MaxB Inviato 8 ottobre 2011 - 16:26 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:26 Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi quanto è successo oggi con la mia vespina Dopo aver montato la vespa in questi giorni,perfettamente funzionante,decido di andare dal meccanico per regolare il minimo,i cavi delle marce e della frizione:Non l'avessi mai fatto! Da quando l'ho portata dal meccanico,la vespa continua a non tenere il minimo e peggio ancora ad ingolfarsi e quindi a lasciarmi per strada Ho visto che il meccanico ha smontato il carburatore e revisionato il tutto,a detta sua il problema è che non mantiene il minimo e quindi si ingolfa,questa cosa l'ha fatta anche da lui quando era in officina,secondo lui è la ghigliottina che non funziona,invece di muoversi su e giù si muove anche di lato infatti mi ha consigliato per il momento di accelerare un pochino in modo da tenere la ghiogliottina in maniera del tutto diritta Fatto stà che ora la mia vespa non funziona cosa dovrei fare? Ho provato anche a cambiare candela con una nuova,nulla oggi per strada ho provato a disingolfarla,tolto candela,paio di spedivellate energiche,candela nuova è partita ma poi accellerando è morta di nuova.. Qualche aiuto?Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 8 ottobre 2011 - 16:30 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:30 Ciao a tutti, vi scrivo per raccontarvi quanto è successo oggi con la mia vespina Dopo aver montato la vespa in questi giorni,perfettamente funzionante,decido di andare dal meccanico per regolare il minimo,i cavi delle marce e della frizione:Non l'avessi mai fatto! Da quando l'ho portata dal meccanico,la vespa continua a non tenere il minimo e peggio ancora ad ingolfarsi e quindi a lasciarmi per strada Ho visto che il meccanico ha smontato il carburatore e revisionato il tutto,a detta sua il problema è che non mantiene il minimo e quindi si ingolfa,questa cosa l'ha fatta anche da lui quando era in officina,secondo lui è la ghigliottina che non funziona,invece di muoversi su e giù si muove anche di lato infatti mi ha consigliato per il momento di accelerare un pochino in modo da tenere la ghiogliottina in maniera del tutto diritta Fatto stà che ora la mia vespa non funziona cosa dovrei fare? Ho provato anche a cambiare candela con una nuova,nulla oggi per strada ho provato a disingolfarla,tolto candela,paio di spedivellate energiche,candela nuova è partita ma poi accellerando è morta di nuova.. Qualche aiuto?Grazie mille 1* non dare mai la vespa a uno che non ne capisce nulla i meccanici fanno di tutto per fregarti 2* se dovevi regolare il minimo basta che giravi una vite 3* per i cavi potevi seguire le millemila guide su internet (GOOGLE IS THA WAY) 4* potrebbe essere che ha messo lo spillo in una tacca sbagliata e si ingolfa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 8 ottobre 2011 - 16:31 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:31 inoltre ha provato a vedere se girando il volano con la pedalina faceva corrente e in effetti la corrente la fa(collegando il cavo della candela al telaio) Secondo lui la corrente dovrebbe farla già girando poco il volano con la pedivella e non così tirando energicamente la pedivella.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 8 ottobre 2011 - 16:33 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:33 eh lo so ma lui stesso ha tre vespe!In più di professione fa il meccanico e quindi.. Aiutatemi perchè vorrei usarla!uff 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 ottobre 2011 - 17:13 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 17:13 1* non dare mai la vespa a uno che non ne capisce nulla i meccanici fanno di tutto per fregarti2* se dovevi regolare il minimo basta che giravi una vite 3* per i cavi potevi seguire le millemila guide su internet (GOOGLE IS THA WAY) 4* potrebbe essere che ha messo lo spillo in una tacca sbagliata e si ingolfa il 16/10 non ha lo spillo conico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 8 ottobre 2011 - 18:29 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:29 allora ricapitolando: 1)rubinetto benzina e tubo benzina ok,la benzina scorre 2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito 3)Ho disingolfato il motore 4)cambiato candela domani rimonto tutto,prima eseguire quanto descritto è partita regolarmente e mi teneva anche il minimo poi si è ingolfata di nuovo non so più cosa pensare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 8 ottobre 2011 - 20:22 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 20:22 valvola di aspirazione..........??????? mmmmmmmm mi puzza un po speriamo di no!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 8 ottobre 2011 - 20:24 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 20:24 e dove si trova la valvola di aspirazione?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 9 ottobre 2011 - 06:36 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 06:36 e dove si trova la valvola di aspirazione?? dentro i carter:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 08:19 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 08:19 per quanto riguarda la valvola potrebbe essere che si sia rigata o consumata.....come detto prima speriamo di no perche ripararla e un'impresa e per accedere ad essa devi aprire i carter,se vuoi ti dico come si ripara ma per verificare hai per caso cambiato l'albero motore???? se si di che marca?? hai mai avuto un grippaggio drastico?? se il problema e la valvola dovrebbe: -restare accelerata o addirittura accelerare da sola; -ingolfare sempre il motore con candela sempre bagnata; -non andare in moto facilmente. se vuoi verificare: -sgolfa la vespa,ovvero spedivella per circa un minuto senza candela, -avvita a fondo la vite laterale del carburatore (non quella del minimo ma quella che sta lateralmente vicino al filtro dell'aria), -monta una nuova candela, -tira per meta la manopolina dello starter, -accelera poco e spedivella e andra in moto, -all'accelerazione fara un rumore del tipo ooooooooonnnnn perche va tutta aria fino a quando prende i giri, -chiudi lo starter, una volta messa in moto cammina e poi spegni il motore smonta la candela e vedi che scherzo ti fa dimmi(il colore e se e bagnata e ti do la conferma) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 10:44 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 10:44 allora ricapitolando: 1)rubinetto benzina e tubo benzina ok,la benzina scorre 2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito 3)Ho disingolfato il motore 4)cambiato candela domani rimonto tutto,prima eseguire quanto descritto è partita regolarmente e mi teneva anche il minimo poi si è ingolfata di nuovo non so più cosa pensare! Che cilindro monti? Che marmitta monti? Che getti monti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 11:23 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 11:23 allora ragazzi oggi dopo averla ingolfata e disingolfata praticamente è partita ho regolato la vite del minimo e mi ha tenuto per tutto il tempo che l'ho provata (parecchio)mi sono fatto fuori quasi un pieno e andava benissimo quando tiravo la 4 e poi mi fermavo rimaneva accelerata un pochino ma poi ritornava al minimo Dopo aver fatto l'ennesimo giro,mi si spegne,niente si sarà ingolfata di nuovo penso io,via di pedivella ma non riuscivo ad accenderla,ingrano la 2 e la spingo poco dopo riparte di nuovo a spinta Torno a casa,continuo a controllare il minimo continua a tenerlo dopo averla spenta e riaccesa più volte,ricomincio altro giro mentro sono in terza la vespa inizia ad affogare,scoppiettio tipo pop corn dalla marmitta,morta non vuole più partire Il motore è stato revisionato da poco,paraoli,frizione,cuscinetti ecc l'albero motore non l'ho cambiato,da quando l'ho presa non ho avuto un grippaggio drastico,so solo che monta un 75cc,il padellino e il carburatore dell'orto 16/10 altro non so dirvi(getto,rapporti ecc) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 14:30 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 14:30 per quanto riguarda la valvola potrebbe essere che si sia rigata o consumata.....come detto prima speriamo di no perche ripararla e un'impresa e per accedere ad essa devi aprire i carter,se vuoi ti dico come si ripara ma per verificare hai per caso cambiato l'albero motore???? se si di che marca?? hai mai avuto un grippaggio drastico??se il problema e la valvola dovrebbe: -restare accelerata o addirittura accelerare da sola; -ingolfare sempre il motore con candela sempre bagnata; -non andare in moto facilmente. se vuoi verificare: -sgolfa la vespa,ovvero spedivella per circa un minuto senza candela, -avvita a fondo la vite laterale del carburatore (non quella del minimo ma quella che sta lateralmente vicino al filtro dell'aria), -monta una nuova candela, -tira per meta la manopolina dello starter, -accelera poco e spedivella e andra in moto, -all'accelerazione fara un rumore del tipo ooooooooonnnnn perche va tutta aria fino a quando prende i giri, -chiudi lo starter, una volta messa in moto cammina e poi spegni il motore smonta la candela e vedi che scherzo ti fa dimmi(il colore e se e bagnata e ti do la conferma) Ho provato a fare la prova che mi hai detto ecco il risultato!(candela perfettamente pulita prima di fare la prova e nuova!) Ora la vespa non parte e scoppietta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 16:18 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:18 se a fuoco metti il pavimento.... usa la funzione MACRO hai l'accensione a puntine vero? se sì, intanto via la candela ngk quando puoi rispondi alle domande sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 16:20 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:20 si accensione a puntine ma il colore della candela è normale dopo aver fatto la prova della valvola?? scusa per la qualità delle foto ma le ho fatta con un cellulare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 16:23 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:23 ma per sapere che getti monto cosa dovrei guardare?? La marmitta è il padellino originale della piaggio,la cilindrata un 75 cc,carburatore 16/10 dell'orto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 16:23 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:23 Che cilindro monti?Che marmitta monti? Che getti monti? quando puoi rispondi alle domande sopra ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 16:25 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:25 ok,ho capito ma per i getti come faccio a sapere cosa monto?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 16:32 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:32 se non parte svita un po la vite...comuque quel nocciola scuro con tutta aria non mi dice nulla di buono....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 16:35 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:35 2)Seguendo il consiglio del meccanico ho sistemato la ghigliottina,ora scende e sale e basta non si muove anche lateralmente carburatore è bello pulito le mani ce le hai messe.... non hai letto le misure dei tuoi getti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 16:36 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:36 sartana secondo te potrebbe essere la valvola????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 16:37 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:37 io penso di si,l'anno scorso ho avuto lo stesso problema ma l'ho risolto e ora la vespa va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxB Inviato 9 ottobre 2011 - 16:38 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:38 se non parte svita un po la vite...comuque quel nocciola scuro con tutta aria non mi dice nulla di buono....... In effetti dopo aver fatto la prova è partita,e l'ho anche usata solo che poi ha iniziato ad affogare ancora con annessi scoppettiii belli forti,dopo non si è più messa in moto sartana1969,si leggono sul carburatore?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 16:44 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:44 quindi mi dici che con la vite avvitata al massimo e partita e poi si e affogata giusto??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 9 ottobre 2011 - 16:44 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:44 ah senti nn mi hai risposto ma hai cambiato l'albero???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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