel co

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  • 3 months later...

Ogni tanto ho il solito problema:

se do una bella accelerata, si presenta la solita, fastidiosa incertezza (o buco, se vogliamo chiamarlo cosi'), come se "mancasse ai bassi".

Ho cercato nel forum e addirittura su google: si parla di paratie, sfiato serbatoio, problemi col 177 Polini, pulizia carburatore, vite dell'aria, etc.

La mia e' tutta originale, motore aperto e ispezionato da un competente Piaggio Center qui da me.

Ho letto che qualcuno ha cambiato i getti del min e del max. I miei sono originali e vorrei fare 'sto tentativo.

Che mi dite, che ci metto?

Grazie per l'attenzione e buon saturday.

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ciao............non per essere scettico ma ho visto diversi motori fatti giù dalle tue parti da presunti "meccanici" autorizzati piaggio center e ti posso garantire che spesso fan solo porcate per guadagnare il più possibile............motori con ingranaggi cambio diversi tra loro, aperti senza un minimo di pulizia, richiusi con paraoli sbagliati........

comunque confidando nella bontà invece del tuo piaggio center......controlla i getti, di originale di max ha su un 160/BE3/116, di minimo un 55. La vite aria dietro al carburatore deve essere aperta sui 2-2,5 giri. Al massimo prova ad aumentare un attimo il getto max a 118 o 120. E controlla che il tubo benzina non sia troppo lungo perchè altrimenti fa questo genere di scherzi

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Beh, il mio vecchio meccanico ne era l'elempio lampante! Con lui la Vespa anzichè migliorare, peggiorava. Ritornato a questo Piaggio Center (dove mi sono servito x anni con grande soddisfazione) la Vespa è rinata. Unico problema che non mi hanno risolto è proprio questo "buco" in accelerazione. Lo fa sporadicamente, quindi non hanno mai colto il difetto. Quindi terró in considerazione tubo benza, vite aria e getti (che a priori faró cambiare).

Vi aggiorneró, grazie mille!

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Dunque, oggi la riportero' in PC per:

 

-controllo tubo benza;

-controllo getti (che dovrebbero essere: max 160/be3/116; min 55/160) ed eventuale installazione di un max piu' grande (tipo 120);

-controllo candela (che dovrebbe essere da 7, NGK);

-controllo paratia serbatoio;

 

Alcuni di questi controlli furono effettuati gia'...ma vabeh, meglio farsi prendere x scemi...ma almeno sono sicuro!

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L'odissea SEMBREREBBE finita! Alla fine era quella cakkio di paratia ke ero sicuro d'aver fatto controllare! Per trovarla non vi dico, ho girato tutti i più grandi PC di Napoli e tutti ke mi dicevano: "Ma quella non serve a nulla, è un coperchio per non far gocciolare l'olio...." -.-" MAH!

Cmq, tutto è bene quel ke finisce bene...

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MODERATOR

Mai hai il mix?

 

VOl.

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MODERATOR
No no. È una 200E

SI ma con o senza miscelatore?

 

Se con miscelatore, ci va il 116 come getto el max come ha detto Vespiaggio, se non ha il miscelatore invece come getto del max ci va 118.

 

Vol.

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La mia vespa aveva lo stesso problema....vuoti a non finire tra una marcia e l'altra! Sai che cos'era? La scatola carburatore storta con le viti all'interno allentate ovvero quelle che stringono la scatola carburatore al carter!!!:twisted: Ora è un aereo!!!!!:ok: Mi raccomando perchè è un problema pittosto frequente, colpa delle vibrazioni e dello sbalzo termico che ci può essere. Se non è quello prova a controllare se c'è la paratia sotto il serbatoio in prossimità del tunnel, se manca, li passa troppa aria e ti può provocare dei vuoti. ;-)

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Si, ma infatti proprio la paratia era il problema.

I getti sono giusti e cmq ora sembra andar bene la Vespa. Ai bassi ora la sento, prima era morta.

Domani avró modo di provarla x bene

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Dopo aver agito un po' sull'aria, come letto sul forum (ho stretto di mezzo giro in senso antiorario) i vuoti sono completamente scomparsi. Al minimo e' molto + silenziosa e "calma".

Ora mi ci vuole una bella pompa del freno anteriore!

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Dopo aver agito un po' sull'aria, come letto sul forum (ho stretto di mezzo giro in senso antiorario) i vuoti sono completamente scomparsi. Al minimo e' molto + silenziosa e "calma".

Ora mi ci vuole una bella pompa del freno anteriore!

 

 

 

Scusami... per curiosità

 

Alla fine quanto hai speso?

e per cosa?

 

:ciao:

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L'odissea SEMBREREBBE finita! Alla fine era quella cakkio di paratia ke ero sicuro d'aver fatto controllare! Per trovarla non vi dico, ho girato tutti i più grandi PC di Napoli e tutti ke mi dicevano: "Ma quella non serve a nulla, è un coperchio per non far gocciolare l'olio...." -.-" MAH!

Cmq, tutto è bene quel ke finisce bene...

 

in molti la sottovalutano , e pensano alla poca utilita' , invece coma mi spiego' un caro amico, meccanico piaggio, all quale anni addietro capito' una vespa che a minimo girava bene , ma in moto risultava scarburata. alla fine la causa era la mancanza della paratia sotto il serbatoio.

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Assurdo guarda: a chiunque chiedessi se avevano questo padellino, mi rispondevano che è inutile, che è solo x tener in ordine l'impianto o x contenere le perdite di olio/benzina (???)

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guarda, la vite che tra l'altro è sotto il piano del carburatore, non l'ho mai vista svitarsi in decine di motori che ho visto/aperto. Piuttosto è facile che si posizioni male la scatola carburatore nei modelli con miscelatore, ma è un altro discorso. Altri casi sono imputabili solamente a manomissioni da parte di incapaci

 

ciao

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