Vespa979 Inviato 13 novembre 2007 - 18:52 Share Inviato 13 novembre 2007 - 18:52 (modificato) Come avevo accennato in altro post, mi sono voluto cimentare in questo restauro. La storia di questa vespa è semplice, all'epoca circa 4 anni fà cercavo un motore primavera da mettere su un altra vespa e gira che rigira contatto un meccanico piaggio inscritto al club di mezzi storici a cui aderisco anch'io, mi dice che ne ha uno completo e funzionante e che l'aveva rifatto lui qualche anno addietro; Gli dico ok, passo a prenderlo. Qualche giorno dopo vado alla sua officina a trovarlo e gli chiedo il motore, lui impegnato con un cliente mi dice:" è lì in quell'angolo!" Nell'angolo c'era il motore...completo.. si...anche di tutta la vespa intorno! Con l'amico che mi ero portato dietro è stato un colpo d'occhio... me la sono caricata in macchina in un momento, poi il meccanico m'ha fatto:"ma non ti serviva solo il motore? ed io candidamente "va bhè ti smaltisco il ferraccio, me la smonto con calma a casa! Poi mi dice che la vespa è demolita e mi dà un vecchio bollo e il foglio di demolizione e il libretto di uso e manutenzione e quello che restava della sacchetta degli attrezzi. Una volta a casa ho pensato che visto che era tutta completa, x il momento non l'avrei toccata e poi non mi convinceva e mi incuriosiva quel colore un po' strano che non avevo mai visto,provai solo se andava in moto: 2 pedalate e partì. Rimasta prima in garage e poi portata in motagna e usata li x qualche giretto,ho deciso di provare a rimetterla in strada. Durante questo periodo il mio problema era quello di capire se il colore era effettivamente il suo oppure no. Ricontattato il meccanico glielo chiesi:" Guarda il colore è il suo l'ho venduta io nuova all'unico proprietario e ha sempre fatto la manutenzione da me fino a quando me la riportata x rottamarla". Allora comincio a cercare anche su internet qualche info ma niente, tutti mi dicono che nel 1970 anno della mia, le primavera erano solo bianche. Ma io insisto contatto anche la piaggio... stessa risposta, chiedo anche se sono al corrente dei colori x l'estero ma non mi rispondono. Stà difatto che smontando un po' di pezzi si vede bene che è il colore con cui è nata.Nel frattempo incappo + volte in vespe con lo stesso colore sia conservate che riverniciate,ma del codice colore niente.Anche al colorificio dapprima non si trova niente poi dopo aver ricevuto l'informazione proprio qui sul forum che il codice piaggio è PIA 103,"argento metallizzato", in una vecchia mazzetta dei colori piaggio salta fuori. A qualcuno potrà non piacere ma io mi ci sono incaponito e l'ho voluta rifare originale. Ora un po' di foto!!! P.S.scusate se ho scritto così tanto ma mi piaceva raccontarvi la sua storia!! Modificato 30 dicembre 2016 - 06:57 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Inviato 13 novembre 2007 - 19:02 Share Inviato 13 novembre 2007 - 19:02 Bella, complimenti. Il conservato ha sempre un fascino particolare... Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 13 novembre 2007 - 19:10 Share Inviato 13 novembre 2007 - 19:10 Una primavera argento metallizzato, alias color cipolla . . . non ne avevo mai viste cacchio!!! Bel colpo, non cambiarli colore assolutamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 novembre 2007 - 09:14 Autore Share Inviato 14 novembre 2007 - 09:14 (modificato) no no, il colore non l'ho cambiato e in effetti fino ad oggi un'altra primavera così non l'ho trovata. Da quello che ho potuto capire è stato un colore usato da fine '69 ai primi del '71 e su diversi modelli: 180 rally,150 S.V., 50r, 50 special, 125GTR, anche se per alcuni di questi non risulta come colore disponibile. Ora un po' di foto dello smontaggio... Modificato 30 dicembre 2016 - 07:00 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 novembre 2007 - 11:44 Share Inviato 14 novembre 2007 - 11:44 La GTR usciva anche di quel colore????? Ho deciso allora di che colore verrà la mia!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 novembre 2007 - 11:54 Autore Share Inviato 14 novembre 2007 - 11:54 si effettivamente ne vidi una alla revisione e parlai con il proprietario: la vespa era sempre del 1970 come la mia colore originale conservato. Ho visto del tuo nuovo acquisto e se effettivamente e di quegli anni come dicevo sopra potresti farla di questo colore, comunque anche il suo verde acqua è molto bello. Per un mio amico ne stò restaurando una rosso corallo sempre del' 70 e tra un po' vi farò vedere le foto. Buon restauro anche a te allora!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 14 novembre 2007 - 12:08 Share Inviato 14 novembre 2007 - 12:08 Grazie, a breve inizierò e le dedicherò un post in restauri largeframe. La mia comunque è del 1969! Opterò tra questo grigio ed il mio prescelto rosso! Stupendi entrambi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 14 novembre 2007 - 12:53 Autore Share Inviato 14 novembre 2007 - 12:53 (modificato) Un altro po' di foto dei lavori che sono stati eseguiti... dopo la sabbiatura il lattoniere ha avuto il suo bel da fare... Modificato 30 dicembre 2016 - 07:05 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 novembre 2007 - 13:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2007 - 13:17 Perchè tutti questi lavori, non sono stati eseguiti prima della sabbiatura? Guarda che la lamiera sabbiata è facile preda dell'ossidazione, basta anche toccarla con le mani. Dopo la sabbiatura, la lamiera deve essere protetta con un'antiruggine quanto prima possibile. Eventuali, minime, opere del lattoniere si fanno benissimo anche con la carrozzeria già verniciata con l'antiruggine. Ora, ormai, è fatta, ma di al lattoniere di sbrigarsi e fai passare l'antiruggine al più presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 14 novembre 2007 - 14:31 Share Inviato 14 novembre 2007 - 14:31 Siamo belli attrezzati eh?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 novembre 2007 - 22:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 novembre 2007 - 22:23 Buon lavoro. Storia fortunata ed appassionante... Di colori 'non previsti' ce ne furono molti. Per restare in tema Primavera, a Novegro vidi una Primavera Giallo Positano malmessa ed opacizzata, ma evidentemente conservata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fradon Inviato 14 novembre 2007 - 23:02 Share Inviato 14 novembre 2007 - 23:02 La GTR usciva anche di quel colore????? Ho deciso allora di che colore verrà la mia!!!!!! Si, si, proprio così, anche la mia GTr del '70 è di questo colore, in effetti abbastanza raro e molto particolare... Grigio argento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 novembre 2007 - 15:20 Autore Share Inviato 15 novembre 2007 - 15:20 x Senatore: hai perfettamente ragione, ma il fatto è che era già tutto organizzato, quel giorno, la mattina fu sabbiato il telaio e i vari pezzi e pezzetti, già di primo pomeriggio c'era il lattoniere che ci lavorava sù ed il primo fondo gli è stato dato la mattina seguente, quindi si e no e rimasta "nuda" x poco più di 24 ore. x Gigler: diciamo che x questo restauro mi sono servito dell'officina di un mio caro amico, oltre che alle sue varie conoscienze (lattoniere e carrozziere) quindi è molto più facile avere lo spazio e le attrezzature e di conseguenza i tempi si dimezzano! x Marben: la primavera giallo positano se l'hai vista a novegro circa 2 anni fà da un commerciante toscano e probabile che sia quella che dovevo prendere io, non da lui ma da chi gliela aveva data, se non erro era dei primi del '68 abbastanza completa e si vedeva bene che era il suo primo colore, comunque non la presi poichè c'erano delle "questioni" sotto...per via dei doc. x Fradon : posta un paio di foto quando puoi sono curioso di vederla, è conservata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 novembre 2007 - 17:00 Autore Share Inviato 15 novembre 2007 - 17:00 Qualche altra foto x i più curiosi... come me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 novembre 2007 - 17:49 Autore Share Inviato 15 novembre 2007 - 17:49 Dopo questo bel lavoro è stato dato il primo fondo antiruggine ed è stata mandata in carrozzeria per lo stuccaggio e la verniciatura, il colore naturalmente ho mantenuto il suo originale max mayer come il fondo grigio, il tutto rigorosamente alla nitro (finchè c'è la possibilità... ). Il risultato è stato più che soddisfaciente, al ritorno quando l'ho vista ho pensato: cacchio hanno cambiato la vernice, l'hanno fatta con il trasperente! Invece chi l'ha lucidata sà il fatto suo! Ora è inziato il rimontaggio, sto cercando di mantere più pezzi originali possibili, il motore solo una controllata al cilindro, rifatti i fili allo statore, puntine e condensatore,paraolio lato volano; x il resto andava bene buona compressione e nessun rumorino strano. probabilmente questo fine settimana riesco a finire di montarla è a farci il primo giretto! Tanto x cambire vi metto qualche foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 15 novembre 2007 - 17:54 Share Inviato 15 novembre 2007 - 17:54 Una verniciatura lampo!!! Complimenti per la vespa. Il colore è fantastico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 15 novembre 2007 - 18:27 Autore Share Inviato 15 novembre 2007 - 18:27 considerando che ho iniziato a fine settembre il più lo ha passato in carrozzeria, circa una ventina di giorni e a dormito un po' in questo stato per qualche giorno,siamo a metà novembre, non mi lamento. Sottolineo che un grazie va al mio amico Fabio che ha messo a sua disposizione l'officina ed il suo tempo nonchè la sua pazienza con un tipo pignolo... anzi scassamaroni come me, però , tutto condito dalla passione che ci accomuna!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 15 novembre 2007 - 20:33 MODERATOR Share Inviato 15 novembre 2007 - 20:33 bellissima!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 novembre 2007 - 22:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 novembre 2007 - 22:13 Molto bella!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 15 novembre 2007 - 23:27 Share Inviato 15 novembre 2007 - 23:27 Complimenti, molto molto bello il colore, vorrei far la mia GTr così ma la mia è del 69!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 16 novembre 2007 - 08:06 Share Inviato 16 novembre 2007 - 08:06 Miiiiiiiiiiii è davvero uno spettacolo complimenti!!! Anche il tuo carrozziere sembra che ne ha parecchi di mezzi interessanti, si vedono vespe, moto d'epoca.... Aspettiamo foto del romontaggio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 novembre 2007 - 14:51 Autore Share Inviato 20 novembre 2007 - 14:51 Ecco un po' di foto del rimontaggio: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 20 novembre 2007 - 16:12 Autore Share Inviato 20 novembre 2007 - 16:12 ancora foto, ormai siamo quasi alla fine... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 20 novembre 2007 - 16:25 Share Inviato 20 novembre 2007 - 16:25 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 20 novembre 2007 - 17:58 Share Inviato 20 novembre 2007 - 17:58 Cacchio, che bella! E' incredibile, questi... insetti hanno davvero qualcosa di magico: a mano a mano che prendono forma e riprendono splendore rivelano tutta la loro modernità e il loro fascino. Impossibile non restarne ammirati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.