Vai al contenuto

Assicurazione d'epoca.

angelmaister
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF
Oh belin.. c'è molta confusione..io ho sempre detto che sono iscritto ad un club confederato all ASI, non ho detto che sono iscritto all ASI in quanto la vespa NON è iscritta all ASI , ergo io non sono iscritto all ASI con la mia vespa.

Spero che questo adesso sia chiaro.:roll:

Se la cosa dei 30 euro non ti torna , io non so che farci.. pensa che il club dista addirittura almeno a 150 km da casa mia.. ed è stata l assicurazione a dirmi di iscrivermi a questo club visto che hanno appunto un accordo.

La stessa assicurazione che mi ha dato il bigliettino da visita del Commissario Tecnico (quello a cui devo dare le 5 foto), e nello stesso bigliettino da visita c'è il logo bello evidente con i recapiti del Club Riviera Dei Fiori dove sono iscritto come persona.

Gino, davvero, non so che dirti, sembra quasi che tu non voglia credere a quello che scrivo, però io con 30 euri versati a questo club ogni anno, avevo la vespa assicurata con 100 euro, stop.

Ora non più e sto cercando di capire se me lo stanno mettendo qui :ciapet: o se davvero le cose stanno cambiando..

Cmq detto questo, io ringrazio tuti voi per le risposte.. :-)

Forse le cose erano chiare per te, ma non le avevi esposte chiaramente, e noi abbiamo dovute estrapolarle in base alla nostra esperienza che, credimi, non è scarsa.

Io ed eleboro avevamo immaginato perfettamente che tu non fossi iscritto all'ASI (e della vespa non ha parlato nessuno di noi, in quanto, per essere soci ASI non c'è alcuna necessità di iscrivere anche i propri veicoli ai vari registri) ma solo genericamente ad un club di appassionati, il quale club può anche essere federato ASI, ma il fatto di associarsi al club non implica in alcun modo che si diventa anche soci ASI se non si paga l'integrazione per la tessera associativa ASI. Ti faccio un esempio: VR è federata FMI ma, se vuoi, puoi farti socio senza iscriverti all'FMI.

Vedi: Associazione Vesparesources.com - Vespa Resources Forum

Tu hai scritto: "Io ho da anni un Ts, sono iscritto ad un club Asi, e ogni anno verso 30 euro al club e loro mi mandano la tessera nominale utile per poter assicurare il mezzo." Traine tu le conclusioni, come io ho tratto le mie.

Ora, assodato che NON sei iscritto personalmente all'ASI, ma ad un semplice club di appassionati di veicoli storici, puoi andare a chiedergli direttamente come mai l'iscrizione, che bastava per avere la polizza agevolata per la TS, non è sufficiente per averla anche per la PX (ipotizzo: magari si tratta di una questione di età, ma te lo devono dire loro!), oppure ti cerchi un'altra assicurazione che, magari, non richiede alcun tipo di iscrizione ad ASI, FMI o club specifici (difficile, ma non impossibile).

A te la palla.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse le cose erano chiare per te, ma non le avevi esposte chiaramente, e noi abbiamo dovute estrapolarle in base alla nostra esperienza che, credimi, non è scarsa.

Io ed eleboro avevamo immaginato perfettamente che tu non fossi iscritto all'ASI (e della vespa non ha parlato nessuno di noi, in quanto, per essere soci ASI non c'è alcuna necessità di iscrivere anche i propri veicoli ai vari registri) ma solo genericamente ad un club di appassionati, il quale club può anche essere federato ASI, ma il fatto di associarsi al club non implica in alcun modo che si diventa anche soci ASI se non si paga l'integrazione per la tessera associativa ASI. Ti faccio un esempio: VR è federata FMI ma, se vuoi, puoi farti socio senza iscriverti all'FMI.

Vedi: Associazione Vesparesources.com - Vespa Resources Forum

Tu hai scritto: "Io ho da anni un Ts, sono iscritto ad un club Asi, e ogni anno verso 30 euro al club e loro mi mandano la tessera nominale utile per poter assicurare il mezzo." Traine tu le conclusioni, come io ho tratto le mie.

Ora, assodato che NON sei iscritto personalmente all'ASI, ma ad un semplice club di appassionati di veicoli storici, puoi andare a chiedergli direttamente come mai l'iscrizione, che bastava per avere la polizza agevolata per la TS, non è sufficiente per averla anche per la PX (ipotizzo: magari si tratta di una questione di età, ma te lo devono dire loro!), oppure ti cerchi un'altra assicurazione che, magari, non richiede alcun tipo di iscrizione ad ASI, FMI o club specifici (difficile, ma non impossibile).

A te la palla.

Ciao, Gino

No, vabeh Gino, non mi fraintendere, sembro polemico , ma sono un bravo ragazzo alla fine ;-)

io avevo da subito detto che ero iscritto ad un club affiliato asi e NON che ero iscritto all asi.. non mi sembra che ci sia molto da estrapolare o immaginare..anche perchè come dici tu, nessuno regala 12 euro... ma su questo andiamo avanti, intanto c'entra poco..

Detto questo, ieri ho chiamato la sede generale Torino della SAI assicurazioni e ho chiesto delucidazioni a riguardo, ovviamente dopo un po di attesa mi hanno dato una spiegazione, plausibile o meno, e ve la riporto pari pari :

"La SAI Assicurazioni" ha deciso che dal 1 ottobre 2011 , tutti i mezzi che vorranno usufruire dell'assicurazione agevolata per mezzi d'epoca (che comprende le classi di merito , bonus malus, senza restrizioni e con possibilità di essere guidata da chiunque ) dovranno essere approvati ASI o FMI tramite perito affiliato. Saluti.

Quindi, è una predisposizione della mia assicurazione per i nuovi mezzi da assicurare e non da legge, come ho erroneamente riportato (visto che me l aveva detto l assicuratrice e io mi ero fidato :testate: )

C'è di buono che il TS essendo già assicurato prima di questa predisposizione interna della SAI, non dovrà passare via perito nemmeno prossimo anno, e potrò versare i miei 30 euri al club per poter pagare 90 / 100 euro di assicurazione (o anche meno se salgo di classe ) :mrgreen:

Per il PX andrò , come mi ha consigliato la stessa agenzia, a cercarmi un altra assicurazione che non richiede alcun iscrizione all ASI o FMI

Grazie ancora per le vostre risposte:-)

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti