alex78 Inviato 6 ottobre 2011 - 12:34 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 12:34 Salve, stò per acquistare una vespa radiata d'ufficio, una vnb3 del 1962, ho notato che nella carta di circolazione risulta scritto come se fossero i caratteri di un timbro fabbrica e tipo: piaggio vespa 125 vnb telaio n. vnb3t -05****- (scritto a penna) poi sotto appare modello motore: vnb 1m non dovrebbe essere vnb3m anche il motore? sapete darmi qualche spiegazione in base alle vostre esperienze? è tutto normale? la vespa è completamente originale e mai modificata avrei dei problemi per reiscriverla al pra? grazie Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2011 - 17:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2011 - 17:20 Salve, stò per acquistare una vespa radiata d'ufficio, una vnb3 del 1962, ho notato che nella carta di circolazione risulta scritto come se fossero i caratteri di un timbro fabbrica e tipo: piaggio vespa 125 vnb telaio n. vnb3t -05****- (scritto a penna) poi sotto appare modello motore: vnb 1m non dovrebbe essere vnb3m anche il motore? sapete darmi qualche spiegazione in base alle vostre esperienze? è tutto normale? la vespa è completamente originale e mai modificata avrei dei problemi per reiscriverla al pra? grazie Alessandro E' un errore comune che appare soprattutto nei modelli VNB e VBB (alla VBB2 scrivono VBB1M invece di VBB2M, è successo anche sulla mia! ). Si può ovviare facendo fare la correzione per errore materiale (cioé errore commesso dal compilatore) in motorizzazione (in genere chiedono di fare il colludo lì, nel tuo caso è poco il male, visto che dovresti farlo comunque!) presentando la scheda tecnica omologativa della Piaggio (che puoi scaricare qui: Vespa Resources Forum - Download - Vespa 125 VNB (tutte le sei serie) ). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 7 ottobre 2011 - 07:29 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:29 grazie per la risposta... Un esaminatore dell'fmi di recente mi ha detto che se ci sono i documenti originali, che è sufficiente fare una normale revisione, senza andare a fare il collaudo alla motorizzazione, sarà vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 ottobre 2011 - 09:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2011 - 09:17 grazie per la risposta... Un esaminatore dell'fmi di recente mi ha detto che se ci sono i documenti originali, che è sufficiente fare una normale revisione, senza andare a fare il collaudo alla motorizzazione, sarà vero? Evidentemente l'esaminatore non si è letta attentamente l'ultima circolare ministeriale in materia: "10. resta in ogni caso ferma la necessità che il veicolo di interesse storico e collezionistico, per poter circolare su strada, debba essere in regola con gli obblighi di revisione. Pertanto, il rilascio dei documenti di circolazione è subordinato all’esito positivo della revisione da effettuarsi presso il competente UMC". Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 7 novembre 2011 - 08:14 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 08:14 salve, è possibile correggere la sigla del motore sul libretto mantenendo lo stesso oppure viene rifatto un nuovo libretto di cicolazione? Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2011 - 08:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2011 - 08:57 salve, è possibile correggere la sigla del motore sul libretto mantenendo lo stesso oppure viene rifatto un nuovo libretto di cicolazione? Alessandro Sì, è possibile ma, se ti trovi davanti l'impiegato ostinato, devi rivolgerti ad un dirigente! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 7 novembre 2011 - 09:06 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 09:06 ancora non ho acquistato la vespa per via di tutti questi aspetti burocratici radiata d'ufficio numero motore indicato sul libretto diverso alla fine acquistala per 800 euro ne varrà la pena? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2011 - 14:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2011 - 14:52 ancora non ho acquistato la vespa per via di tutti questi aspetti burocratici radiata d'ufficio numero motore indicato sul libretto diverso alla fine acquistala per 800 euro ne varrà la pena? Ti ho già scritto come ovviare alla sigla di motore sbagliata. Il prezzo sembra buono ma, senza vederla, che consiglio possiamo darti? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 7 novembre 2011 - 16:00 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 16:00 eccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2011 - 16:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2011 - 16:39 eccola Non è che si capisca granché, e le pedane sembrano marce! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 7 novembre 2011 - 17:42 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 17:42 allego un altra foto purtroppo ho solo queste le pedane non sono bucate si è solo scrostata la vernice poichè negli anni è stata riverniciata sopra e ha 3 strati di vernice sotto si intravede il suo colore grigio originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 novembre 2011 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2011 - 19:08 allego un altra foto purtroppo ho solo queste le pedane non sono bucate si è solo scrostata la vernice poichè negli anni è stata riverniciata sopra e ha 3 strati di vernice sotto si intravede il suo colore grigio originale Sembra abbastanza ben messa e, se ti piace, il prezzo non è eccessivo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 10 novembre 2011 - 12:44 Autore Share Inviato 10 novembre 2011 - 12:44 salve Sig Gino vorrei farle alcune domande: per la scrittura privata di compravendita và bene la dichiarazione di vendita ai sensi dell'art. 7 legge 248/2006? essendo presente il foglio complementare deve essere autenticata la sola firma del venditore? inoltre vorrei sapere se all'atto della reiscrizione al pra bisogna richiamare il venditore per fargli firmare il modullo np2? la ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 10 novembre 2011 - 12:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 novembre 2011 - 12:49 salve Sig Gino vorrei farle alcune domande: per la scrittura privata di compravendita và bene la dichiarazione di vendita ai sensi dell'art. 7 legge 248/2006? essendo presente il foglio complementare deve essere autenticata la sola firma del venditore? inoltre vorrei sapere se all'atto della reiscrizione al pra bisogna richiamare il venditore per fargli firmare il modullo np2? la ringrazio Va bene la scrittura privata (ricorda di portare una marca da bollo da 14,62 euro e i documenti) con solo firma del venditore autenticata. A quel punto il venditore non è più necessario. Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 23 novembre 2011 - 13:28 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 13:28 salve, mi sono recato al comune per farmi autenticare la scrittura privata redatta secondo uno dei tanti modelli che si trovano in rete, ma mi è stato detto che oltre alla dichiarazione di vendita è neccessario che il venditore firmi una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove dichiara di essere il proprietario non intestatario del veicolo (tutti i dati targa, num telaio etc..) e che la trascrizione al pra avverrà ai sensi dell'articolo 2688 del codice civile. Vi è mai capitata una cosa simile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 novembre 2011 - 15:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 novembre 2011 - 15:51 salve, mi sono recato al comune per farmi autenticare la scrittura privata redatta secondo uno dei tanti modelli che si trovano in rete, ma mi è stato detto che oltre alla dichiarazione di vendita è neccessario che il venditore firmi una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà dove dichiara di essere il proprietario non intestatario del veicolo (tutti i dati targa, num telaio etc..) e che la trascrizione al pra avverrà ai sensi dell'articolo 2688 del codice civile. Vi è mai capitata una cosa simile? Come al solito l'impiegato non sa di cosa si sta parlando, ha due nozioni in croce e, combinando quelle, crede di risolvere tutto! Se il veicolo non è regolarmente iscritto al PRA (radiato, demolito o mai iscritto), allora la vendita con l'articolo 2688 NON SI PUO' FARE! Inoltre non ha senso che chi vende debba fare un'autocertificazione, perché la cosa è implicita in quanto si dichiara proprietario del veicolo nella scrittura privata stessa! Per finire, l'impiegato deve limitarsi ad autenticare la firma, quello che è scritto nella scrittura privata non deve interessargli, essendo responsabilità di chi firma! Ma vaglielo a fare capire a questi pozzi di scienza! Ti consiglio di cambiare comune o di rivolgerti ad una capace agenzia autorizzata, perché, a cercare di spiegarglielo, sbatterai contro un muro di gomma! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 23 novembre 2011 - 22:28 Autore Share Inviato 23 novembre 2011 - 22:28 Salve Sig. Gino, in ogni caso otterrei comunque la scrittura privata autenticata che è ciò che mi serve , l'autocertificazione risulterebbe su un foglio a parte e credo la tengano agli atti in comune, a questo punto chi se ne frega! l'unica cosa è che loro propongono un modello di dichiarazione di vendita come questo, allego... può andar bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 24 novembre 2011 - 09:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 novembre 2011 - 09:11 Salve Sig. Gino, in ogni caso otterrei comunque la scrittura privata autenticata che è ciò che mi serve , l'autocertificazione risulterebbe su un foglio a parte e credo la tengano agli atti in comune, a questo punto chi se ne frega!l'unica cosa è che loro propongono un modello di dichiarazione di vendita come questo, allego... può andar bene? Quindi l'impiegato dice una cosa e ne fa un'altra! Tipico di chi non ne capisce una mazza, visto che quella scrittura privata NON è adatta alla vendita tramite art. 2688! Comunque, sì, puoi usarla. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex78 Inviato 24 novembre 2011 - 09:31 Autore Share Inviato 24 novembre 2011 - 09:31 Da quello che ho potuto capire nel mio comune applicano (SBAGLIANDO) la dichiarazione di vendita per i veicoli non radiati con foglio complementare e siccome il passaggio non si può fare come avviene per i cdp nuovi compilando il tutto sul retro del certificato, loro usano un modulo come dichiarazione di vendita + un foglio di autocertificazione (INUTILE), dove il venditore si dichiara proprietario non intestatario in base all'art 2688 etc.... La dichiarazione di vendita è comunque su quel foglio separato che ho allegato nel precedente post, alla fine al PRA ci porto solo quello Grazie Alessandro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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