Vai al contenuto

sensore temperatura

nick89
 Share

Recommended Posts

ciao,

oggi, essendo arrivato a 90 000 km sul mio pe, mi sono finalmente deciso di installare il contachilometri - contagiri sip che avevo acquistato tempo fa...

che dire una figata pazzesca!! specialmente al buio fa la sua figura..:risata1::risata1::risata1:

sono veramente contento della spesa..

ora arrivo al punto, mentre ero a mettere la sonda (sensore temperatura) mi si è rotto praticamente dove è la filettatura e si è troncato.. diciamo che detto tea noi è fatto un pò male in quanto risulta alquanto debole..

ora mi chiedevo, come faccio se voglio solo quello? ho dato un occhio su duepercento ma non lo forniscono o almeno non sono riuscito a vederlo...

qualcuno ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

oggi, essendo arrivato a 90 000 km sul mio pe, mi sono finalmente deciso di installare il contachilometri - contagiri sip che avevo acquistato tempo fa...

che dire una figata pazzesca!! specialmente al buio fa la sua figura..:risata1::risata1::risata1:

ora arrivo al punto, mentre ero a mettere la sonda (sensore temperatura) mi si è rotto praticamente dove è la filettatura e si è troncato.. diciamo che detto tea noi è fatto un pò male in quanto risulta alquanto debole..

ora mi chiedevo, come faccio se voglio solo quello? ho dato un occhio su duepercento ma non lo forniscono o almeno non sono riuscito a vederlo...

qualcuno ne sa qualcosa?

Acquistato proprio qualche settimana addietro, non perche' si e' rotto ma perche' si e' proprio guastato il sensore.

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Centraline Elettroniche e volani - SENSORE DI TEMPERATURA CILINDRO,PER STRUMENTO "KOSO"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...in effetti è proprio deboluccio, io l'ho rotto lo stesso giorno del montaggio....ne ho ordinato un altro e , accontentandomi di un dato relativo, l'ho fissato alle alette del cilindro, in modo da non toccarlo ad ogni cambio di candela....inoltre secondo me appena prende un pò d'acqua salta....quindi ho messo un pò di guaina termorestringente nel punto dell'attacco, in modo che non possa entrare acqua nella spinetta.....e l'ho collaudato l'altro giorno sotto un forte acquazzone, tutto ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

...in effetti è proprio deboluccio, io l'ho rotto lo stesso giorno del montaggio....ne ho ordinato un altro e , accontentandomi di un dato relativo, l'ho fissato alle alette del cilindro, in modo da non toccarlo ad ogni cambio di candela....inoltre secondo me appena prende un pò d'acqua salta....quindi ho messo un pò di guaina termorestringente nel punto dell'attacco, in modo che non possa entrare acqua nella spinetta.....e l'ho collaudato l'altro giorno sotto un forte acquazzone, tutto ok!

Ma il sensore è a due fili? Se si, potrebbe essere sostituibile con un comune ntc da pochi cent...

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo non riuscivo proprio a trovarlo!! :testate:

x Mr Ozio: anch'io non so come attaccarlo.. è veramente debole.. ma tu hai fatto passare il cavetto dentro la pipetta? insieme al filo della candela per intenderci?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

...il convogliatore nella parte inferiore è aperto...basta farlo passare da lì.....la candela senza resistenza non disturba alcun segnale...lo strumento va lo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

qualcuno ne sa qualcosa?

scusa la mia ignoranza è...ma sono curioso..mi puoi mandare una foto di questo contagiri ?sono curioso perche vorrei metterlo anke iio

Link al commento
Condividi su altri siti

occotele!! una fatta con flash ed una senza per farti notare l'illuminazione :ciao:

scusa è....ma ke ficoooooooooo :risata1::risata1::risata1::risata1:...lo voglio anche io...pero io ho un px del 98 con freno a disco..quello che hai tu non ci va :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

bene questa sera finalmente ho montato il sensore appena arrivato e ho subito fatto un giretto per vedere fino a che temperatura arriva..

premetto che sono appena rientrato e la temperatura esterna qui da me è di 11*C e che ho cercato di tirare finche potevo ma non al massimo la temperatura oscilla dagli 85* ai 97* al max ... volendo fare un ragguaglio.. quanto vi segnala a voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Ma il sensore è a due fili? Se si, potrebbe essere sostituibile con un comune ntc da pochi cent...

Bye, Luca

Scusami, Luca, non avevo proprio notato la tua risposta..comunque, sì il sensore ha la spinetta con due fili.....cosa sarebbe questo ntc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, Luca, non avevo proprio notato la tua risposta..comunque, sì il sensore ha la spinetta con due fili.....cosa sarebbe questo ntc?

In pratica il sensore da mettere sotto la candela è una semplice resistenza che varia il valore in base alla temperatura, il nome del componente è termistore, più comunemente abbreviato con ntc, sono abbastanza comuni e costano pochi centesimi, basta vedere il valore per cercare l'equivalente in negozio.

In pratica se prendiamo un pezzo di tubo in rame (meglio se ricotto), lo schiacciamo e foriamo per creare l'alloggio per la candela e dalla parte rimasta a tubo, ci mettiamo l'ntc annegato nella pasta termoconduttiva, otteniamo in casa e con pochi spiccioli il sensore di ricambio.

Diciamo, a voi magari non servirà, ma era giusto per capire come funzionava lo strumento...

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di utilizzare la resistenza presente nelle ventole di raffreddamento del pc con controllo automatico

E' un comunissimo ntc, come scrivevo prima, se capisci quale ntc c'è dentro il sensore della koso, puoi andarlo a comprare per pochi cent nei negozi di elettronica.

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe molto interessante poter montare un sensore che misuri la temperatura dei gas di scarico sul collettore del cilindro. In questo modo si potrebbe determinare con precisione e ai vari regimi se la crburazione è magra o grassa.....si potrebbe fare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

se qualcuno ha questo sensore, gentilmente potrebbe fare qualche misurazione? (per capire che valore ha)

adesso che ci penso, io ho uno strumento stage 6(o similare) con il sensore per la temperatura dell'acqua, dovrebbe essere uguale a quello della candela!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe molto interessante poter montare un sensore che misuri la temperatura dei gas di scarico sul collettore del cilindro. In questo modo si potrebbe determinare con precisione e ai vari regimi se la crburazione è magra o grassa.....si potrebbe fare secondo voi?

Basta un termometro con sonda K per misurare i gas di scarico ;-)

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 1 year later...

scusate se riesumo questo post

vorrei chiedere una cosa:

ho aperto il copri manubrio[per inderci quello di plastica che contiene il contachilometri e quelle 2 piccole luci sopra lo stesso]

smontando fisicamente il contachilometri ho notato che è solamente connesso a un filo ovvero quello che gli permette di contare i chilomentri...

ora mi domando? come è possibile che ti fa tutte quelle luci ? se volessi montarlo anche io nel mio p125x del 81... avrei obligatoriamente bisogno di una batteria?

voglio montarlo aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti