VespaJash Inviato 6 ottobre 2011 - 19:55 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 19:55 Per montare un 177 polini P&P su una Sprint Veloce del 69 che cosa fareste/modifichereste visto che devo aprirlo per cambiare tutte le parti di usura del motore? Vorrei un motore con ripresa e spunto, ma che non si sieda troppo in quarta e rimanga affidabile e "invisibile". Come velocità di punta non sono pretenzioso, vanno bene anche i 100 senza sforzare troppo. Premetto che ho letto gia un sacco di post col "cerca" ma nessuno ha chiarito i miei dubbi, anzi sono confuso, anche perchè il motore della sprint veloce non è mai stato trattato molto su questo argomento. PS. Voglio utilizzare il suo motore, non uno a parte di un px "compatibile". Grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 6 ottobre 2011 - 20:12 Share Inviato 6 ottobre 2011 - 20:12 Raccordi,leccatina alla valvola,24SI,albero anticipato....non sò che rapporti monti la SV però.... Dato che ci sei io farei così...hai un bel motore,invisibile e con una bella dote di coppia... A si,anello di rinforzo alla frizione(non si sà mai),dischi nuovi,molle rinforzate...scodellini forati....e via....dopo hai un motore nuovo e che cammina di più,che vuoi di meglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 6 ottobre 2011 - 20:39 Autore Share Inviato 6 ottobre 2011 - 20:39 Raccordi,leccatina alla valvola,24SI,albero anticipato....non sò che rapporti monti la SV però....Dato che ci sei io farei così...hai un bel motore,invisibile e con una bella dote di coppia... A si,anello di rinforzo alla frizione(non si sà mai),dischi nuovi,molle rinforzate...scodellini forati....e via....dopo hai un motore nuovo e che cammina di più,che vuoi di meglio! si ma spendo un sacco di soldi e non è reversibile.un P&P è più economico, ma sopratutto reversibile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fr3ccia94 Inviato 7 ottobre 2011 - 09:20 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 09:20 Per montare un 177 polini P&P su una Sprint Veloce del 69 che cosa fareste/modifichereste visto che devo aprirlo per cambiare tutte le parti di usura del motore? Vorrei un motore con ripresa e spunto, ma che non si sieda troppo in quarta e rimanga affidabile e "invisibile". Come velocità di punta non sono pretenzioso, vanno bene anche i 100 senza sforzare troppo. Premetto che ho letto gia un sacco di post col "cerca" ma nessuno ha chiarito i miei dubbi, anzi sono confuso, anche perchè il motore della sprint veloce non è mai stato trattato molto su questo argomento. PS. Voglio utilizzare il suo motore, non uno a parte di un px "compatibile". Grazie a tutti non so su sprint veloce ma su px millenium il polini 177 p&p, con carbu SI24/24 (getti 125 max e 50 min), tipici fori sul filtro dell'aria, marmitta sito con lavorazione paratia interna, pignone 22 e frizione drt 7 molle e 4 dischi (l'originale slitta) fa 117 km/h di tachimetro fiat punto (anche se fossero 110 di gps mi sembra di capire che non ti interessa... in ogni caso i 100 km/h li passa al 1000%)... in più ha un'ottima accelerazione ed un'ottima coppia tutti i regimi... tira benissimo anche in salita e con passeggero... se non sbaglio la sprint veloce monta una primaria 23/65 quindi se non tira la 4^ puoi benissimo imbasettare il cilindro con uno spessore di 0.8mm e rimuovere in alto lo stesso spessore... se non hai enormi pretese (tipo raggiungere giri altissimi in poco tempo ecc) ti sconsiglio di toccare carter, valvola rotante e albero... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 7 ottobre 2011 - 12:21 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 12:21 non so su sprint veloce ma su px millenium il polini 177 p&p, con carbu SI24/24 (getti 125 max e 50 min), tipici fori sul filtro dell'aria, marmitta sito con lavorazione paratia interna, pignone 22 e frizione drt 7 molle e 4 dischi (l'originale slitta) fa 117 km/h di tachimetro fiat punto (anche se fossero 110 di gps mi sembra di capire che non ti interessa... in ogni caso i 100 km/h li passa al 1000%)... in più ha un'ottima accelerazione ed un'ottima coppia tutti i regimi... tira benissimo anche in salita e con passeggero... se non sbaglio la sprint veloce monta una primaria 23/65 quindi se non tira la 4^ puoi benissimo imbasettare il cilindro con uno spessore di 0.8mm e rimuovere in alto lo stesso spessore... se non hai enormi pretese (tipo