albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 15:30 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 15:30 ragazzi pensavo che usando la vespa tutti i giorni e avendo già diverse volte rischiato tamponamenti vari per velocità sostenute sarebbe ideale montare un bel disco anteriore...che ne pensate???so di stravolgere un attimini l'originalità della vespa ma a questo punto conta più la sicurezza....ho pensato a questo kit...che ne dite???manca il tubo idraulico e la pompa...cosa potrei adattare???grazie...se avete altri consigli beh fatevi avanti... VESPA Sprint/Rally TSR CNC Anti-Dive Front Disc Brake | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 6 ottobre 2011 - 15:48 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 15:48 sono dalla tua parte, ho sempre pensato che una vespa così performante (anche se poi dipende dal pilota!) un freno a disco sarebbe stato ooportuno, ne avevo vista una, ma sinceramente non so che componenti montasse, il disco però di sicuro non era quello della nissin o del px MY 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chesterlp Inviato 6 ottobre 2011 - 15:51 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 15:51 quello che c è su ebay lo vedo molto piccolo come disco! devi provare ad informati sull impianto frenante a disco del px se ci va bene. credo sia molto melgio di quel disco su ebay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 16:10 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:10 Il disco in vendita su ebay non è piccolo...è come quello del my...il problema è che per montare quello my dovrei prendere una forca px completamente diversa da quella rally e sinceramente non mi piace...per tubo e pompa cosa consigliate??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 6 ottobre 2011 - 16:26 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:26 Ottima idea, sarei tentato a montarlo se avessi una nonna così briosa:ok: La butto lì, se provassi un sistema meno complicato, tipo il grimeka legato alla forcella? Giusto per non stravolgere lo sterzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 16:35 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:35 Noiva hai un link di riferimento???Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 6 ottobre 2011 - 16:47 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:47 In passato si era discusso di come modificare una Bajaj Chetak (telaio GTr/Rally) mettendo il freno a disco: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/32794-assetto-e-freni-bajaj.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 6 ottobre 2011 - 16:50 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:50 Se non sbaglio dovrebbe esser questo: http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=9&ved=0CGEQFjAI&url=http%3A%2F%2Fwww.sip-scootershop.com%2Fit%2Fproducts%2Ffreno%2Ba%2Bdisco%2Bgrimeca%2Bnt%2B_30015000&rct=j&q=freno%20a%20disco%20grimeca&ei=ftqNTqyqIcTj4QSElvm6AQ&usg=AFQjCNHG6QGB8dJPBQpWRiZRG1zzBb-KaQ&cad=rja In sostanza il freno lo azioni normalmente e soprattutto senza modifiche allo sterzo, perchè l'impianto idraulico viene legato sulla forcella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 6 ottobre 2011 - 16:59 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:59 Conosco uno che montava su una sprint quello sip, mi diceva che va bene, e lui si era autocostruito una modifica per non mettere la pompa sul manubrio ma sulla forcella... L'unica cosa che secondo me è da tenere in conto, e fondamentale, è che a quel punto sei praticamente obbligato a mettere come minimo una molla rinforzata (io ce l'ho sulla sprint e va da dio) e poi direi anche un buon ammortizzatore tipo bgm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 16:59 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 16:59 Credo sia solo per px questo...e pk ma non per sprint ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 6 ottobre 2011 - 17:07 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 17:07 In effeti cosi sembrerebbe dalle istruzioni, però dai un'occhiata qua: http://www.vesparesources.com/off-topics/43585-vespando-sul-tetto-del-lingotto-torino-6.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 20:03 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 20:03 si ma son forcelle px.....guarda l'attacco....non porta molla e ammo separati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 6 ottobre 2011 - 20:11 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 20:11 sarebbe bellissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 6 ottobre 2011 - 21:56 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 21:56 Vi ripeto la cosa è fattibile e l'ho vista con i miei occhi... Su sip c'è anche la forcella completa già adattate... 1000 belli eurazzi... http://www.sip-scootershop.com/EN/products/steering+column+for+vespa+_13347800 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 6 ottobre 2011 - 22:03 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 22:03 So bene che è fattibile...era per sapere se c'erano alternative e soprattutto era per capire il tubo e la pompa dove si acquistano...se si adattano o altro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespanicola Inviato 7 ottobre 2011 - 07:07 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:07 So bene che è fattibile...era per sapere se c'erano alternative e soprattutto era per capire il tubo e la pompa dove si acquistano...se si adattano o altro.... Se vuoi la prossima volta che vedo il mio amico gli chiede un po' di spiegazioni e magari gli faccio qualche foto... Interessava anche a me per la sprint, poi mi ero quasi convinto a mettere la forcella del pk (ma farlo sul rally sarebbe un delitto) per poter montare un ammortizzatore più serio, ma alla fine non ho fatto niente... Ti faccio sapere. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 ottobre 2011 - 07:24 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:24 bella la forcella SIP, ma 1000 e passa euro!!!azz!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maramao Inviato 7 ottobre 2011 - 07:40 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:40 Mah, lasciando stare il discorso originalità, dove ognuno è libero di far ciò che vuole del proprio mezzo, io credo che il problema della frenata all'anteriore della rally sia legato anche alla forcella. La mia nelle frenate brusche affonda molto, non vorrei che un freno potente portasse a perdere aderenza... e quindi cadere... (scusa la gufata). Io mi sono rassegnato a frenare poco e male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 7 ottobre 2011 - 07:42 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:42 Se vuoi la prossima volta che vedo il mio amico gli chiede un po' di spiegazioni e magari gli faccio qualche foto... Interessava anche a me per la sprint, poi mi ero quasi convinto a mettere la forcella del pk (ma farlo sul rally sarebbe un delitto) per poter montare un ammortizzatore più serio, ma alla fine non ho fatto niente... Ti faccio sapere. ciao Ti ringrazio.........mi sarebbe utile qualche foto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 9 ottobre 2011 - 12:48 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 12:48 Vi ripeto la cosa è fattibile e l'ho vista con i miei occhi... Su sip c'è anche la forcella completa già adattate... 1000 belli eurazzi... Steering Column for Vespa | SIP-Scootershop.com ma è tutta completa col freno a disco e gia assemblata? cioè basta montarla così comè al posto della vecchia e sei pronto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 10 ottobre 2011 - 04:43 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 04:43 ma è tutta completa col freno a disco e gia assemblata? cioè basta montarla così comè al posto della vecchia e sei pronto? credo manchino tubo idraulico e pompa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2011 - 06:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2011 - 06:38 Visto che tenderesti a non modificare il manubrio, l'unica soluzione sarebbe quella di mettere la pompa sulla forcella ed azionarla tramite la tradizionale leva originale e tramite cavo d'acciaio. La cosa è stata gia detta ed è stata postato un link di SIP dove si vede la modifica completa. Io, però ricordo che c'era anche uno scooter cha aveva il freno a disco anteriore che veniva azionato in quel modo. Forse il Typhon? In questo caso, basterebbe prendere una di queste pompe, nuova o recuperata presso qualche demolizione. Tempo fa, m'ero messo in testa di modificare una sospensione di rally proprio in questo modo ed avevo anche iniziato a procurarmi i pezzi. Come tamburo, ho preso quello finto della LML per poter montare il disco. Per l'ammortizzatore, la scelta era caduta su di un Bitubo per ET3, ma occorre spostare il serbatoio del gas perchè detto serbatoio "tocca" sulla sospensione e non la fa lavorare in tutta la sua corsa. Insomma, c'era un bel po' di lavoro da fare ed alla fine non ho mai iniziato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 10 ottobre 2011 - 07:31 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:31 Visto che tenderesti a non modificare il manubrio, l'unica soluzione sarebbe quella di mettere la pompa sulla forcella ed azionarla tramite la tradizionale leva originale e tramite cavo d'acciaio.La cosa è stata gia detta ed è stata postato un link di SIP dove si vede la modifica completa. Io, però ricordo che c'era anche uno scooter cha aveva il freno a disco anteriore che veniva azionato in quel modo. Forse il Typhon? In questo caso, basterebbe prendere una di queste pompe, nuova o recuperata presso qualche demolizione. Tempo fa, m'ero messo in testa di modificare una sospensione di rally proprio in questo modo ed avevo anche iniziato a procurarmi i pezzi. Come tamburo, ho preso quello finto della LML per poter montare il disco. Per l'ammortizzatore, la scelta era caduta su di un Bitubo per ET3, ma occorre spostare il serbatoio del gas perchè detto serbatoio "tocca" sulla sospensione e non la fa lavorare in tutta la sua corsa. Insomma, c'era un bel po' di lavoro da fare ed alla fine non ho mai iniziato. Mi posteresti il link di SIP dove si vede la modifica completa??? E mi posteresti anche le foto del bitubo ET3 di cui parli???grazieeeeeeeeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 ottobre 2011 - 07:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:43 Questo, per l'ammortizzatore: Shock Absorber BITUBO front | SIP-Scootershop.com Per quanto riguarda un eventuale modifica della SIP per 200 rally, ad onor del vero non so se esista. Io intendevo rifrirmi a quella modifica, credo per PX, dove si vede che la pompa è fissata sulla forcella e non sul manubrio. Comunque, ravanando su SIP, ho trovato questo: VESPA 200 Rally - Information & spare parts in the ScooterBase | SIP-Scootershop.com Credo che sia la stessa vespa fotografata sul tetto del lingotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albymatto Inviato 10 ottobre 2011 - 09:15 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 09:15 Questo, per l'ammortizzatore:Shock Absorber BITUBO front | SIP-Scootershop.com Per quanto riguarda un eventuale modifica della SIP per 200 rally, ad onor del vero non so se esista. Io intendevo rifrirmi a quella modifica, credo per PX, dove si vede che la pompa è fissata sulla forcella e non sul manubrio. Comunque, ravanando su SIP, ho trovato questo: VESPA 200 Rally - Information & spare parts in the ScooterBase | SIP-Scootershop.com Credo che sia la stessa vespa fotografata sul tetto del lingotto. Questa vespa fotografata sul tetto del lingotto monta un mozzo PX...che io NON voglio montare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts