VesPuz Inviato 11 ottobre 2011 - 22:40 Share Inviato 11 ottobre 2011 - 22:40 Salve a tutti, vi chiedo aiuto per un piccolo ma fastidioso problema; In pratica ho una vbb1T senza batteria sulla quale il mio meccanico aveva montato provvisoriamente un devioluci tipo vespa 90 V9A1T, V9SS1T>2T, 125 VNB2T>6T, SUPER VNC1T, GT VNL2T, GTR VNL2T, PRIMAVERA VMA1T>2T ecc...(avevo sbagliato ad ordinare il pezzo,la vespa era pronta e visto che fremevo ho fatto montare quello) ora vorrei montare il suo ma nei vari negozi online noto che il devioluci della vbb è posto tra quelli che necessitano di batteria. Allo stesso tempo però ho visto che quello della vespa vna1/2t è uguale ma non necessita della batteria; il mio quesito è, posso smontare il devioluci esistente e montare quello della vna1/2t senza dover cambiare tutti i fili (quelli che vanno giù per la forcella per interderci)? cioè una volta tolto il coperchio cromato è possibile staccare i fili dalla basetta di plastica nera sulla quale ci sono i pulsanti per luci ecc... e sostituire quest'ultima con quella di mio gradimento? P.S. ho allegato le immagini relative, la prima è del devioluci originale vbb con batteria, la seconda è di quello che vorrei mettere io e la terza è del devioluci montato attualmente. grazie mille!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 ottobre 2011 - 08:33 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 08:33 il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire... p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2011 - 10:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2011 - 10:58 il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire...p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo... Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha. Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2. Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 12 ottobre 2011 - 11:28 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:28 il devioluci originale sarebbe il primo che hai postato... il secondo è simile a quello che era montato sulla mia quando l'ho comprata... ti linko un'immagine di quello che avevo trovato sulla mia, però purtroppo ho solo una foto dei contatti davanti, spero ti possa servire...p.s. non potresti rimettere la batteria e rimettere il suo devio (e clacson) originale? tanto di sicuro non è stato cambiato l'impianto ma è stato bypassato il raddrizzatore... di conseguenza bisogna sistemare due o tre collegamenti e sei a cavallo... Ciao e grazie per aver risposto Il fatto è che la batteria per ora non vorrei metterla visto che devo sistemare altre 1000 cose, comunque è ovvio che in futuro provvederò. Per ora mi accontenterei di montare un devioluci almeno nell'estetica simile all'originale. Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 12 ottobre 2011 - 11:32 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:32 Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha. Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2. Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL. Ciao, Gino Ciao Gino, grazie mille per essere intervenuto; mi permetto di riportarti il quesito che ho posto anche a Wyatt87: "Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... " grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 ottobre 2011 - 11:41 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:41 Dipende da che tipo di VBB stiamo parlando: la VBB1 ha la batteria, la VBB2 non ce l'ha. Il commutatore che monta sulle vespa 90 (e VNB2->6, Sprint, Super, GT, GTR, TS, 180 SS senza batteria e 180 Rally) va bene anche sulla VBB2. Il commutatore che monta sulla VBB1 va bene solo su quella e sulla GL. Ciao, Gino Gino, se leggi bene il nostro amico ha detto di possedere una vbb1t... In pratica ho una vbb1T senza batteria sulla quale il mio meccanico aveva montato provvisoriamente un devioluci tipo vespa 90 V9A1T, V9SS1T>2T, 125 VNB2T>6T, SUPER VNC1T, GT VNL2T, GTR VNL2T, PRIMAVERA VMA1T>2T ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2011 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:42 Ciao Gino, grazie mille per essere intervenuto;mi permetto di riportarti il quesito che ho posto anche a Wyatt87: "Quello che io non capisco (mea culpa) è se una volta smontato il coperchio posso staccare i fili dalla basetta di plastica nera (quella che mi hai postato nella foto) e riattaccarli sul devioluci simile a quello che avevi tu quando hai comprato la vespa. la mia paura è che sia necessario "estirpare" tutti i fili che giungono fino al clacson (se non sbaglio) poiché non ho la più pallida idea di come si faccia e soprattutto non so neanche dove vadano fatti passare come attaccarli ecc... " grazie ancora Sì, si può fare, ma è roba da esperti. Si deve usare il saldatore, se non sbaglio, e non si devono fare errori di connessione, altrimenti qualcosa non funzionerà. Purtroppo non c'è una corrispondenza tra i due tipi di commutatori, quindi non puoi copiare lo schema elettrico dell'uno sull'altro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2011 - 11:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:46 Gino, se leggi bene il nostro amico ha detto di possedere una vbb1t... Sì, l'ho letto un attimo dopo. Comunque, la sotanza non cambia! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 12 ottobre 2011 - 11:59 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 11:59 Sì, l'ho letto un attimo dopo. Comunque, la sotanza non cambia! Ciao, Gino no no, infatti è tutto giustissimo tornando al discorso di prima, visto che sulla mia ho trovato l'impianto originale, direi che non c'è problema per i fili... ripeto, purtroppo ho poche foto del manubrio e del devio perchè mi si era rovinato l'hard disk e sono riuscito a salvarne solo una parte... ho ancora questa se può servirti... a quanto pare filo rosso e filo giallo sono collegati insieme... infatti, se ben ricordo, il giallo è proprio quello che va al contatto 3, che da' corrente al lamierino presente nel primo deviolci e assente nel secondo... a naso direi che può bastare quello per evitare il problema... qua invece ci sono le foto dei collegamenti del raddrizzatore... come puoi notare il raddrizzatore viene escluso, quindi se non lo hai non c'è assolutamente nessun problema... p.s. mi raccomando il clacson in AC! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 12 ottobre 2011 - 18:27 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 18:27 Grazie mille Waytt87 sei stato gentilissimo!!! ora salvo le foto così appena mi arriva il devioluci procedo con i collegamenti!!! e che dio me la mandi buona!!! grazie ancora!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 12 ottobre 2011 - 18:28 Autore Share Inviato 12 ottobre 2011 - 18:28 mmm io tenterò, magari mi faccio aiutare da qualcuno un po più esperto di me; grazie ancora Gino e a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 ottobre 2011 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 ottobre 2011 - 18:31 mmm io tenterò, magari mi faccio aiutare da qualcuno un po più esperto di me; grazie ancora Gino e a presto Scaricati lo schema elettrico della VBB1: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico VBB1T Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 13 ottobre 2011 - 10:48 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 10:48 Scaricati lo schema elettrico della VBB1: Vespa Resources Forum - Download - Schema elettrico VBB1T Ciao, Gino eheh, troppo facile così ... la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua... p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 ottobre 2011 - 11:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 ottobre 2011 - 11:05 eheh, troppo facile così ... la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua... p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo Ok! Ma perché dici a 5 e a 4 fili? In base a cosa si contano? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 13 ottobre 2011 - 11:43 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 11:43 Ok! Ma perché dici a 5 e a 4 fili? In base a cosa si contano? Ciao, Gino scusa, hai ragione ... 4 o 5 fili dallo statore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 ottobre 2011 - 15:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 ottobre 2011 - 15:16 scusa, hai ragione ... 4 o 5 fili dallo statore Ok! Ma allora, come mai la VBB2 ha 5 fili allo statore? Vabbé, avrò fatto una domanda cretina, ma non è che sia una cima in queste cose! Sembra che nella VBB1 ci sia un filo che va direttamente alla batteria e nessuno al clacson, mentre nella VBB2 c'è un filo che va direttamente al pulsante del clacson. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 14 ottobre 2011 - 10:35 Autore Share Inviato 14 ottobre 2011 - 10:35 eheh, troppo facile così ... la vbb1 ha 2 tipi di impianto elettrico, uno a 5 fili fino al numero di telaio 70000 e rotti, poi cambia con un impianto a 4 fili... eccoli qua... p.s. per Gino... Se vuoi pubblicare questi al posto dell'altro fai tranquillo Davvero gentile, grazie!!! Comunque speriamo bene!!! Ciao e a presto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VesPuz Inviato 14 ottobre 2011 - 10:35 Autore Share Inviato 14 ottobre 2011 - 10:35 Ok! Ma allora, come mai la VBB2 ha 5 fili allo statore? Vabbé, avrò fatto una domanda cretina, ma non è che sia una cima in queste cose! Sembra che nella VBB1 ci sia un filo che va direttamente alla batteria e nessuno al clacson, mentre nella VBB2 c'è un filo che va direttamente al pulsante del clacson. Ciao, Gino A chi lo dici Gino!!! per me le vostre parole sono come l'aramaico!!! grazie ancora e a presto!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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