nwzah Inviato 9 ottobre 2011 - 18:11 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 18:11 Ciao Forum, mi chiamo Mauro e scrivo da Padova. Ho trovato questo forum quando causa grippaggio, anzi ben più di un grippaggio ho dovuto revisionare il motore della mia PX125E. Non ho postato perchè ho trovato tutte le risposte alle mie domande su post esistenti. Mitica la guida semiseria di Calabrone ( grandioso lavoro ) che mi ha permesso alla seconda pedalata di mettere in moto il motore revisionato. Ora mi sono imbattuto in una VBB1T 150, senza docuemnti e senza targa, ma di origine certa, che voglio rebtaurare, quando l'ho portata a casa ho provato ad accenderal ma ninete, tolta la candela era secca incenerita, alla fine ho bypassato il serbatoio ( che ha il rubinetto tappato dalla ruggine e dalla sporcizia ) 5 o 6 pedalate ed il motore è partito. Un mito !!!!!! E' un pò malconcia come carrozzeria, ma non ha ruggine passante. Posto alcune foto della Vespa, vi chiederò aiuto a chi magari ha la vespa in oggetto oppure ha già effetuato un restauro Grazie in anticipo !!!! Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 9 ottobre 2011 - 18:16 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2011 - 18:16 intanto benvenuto. io tenterei un conservativo. dai un occhiata qui: http://www.vesparesources.com/restauro-wideframe/44605-ce-la-faro-farne-un-conservato.html http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/41186-cif-conservare-impossibili-ferrivecchi-metodo-signorhood-vespamodelli.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 9 ottobre 2011 - 18:27 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 18:27 VB11NT 150 ciao e benvenuto su vr! la sigla che hai postato non esiste. Magari VBB1T.......controlla meglio sul numero di telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 9 ottobre 2011 - 19:36 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 19:36 Ciao e benvenuto, bellissima vespa la VBB1. Peccato che non abbia neanche la targa, in questo caso se la vuoi reimmatricolare sappi che ti daranno libretto e targa nuova, il che non è molto "affascinante" per un mezzo d'epoca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
webtony Inviato 9 ottobre 2011 - 22:19 Share Inviato 9 ottobre 2011 - 22:19 Bellissima!! Complimenti... verrà un bel gioiellino! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 ottobre 2011 - 22:54 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2011 - 22:54 da proprietario di una gemellina non posso che dirti buon lavoro, fossi in te ascolterei il suggerimento di tenerla conservata, vuoi perchè il risparmio economico è decisamente elevato, ma sopratutto perchè a mio parere (e di moltissimi altri qui su VR) è che il conservato ha piu' fascino di qualsiasi mezzo tirato a lucido da sembrare una bomboniera :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 05:25 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 05:25 Accidenti ..... mi state facendo venire dei grossi dubbi !!!!! A dire il vero sono partito con l'idea di rifarla ..... ma ora non ne sono poi tanto sicuro ...... Dovrò modificare il topic in .... Comincia l'avventura : restauro V1BBT .... conservare o non conservare ??? Questo è il problema !!!!!! Oggi posto ulteriori foto di altri particolari cosi mi dite se vale la pena tentare il conservato o meno ..... Il mio dubbio è questo visto che devo ottenere l'attestato di Storicità ( ASI dato che ho già un duettino iscritto ) in che stato si deve trovare il mexzzo per poter ottenere il documento ?? Buona settimana !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 10 ottobre 2011 - 06:29 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 06:29 Ciao, io ho appena finito il restauro di una VBB1 ecco il link: Restauro Vbb1 del 1961 :ok: P.s. Anche io ho un duetto complimenti per l'accoppiata. se vuoi veder il mio restauro dai un'occhiata qui: Giallo Prototipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 07:08 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 07:08 Ciao, io ho appena finito il restauro di una VBB1ecco il link: Restauro Vbb1 del 1961 :ok: P.s. Anche io ho un duetto complimenti per l'accoppiata. se vuoi veder il mio restauro dai un'occhiata qui: Giallo Prototipo Il restauro del tuo duetto l'avevo già visto !!! Hai fatto un lavoro supremo !!!!! :applauso::applauso: Da fare invidia alla maggior parte dei restauratori " professionali " La mia è una IV serie 2000 i.e., una ragazzina rispetto al tuo CT ... ma sempre l'emozione del duetto mi regala !!! Ma per caso sei o eri iscritto al CARD ?? Ora guardo il restauro della tua VBB1 Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 09:29 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 09:29 Ecco alcuni particolari ..... Che dite ... continuo con la conservazione ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 10 ottobre 2011 - 10:14 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 10:14 Il restauro del tuo duetto l'avevo già visto !!! Hai fatto un lavoro supremo !!!!! :applauso::applauso:Da fare invidia alla maggior parte dei restauratori " professionali " La mia è una IV serie 2000 i.e., una ragazzina rispetto al tuo CT ... ma sempre l'emozione del duetto mi regala !!! Ma per caso sei o eri iscritto al CARD ?? Ora guardo il restauro della tua VBB1 Mauro No no sono iscritto al CARD, ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere, e complimenti per il IV serie, secondo me è bellissima. Non sono un esperto, in quanto è il mio primo restauro di Vespa, ma secondo me è un po' troppo "acciaccata" per poter recuperare la carrozzeria, in ogni caso la meccanica andrebbe ugualmente smontata tutta e controllata. Io anche se ho dovuto farla sabbiare sono riuscito a recuperare la maggior parte dei particolari con un faticoso lavoro di super pulitura e rifinitura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 11:14 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:14 No no sono iscritto al CARD, Non sono un esperto, in quanto è il mio primo restauro di Vespa, ma secondo me è un po' troppo "acciaccata" per poter recuperare la carrozzeria, in ogni caso la meccanica andrebbe ugualmente smontata tutta e controllata. Io anche se ho dovuto farla sabbiare sono riuscito a recuperare la maggior parte dei particolari con un faticoso lavoro di super pulitura e rifinitura. Credo anch'io .... per la meccannica c'e' gia im previsione la revisione completa del motore .... la parte più divertente per me ( non vedo l'ora )!!! Le pedande sono quelle che mi preoccupano di piu, sono veramente mal concie !!! Ne approfitto : Sella pilota : ho un paio di molle rotte se ne trovano di nuove ??? La copertura in pelle o simil pelle è disintegrata... la trovo ??? O sono costretto a sostituire la sella ?? Sella passeggero : Cosnigli su dove acquistare ??... prezzi ??? Io sono di Padova ed ho comodo Officina TOnazzo ... ma di cuscini posteriori ne ha cosi tanti che non riesco a scegliere. Comincio dalla sella in quanto quando la rivernicio vorrei comprendere anche il telaietto della sella ( vorrei tenere l'origiane per un futuro ripristino del monoposto ) Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 10 ottobre 2011 - 11:44 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:44 ciao, ma che conservato, smonta e sabbia......per favore, non vorrai contribuire all'accumulo di rottami passati per eccezionali conservati..... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 11:57 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 11:57 ciao, ma che conservato, smonta e sabbia......per favore, non vorrai contribuire all'accumulo di rottami passati per eccezionali conservati.....ciao .... intanto smonto e faccio scaldare la sabbiatrice dal mio sabbiatore ..... Ho capito che ci sono le due fazioni Pro e Contro Conservato a tutti i costi. :boxing: Certo che più la guardo più sono per la totale ricostruzione .... è stata troppo maltrattata... ci sono molti particolari daneggiati ( bordo scudo, listelli sulle pedane e sulle pance, etc etc. .... ) .... intanto smonto !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 10 ottobre 2011 - 12:48 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 12:48 ciao, ma che conservato, smonta e sabbia......per favore, non vorrai contribuire all'accumulo di rottami passati per eccezionali conservati.....ciao E io non posso far altro che quotare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 10 ottobre 2011 - 17:38 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 17:38 vista la pedana direi proprio che è meglio intervenire drasticamente... mi rincresce molto ma forse questa volta è meglio "cambiarle l'abito" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 10 ottobre 2011 - 17:51 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 17:51 Voto per il confetto anche io,è messa troppo male,soprattutto la pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 10 ottobre 2011 - 18:37 Autore Share Inviato 10 ottobre 2011 - 18:37 Due informazioni : Cos'e' il numero che trovo di fianco a quello del telaio ??? Trovo *VBB1T xxxxx * IGM xxx .OM L'avvisatore acustico, secondo voi è quello originale ?? Non dovrebbe essere a ventaglio ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 10 ottobre 2011 - 18:47 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 18:47 L'IGM diciamo che è un'omologazione(cerca su google),per il clacson non so consigliarti,aspetta altri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 11 ottobre 2011 - 05:34 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 05:34 Per il clacson credo sia stato sostituito, in quanto non è più presente la batteria, quindi dovrebbe essere stato cambiato con quello in c.a. Secondo voi per mantenere l'originalità è meglio ripristinare anche la batteria con il suo circuito ? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 11 ottobre 2011 - 09:52 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 09:52 Mi potete aiutare ... ??? In che zona trovo il numero del motore sulla VBB1T ??? Grazie Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 11 ottobre 2011 - 10:25 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:25 L'immagine l'ho presa da un manuale della Motovespa (spagnola), ma dovrebbe essere l' equivalente della VBB italiana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 11 ottobre 2011 - 10:43 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:43 Trivato .... grazie 1000 E' +/- dove quello della PX .... ma era ben nascosto da diverse dita di unto !!! Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 11 ottobre 2011 - 11:08 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:08 pure io ho un vbb1t in restauro... a primavera sarà pronto! (almeno spero) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 11 ottobre 2011 - 11:39 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:39 Spero di riuscirci anch'io .... quello che un pò mi preoccupa sono i tempi e i problemi che si possono incontrare per la reimmatricolaizone!!!! Purtroppo viste le condizioni non posso anticipare la cosa .... prima devo restaurarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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