Vai al contenuto

Comincia l'avventura : restauro VBB1T

nwzah
 Share

Recommended Posts

Ciao per la sella ti consiglierei di mantenere lo scheletro originale, andrebbe zincato.

Le mie selle le ho comperate su eBay, ma non mi ricordo il rivenditore, se mai guardo sul mio account per vedere se riesco a risalire.

Io le ho prese blu scuro, il telaio era verniciato nero-opaco e per simulare la zincatura l'ho verniciato con la "zincatura a freddo" (una bomboletta di vernice allo zinco".

Il l'avvisatore acustico non è il suo, de avere un disegno a ventaglio ed essere a 6 VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao per la sella ti consiglierei di mantenere lo scheletro originale, andrebbe zincato.

Le mie selle le ho comperate su eBay, ma non mi ricordo il rivenditore, se mai guardo sul mio account per vedere se riesco a risalire.

Io le ho prese blu scuro, il telaio era verniciato nero-opaco e per simulare la zincatura l'ho verniciato con la "zincatura a freddo" (una bomboletta di vernice allo zinco".

Il l'avvisatore acustico non è il suo, de avere un disegno a ventaglio ed essere a 6 VDC

Si ... sulla mia hanno tolto batteria e regolatore .... :cry: e cambiato il clacson.

Il problema più grosso è rintracciare il regolatore ... sembra introvabile !!! Se avete qualche link lo accetto volentieri !!!

Intanto stò facendo la lista della spesa ... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Quasi ultimato lo smontaggio completo della VBB1T !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Un paio didubbi che mi sono venuti durante lo smontaggio della parte anteriore :

1- Nella fase di rimontaggio qual'e' la sucessione coretta delle operazioni da effetuare sul manubrio ? Ipotizzo, prima le guaine poi i fili passandoli prima per il gruppo manubrio. Corretto ?

2- Si toglie il blocco di alluminio che si trova sul lato acceleratore e che alloggia il commutatore elettrico delle luci e clacson. Allo stato attuale non mi sono fidato di forzare troppo, ma credo che si debba toglere se voglio ricollegare il nuovo impianto elettrico sul commutatore.

Grazie dell'aiuto !!!

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se guardi il mio post ci sono le foto anche dello smontaggio devio luci. Non c'è nulla di difficile. :ok:

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/46632-restauro-completo-della-vnb4.html

Io sono in attesa del carrozziere che finisca di verniciare, poi arriverà il bello del rimontaggio.

Comunque farò le varie foto passo a passo anche del montaggio.

Ciao e buon restauro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problemino ....

come faccio a togliere il blocca sterzo ?? Ho svitato la ghiera e lo faccio rientrare nel canotto si sterzo, ma da li non ne vuole sapere di uscire !!!

Ho la base del cuscinetto superiore dello sterzo, che credo intralci, ma non ho idea di come toglierlo .... sbaglio ??

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ulteriore dubbio,

questo il punto di uscita del canotto è rotto ???

E' il fine corsa dello sterzo ??? Mi sa che da un lato si è spezzato ... magari in seguito ad una caduta... ma come riprisitnarlo ??

DSCF0867.jpg

DSCF0870.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a ruotare il manubrio e vedere se tocca il bordoscudo oppure si ferma poco prima toccando il fine corsa della forca... se non ricordo male è giusto così, io avevo dovuto raddrizzare il mio perchè era stato saldato male in origine per cui la forca ci passava tranquilla e il manubrio sbatteva contro il bordoscudo... infatti sullo scudo c'era una bella crepa provocata dalle botte del manubrio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto,

il fine corsa non è rotto, ma eviedentemente a cusa di una caduta si e storto, facendo si che il manubrio anzi il faro andasse a sbattere contro lo scudo.

Con un pò di pazienza e pinza e martello l'ho sistemato!!!!!

Ora tocca alla forcella .... ma come diavolo faccio ad far uscire il parafango dallo stelo ??? Devo togliere anche la sede del cuscinetto di sterzo ???

Grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro problemino ....

come faccio a togliere il blocca sterzo ?? Ho svitato la ghiera e lo faccio rientrare nel canotto si sterzo, ma da li non ne vuole sapere di uscire !!!

