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Comincia l'avventura : restauro VBB1T


nwzah
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Ciao per la sella ti consiglierei di mantenere lo scheletro originale, andrebbe zincato.

Le mie selle le ho comperate su eBay, ma non mi ricordo il rivenditore, se mai guardo sul mio account per vedere se riesco a risalire.

Io le ho prese blu scuro, il telaio era verniciato nero-opaco e per simulare la zincatura l'ho verniciato con la "zincatura a freddo" (una bomboletta di vernice allo zinco".

Il l'avvisatore acustico non è il suo, de avere un disegno a ventaglio ed essere a 6 VDC

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Ciao per la sella ti consiglierei di mantenere lo scheletro originale, andrebbe zincato.

Le mie selle le ho comperate su eBay, ma non mi ricordo il rivenditore, se mai guardo sul mio account per vedere se riesco a risalire.

Io le ho prese blu scuro, il telaio era verniciato nero-opaco e per simulare la zincatura l'ho verniciato con la "zincatura a freddo" (una bomboletta di vernice allo zinco".

Il l'avvisatore acustico non è il suo, de avere un disegno a ventaglio ed essere a 6 VDC

 

Si ... sulla mia hanno tolto batteria e regolatore .... :cry: e cambiato il clacson.

 

Il problema più grosso è rintracciare il regolatore ... sembra introvabile !!! Se avete qualche link lo accetto volentieri !!!

 

Intanto stò facendo la lista della spesa ... :mrgreen:

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  • 2 weeks later...

Quasi ultimato lo smontaggio completo della VBB1T !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Un paio didubbi che mi sono venuti durante lo smontaggio della parte anteriore :

 

1- Nella fase di rimontaggio qual'e' la sucessione coretta delle operazioni da effetuare sul manubrio ? Ipotizzo, prima le guaine poi i fili passandoli prima per il gruppo manubrio. Corretto ?

 

2- Si toglie il blocco di alluminio che si trova sul lato acceleratore e che alloggia il commutatore elettrico delle luci e clacson. Allo stato attuale non mi sono fidato di forzare troppo, ma credo che si debba toglere se voglio ricollegare il nuovo impianto elettrico sul commutatore.

 

Grazie dell'aiuto !!!

 

Mauro

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Se guardi il mio post ci sono le foto anche dello smontaggio devio luci. Non c'è nulla di difficile. :ok:

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/46632-restauro-completo-della-vnb4.html

 

Io sono in attesa del carrozziere che finisca di verniciare, poi arriverà il bello del rimontaggio.

Comunque farò le varie foto passo a passo anche del montaggio.

Ciao e buon restauro :ciao:

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Altro problemino ....

 

come faccio a togliere il blocca sterzo ?? Ho svitato la ghiera e lo faccio rientrare nel canotto si sterzo, ma da li non ne vuole sapere di uscire !!!

 

Ho la base del cuscinetto superiore dello sterzo, che credo intralci, ma non ho idea di come toglierlo .... sbaglio ??

 

 

Mauro

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Ulteriore dubbio,

 

questo il punto di uscita del canotto è rotto ???

 

E' il fine corsa dello sterzo ??? Mi sa che da un lato si è spezzato ... magari in seguito ad una caduta... ma come riprisitnarlo ??

DSCF0867.jpg

DSCF0870.jpg

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prova a ruotare il manubrio e vedere se tocca il bordoscudo oppure si ferma poco prima toccando il fine corsa della forca... se non ricordo male è giusto così, io avevo dovuto raddrizzare il mio perchè era stato saldato male in origine per cui la forca ci passava tranquilla e il manubrio sbatteva contro il bordoscudo... infatti sullo scudo c'era una bella crepa provocata dalle botte del manubrio...

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Perfetto,

 

il fine corsa non è rotto, ma eviedentemente a cusa di una caduta si e storto, facendo si che il manubrio anzi il faro andasse a sbattere contro lo scudo.

 

Con un pò di pazienza e pinza e martello l'ho sistemato!!!!!

 

Ora tocca alla forcella .... ma come diavolo faccio ad far uscire il parafango dallo stelo ??? Devo togliere anche la sede del cuscinetto di sterzo ???

 

 

Grazieeeee

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Altro problemino ....

 

come faccio a togliere il blocca sterzo ?? Ho svitato la ghiera e lo faccio rientrare nel canotto si sterzo, ma da li non ne vuole sapere di uscire !!!

 

Ho la base del cuscinetto superiore dello sterzo, che credo intralci, ma non ho idea di come toglierlo .... sbaglio ??

