fedyx Inviato 8 ottobre 2011 - 16:44 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 16:44 salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa.. arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così.. poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa.. vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io. info generali: CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti ) SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)] ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 % ciao e grazie..! p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 8 ottobre 2011 - 18:46 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:46 salve a tutti ho comprato una vespa pk 50 xl dell' 85 di seconda mano.. essendo uno studente.. mi è servita sopratutto per fare viaggia casa-scuola, scuola-casa..arriviamo al dunque.. oggi avevo un impegno di pomeriggio esco con la vespa quando ero gia leggermente in ritardo.. in una salita mi trovavo in 4* a circa 60 km/h, siccome la salita era abbastanza lunga ho deciso di mettere la quarta per evitare di stressare troppo il motore; ad un certo punto però la vespa cala di giri e alla fine si spegne, tiro subito la frizione, ma arrivato all'incirca alla velocità di 10 km/h in prima lascio la frizione e stranamente la vespa parte.. questo mi fa pensare subito che non si tratta di grippata.. il motore continuando la salita mi è subito parso fiacco.. alla fine arrivo al punto dove dovevo fermarmi e spengo la vespa.. un paio di ore dopo la riaccendo e la vespa gira perfettamente.. ha perso solamente un pò di accelerazione nel tirare la marcia.. ma alla fine sia la prima, che la seconda le tira come prima; si sente un vece un rumore metallico dove si trova il carter.. penso subito alla ventola non attaccata bene, ma purtroppo, non è così.. poco fa ho finito di smontare la testata per controllare se si riusciva a vedere qualcosa.. a parte il nero della combustione, ho notato un solco leggero sul lato scarico, ma sopra la finestrella.. quasi a contatto con l'attacco della testata.. e stop.. per mancanza di tempo e spazio non sono riuscito a smontare il cilindro per controllare meglio..più che altro perchè non riesco a smontarlo con il blocco sulla vespa.. vorrei cercare di capire cosa potrebbe essere quel rumorino metallico (io suppongo o fascia, o gioco di biella, o spinotto pistone, o gabbia a rulli del pistone) e quanto mi costa mettere a nuovo questo cilindro (lucidatura, cambio fasce, pistone e naturalmente le guarnizioni) mettendo che però mi smonterò e rimonterò tutto io. info generali: CILINDRO: DR 102 cc (rapporti originali, quindi molto corti ) SCARICO: leovince secsys [senza il blocco al collettore (farò al più presto una guida)] ALIMENTAZIONE: shbc 19/19, con miscela al 2,5 % ciao e grazie..! p.s. sarebbe meglio non girarci per adesso con la vespa vero?? ma e calata di giri di botto o piano piano;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 ottobre 2011 - 18:47 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:47 piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 ottobre 2011 - 18:50 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:50 aggiungo inoltre che dopo il cambio marmitta(prima avevo la sito) ho controllato la carburazione, e la candela era nocciola tendente al nero, ma senza un filo di olio, quando acceleravo non avevo vuoti.. ma quando cambiavo da 3* a 4* la vespa non saliva subito di giri.. faceva un piccolo vuoto o a me così sembrava.. ma credo che la cosa riguardi più che altro il fatto che la marmitta tira principalmente in alto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa r102 Inviato 8 ottobre 2011 - 18:51 Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:51 piano piano.. anche se la ruota si è bloccata.. (ovviamente con la marcia inserita ) bhe allora credo sia normale che in 4 in salita coli di giri e se poi non scali si spegne;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 ottobre 2011 - 18:52 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:52 pur essendo a 60 km/h? la vespa camminava, ad un certo punto accelero e la vespa mi muore scendendo ne velocemente ne tanto piano di giri.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 8 ottobre 2011 - 18:53 Autore Share Inviato 8 ottobre 2011 - 18:53 e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 10:54 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 10:54 e poi scusa, ma perchè subito dopo che si è spenta, quando l'ho riaccesa la vespa camminava maluccio? a me preoccupa sopratutto quel rumore.. Ha semplicemente scaldato. Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata Probabilmente il banco non ha problemi Il rumore è una fascia Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo ne compri uno nuovo e lo monti se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 9 ottobre 2011 - 11:04 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 11:04 Ha semplicemente scaldato.Il solco che hai visto nel lato scarico è l'effetto della scaldata Probabilmente il banco non ha problemi Il rumore è una fascia Consiglio: prendi il tuo gruppo termico e smontalo ne compri uno nuovo e lo monti se hai cambiato scarico, hai rivisto un po' la carburazione? grazie per la risposta.. allora: non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su? quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto.. quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo.. senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 ottobre 2011 - 16:06 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 16:06 grazie per la risposta.. allora:non conviene sistemare quello che mi ritrovo già su? quando ho cambiato lo scarico in effetti ti dico i miei riscontri.. la vespa saliva bene, senza vuoti e la candela (nuova) era nocciola scura.. ma senza tracce di olio incombusto.. insomma asciutta.. prima di cambiargli marmitta.. bhe era bella grassa al massimo.. ma vedendo che la candela si trovava in quelle condizioni non ho ritenuto così necessario cambiargli il getto.. quindi alla fine può essere dovuto alla carburazione e al fatto che sono rimasto troppo alla stessa velocità e per giunta in salita, pur