Ho la base del cuscinetto superiore dello sterzo, che credo intralci, ma non ho idea di come toglierlo .... sbaglio ??

Mauro

Risolto anche questo .... l'ho fatto uscire da sotto !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco... questo non è normale, non dovrebbe passarci......

Mmmmm mi sembra però che il cuscinetto sotto sia più grande di quello sopra .... Da dove doveva passare il bloccasterzo ??? :mah::mah::mah:

Grazieeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il punto del parafango... come faccio a togliere la sede del cuscinetto ???

La sede e ancorata sullo stelo da quei due perni ??? :mah::mah::mah:

La devo ribattere fuori ??? ...:mah::mah::mah:

Aspetto consigli prima di procede e di far danni ???

DSCF0889.jpg

DSCF0890.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no... devi togliere il parapolvere di latta (quell'aggeggio circolare sopra i due "perni" che dici te)... scalda per bene e poi tiralo via, magari aiutandoti con scalpello grosso e martello... tanto quel pezzo va senza dubbio cambiato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmm mi sembra però che il cuscinetto sotto sia più grande di quello sopra .... Da dove doveva passare il bloccasterzo ??? :mah::mah::mah:

Grazieeee

quale cuscinetto sotto :mah:?

una volta che hai tolto la forcella non ti devono rimanere cuscinetti attaccati... il bloccasterzo passa solo dal foro superiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

quale cuscinetto sotto :mah:?

una volta che hai tolto la forcella non ti devono rimanere cuscinetti attaccati... il bloccasterzo passa solo dal foro superiore...

Foto, cosi mi spiego meglio:-):-):-)

Il foro di passaggio superiore è circa 30 mm

Quello inferiore è superiore a 35 mm ( misura approsimativa, perchè col calibro non c'arrivo )

Azz. ho scoperto solo ora che non si chiamano cuscinetti ma ralle ... giusto ?

DSCF0891.jpg

DSCF0892.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il punto del parafango... come faccio a togliere la sede del cuscinetto ???

La sede e ancorata sullo stelo da quei due perni ??? :mah::mah::mah:

La devo ribattere fuori ??? ...:mah::mah::mah:

Aspetto consigli prima di procede e di far danni ???

Si esatto basta che dai dei colpetti con scalpello e martello esattamente nella direzione delle frecce. Vedrai che vengono via sia il parapolvere che la sede su cui appoggia il cuscinetto. Sono infilati a pressione.

Mi sembra di rivivere ogni momento dello smontaggio della mia... :ciao:

28ulqx3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ...

lavorare con le nonne è un'emozione maggiore che non con quelle recenti ....

A volte non vuoi insistere troppo per un senso di rispetto ..... ma alla fine quelli sono i metodi ... mano delicata ma decisa !!!!

Ogni pezzo che viene via nel giusto modo è un sospiro di sollievo .... l'ultimo il tamburo anteriore !!!

:ok::ok::ok:

Grazie dell'aiuto

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubbio .....

le guarnizioni del clacson e del faro posteriore sono nero o binache ????

Pensavo nere, ma smontandole sembrano bianche ... sono già state sostituite ???

Grazie

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per il binaco....

ho visto vespa tecnica ... e lo tengo come riferimento :ok::ok::ok:

Sto cercando nei varisiti di ricambistica la guaina che tiene assieme le guaine del cambio che poi viene pressata sulla staffa portacavi.... non riesco a trovarla, credo di cercare col nome sbagliato.

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bianche bianche...

non grigie???????:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ultima pezzo del mozzo anteriore.

Le gabbie a rulli, metto le foto dei perni di una delle gabbie .... ha i cilindreddi spezzettati ...:orrore::orrore::orrore:

L'altra li ha interi ....;-)

Naturalemte li cambio, ma ..... come si tolgono gi astucci dalla loro sede ....

sarà che la forcella è ancora sporca ma quasi qausi sembrano non esserci ( ...impossibile )

Li scaldo ??? Li batto con un cacciavite puntato lo spigolo interno ??

Allego foto ...

DSCF0941.jpg

DSCF0954.jpg

DSCF0955.jpg

DSCF0956.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti