Vai al contenuto

Si spenge

MaxPayne1961
 Share

Recommended Posts

Dopo il restrauro la Vespa è andata perfettamente per circa 3800 Km, adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire.

Tutto è cominciato ad uno stop, dove il motore al minimo si è spento con uno scopietto allo scarico.

Poi è ripartito, ma ha cominciato a spengersi sempre più frequentemente.

La situazione attuale è che tutto va normalmente fino a che non accendo le luci anabbaglianti, con il motore un po' su di giri rimane in moto regolarmente, appena i giri si abbassano il motore si spenge quasi sempre con relativo sputacchio dalla marmitta.

Operazioni effettuate:

• Sostituita bobina con una rinforzata (la bobina nuova è stata provata al banco e va bene).
  • Rimagnetizzato il volano.
  • Sostituito il volano con uno di un amico
  • Ricontrollati i fili del condensatore e puntine e sostituito l'isolamento
  • Puntine regolate a 0.35-0.40
  • Sostituito diodo di carica alla batteria

Per ora (tanto non la uso di notte) giro con le posizioni accese

però questo guasto mi distuba parecchio, anche perchè non riesco a venirne a capo.

La situazione è migliorata sostituendo la bobina, quella che avevo prima l'avevo comperata nuova, ma forse era un po' in perdita.

L'unica cosa che non ho sostituito è il condensatore, ma è strato che il problema si verifica solo quando c'è un carico di corrente elevato.

:testate: :testate: :testate::shock: :shock: :shock::boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il restrauro la Vespa è andata perfettamente per circa 3800 Km, adesso ho un problema che mi sta facendo impazzire.

Tutto è cominciato ad uno stop, dove il motore al minimo si è spento con uno scopietto allo scarico.

Poi è ripartito, ma ha cominciato a spengersi sempre più frequentemente.

La situazione attuale è che tutto va normalmente fino a che non accendo le luci anabbaglianti, con il motore un po' su di giri rimane in moto regolarmente, appena i giri si abbassano il motore si spenge quasi sempre con relativo sputacchio dalla marmitta.

Operazioni effettuate:

• Sostituita bobina con una rinforzata (la bobina nuova è stata provata al banco e va bene).
  • Rimagnetizzato il volano.
  • Sostituito il volano con uno di un amico
  • Ricontrollati i fili del condensatore e puntine e sostituito l'isolamento
  • Puntine regolate a 0.35-0.40
  • Sostituito diodo di carica alla batteria

Per ora (tanto non la uso di notte) giro con le posizioni accese

però questo guasto mi distuba parecchio, anche perchè non riesco a venirne a capo.

La situazione è migliorata sostituendo la bobina, quella che avevo prima l'avevo comperata nuova, ma forse era un po' in perdita.

L'unica cosa che non ho sostituito è il condensatore, ma è strato che il problema si verifica solo quando c'è un carico di corrente elevato.

:testate: :testate: :testate::shock: :shock: :shock::boh:

Andando a logica è proprio il condensatore,tanta corrente=calore,e il condensatore con il caldo,se non apposto,fà questo problema.

Lo dico in base alla teoria,in pratica le puntine non le conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mah! In teoria al condensatore non dovrebbe importare niente dell'aumento dell'assorbimento di corrente dovuto all'accensione del fanale. Comunque, (sono un tecnico elettronico) ho imparato a non meravigliarmi di niente ed a non dare nulla per scontato, anche la cosa più improbabile succede ...

Provo a cambiare anche il condensatore.

... il problema lo fa a freddo, ed a caldo non cambia niente ... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che vespa si tratta?

Sicuro che il problema non sia semplicemente qualche contatto nell'impianto elettrico? Magari al devio luci? Secondo me se fosse il condensatore ciucco lo farebbe sempre e non solo quando accendi il faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

... mah! In teoria al condensatore non dovrebbe importare niente dell'aumento dell'assorbimento di corrente dovuto all'accensione del fanale. Comunque, (sono un tecnico elettronico) ho imparato a non meravigliarmi di niente ed a non dare nulla per scontato, anche la cosa più improbabile succede ...

Provo a cambiare anche il condensatore.

... il problema lo fa a freddo, ed a caldo non cambia niente ... :mah:

Elettronico,ne capisci sicuramente di più di me che sono un mezzo perito elettrotecnico(mezzo in quanto ancora a scuola) però solitamente questi componenti(come anche le centraline elettroniche)danno problemi proprio a caldo,poi saprai meglio di me che i componenti elettrici sono strani,e spesso fanno come gli pare!

Link al commento
Condividi su altri siti

... comunque sia a caldo che a freddo non cambia niente, parte al primo colpo, se accendo le luci anabblaglianti-abbaglianti con un numero di giri basso la Vespa si spenge di colpo ... :mah:[/QUO

:boh: quindi quindi sostanzialmente eroga poca tensione l'impianto,dallo statore,al minimo,quanti volt escono?nel mio 50/60 V.... se ne uscissero tipo boh,30/40 potrebbe,nel caso in cui tu accendi le luci grosse,mancare energia per la candela,infatti l'impianto luci e quello di accensione hanno un inico punto in comune cioè l'uscita dallo statore...vado sempre per supposizioni ma il problema è a monte a rigor di logica....chiudendo il circuito delleluci quando le azioni il flusso elettrico predilige il faro(minore resistenza?) e manda a quel paese l'accensione....supposizioni sempre,ma con la corrente sulle vespe rimane solo quella....ad esempio a me non và nessuna luce anche se dallo statore esce la giusta tensione,i lregolatore è nuovo e cè continuità elettrica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è dubbio, che il problema sia una mancaza di corrente, accendendo le luci, il sistema non riesce a fornire una potenza adeguata (V*I) e quindi di conseguenza cala la tensione (V).

Il problema è che a parte le bobine dello statore ho cambiato tutto più volte (2 volani, 2 bobine AT),le bobine dello statore sembrano in buone condizioni, non sono scure, ... non puzzano (in elettronica il naso serve ... eccome).

Comunque adesso, quando ho un po' di tempo provo ad effettuare delle misure, così magari le confrontiamo.

PS. Per il regolatore, la mia non lo ha, ha solo un diodo al selenio che carica la batteria, che ho dovuto sostituire con uno al silicio perchè era in corto.

Farò la prova ad accerderla con il diodo staccato.

Ciao ! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la tua stessa vespa e ho avuto per parecchio tempo lo stesso problema, mi si spegneva ai semafori partenza stentata a caldo e via dicendo ho cambiato tutto! Ma il problema ritornava dopo qualche settimana allora decisi di montare un condesantore bosch per fiat 500 e da allora ho risolto tutti i miei problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti