Vai al contenuto


Motore 50 Special


cabal
 Share

Recommended Posts

Mi sto accingendo a restaurare il motore della mia 50 special del 82, che purtroppo monta un motore di un PK....

Ora dopo alcuni giri tra i ricambisti l'unico carter che ho trovato è quello della primavera, posso usare questo carter è utilizzare gli altri componenti del motore PK o devo acquistarne di nuovi?

Il carter della primavera differisce da quello originario della 50 special?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sarebbe un po tanto illegale in quanto i carter motori primavera e 50 special sono siglati in modo differente...i componenti interni montano tranquillamente, ma se vuoi un restauro puntiglioso ci sono alcune cose da rivedere:

 

- Coprivolano

- Accensione

- Volano

- Collettore di aspirazione

- Marmitta

- Asse del cambio

- Carterino frizione

- Piatto portaganasce con ganasce

- Tamburo posteriore

- Forse albero motore (dipende dal cono dato che i modelli pk usavano sia il 19 che il 20)

 

Però ripeto..i carter sono i medesimi..quindi stessi cuscinetti, stessi paraoli, stessi prigionieri, bulloni etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'interessamento!!

i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)

il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special

a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

 

non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per l'interessamento!!

i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino)

il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special

a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi?

 

non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale!

 

Il motore originale deve avere la SUA sigla, se non ce l'ha rischi rogne con la revisione.

Il collettore dei tuoi carter pk ha 2 o 3 fori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i carter non sono siglati la legge dice che si dove andare in motorizzazione a far punzonare i carter secondo il numero riportato sul libretto di circolazione..ma non so di preciso quale sia l'iter da seguire e la spesa.

I carter delle vespe small frame sono tutti simili..a grandi linee abbiamo:

 

- Carter prima serie con imbocco cilindro di diametro più piccolo

- Carter con collettore di aspirazione a due fori usati fino ai primi anni 80 indistintamente dal modello vespa

- Carter con collettore di aspirazione a tre fori usati a partire dal modello pk50xl

- Carter con cambio monofilo usati negli ultimi modelli pk

 

I componenti interni sono tutti intercambiabili..a patto che si rispettino alcuni abbinamenti..vedi ad esempio il cono dell'albero motore, l'asse del cambio con relativo piatto portaganasce e tamburo..

Link al commento
Condividi su altri siti

allora faccio prima a cercare un motore di seconda mano e via.......

 

il carter del pk visivamente è diverso, ma il cilindro è intercambiabile con quello dello special

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti !

 

monta il dado a filo esterno con il filetto

prendo un pezzo di alluminio o legno

dai dei colpi con il martello frapponendo il pezzo di alluminio o legno (così non rovini il filetto) - i colpi dalli verticali all'asse, così non storci il filetto

Link al commento
Condividi su altri siti

con un martello di gomma?

:ciao:

 

non riesco a capire cos'abbia la mia.... vuole 4 o 5 colpi di pedivella prima di andare?????

 

quidi se pk e special montano stesso cilindro... hanno tutti i componenti uguali, escluso carter e punterie???

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho preso un V5A4M per 180 € senza carburatore e marmittino...

 

'azz ... io a 150€ ho venduto un V5A4M completamente revisionato (cuscinetti, paraoli, guarnizioni) e completo di tutto :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie

 

se hai gia chiuso il motore ai carter non fai nulla

altrimenti li raccordi ai travasi di base del tuo cilindro

 

alleggerire il volano è una scelta

 

diciamo che volano leggero -> hai un motore più on-off

volano pesante -> più lineare

 

ah, il banco soffre meno con volani pesanti

d'altro canto i motori performanti hanno:

albero motore pesante e volano leggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oramai ho chiuso i carter! Allora lascio tutto così, che velocità dovrebbe prendermi con questi pezzi?! Meglio mettere anche un bel promino?!

 

80-85 km/hr

con la proma qualcosa di più in allungo

 

se vuoi proseguire la conversazione, apri una nuova discussione in tuning smallframe :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ora che ho il motore mi è capitato questo, per la modica cifra di €100

 

Motore vespa special 4 marce Moto e Scooter usato - In vendita Oristano

 

il motore lo già visto, ma avendo notato che nella parte del volano ha alcune danni nella parte dove gira, molto probabilmente dovuti a qualcuno che ha estratto il volano a colpi di martello..... poggiato su un piano ho notato alcune perdite d'olio, fuoriscitto dalla parte che alloggia il tamburo posteriore, parte della filettatura è danneggiata... conviene per questa cifra prenderlo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...