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vespa che si ingolfa


MaxB
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Ciao a tutti,

 

vi scrivo per raccontarvi quanto è successo oggi con la mia vespina

 

Dopo aver montato la vespa in questi giorni,perfettamente funzionante,decido di andare dal meccanico per regolare il minimo,i cavi delle marce e della frizione:Non l'avessi mai fatto!

 

Da quando l'ho portata dal meccanico,la vespa continua a non tenere il minimo e peggio ancora ad ingolfarsi e quindi a lasciarmi per strada

 

Ho visto che il meccanico ha smontato il carburatore e revisionato il tutto,a detta sua il problema è che non mantiene il minimo e quindi si ingolfa,questa cosa l'ha fatta anche da lui quando era in officina,secondo lui è la ghigliottina che non funziona,invece di muoversi su e giù si muove anche di lato infatti mi ha consigliato per il momento di accelerare un pochino in modo da tenere la ghiogliottina in maniera del tutto diritta

 

Fatto stà che ora la mia vespa non funziona cosa dovrei fare?

 

Ho provato anche a cambiare candela con una nuova,nulla oggi per strada ho provato a disingolfarla,tolto candela,paio di spedivellate energiche,candela nuova è partita ma poi accellerando è morta di nuova..

 

Qualche aiuto?Grazie mille

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Ciao a tutti,

 

vi scrivo per raccontarvi quanto è successo oggi con la mia vespina

 

Dopo aver montato la vespa in questi giorni,perfettamente funzionante,decido di andare dal meccanico per regolare il minimo,i cavi delle marce e della frizione:Non l'avessi mai fatto!

 

Da quando l'ho portata dal meccanico,la vespa continua a non tenere il minimo e peggio ancora ad ingolfarsi e quindi a lasciarmi per strada

 

Ho visto che il meccanico ha smontato il carburatore e revisionato il tutto,a detta sua il problema è che non mantiene il minimo e quindi si ingolfa,questa cosa l'ha fatta anche da lui quando era in officina,secondo lui è la ghigliottina che non funziona,invece di muoversi su e giù si muove anche di lato infatti mi ha consigliato per il momento di accelerare un pochino in modo da tenere la ghiogliottina in maniera del tutto diritta

 

Fatto stà che ora la mia vespa non funziona cosa dovrei fare?

 

Ho provato anche a cambiare candela con una nuova,nulla oggi per strada ho provato a disingolfarla,tolto candela,paio di spedivellate energiche,candela nuova è partita ma poi accellerando è morta di nuova..

 

Qualche aiuto?Grazie mille

 

1* non dare mai la vespa a uno che non ne capisce nulla i meccanici fanno di tutto per fregarti

2* se dovevi regolare il minimo basta che giravi una vite

3* per i cavi potevi seguire le millemila guide su internet (GOOGLE IS THA WAY)

4* potrebbe essere che ha messo lo spillo in una tacca sbagliata e si ingolfa

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inoltre ha provato a vedere se girando il volano con la pedalina faceva corrente e in effetti la corrente la fa(collegando il cavo della candela al telaio)

 

Secondo lui la corrente dovrebbe farla già girando poco il volano con la pedivella e non così tirando energicamente la pedivella..

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1* non dare mai la vespa a uno che non ne capisce nulla i meccanici fanno di tutto per fregarti

2* se dovevi regolare il minimo basta che giravi una vite

3* per i cavi potevi seguire le millemila guide su internet (GOOGLE IS THA WAY)

4* potrebbe essere che ha messo lo spillo in una tacca sbagliata e si ingolfa

 

il 16/10 non ha lo spillo conico

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allora ricapitolando:

 

1)rubinetto benzina e tubo benzina ok,la benzina scorre

 

2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito

 

3)Ho disingolfato il motore

 

4)cambiato candela

 

domani rimonto tutto,prima eseguire quanto descritto è partita regolarmente e mi teneva anche il minimo poi si è ingolfata di nuovo

 

non so più cosa pensare!

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per quanto riguarda la valvola potrebbe essere che si sia rigata o consumata.....come detto prima speriamo di no perche ripararla e un'impresa e per accedere ad essa devi aprire i carter,se vuoi ti dico come si ripara ma per verificare hai per caso cambiato l'albero motore???? se si di che marca?? hai mai avuto un grippaggio drastico??

se il problema e la valvola dovrebbe:

 

-restare accelerata o addirittura accelerare da sola;

-ingolfare sempre il motore con candela sempre bagnata;

-non andare in moto facilmente.

 

se vuoi verificare:

-sgolfa la vespa,ovvero spedivella per circa un minuto senza candela,

-avvita a fondo la vite laterale del carburatore (non quella del minimo ma quella che sta lateralmente vicino al filtro dell'aria),

-monta una nuova candela,

-tira per meta la manopolina dello starter,

-accelera poco e spedivella e andra in moto,

-all'accelerazione fara un rumore del tipo ooooooooonnnnn perche va tutta aria fino a quando prende i giri,

-chiudi lo starter,

una volta messa in moto cammina e poi spegni il motore smonta la candela e vedi che scherzo ti fa dimmi(il colore e se e bagnata e ti do la conferma)

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allora ricapitolando:

 

1)rubinetto benzina e tubo benzina ok,la benzina scorre

 

2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito

 

3)Ho disingolfato il motore

 

4)cambiato candela

 

domani rimonto tutto,prima eseguire quanto descritto è partita regolarmente e mi teneva anche il minimo poi si è ingolfata di nuovo

 

non so più cosa pensare!

 

Che cilindro monti?

Che marmitta monti?

Che getti monti?

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allora ragazzi oggi dopo averla ingolfata e disingolfata praticamente è partita ho regolato la vite del minimo e mi ha tenuto per tutto il tempo che l'ho provata (parecchio)mi sono fatto fuori quasi un pieno e andava benissimo quando tiravo la 4 e poi mi fermavo rimaneva accelerata un pochino ma poi ritornava al minimo

 

Dopo aver fatto l'ennesimo giro,mi si spegne,niente si sarà ingolfata di nuovo penso io,via di pedivella ma non riuscivo ad accenderla,ingrano la 2 e la spingo poco dopo riparte di nuovo a spinta

 

Torno a casa,continuo a controllare il minimo continua a tenerlo dopo averla spenta e riaccesa più volte,ricomincio altro giro mentro sono in terza la vespa inizia ad affogare,scoppiettio tipo pop corn dalla marmitta,morta non vuole più partire

 

Il motore è stato revisionato da poco,paraoli,frizione,cuscinetti ecc

 

l'albero motore non l'ho cambiato,da quando l'ho presa non ho avuto un grippaggio drastico,so solo che monta un 75cc,il padellino e il carburatore dell'orto 16/10 altro non so dirvi(getto,rapporti ecc)

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per quanto riguarda la valvola potrebbe essere che si sia rigata o consumata.....come detto prima speriamo di no perche ripararla e un'impresa e per accedere ad essa devi aprire i carter,se vuoi ti dico come si ripara ma per verificare hai per caso cambiato l'albero motore???? se si di che marca?? hai mai avuto un grippaggio drastico??

se il problema e la valvola dovrebbe:

 

-restare accelerata o addirittura accelerare da sola;

-ingolfare sempre il motore con candela sempre bagnata;

-non andare in moto facilmente.

 

se vuoi verificare:

-sgolfa la vespa,ovvero spedivella per circa un minuto senza candela,

-avvita a fondo la vite laterale del carburatore (non quella del minimo ma quella che sta lateralmente vicino al filtro dell'aria),

-monta una nuova candela,

-tira per meta la manopolina dello starter,

-accelera poco e spedivella e andra in moto,

-all'accelerazione fara un rumore del tipo ooooooooonnnnn perche va tutta aria fino a quando prende i giri,

-chiudi lo starter,

una volta messa in moto cammina e poi spegni il motore smonta la candela e vedi che scherzo ti fa dimmi(il colore e se e bagnata e ti do la conferma)

 

Ho provato a fare la prova che mi hai detto ecco il risultato!(candela perfettamente pulita prima di fare la prova e nuova!)

 

Ora la vespa non parte e scoppietta!

IMG_0237.jpg

IMG_0238.jpg

IMG_0240.jpg

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si accensione a puntine

 

ma il colore della candela è normale dopo aver fatto la prova della valvola??

 

scusa per la qualità delle foto ma le ho fatta con un cellulare!

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ma per sapere che getti monto cosa dovrei guardare??

 

La marmitta è il padellino originale della piaggio,la cilindrata un 75 cc,carburatore 16/10 dell'orto

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2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito

 

le mani ce le hai messe....

non hai letto le misure dei tuoi getti?

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se non parte svita un po la vite...comuque quel nocciola scuro con tutta aria non mi dice nulla di buono.......

 

 

In effetti dopo aver fatto la prova è partita,e l'ho anche usata solo che poi ha iniziato ad affogare ancora con annessi scoppettiii belli forti,dopo non si è più messa in moto

 

sartana1969,si leggono sul carburatore??

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