non essendo al massimo.. senti un'altra cosa.. c'è la possibilità di smontare il cilindro senza smontare il blocco? io ieri sono riuscito a togliere solo la testata.. c'è qualche trucchetto? per smontare il cilindro senza smontare il blocco devi: - togliere la sella (se blocca il serbatoio) - togliere il serbatoio - smonta il carburatore - metti uno straccetto all'imbocco del collettore - togli il dado che fissa l'ammortizzatore al telaio - adesso alza il sedere della vespa (fatti aiutare da un amico che ti tiene la vespa in piedi) e incastra il perno superiore dell'ammo da qualche parte nella parte inferiore del telaio così hai tutta la termica a portata di mano e lavori comodamente seduto ah, un 102 DR lo trovi a 60 euro spedito se fai rettificare il tuo, spendi di più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 9 ottobre 2011 - 19:15 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 19:15 grazie sartana.. alla fine l'ho fatto senza neanche leggere la tua "mini-guida" allora aggiornamenti! ho smontato il cilindro.. non c'è nessun danno.. le fasce sono apposto.. il pistone è leggermente annerito e un pochetto rigato ma niente di serio.. e il cilindro è messo benissimo.. non ha nessun solco.. quello che alla fine vedevo ieri non era niente.. non è possibile attribuire a quella sbavatura tutto quel calo di prestazioni.. bho si vedrà cosa decido di fare.. vorrei risolver prima di tutto quel rumore..che ormai sarà da attribuire solamente all'albero.. sicuramente a qualche cuscinetto.. e da li è anche possibile capire il perchè mi si sia bloccato all'improvviso l'abero.. sicuramente è saltato un cuscinetto.. aprirò i carter! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 9 ottobre 2011 - 19:26 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 19:26 Prima di fare qualunque intervento io cercherei di capire la causa della scaldata, altrimenti non serve a nulla. Prima o poi ti ricapita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 9 ottobre 2011 - 20:32 Autore Share Inviato 9 ottobre 2011 - 20:32 il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata.. voi cosa ne pensate?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 ottobre 2011 - 07:42 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:42 Foto del gruppo termico per favore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2011 - 11:31 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:31 il fatto è che secondo me non si tratta di scaldata.. cioè.. ho paura sia colpa del cuscinetto andato che grippandosi mi ha bloccato il tutto.. e che io insistendo, lasciando la frizione sia riuscito a farla ripartire.. insomma.. non saprei neanche se quelle liniette nel pistone siano causa mia o meno.. non so come era prima di questo accaduto il cilindro.. anche perchè come ho già detto la vespa è usata.. voi cosa ne pensate?? impossibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 12:07 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 12:07 le faccio appena posso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 14:49 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 14:49 ecco alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 14:53 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 14:53 e qui eccone altre.. allora il pistone evidentemente ha qualche righino superficiale, e si sente.. il cilindro invece dandogli una controllata meglio ora.. ha delle liniette piccole di lunghezza ad un paio di millimetri sopra il traversino di scarico.. il resto delle macchie che si vedono non c'è niente.. o per lo meno, passandoci il dito non sento niente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 10 ottobre 2011 - 16:01 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:01 minch*a se quella non è una grippata gigante allora il mio cane non ha le zampe!! comprane un altro o fallo rettificare!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 10 ottobre 2011 - 16:02 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:02 e soppratutto scopri la causa perche se ne prendi uno nuovo alla prima tirata lo grippi di nuovo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 16:12 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:12 bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa sia inoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2011 - 16:16 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:16 bha non per qualcosa.. ma a me non sembra proprio una grippata.. per lo meno, dovrebbe chiamarsi scaldata.. comunque secondo vari meccanici a cui ho portato il cilindro oggi pomeriggio ho sentito solo che sicuramente qualche righino c'è, ma non è qualcosa di così grave.. poi mi hanno ricordato che i rapporti originali per il 102 sono troppo corti e che quel rumore se non lo sentono non lo possono capire ne da dove viene ne cosa siainoltre mi sono dimenticato di dirvi che la biella fa un gioco di 1-2 mm lateralmente.. non so cosa possa essere.. se la misura l'hai presa nel piede di biella (il piede è dove attacchi il pistone) va bene se la misura l'hai presa nella testa di biella (la testa è quella in cui lavora l'asse di accoppiamento dell'albero) ........... hai sbagliato a misurare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 16:29 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:29 io l'ho presa sotto.. con uno spessimetro..devo controllarla di sopra?? cosa ne pensi del cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 ottobre 2011 - 16:39 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 16:39 io l'ho presa sotto.. con uno spessimetro..devo controllarla di sopra?? cosa ne pensi del cilindro? è troppo se è veramente quella vuol dire che ti manca un rasamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedyx Inviato 10 ottobre 2011 - 19:32 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 19:32 mi sono spiegato male.. intendo dire che ho visto il gioco che la biella lateralmente ma non l'ho misurata con lo spessimetro nell'attacco tra la biella e l'abero.. ma intendo dove ci sono i carter.. ho misurato lo spostamento.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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