cabal Inviato 7 ottobre 2011 - 07:15 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 07:15 Mi sto accingendo a restaurare il motore della mia 50 special del 82, che purtroppo monta un motore di un PK.... Ora dopo alcuni giri tra i ricambisti l'unico carter che ho trovato è quello della primavera, posso usare questo carter è utilizzare gli altri componenti del motore PK o devo acquistarne di nuovi? Il carter della primavera differisce da quello originario della 50 special? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 ottobre 2011 - 10:04 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 10:04 Diciamo che sarebbe un po tanto illegale in quanto i carter motori primavera e 50 special sono siglati in modo differente...i componenti interni montano tranquillamente, ma se vuoi un restauro puntiglioso ci sono alcune cose da rivedere: - Coprivolano - Accensione - Volano - Collettore di aspirazione - Marmitta - Asse del cambio - Carterino frizione - Piatto portaganasce con ganasce - Tamburo posteriore - Forse albero motore (dipende dal cono dato che i modelli pk usavano sia il 19 che il 20) Però ripeto..i carter sono i medesimi..quindi stessi cuscinetti, stessi paraoli, stessi prigionieri, bulloni etc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabal Inviato 7 ottobre 2011 - 10:18 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 10:18 ti ringrazio per l'interessamento!! i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino) il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi? non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 ottobre 2011 - 11:52 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 11:52 ti ringrazio per l'interessamento!!i carter non sono siglati, in quanto sono originali piaggio! e mai usati e venduti (rimanenza di magazzino) il rivenditore dice che sono del 125 primavera... quindi non so se tali carter sono uguali a quelli del 50 special a me interessa i componenti interni che tiro fuori dal carter del PK.. posso riportarli pari pari o devo acquistarne di nuovi? non vedo niente di illegale a riportare un 50 alla luce... con il motore originale! Il motore originale deve avere la SUA sigla, se non ce l'ha rischi rogne con la revisione. Il collettore dei tuoi carter pk ha 2 o 3 fori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 7 ottobre 2011 - 13:00 Share Inviato 7 ottobre 2011 - 13:00 Se i carter non sono siglati la legge dice che si dove andare in motorizzazione a far punzonare i carter secondo il numero riportato sul libretto di circolazione..ma non so di preciso quale sia l'iter da seguire e la spesa. I carter delle vespe small frame sono tutti simili..a grandi linee abbiamo: - Carter prima serie con imbocco cilindro di diametro più piccolo - Carter con collettore di aspirazione a due fori usati fino ai primi anni 80 indistintamente dal modello vespa - Carter con collettore di aspirazione a tre fori usati a partire dal modello pk50xl - Carter con cambio monofilo usati negli ultimi modelli pk I componenti interni sono tutti intercambiabili..a patto che si rispettino alcuni abbinamenti..vedi ad esempio il cono dell'albero motore, l'asse del cambio con relativo piatto portaganasce e tamburo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabal Inviato 7 ottobre 2011 - 20:00 Autore Share Inviato 7 ottobre 2011 - 20:00 allora faccio prima a cercare un motore di seconda mano e via....... il carter del pk visivamente è diverso, ma il cilindro è intercambiabile con quello dello special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 8 ottobre 2011 - 07:20 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 07:20 Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 ottobre 2011 - 12:03 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 12:03 Salve a tutti, ho smontato il carter della mia 50 special e ho sostituito la campana, volevo cambiare anche l,albero ma, è rimasto incastrato nel carter lato volano, come faccio ad estrarlo?!^ grazie a tutti ! monta il dado a filo esterno con il filetto prendo un pezzo di alluminio o legno dai dei colpi con il martello frapponendo il pezzo di alluminio o legno (così non rovini il filetto) - i colpi dalli verticali all'asse, così non storci il filetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabal Inviato 9 ottobre 2011 - 19:36 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 19:36 con un martello di gomma? non riesco a capire cos'abbia la mia.... vuole 4 o 5 colpi di pedivella prima di andare????? quidi se pk e special montano stesso cilindro... hanno tutti i componenti uguali, escluso carter e punterie??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabal Inviato 10 ottobre 2011 - 20:49 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 20:49 oggi ho preso un V5A4M per 180 € senza carburatore e marmittino....... ora non mi resta che cercare un 16-10 e una marmitta e iniziare a lavorare...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 11 ottobre 2011 - 08:42 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 08:42 oggi ho preso un V5A4M per 180 € senza carburatore e marmittino... 'azz ... io a 150€ ho venduto un V5A4M completamente revisionato (cuscinetti, paraoli, guarnizioni) e completo di tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 11 ottobre 2011 - 18:35 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 18:35 Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 19:01 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:01 Salve, ho messo la campana denti dritti 24-72, il 102 polini, carburatore 19/19 e l'albero anticipato. come marmitta ho la sito siluro. volwevo sapere se dovevo fare qualcosa ai carter visto che non gli ho lavorati e se per caso dovevo alleggerire un po il volano! grazie se hai gia chiuso il motore ai carter non fai nulla altrimenti li raccordi ai travasi di base del tuo cilindro alleggerire il volano è una scelta diciamo che volano leggero -> hai un motore più on-off volano pesante -> più lineare ah, il banco soffre meno con volani pesanti d'altro canto i motori performanti hanno: albero motore pesante e volano leggero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 11 ottobre 2011 - 19:08 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:08 Si oramai ho chiuso i carter! Allora lascio tutto così, che velocità dovrebbe prendermi con questi pezzi?! Meglio mettere anche un bel promino?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 19:12 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:12 Si oramai ho chiuso i carter! Allora lascio tutto così, che velocità dovrebbe prendermi con questi pezzi?! Meglio mettere anche un bel promino?! 80-85 km/hr con la proma qualcosa di più in allungo se vuoi proseguire la conversazione, apri una nuova discussione in tuning smallframe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 11 ottobre 2011 - 19:15 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:15 Va bene allora apro di la! Cmq sia con la campana originale e l'albero originale facevo gli 80/85! Quindi a regola ora dovrei fare di più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 19:18 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:18 Va bene allora apro di la! Cmq sia con la campana originale e l'albero originale facevo gli 80/85! Quindi a regola ora dovrei fare di più! bene allora con il tuo contakm farai i 105-110 che, con il gps, saranno gli 80-85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 11 ottobre 2011 - 19:30 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:30 vorrà dire che il contakm del beverly dio mio babbo sbaglia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elpampero Inviato 23 ottobre 2011 - 12:26 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 12:26 'azz ... io a 150€ ho venduto un V5A4M completamente revisionato (cuscinetti, paraoli, guarnizioni) e completo di tutto ne? e mi puoi contatt in pvt ti devo kiedere na cs... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cabal Inviato 23 ottobre 2011 - 18:07 Autore Share Inviato 23 ottobre 2011 - 18:07 Ora che ho il motore mi è capitato questo, per la modica cifra di €100 Motore vespa special 4 marce Moto e Scooter usato - In vendita Oristano il motore lo già visto, ma avendo notato che nella parte del volano ha alcune danni nella parte dove gira, molto probabilmente dovuti a qualcuno che ha estratto il volano a colpi di martello..... poggiato su un piano ho notato alcune perdite d'olio, fuoriscitto dalla parte che alloggia il tamburo posteriore, parte della filettatura è danneggiata... conviene per questa cifra prenderlo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 23 ottobre 2011 - 22:31 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 22:31 Oddio, dalle foto non pare messo male, che esca olio dal mozzo ruota è normale se non c'è il tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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