Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 07:49 ADMIN Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 07:49 Ho un problema con una pk che era ferma da diverso tempo, il motore sembra essere a posto nel senso che gira tranquillo senza nessun problema, anche la carburazione era a posto e il carburatore e' stato smontato e pulito. Adesso pero' e' subentrato questo problema: accendo con l'aria tirata, dopo qualche secondo chiudo l'aria e la vespa resta tranquillamente al minimo, la lascio cosi' e dopo un po', anche meno di un minuto, inizia a scendere di giri e si spegne... Se alzo il minimo regolando la vite superiore la vespa e' ovviamente accellerata, la lascio senza dare gas e sempre dopo un po' cala di giri sino a spegnersi. E' come se stando ferma al minimo arrivasse poca miscela. Cosa posso controllare? Prima non lo faceva quindi non penso siano i getti e non e' neppure passato cosi' tanto tempo da essersi rovinata la ghigliottina in quanto la persona che la usa ci avra' fatto si e non 200 km. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 ottobre 2011 - 09:08 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 09:08 - La vite della regolazione carburazione laterale è stata riavvitata come in origine? Magari capita che nel pulire il carburatore non ci si faccia tanto caso - Hai notato se ci sono incrostazioni interne nei forellini dei getti? - Il tubo del serbatoio in che condizioni è? Otturato, giri strani etc.. - Hai controllato se ci sono colature in corrispondenza del parolio lato volano? - Noti trafilamenti o sudorazioni di miscela in corrispondenza della testa, cilindro, collettore di aspirazione o vaschetta carburatore? - Il fltro è ben posizionato? - La candela come è messa? - La miscela era vecchia? - Hai modo di vedere, con una torcia magari, lo stato del filtro interno del serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 09:56 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 09:56 - La vite della regolazione carburazione laterale è stata riavvitata come in origine? Magari capita che nel pulire il carburatore non ci si faccia tanto caso Si - Hai notato se ci sono incrostazioni interne nei forellini dei getti? nessuna incrostazione e cmq ne ho provati 3 diversi - Il tubo del serbatoio in che condizioni è? Otturato, giri strani etc.. e' nuovo - Il fltro è ben posizionato? si - La candela come è messa? nuova - La miscela era vecchia? no - Hai modo di vedere, con una torcia magari, lo stato del filtro interno del serbatoio? sembra ok veniamo adesso al punto dolente... - Noti trafilamenti o sudorazioni di miscela in corrispondenza della testa, cilindro, collettore di aspirazione o vaschetta carburatore? vedo scoltaure di miscela ma avendo smontato e rimonatato almeno 5 volte il carburatore, il tubo ecc. ci sta benissimo che sia scolata miscela.- Hai controllato se ci sono colature in corrispondenza del parolio lato volano? Ora controllo.... Dopo diverse prove ho constatato che il problema non e' di minimo ma quasi certamente di aspirazione aria spero a livello collettore, dico questo dato che se alzo il minimo col registro, ad ogni sgassata il minimo risulta piu' alto fino ad arrivare ad essere davvero molto molto alto e per ripristinarlo devo allentare tutta la vite del registro e a quel punto si rispegne e non tiene. Riesco a mantenere la vespa al minimo dando piccoli colpetti di gas ma come accellero il minimo aumenta. L'idea e' che quando do gas e aumenta l'aspirazione entri anche dell'aria e finche' la vespa e' alta di giri seguita ad entrare .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 09:58 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 09:58 PS: il carburatore deve entrare completamente nel collettore? Cioe' va a battuta? Lo chiedo perche a me anche se spingo tanto rimane fuori di circa 5 mm e non vorrei che l'aria la aspiri dai tagli laterali... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 ottobre 2011 - 10:12 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:12 Il carburatore deve andare bene in battuta, controlla lo stato del feltrino interno..magari è attorcigliato e fa spessore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 ottobre 2011 - 10:13 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:13 Il comando dell'aria funziona bene? Non è che rimane incantato il cavetto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 10:42 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 10:42 Il comando dell'aria funziona bene? Non è che rimane incantato il cavetto? avevo pensato anche questo, addirittura ho provato a staccare il cavo aria dal pomello ma non c'entrava niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 11:15 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:15 Il carburatore deve andare bene in battuta, controlla lo stato del feltrino interno..magari è attorcigliato e fa spessore Cercando di far entrare il carburatore si e' rotta una delle alette del bocchettone di alluminio, chissa se tante volte era già parzialmente staccata? Ora devo andare a prendere il bocchettone in alluminio per la PK che da quello che vedo e' piu' lungo di quello delle special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 11:23 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:23 al minimo tende a spegnersi se dai gas che fa? potrebbe essere il serbatoio/filtro/filtrino nel carburo sporchi (anche se l'hai pulito è riandata giù della zozzeria) e/o getto max ossidato internamente (e ti trovi magro di carburazione). se al minimo, mentre si spegne, tiri l'aria e riprende, il problema è lì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 11:32 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:32 al minimo tende a spegnersise dai gas che fa? potrebbe essere il serbatoio/filtro/filtrino nel carburo sporchi (anche se l'hai pulito è riandata giù della zozzeria) e/o getto max ossidato internamente (e ti trovi magro di carburazione). se al minimo, mentre si spegne, tiri l'aria e riprende, il problema è lì se do gas si riprende e il gruppo serbatoio filtro filtrino sono a posto cosi' come i getti che ho cambiatoa piu' riprese. Sono pero' quasi convinto che entrasse aria dal collettore/bocchettone, se riesco a trovare il bocchettone in serata poi vi aggiorno. Il paraolio lato volano e' ok, non ci sono colature o perdite di nessun genere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 11:37 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 11:37 se dai gas e riprende allora il problema NON E' quello che ti ho detto io certo è che se si infilava aria falsa dal bocchettone (o da un errato accoppiamento con il carburatore) prima di spegnersi, a motore caldo, ti avrebbe dovuto accelerare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 13:05 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 13:05 se dai gas e riprende allora il problema NON E' quello che ti ho detto io certo è che se si infilava aria falsa dal bocchettone (o da un errato accoppiamento con il carburatore) prima di spegnersi, a motore caldo, ti avrebbe dovuto accelerare Di fatto pero' se il minimo si alza di piu' ad ogni sgassata mi da l'idea che il collettore o meglio le fessure del collettore facessero un effetto venturi per cui piu gas davo e maggiore aria entrava, poi una volta troppo accellerata, se registravo la vite per farlo abbassare lo facevo troppo e chiudeva quasi completamente la ghigliottina per cui poi si spegneva ... Sara' cosi'? Cmq vado adesso a prendere il bocchettone e vediamo se cambia qualcosa serrando in maniera corretta il collettore del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 16:35 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 16:35 niente da fare, anche con il carburatore montato perfettamente (bocchettone nuovo e soffietto nuovo) il problema rimane! Sinceramente non so piu' che pesci prendere Altre idee? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 16:47 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 16:47 Horus, dopo esserti sincerato che il collettore sia integro nella saldatura del tubo con la flangia di fissaggio, prova un getto max 10-15 punti più grande... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 11 ottobre 2011 - 17:16 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 11 ottobre 2011 - 17:16 Horus, dopo esserti sincerato che il collettore sia integro nella saldatura del tubo con la flangia di fissaggio, prova un getto max 10-15 punti più grande... io provo ma c'e' qualcosa di macroscopico che certamente mi sfugge Che dite se una volta verificata l'integrità del collettore a scanso di equivoci cambio il paraolio lato volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 18:56 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 18:56 io provo ma c'e' qualcosa di macroscopico che certamente mi sfugge Che dite se una volta verificata l'integrità del collettore a scanso di equivoci cambio il paraolio lato volano? era quello che si andava a testare aumentando il getto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2011 - 14:26 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 14:26 A me è