Guest hki Inviato 10 ottobre 2011 - 06:36 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 06:36 salve a tutti! grazie alla splendida guida di calabrone, sto revisionando completamente il motore della mia vespa PX125..vorrei però sapere per quanto riguarda l'estrazione dei cuscinetti: una volta scaldati i carter escono con qualche semplice colpetto o serve un tampone del giusto diametro e vanno battuti con forza? e per poi rimontare i nuovi? una volta scaldati i carter entrano a mano o sempre battendo? grazie a chiunque qui sappia aiutare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 10 ottobre 2011 - 10:03 Share Inviato 10 ottobre 2011 - 10:03 per togliere i vecchi basta picchiarli fuori con martello e punteruolo, per inserire i nuovi prima scaldi la sede poi li cali dentro dritti puntandoli, dopodichè puoi mandarli in battuta con un punteruolo battendo sulla ghiera esterna o con un tampone a misura (o un vecchio cuscinetto identico ben lavato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 24 ottobre 2011 - 22:57 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 22:57 per togliere i vecchi basta picchiarli fuori con martello e punteruolo, per inserire i nuovi prima scaldi la sede poi li cali dentro dritti puntandoli, dopodichè puoi mandarli in battuta con un punteruolo battendo sulla ghiera esterna o con un tampone a misura (o un vecchio cuscinetto identico ben lavato) Ciao, una domanda, ma su un motore esempio della Gt, un vnl2m qual'è il metodo giusto per rimettere i cuscinetti e i paraoli? Parlo soprattutto per quelli di banco, essendo entrambi a sfere, ed entrambi hanno i paraoli già montati su, credo che nn si possa scaldare il carter no? Se mi puoi far sapere il metodo migliore ti ringrazio... E poi se mi puoi dire anche come rimettere l'albero(visto che nn si può tirare dalla parte della frizione sempre perchè c'è già su il paraolio) Ciao grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 25 ottobre 2011 - 06:20 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 06:20 lato frizione ha il paraolio la gt? e come si lubrifica il cuscinetto di banco? io (sul px) i paraolio li ho montato dopo aver messo i cuscinetti nella loro sede (sia lato frizione , che è a sfere, sia lato volano dove c'è una gabbietta a rulli). Io scaldo i carter con un phon da elettricisti, nel frattempo i cuscinetti sono in freezer da qualche ora. Al momento di inserirli vanno dentro abb facilmente, poi mi auto con un tampone che picchi sul diametro esterno del cuscinetto (x non rovinare le sfere). Penso che la procedura sia identica per utti i tipi di vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 25 ottobre 2011 - 06:57 MODERATOR Share Inviato 25 ottobre 2011 - 06:57 lato frizione ha il paraolio la gt? Si. come si lubrifica il cuscinetto di banco? Si lubrifica con l'olio miscela come quella lato volano del PX. Da quello che mi hanno detto sul manuale d'officina diceva di montare i cuscinetti sul albero e poi montare l'albero nei carter, io di solito montto i cuscinetti sul carter scaldando il carter con una pistola ad aria caldo quanto basta stando attento a non scaldare troppo il paraolio evitando di puntare il getto di aria sul paraolio. Poi scaldo un po la sede centrale del cuscinetto lato frizione ed inserisco l' albero. dopo scaldo il cuscinetto lato volano e chiudo i carter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinogt Inviato 25 ottobre 2011 - 09:56 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 09:56 Quindi vol. mi confermi che prima devo montare il paraolio anche dal lato della frizione? è chiaro che lato volano va prima il paraolio(a differenza del px il paraolio è in metallo), e sempre a differenza dei px il paraolio nei motori più vecchi è esterno.. Quindi si può scaldare lo stesso la sede dei cuscinetti senza danneggiare il paraolio? per l'albero invece dici di scaldare il cuscinetto? Non c'è una soluzione per tirare l'albero montando la frizione come nel px? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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