 

 

Mauro

 

Risolto anche questo .... l'ho fatto uscire da sotto !!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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ecco... questo non è normale, non dovrebbe passarci......

 

Mmmmm mi sembra però che il cuscinetto sotto sia più grande di quello sopra .... Da dove doveva passare il bloccasterzo ??? :mah::mah::mah:

 

 

Grazieeee

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Ecco il punto del parafango... come faccio a togliere la sede del cuscinetto ???

 

La sede e ancorata sullo stelo da quei due perni ??? :mah::mah::mah:

 

La devo ribattere fuori ??? ...:mah::mah::mah:

 

Aspetto consigli prima di procede e di far danni ???

DSCF0889.jpg

DSCF0890.jpg

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no... devi togliere il parapolvere di latta (quell'aggeggio circolare sopra i due "perni" che dici te)... scalda per bene e poi tiralo via, magari aiutandoti con scalpello grosso e martello... tanto quel pezzo va senza dubbio cambiato...

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Mmmmm mi sembra però che il cuscinetto sotto sia più grande di quello sopra .... Da dove doveva passare il bloccasterzo ??? :mah::mah::mah:

 

 

Grazieeee

quale cuscinetto sotto :mah:?

una volta che hai tolto la forcella non ti devono rimanere cuscinetti attaccati... il bloccasterzo passa solo dal foro superiore...

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quale cuscinetto sotto :mah:?

una volta che hai tolto la forcella non ti devono rimanere cuscinetti attaccati... il bloccasterzo passa solo dal foro superiore...

 

Foto, cosi mi spiego meglio:-):-):-)

 

Il foro di passaggio superiore è circa 30 mm

 

Quello inferiore è superiore a 35 mm ( misura approsimativa, perchè col calibro non c'arrivo )

 

Azz. ho scoperto solo ora che non si chiamano cuscinetti ma ralle ... giusto ?

DSCF0891.jpg

DSCF0892.jpg

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Ecco il punto del parafango... come faccio a togliere la sede del cuscinetto ???

 

La sede e ancorata sullo stelo da quei due perni ??? :mah::mah::mah:

 

La devo ribattere fuori ??? ...:mah::mah::mah:

 

Aspetto consigli prima di procede e di far danni ???

 

 

Si esatto basta che dai dei colpetti con scalpello e martello esattamente nella direzione delle frecce. Vedrai che vengono via sia il parapolvere che la sede su cui appoggia il cuscinetto. Sono infilati a pressione.

Mi sembra di rivivere ogni momento dello smontaggio della mia... :ciao:

28ulqx3.jpg

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Grazie ...

 

lavorare con le nonne è un'emozione maggiore che non con quelle recenti ....

 

A volte non vuoi insistere troppo per un senso di rispetto ..... ma alla fine quelli sono i metodi ... mano delicata ma decisa !!!!

 

Ogni pezzo che viene via nel giusto modo è un sospiro di sollievo .... l'ultimo il tamburo anteriore !!!

 

:ok::ok::ok:

 

Grazie dell'aiuto

 

Mauro

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Dubbio .....

 

le guarnizioni del clacson e del faro posteriore sono nero o binache ????

 

Pensavo nere, ma smontandole sembrano bianche ... sono già state sostituite ???

 

Grazie

 

Mauro

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Vada per il binaco....

 

ho visto vespa tecnica ... e lo tengo come riferimento :ok::ok::ok:

 

Sto cercando nei varisiti di ricambistica la guaina che tiene assieme le guaine del cambio che poi viene pressata sulla staffa portacavi.... non riesco a trovarla, credo di cercare col nome sbagliato.

 

 

Mauro

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MODERATOR
bianche bianche...

non grigie???????:ciao::ciao::ciao:

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Buongiorno,

 

ultima pezzo del mozzo anteriore.

 

Le gabbie a rulli, metto le foto dei perni di una delle gabbie .... ha i cilindreddi spezzettati ...:orrore::orrore::orrore:

L'altra li ha interi ....;-)

 

Naturalemte li cambio, ma ..... come si tolgono gi astucci dalla loro sede ....

sarà che la forcella è ancora sporca ma quasi qausi sembrano non esserci ( ...impossibile )

 

Li scaldo ??? Li batto con un cacciavite puntato lo spigolo interno ??

 

Allego foto ...

DSCF0941.jpg

DSCF0954.jpg

DSCF0955.jpg

DSCF0956.jpg

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