capitato, specie nel px, che il paraolio aspirasse aria anche senza la presenza di trafilaggi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 12 ottobre 2011 - 16:12 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 12 ottobre 2011 - 16:12 aggiornamento: ho smontato il volano e cambiato il paraolio, esternamente non c'erano trafilaggi ma guardando il bordo del paraolio, almeno un terzo della superficie era bagnata quindi certamente li non teneva, appena rimontato e messo in moto il problema sembrava almeno parzialmente risolto ma dopo poco, appena il motore e' stato caldo ha ricominciato anche se meno evidente. Ho allora iniziato a guardare l'attacco del collettore sul carter; nella pk e' fissato con tre prigionieri e, andando a stringere i dadi, quello piu' in basso oltre ad essere basso di spessore (quindi non era l'originale), se lo stringevo girava a vuoto avendo il filetto rovinato; ho allora tolto il collettore, ho ripulito bene, messo una guarnizione nuova e stretto ben bene mettendo al posto del dado rovinato un dado nuovo di giusto spessore, una volta rimontata ho finalmente constatato che il problema e' quasi completamente risolto, dico quasi in quanto dando grosse sgassate la vespa rimane un po' accellerata ma forse questo e' anche normale su motori vecchi che magari un pelino di aria la aspirano comunque.. non credete? Ho anche cambiato il getto del minimo mettendo un 42 anziche' il classico 38. Ricapitalando, aspirava (anche se poca per ogni punto) aria nell'ordine: dal bocchettone/collettore lato carburatore dal paraolio lato volano dal collettore lato carter grazie a tutti per i consigli! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 12 ottobre 2011 - 16:19 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 16:19 Bene! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 12 ottobre 2011 - 19:00 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 19:00 aggiornamento: ho smontato il volano e cambiato il paraolio, esternamente non c'erano trafilaggi ma guardando il bordo del paraolio, almeno un terzo della superficie era bagnata quindi certamente li non teneva, appena rimontato e messo in moto il problema sembrava almeno parzialmente risolto ma dopo poco, appena il motore e' stato caldo ha ricominciato anche se meno evidente. Ho allora iniziato a guardare l'attacco del collettore sul carter; nella pk e' fissato con tre prigionieri e, andando a stringere i dadi, quello piu' in basso oltre ad essere basso di spessore (quindi non era l'originale), se lo stringevo girava a vuoto avendo il filetto rovinato; ho allora tolto il collettore, ho ripulito bene, messo una guarnizione nuova e stretto ben bene mettendo al posto del dado rovinato un dado nuovo di giusto spessore, una volta rimontata ho finalmente constatato che il problema e' quasi completamente risolto, dico quasi in quanto dando grosse sgassate la vespa rimane un po' accellerata ma forse questo e' anche normale su motori vecchi che magari un pelino di aria la aspirano comunque.. non credete? Ho anche cambiato il getto del minimo mettendo un 42 anziche' il classico 38. Ricapitalando, aspirava (anche se poca per ogni punto) aria nell'ordine: dal bocchettone/collettore lato carburatore dal paraolio lato volano dal collettore lato carter grazie a tutti per i consigli! il 42 ti bagnerà un pelo la candela poco male, un colpo di gas e la pulisci se pero' il difetto, seppur minimamente, lo fa ancora, io farei un +1//+2 di getto max, giusto per stare dalla parte dei bottoni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 12 ottobre 2011 - 19:17 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 19:17 Non ti rimane che cambiare quella del cilindro e secondo me risolvi del tutto. Proprio l'altro giorno ho cambiato paraolio lato volano, guarnizione collettore e cilindro ad una special che aspirava un sacco d'aria e ho risolto benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 13 ottobre 2011 - 20:19 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 20:19 quoto djgonz... cambia la guarnizione base cilindro e controlla bene la testa che sicuramente hai trafilaggi anche di là secondo me...ah poi per il problema del collettore (dove stringendo andava a vuoto)come hai risolto? sei riuscito comunque a serrare o hai dovuto rifilettare?io comunque avrei cercato di risolvere il problema senza cambiare i getti...solo quando il motore gira bene coi getti di serie allora è ok...se gira bene con getti diversi(come i tuoi)hai solo messo una pezza:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts