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Freno a disco vespa rally...che ne pensate???


albymatto
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ragazzi pensavo che usando la vespa tutti i giorni e avendo già diverse volte rischiato tamponamenti vari per velocità sostenute sarebbe ideale montare un bel disco anteriore...che ne pensate???so di stravolgere un attimini l'originalità della vespa ma a questo punto conta più la sicurezza....ho pensato a questo kit...che ne dite???manca il tubo idraulico e la pompa...cosa potrei adattare???grazie...se avete altri consigli beh fatevi avanti...

 

VESPA Sprint/Rally TSR CNC Anti-Dive Front Disc Brake | eBay

sprintdisc.jpg

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sono dalla tua parte, ho sempre pensato che una vespa così performante (anche se poi dipende dal pilota!) un freno a disco sarebbe stato ooportuno, ne avevo vista una, ma sinceramente non so che componenti montasse, il disco però di sicuro non era quello della nissin o del px MY

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Il disco in vendita su ebay non è piccolo...è come quello del my...il problema è che per montare quello my dovrei prendere una forca px completamente diversa da quella rally e sinceramente non mi piace...per tubo e pompa cosa consigliate???

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Ottima idea, sarei tentato a montarlo se avessi una nonna così briosa:ok:

 

La butto lì, se provassi un sistema meno complicato, tipo il grimeka legato alla forcella?

Giusto per non stravolgere lo sterzo...

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Se non sbaglio dovrebbe esser questo:

 

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=9&ved=0CGEQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.sip-scootershop.com%2Fit%2Fproducts%2Ffreno%2Ba%2Bdisco%2Bgrimeca%2Bnt%2B_30015000&rct=j&q=freno%20a%20disco%20grimeca&ei=ftqNTqyqIcTj4QSElvm6AQ&usg=AFQjCNHG6QGB8dJPBQpWRiZRG1zzBb-KaQ&cad=rja

 

In sostanza il freno lo azioni normalmente e soprattutto senza modifiche allo sterzo, perchè l'impianto idraulico viene legato sulla forcella.

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Conosco uno che montava su una sprint quello sip, mi diceva che va bene, e lui si era autocostruito una modifica per non mettere la pompa sul manubrio ma sulla forcella...

L'unica cosa che secondo me è da tenere in conto, e fondamentale, è che a quel punto sei praticamente obbligato a mettere come minimo una molla rinforzata (io ce l'ho sulla sprint e va da dio) e poi direi anche un buon ammortizzatore tipo bgm

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So bene che è fattibile...era per sapere se c'erano alternative e soprattutto era per capire il tubo e la pompa dove si acquistano...se si adattano o altro....

 

Se vuoi la prossima volta che vedo il mio amico gli chiede un po' di spiegazioni e magari gli faccio qualche foto...

 

Interessava anche a me per la sprint, poi mi ero quasi convinto a mettere la forcella del pk (ma farlo sul rally sarebbe un delitto) per poter montare un ammortizzatore più serio, ma alla fine non ho fatto niente...

 

Ti faccio sapere. ciao

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Mah, lasciando stare il discorso originalità, dove ognuno è libero di far ciò che vuole del proprio mezzo, io credo che il problema della frenata all'anteriore della rally sia legato anche alla forcella. La mia nelle frenate brusche affonda molto, non vorrei che un freno potente portasse a perdere aderenza... e quindi cadere... (scusa la gufata). Io mi sono rassegnato a frenare poco e male.

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Se vuoi la prossima volta che vedo il mio amico gli chiede un po' di spiegazioni e magari gli faccio qualche foto...

 

Interessava anche a me per la sprint, poi mi ero quasi convinto a mettere la forcella del pk (ma farlo sul rally sarebbe un delitto) per poter montare un ammortizzatore più serio, ma alla fine non ho fatto niente...

 

Ti faccio sapere. ciao

 

Ti ringrazio.........mi sarebbe utile qualche foto!!!

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Vi ripeto la cosa è fattibile e l'ho vista con i miei occhi...

 

Su sip c'è anche la forcella completa già adattate... 1000 belli eurazzi...

 

Steering Column for Vespa | SIP-Scootershop.com

ma è tutta completa col freno a disco e gia assemblata? cioè basta montarla così comè al posto della vecchia e sei pronto?
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Visto che tenderesti a non modificare il manubrio, l'unica soluzione sarebbe quella di mettere la pompa sulla forcella ed azionarla tramite la tradizionale leva originale e tramite cavo d'acciaio.

La cosa è stata gia detta ed è stata postato un link di SIP dove si vede la modifica completa.

Io, però ricordo che c'era anche uno scooter cha aveva il freno a disco anteriore che veniva azionato in quel modo. Forse il Typhon?:mah:

In questo caso, basterebbe prendere una di queste pompe, nuova o recuperata presso qualche demolizione.

Tempo fa, m'ero messo in testa di modificare una sospensione di rally proprio in questo modo ed avevo anche iniziato a procurarmi i pezzi.

Come tamburo, ho preso quello finto della LML per poter montare il disco.

Per l'ammortizzatore, la scelta era caduta su di un Bitubo per ET3, ma occorre spostare il serbatoio del gas perchè detto serbatoio "tocca" sulla sospensione e non la fa lavorare in tutta la sua corsa.

Insomma, c'era un bel po' di lavoro da fare ed alla fine non ho mai iniziato.:oops:

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Visto che tenderesti a non modificare il manubrio, l'unica soluzione sarebbe quella di mettere la pompa sulla forcella ed azionarla tramite la tradizionale leva originale e tramite cavo d'acciaio.

La cosa è stata gia detta ed è stata postato un link di SIP dove si vede la modifica completa.

Io, però ricordo che c'era anche uno scooter cha aveva il freno a disco anteriore che veniva azionato in quel modo. Forse il Typhon?:mah:

In questo caso, basterebbe prendere una di queste pompe, nuova o recuperata presso qualche demolizione.

Tempo fa, m'ero messo in testa di modificare una sospensione di rally proprio in questo modo ed avevo anche iniziato a procurarmi i pezzi.

Come tamburo, ho preso quello finto della LML per poter montare il disco.

Per l'ammortizzatore, la scelta era caduta su di un Bitubo per ET3, ma occorre spostare il serbatoio del gas perchè detto serbatoio "tocca" sulla sospensione e non la fa lavorare in tutta la sua corsa.

Insomma, c'era un bel po' di lavoro da fare ed alla fine non ho mai iniziato.:oops:

 

Mi posteresti il link di SIP dove si vede la modifica completa???

E mi posteresti anche le foto del bitubo ET3 di cui parli???grazieeeeeeeeeee

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Questo, per l'ammortizzatore:

Shock Absorber BITUBO front | SIP-Scootershop.com

Per quanto riguarda un eventuale modifica della SIP per 200 rally, ad onor del vero non so se esista. Io intendevo rifrirmi a quella modifica, credo per PX, dove si vede che la pompa è fissata sulla forcella e non sul manubrio.

Comunque, ravanando su SIP, ho trovato questo:

VESPA 200 Rally - Information & spare parts in the ScooterBase | SIP-Scootershop.com

Credo che sia la stessa vespa fotografata sul tetto del lingotto.

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Questo, per l'ammortizzatore:

Shock Absorber BITUBO front | SIP-Scootershop.com

Per quanto riguarda un eventuale modifica della SIP per 200 rally, ad onor del vero non so se esista. Io intendevo rifrirmi a quella modifica, credo per PX, dove si vede che la pompa è fissata sulla forcella e non sul manubrio.

Comunque, ravanando su SIP, ho trovato questo:

VESPA 200 Rally - Information & spare parts in the ScooterBase | SIP-Scootershop.com

Credo che sia la stessa vespa fotografata sul tetto del lingotto.

 

Questa vespa fotografata sul tetto del lingotto monta un mozzo PX...che io NON voglio montare!!!

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