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consiglio per una buona ed economica centralina ad anticipo variabile programmabile.


grandeveget
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Se n'è parlato tante volte ma non mi sono mai interessato troppo... Vorrei una centralina programmabile, la mia idea (che vi sottopongo) sarebbe un qualcosa del tipo:

23 gradi fissi fino a 3500rpm e poi a scalare di 1 grado ogni 500rpm

22 a 4000rpm

21 a 4500rpm

20 a 5000rpm

19 a 5500rpm

18 a 6000rpm

17 a 6500rpm

16 a 7000rpm e oltre

 

Vorrei sapere se sia fattibile comprando una centralina già fatta e che magari non costi un accidenti :roll:

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Oscar facciamo unico pacco e ne prendiamo due di queste, molti me ne parlano bene e la programmi come ti piace a te.

 

Pag_Delayer

 

quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile.

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quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile.

 

non è detto, la centralina linkata ha 8 curve diverse di ritardo e probabilmente una di queste potrebbe coincidere o essere molto simile a quella che desidero, il punto è appurarlo.

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gurda sò benissimo come funziona quella centralina ne ho costruite una caterva...tu chiedevi una variazione di anticipo costante fino ad un certo numero di giri che poi cala linearmente. Con quella centralina puoi ottenere solo il tratto relativo alla diminuzione lineare dell'anticipo. Ciò non toglie che se ben settata puoi ottenere dei imiglioramenti. Ad esempio io ho ottenuto i risultati migliori (ho effettuato confronti con gsfDyno) con lo statore a 25 gradi fissi per poi scendere a 16 gradi a 7000 rpm.

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Mi interessa anche sapere che ne pensate della mia ipotesi di curva, in particolare a 7000 giri 16 gradi vanno bene o sono pochi? Il mio obiettivo è avere dei buoni bassi ma anche un decente allungo senza avere un motore che scaldi molto e picchi in testa (cosa che voglio privilegiare rispetto alle prestazioni).

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MODERATOR
quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile.

 

zi, direi che e' un ritardatore temporale a tempo fisso, la programmazione avviene variando questo tempo che poi rimane fisso, All'aumentare dei giri, questo tempo fisso si traduce in un ritardo in gradi variabile. E' una semplice resistenza + condensatore. Se si vuole avere piu' manopole si deve passare ad una centralina inteligente, con micro abordo che si occupa di calcolare il ritardo temporale necessario per avere un certo anticipo in gradi.

 

Vol.

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gurda sò benissimo come funziona quella centralina ne ho costruite una caterva...tu chiedevi una variazione di anticipo costante fino ad un certo numero di giri che poi cala linearmente. Con quella centralina puoi ottenere solo il tratto relativo alla diminuzione lineare dell'anticipo. Ciò non toglie che se ben settata puoi ottenere dei imiglioramenti. Ad esempio io ho ottenuto i risultati migliori (ho effettuato confronti con gsfDyno) con lo statore a 25 gradi fissi per poi scendere a 16 gradi a 7000 rpm.

 

Più o meno è quello che è successo alla mia vespa...

Anticipo iniziale a 24 gradi con ritardo progressivo a 5000 giri ho circa 18 di anticipo.

Anche Volumexit dice la stessa cosa e mi ha spiegato piu o meno come funziona,

il ritarto è temporale per cui a basso regime ritarda poco all'aumentare dei giri aumenta progressivamente il ritardo.

Non ho capito però se il grafico della funzione genera una retta o una parabola, gradirei ricevere spiegazione.

 

O.T. per Volumexit

 

Ciao Luca il 200 l'ho finito passa sabato a provarlo con la marmitta bruciata per bene sul camino ed un foro nella paratia è cambiato dal giorno alla notte

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MODERATOR

Felix, sabato non ci sono.

 

Ciao

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Più o meno è quello che è successo alla mia vespa...

Anticipo iniziale a 24 gradi con ritardo progressivo a 5000 giri ho circa 18 di anticipo.

Anche Volumexit dice la stessa cosa e mi ha spiegato piu o meno come funziona,

il ritarto è temporale per cui a basso regime ritarda poco all'aumentare dei giri aumenta progressivamente il ritardo.

Non ho capito però se il grafico della funzione genera una retta o una parabola, gradirei ricevere spiegazione.

 

O.T. per Volumexit

 

Ciao Luca il 200 l'ho finito passa sabato a provarlo con la marmitta bruciata per bene sul camino ed un foro nella paratia è cambiato dal giorno alla notte

 

per la tipologia del circuito (resistenza-condensatore) la "curva" di anticipo non può essere che una retta

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MODERATOR
Grazie mille, ma come si fa a cambiare l'angolo di inclinazione?

 

Basta aumentare o la capacita' o la resistenza, in questo modo aumenti il ritardo a paritya' di giri.

 

Vol.

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Oscar facciamo unico pacco e ne prendiamo due di queste, molti me ne parlano bene e la programmi come ti piace a te.

 

Pag_Delayer

 

Ciao

 

quella del link è la delayer

 

credo che tu volevi indicare la digitayer, con 8 curve preimpostate..

 

io l'ho comprata alcune mesi addietro ma non l'ho ancora provata..

da qualche parte devo avere anche le curve

Tommy

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ma uno che si chiama Venturini non dovrebbe costruire piccoli carburatori? :mrgreen:

 

 

Questo non lo so..... Ti posso dire che io l'inverno scorso l'ho comprata da Andrea Venturini a buon prezzo rispetto ai vari venditori online...

Fra l'altro mi aveva mandato la delayer 2 che poi ho venduto ad un membro di un'altro forum.

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Questo non lo so..... Ti posso dire che io l'inverno scorso l'ho comprata da Andrea Venturini a buon prezzo rispetto ai vari venditori online...

Fra l'altro mi aveva mandato la delayer 2 che poi ho venduto ad un membro di un'altro forum.

 

Attento.....

MEMBRO inteso come Pirla e parola offensiva......

:risata::risata1::risata:

 

Scherzi a parte perchè l'hai venduta non funzionava correttamente?

Siccome anch'io sarei interessato ad una centralina capace di mantenere 24 gradi fino a 2700-3000 giri e poi ritardare in modo progressivo fino a 16 gradi almeno poteva essere interessante sapere il reale funzionamento

 

Ciao

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Attento.....

MEMBRO inteso come Pirla e parola offensiva......

:risata::risata1::risata:

 

Scherzi a parte perchè l'hai venduta non funzionava correttamente?

Siccome anch'io sarei interessato ad una centralina capace di mantenere 24 gradi fino a 2700-3000 giri e poi ritardare in modo progressivo fino a 16 gradi almeno poteva essere interessante sapere il reale funzionamento

 

Ciao

 

 

Non mi permetterei nemmeno di pensarlo ne tantomeno di scrivere una parola offensiva nei confronti di una persona che conosco solo sul web.... A me piace dire "pirla" in faccia, cosi almeno si puo' difendere a 4 occhi...

 

Ritornando alla centralina, lho venduta, perche' non rientrava piu' nei miei progetti...

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MODERATOR

Da elven mi sino fatto modificare una tracer ed è piu di un anno che gira senza problemi.

La programmi da PC e cambi gradi ogni 250 giri ... spettacolo!!!

Certo non è proprio a buon mercato ma secondo me vale tutti i soldi spesi.

 

 

:ciao: Gg

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Da elven mi sino fatto modificare una tracer ed è piu di un anno che gira senza problemi.

La programmi da PC e cambi gradi ogni 250 giri ... spettacolo!!!

Certo non è proprio a buon mercato ma secondo me vale tutti i soldi spesi.

 

 

:ciao: Gg

 

Scusa ma dire quanto costa e quanti l'hai pagata non credo sia reato su coraggio fuori il prezzo :frustate::frustate::frustate:

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MODERATOR
Scusa ma dire quanto costa e quanti l'hai pagata non credo sia reato su coraggio fuori il prezzo :frustate::frustate::frustate:

 

:mah: Mi pare 130 o 160 compreso adattatore e software.

Inoltre serve una bobina capacitiva (rubata al mio meccanico) e la pipetta schermata. (qualche euro)

... ah, ovviamente anche un PC. Io uso un Netbook della samsung.

Ti allego qualche foto (che fanno un po' cag...)

La centralina è al posto della bobina originale e la bobina capacitiva è fissarta ad una vire del copriventola.

L'impianto è fatto in modo che posso sostituire in ogni momento la tracer con la centralina del vespatronic.

 

In questi giorni provo una modifica alla curva d'anticipo ... in foto un esempio.

 

 

:ciao: Gg

IMG0066A.jpg

IMG0023B.jpg

Mappa 23- 25 x 1.7.jpg

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