raggiungere giri altissimi in poco tempo ecc) ti sconsiglio di toccare carter, valvola rotante e albero... Grazie mille della risposta! ma dici che la quarta non la tira? sentivo qualcuno che diceva di mettere il rapporto da 22 sulla frizione per questo problema.. ma forse sul px tutto sommato cmq mi dicono che la quarta dovebbe tirarla normalmente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 7 ottobre 2011 - 12:39 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 12:39 dovrebbe essere un 22/67 o 22 68.. la quarta la tira 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 7 ottobre 2011 - 12:48 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 12:48 Ho fatto i conti pensando a me,non pensavo che magari il motore lo fai aprire ad un meccanico...a questo punto Cilindro,adegui la carburazione e via....per altri lavori i meccanici ti spennano Se non erro i rapporti originali dovrebbero essere 22/67....che con i lcambi oa denti piccoli sono su per giù come i 20/68 del PX 125...quindi secondo me corti,a me non piaceva come rapportatura...e consumava abbastanza... Non prendere come certe però le cose che ho detto sui rapporti,la SV è la Vespa che preferisco in assoluto ma non sono sicuro sui suoi rapporti! una SV con un motore cattivo e un'estetica oroginale è la Vespa perfetta secondo me! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 8 ottobre 2011 - 11:44 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 11:44 Ho fatto i conti pensando a me,non pensavo che magari il motore lo fai aprire ad un meccanico...a questo punto Cilindro,adegui la carburazione e via....per altri lavori i meccanici ti spennano Se non erro i rapporti originali dovrebbero essere 22/67....che con i lcambi oa denti piccoli sono su per giù come i 20/68 del PX 125...quindi secondo me corti,a me non piaceva come rapportatura...e consumava abbastanza... Non prendere come certe però le cose che ho detto sui rapporti,la SV è la Vespa che preferisco in assoluto ma non sono sicuro sui suoi rapporti! una SV con un motore cattivo e un'estetica oroginale è la Vespa perfetta secondo me! si, difatti l'estetica è completamente originale, è proprio quello che voglio fare. E nel caso fossero corti? cosa fare? Qualcuno ha idea se è corta di rapporti che tiri o meno questa quarta coi rapporti originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 8 ottobre 2011 - 12:37 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 12:37 Se i 22-67 ti risultano corti ci puoi abbinare il pignone da 23 drt quello he ingrana con le primarie anche da 67 e 68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 8 ottobre 2011 - 19:48 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 19:48 Se i 22-67 ti risultano corti ci puoi abbinare il pignone da 23 drt quello he ingrana con le primarie anche da 67 e 68. Mega volevo chiederti, io ho una marmitta fatta da te è una polidella per motori originali su base piaggio(ottima). Puo' andare bene per questo tipo di motore? O andrebbe un po modificata per rendere meglio? grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 9 ottobre 2011 - 12:52 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 12:52 Un albero motore pinasco potrebbe essere utile alla causa? ne ho trovato uno nuovo ad un buon prezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 9 ottobre 2011 - 13:45 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 13:45 Mega volevo chiederti, io ho una marmitta fatta da te è una polidella per motori originali su base piaggio(ottima). Puo' andare bene per questo tipo di motore?O andrebbe un po modificata per rendere meglio? grazie!! si dovrebbero aggiungere 3 fori 4 fori sulla paratia vicino dove entra il cono nell'angolino della paratia, già cosi rende bene ma allunga di meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 9 ottobre 2011 - 14:07 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 14:07 si dovrebbero aggiungere 3 fori 4 fori sulla paratia vicino dove entra il cono nell'angolino della paratia, già cosi rende bene ma allunga di meno. Ottimo, dai allora quando è la provo e poi te la mando, ci mettiamo daccordo in mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 11 ottobre 2011 - 11:10 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:10 ho letto che molti montano un albero anticipato mazzucchelli al posto dell'originale. Che vantaggi si avrebbero a montarlo? e quale tipo di albero dovrei comprare secondo voi e la frizione rinforzata? quale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 11 ottobre 2011 - 22:46 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 22:46 Mi sono fatto questa idea, voi che ne dite? Son giusti i pezzi che ho linkato no? Motore 150 sprint veloce completamente revisionato: Paraoli: Oil Seal Kit PIAGGIO | SIP-Scootershop.com Cuscinetti: Bearing Kit engine | SIP-Scootershop.com Guarnizioni: Packing Set PIAGGIO for Vespa | SIP-Scootershop.com Revisione parastrappi: PIAGGIOCALO Crociera: PIAGGIOCALO candela Ngk grado 7 Carburatore 20 20 carburato con getto max 110 (o 108 vedremo) Kit impianto transformazione 12v LML Kit di adattamento LML accen.. | SIP-Scootershop.com CILINDRO: polini 177 http://www.piaggiocalo.com/product_info.php?cPath=106&products_id=348 Albero motore pinasco corsa 57 http://www.castiglione-racingparts.i...da.asp?id=7368 frizione originale con anello rinforzo saldato sulla campana, dischi e molle rinforzate http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=55_99&products_id=824 http://www.duepercento.com/product_info.php?cPath=55_99&products_id=297 pignone da 23 http://www.sip-scootershop.com/it/products/ruota+dentata+frizione+2326_17473500 Come marmitta ho una POLIDELLA (ottima) che mi farò rimodificare da Mega per questo setup! mnnmh serve altro? grazie a tuttiiiii! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 ottobre 2011 - 08:39 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 08:39 Per il cilindro Polini ti conviene prenderlo qui PIAGGIOCALO cosi risparmi qualcosa. Per quanto riguarda la frizione puoi anche tenere la sua a sei molle saldando un anello di rinforzo sulla campana duepercento.com e mettendo un kit di dischi frizione rinforzati completi di molle duepercento.com. Nella tua lista non c'è il rapporto della primaria che dovrà essere cambiata altrimenti avrai i rapporti troppo corti per le prestazioni del tuo nuovo motore visto che come primaria originale dovresti montare la 22/67, io ti consiglio di mettere i rapporti Pollini 23/64 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi - PRIMARIA Z 23/64 POLINI (RATIO 2.78) VESPA PX 125/150 che montano senza problemi sulla tua frizione. Rileggendo tutta la discussione mi sono accorto che tu eri partito dal idea del p&p ma credo che ormai tu l'abbia abbandonata vito che hai intenzione di mettere diverse cosette sul tuo motore, fai una bella raccordatura dei travasi e dai una ritoccata alla valvola rivedendo un po' l'aspirazione e così il tuo motore andrà veramente bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 12 ottobre 2011 - 11:02 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:02 Per il cilindro Polini ti conviene prenderlo qui PIAGGIOCALO cosi risparmi qualcosa.Per quanto riguarda la frizione puoi anche tenere la sua a sei molle saldando un anello di rinforzo sulla campana duepercento.com e mettendo un kit di dischi frizione rinforzati completi di molle duepercento.com. Nella tua lista non c'è il rapporto della primaria che dovrà essere cambiata altrimenti avrai i rapporti troppo corti per le prestazioni del tuo nuovo motore visto che come primaria originale dovresti montare la 22/67, io ti consiglio di mettere i rapporti Pollini 23/64 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi - PRIMARIA Z 23/64 POLINI (RATIO 2.78) VESPA PX 125/150 che montano senza problemi sulla tua frizione. Rileggendo tutta la discussione mi sono accorto che tu eri partito dal idea del p&p ma credo che ormai tu l'abbia abbandonata vito che hai intenzione di mettere diverse cosette sul tuo motore, fai una bella raccordatura dei travasi e dai una ritoccata alla valvola rivedendo un po' l'aspirazione e così il tuo motore andrà veramente bene. Sempre mitico diegone! eh lo so diego ma in realtà i travasi vorrei lasciarli così perchè diventa una cosa non reversibile! vorerei fare un P&P con degli accorgimenti diciamo! e voglio mantenere il blocco della mia SV dici che devo cambiare lo stesso i rapporti anche se non raccordo e non allungo la valvola?? se non li cambio cosa accade? come posso fare.. sono un po confuso su questa cosa l'anello di rinforzo come va saldato? c'è qualche esempio? ps. i link sono utilissimi grazieee!! quello dell'albero motore pinasco che ho postato va bene per quello che devo fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 ottobre 2011 - 11:44 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:44 Sempre mitico diegone! eh lo so diego ma in realtà i travasi vorrei lasciarli così perchè diventa una cosa non reversibile! vorerei fare un P&P con degli accorgimenti diciamo! dici che devo cambiare lo stesso i rapporti anche se non raccordo e non allungo la valvola?? se non li cambio? come posso fare.. sono un po confuso su questa cosa l'anello di rinforzo come va saldato? c'è qualche esempio? ps. i link sono utilissimi grazieee!! quello dell'albero mtoore che ho postato va bene? Mettere su tutte queste belle cose e non lavorare i travasi e la valvola e un po' come girare con la marmitta ostruita, il motore non può esprimersi al meglio ma può sempre dare delle buone prestazioni. Per quanto riguarda i apporti hai due scelte o lasci i suoi ed avrai un motore molto pronto in ripresa ma con il rischio che a piena potenza risulti corto e per viaggiare alla massima velocità il motore deve essere in fuori giri, l'altra scelta sono i rapporti Polini con cui avrai un po'meno coppia ma il motore alla massima velocità sarà più rilassato ma c'è il rischio che se il motore non ha la potenza sufficiente non ti riesca a tirare la quarta marcia a dovere. Volendo c'è una terza possibilità che risulta intermedia rispetto alle due che ho citato prima, metti un pignone DRT da 23 Ruota dentata frizione 23/26 | SIP-Scootershop.com che ingrana sulla tua tua primaria originale da 67 denti cosi otterrai un buon compromesso tra ripresa e allungo. Per l'anello di rinforzo puoi dare un occhiata a come ho fatto sul mio PX http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-3.html#post538020, l'anello viene puntato con una normale saldatura ad elettrodo sulla campana frizione (se la tua è originale avrà una qualità decisamente superiore a quelle attualmente prodotte) e per far si che giri a dovere dovrai limare un dentino presente nel carter ( deste da limare anche se installassi una 7 molle). L'albero motore Pinasco è un ottimo prodotto e ti aumenta la fase di aspirazione (in posticipo) senza andare a toccare la valvola, volendo puoi trovare qualche venditore che te lo vende ad un costo minore ALBERO MOTORE PINASCO ANTICIPATO VESPA PX PE 125 - 150 CORSA ORIGINALE 57mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 12 ottobre 2011 - 11:57 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:57 Mettere su tutte queste belle cose e non lavorare i travasi e la valvola e un po' come girare con la marmitta ostruita, il motore non può esprimersi al meglio ma può sempre dare delle buone prestazioni. Per quanto riguarda i apporti hai due scelte o lasci i suoi ed avrai un motore molto pronto in ripresa ma con il rischio che a piena potenza risulti corto e per viaggiare alla massima velocità il motore deve essere in fuori giri, l'altra scelta sono i rapporti Polini con cui avrai un po'meno coppia ma il motore alla massima velocità sarà più rilassato ma c'è il rischio che se il motore non ha la potenza sufficiente non ti riesca a tirare la quarta marcia a dovere. Volendo c'è una terza possibilità che risulta intermedia rispetto alle due che ho citato prima, metti un pignone DRT da 23 Ruota dentata frizione 23/26 | SIP-Scootershop.com che ingrana sulla tua tua primaria originale da 67 denti cosi otterrai un buon compromesso tra ripresa e allungo.Per l'anello di rinforzo puoi dare un occhiata a come ho fatto sul mio PX http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36346-elaboriamo-insieme-il-mio-p125x-trasformandoli-un-p177x-corsa-lunga-3.html#post538020, l'anello viene puntato con una normale saldatura ad elettrodo sulla campana frizione (se la tua è originale avrà una qualità decisamente superiore a quelle attualmente prodotte) e per far si che giri a dovere dovrai limare un dentino presente nel carter ( deste da limare anche se installassi una 7 molle). L'albero motore Pinasco è un ottimo prodotto e ti aumenta la fase di aspirazione (in posticipo) senza andare a toccare la valvola, volendo puoi trovare qualche venditore che te lo vende ad un costo minore ALBERO MOTORE PINASCO ANTICIPATO VESPA PX PE 125 - 150 CORSA ORIGINALE 57mm. sempre gentilissimo!!! ho modificato il post dove elencavo i prodotti da comprare! son tutti corretti no? che tipo di motore verrebbe fuori facendo tutto questo secondo te? specialmente rispetto ad adesso cambierà molto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 12 ottobre 2011 - 12:02 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:02 Per il cilindro Polini ti conviene prenderlo qui PIAGGIOCALO cosi risparmi qualcosa.Per quanto riguarda la frizione puoi anche tenere la sua a sei molle saldando un anello di rinforzo sulla campana duepercento.com e mettendo un kit di dischi frizione rinforzati completi di molle duepercento.com. Nella tua lista non c'è il rapporto della primaria che dovrà essere cambiata altrimenti avrai i rapporti troppo corti per le prestazioni del tuo nuovo motore visto che come primaria originale dovresti montare la 22/67, io ti consiglio di mettere i rapporti Pollini 23/64 Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ingranaggi - PRIMARIA Z 23/64 POLINI (RATIO 2.78) VESPA PX 125/150 che montano senza problemi sulla tua frizione. Rileggendo tutta la discussione mi sono accorto che tu eri partito dal idea del p&p ma credo che ormai tu l'abbia abbandonata vito che hai intenzione di mettere diverse cosette sul tuo motore, fai una bella raccordatura dei travasi e dai una ritoccata alla valvola rivedendo un po' l'aspirazione e così il tuo motore andrà veramente bene. Ho visto che hai messo il link di piaggiocalo, in effetti il polinone costa poco rispetto a tutti gli altri ricambisti, io volevo rifare il motore al px ed ero intenzionato a mettere il polini p&p, la mia domanda è se ci sono più modelli di polini 177 x px oppure è il solito e qui costa meno e basta?grazie ciao... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 12 ottobre 2011 - 12:04 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:04 Ho visto che hai messo il link di piaggiocalo, in effetti il polinone costa poco rispetto a tutti gli altri ricambisti, io volevo rifare il motore al px ed ero intenzionato a mettere il polini p&p, la mia domanda è se ci sono più modelli di polini 177 x px oppure è il solito e qui costa meno e basta?grazie ciao... son tutti uguali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaJash Inviato 12 ottobre 2011 - 12:10 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:10 ah altra cosa esiste un kit gia composto da tutto quello che si sostituisce per usura al motore quando lo si apre? compreso crociera paraoli guarnizioni cuscinetti etc etc tutto insomma in rete non trovo nulla di simile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 ottobre 2011 - 14:31 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 14:31 sempre gentilissimo!!! ho modificato il post dove elencavo i prodotti da comprare! son tutti corretti no? che tipo di motore verrebbe fuori facendo tutto questo secondo te? specialmente rispetto ad adesso cambierà molto? Tutto e corretto tranne la candela che il Kit Pollini richiede che sia una NGK di grado termico di 7. Con tutti questi lavori ti verrà fuori un motore prestante con un ottima velocità di crociera che ti farà avere un ottimo incremento di prestazioni rispetto al originale mantenendo sempre dei consumi contenuti e con maggiore godibilità nella guida. Inoltre con la conversione dell'impianto a 12 V potrai mettere una lampadina che di notte faccia una vera luce e non un lumino come quella attuale. La tua vespa esteticamente sara perfettamente originale ma la differenza si vedrà nettamente quando parti da un semaforo o fai una strada in salita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diegovespone Inviato 12 ottobre 2011 - 14:32 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 14:32 ah altra cosa esiste un kit gia composto da tutto quello che si sostituisce per usura al motore quando lo si apre? compreso crociera paraoli guarnizioni cuscinetti etc etc tutto insomma in rete non trovo nulla di simile Esistono vari kit: Paraoli: Oil Seal Kit PIAGGIO | SIP-Scootershop.com Cuscinetti: Bearing Kit engine | SIP-Scootershop.com Guarnizioni: Packing Set PIAGGIO for Vespa | SIP-Scootershop.com Revisione parastrappi: PIAGGIOCALO Crociera: PIAGGIOCALO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 ottobre 2011 - 18:09 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 18:09 Domanda: sto testando un motore con configurazione molto simile a quella di cui si sta parlando, con carburatore 20/20. Con un carburatore 24/24 cosa cambierebbe oltre ai consumi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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