fed3 Inviato 11 ottobre 2011 - 17:26 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 17:26 Spero di postare la domanda nel posto giusto. Un mio collega sostiene che la maggior parte delle vespe, soprattutto le primavera ed le ET3, hanno lo spinotto del pistone "disassato". Un altro collega sostine che è esattamente in asse con la biella... chi ha ragione... E' in ballo una cena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 11 ottobre 2011 - 18:18 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 18:18 si ma quando mai!!!:azz: forse intende lo spinotto dell albero motore !! ma del pistone non ce nè disassato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 ottobre 2011 - 18:33 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 18:33 Neanche lo spinotto dell'albero è disassato Grippatutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 19:04 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:04 Spero di postare la domanda nel posto giusto.Un mio collega sostiene che la maggior parte delle vespe, soprattutto le primavera ed le ET3, hanno lo spinotto del pistone "disassato". Un altro collega sostine che è esattamente in asse con la biella... chi ha ragione... E' in ballo una cena secondo me hai esposto male la domanda ......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fed3 Inviato 11 ottobre 2011 - 19:54 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 19:54 secondo me hai esposto male la domanda ......... In verità la domada è proprio questa e cioè se le vespe "di fabbrica" montino il pistone con lo spinotto disassato. In giro per il web ho trovato molti articoli sull'argomento. Sembra che sia una soluzione tecnica utile per moltissime cose tra le quali il miglioramento delle prestazioni e la riduzione degli attriti, ma comunque nulla che riguarda le vespe di fabbrica... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 11 ottobre 2011 - 20:13 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 20:13 allora se è giusta, questo è un bell'intervento di uno ....nostrano "Non è semplice dare una risposta univoca al tuo quesito poichè le motivazioni che inducono a scegliere uno spinotto disassato possono essere molteplici. Sicuramente è vero quello che dice Prontolino [(Lo spinotto disassato serve per migliorare la situazione delle spinte laterali quando il pistone si trova a metà corsa (punto in cui la biella è maggiormente inclinata). Il fatto è che in fase di scoppio il pistone è spinto maggiormente verso la parete e quindi se si sposta leggermente lo spinotto, questa spinta (leggi attrito) si attenua mentre si aumenta in fase di risalita ma li il pistone è solo trascinato e quindi la spinta laterale inferiore. Il fatto se sia verso scarico o verso aspirazione, dipende da come gira il motore.], cioè migliorare la spinta laterale ma non è certo la principale poichè per questo scopo in genere si utilizza una biella più lunga e un pistone con lo spinotto più in alto. Spesso si usa lo spinotto disassato per "sfasare" leggermente il ciclo, infatti lo spinotto disassato fa in modo che al punto morto superiore la biella si venga a trovare in una posizione leggermente spostata rispetto alla verticale, in genere poco dopo il punto in cui l'asse di accoppiamento si trova sulla direttrice dell'asse del cilindro favorendo la rotazione nei motori automobilistici che non girano a regimi supersonici. In altri casi, come nei V stretti americani o nel mitico Morini 3 e 1/2 il disassamento dello spinotto serve a compensare il corrispettivo disassamento dei cilindri rispetto all'albero motore dovuto a questioni di spazio. Su altre realizzazioni frontemarcia (MV da gran premio, quella di Ago per intenderci) si trova la stessa soluzione, cilindri e spinotto disassati, ma non so se perfettamente compensati. Non conosco le motivazioni dello spinotto disassato dei cilindri posteriori del Gamma ma posso ipotizzare che sia dovuto a fare in modo che un albero motore sia sempre in anticipo (o ritardo) sull'altro per minimizzare l'innesco di dannose vibrazioni fra i denti degli ingranaggi di accoppiamento e forse anche per "addolcire" la coppia espressa dagli scoppi simultanei. Le aprilia 250 GP a scoppi simultanei di qualche anno fa andavano fasate da mani esperte per poter esprimere il meglio: non avevano spinotti disassati ma il procedimento di montaggio degli ingranaggi di accoppiamento prevedeva che uno dei cilindri "trascinasse" l'altro. Curiosità: esaminando attentamente il ciclo di un motore con lo spinotto sfalsato ci si accorge che, anche se in maniera infinitesimale, la corsa si riduce rispetto ad un motore con lo spinotto centrato e di conseguenza diminuisce pure la cilindrata!" da 2T Special.it • Leggi argomento - Spinotto disassato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fed3 Inviato 11 ottobre 2011 - 20:33 Autore Share Inviato 11 ottobre 2011 - 20:33 allora se è giusta, questo è un bell'intervento di uno ....nostrano "Non è semplice dare una risposta univoca al tuo quesito poichè le motivazioni che inducono a scegliere uno spinotto disassato possono essere molteplici. ..omissis... da 2T Special.it • Leggi argomento - Spinotto disassato. Quindi da quello che posso capire è una modifica che può essere fatta su alcuni motori ma che non si trova sui motori originali piaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 12 ottobre 2011 - 12:23 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:23 Neanche lo spinotto dell'albero è disassato Grippatutto è il primo! Denis Racing Team 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 ottobre 2011 - 12:30 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:30 è il primo!Denis Racing Team Ma cosa c'entra? Lui parla di alberi ORIGINALI, queste sono delle modifiche Racing. Il C43 dal C51 differenzia come posizione del foro dello spinotto nei due volani dell'albero, non come centratura di esso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gripatutto Inviato 12 ottobre 2011 - 13:34 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 13:34 :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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