grandeveget Inviato 12 ottobre 2011 - 12:50 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 12:50 Se n'è parlato tante volte ma non mi sono mai interessato troppo... Vorrei una centralina programmabile, la mia idea (che vi sottopongo) sarebbe un qualcosa del tipo: 23 gradi fissi fino a 3500rpm e poi a scalare di 1 grado ogni 500rpm 22 a 4000rpm 21 a 4500rpm 20 a 5000rpm 19 a 5500rpm 18 a 6000rpm 17 a 6500rpm 16 a 7000rpm e oltre Vorrei sapere se sia fattibile comprando una centralina già fatta e che magari non costi un accidenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 12 ottobre 2011 - 17:43 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 17:43 Oscar facciamo unico pacco e ne prendiamo due di queste, molti me ne parlano bene e la programmi come ti piace a te. Pag_Delayer 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 12 ottobre 2011 - 18:10 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 18:10 Che prezzo fa questa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 13 ottobre 2011 - 08:16 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 08:16 Oscar facciamo unico pacco e ne prendiamo due di queste, molti me ne parlano bene e la programmi come ti piace a te. Pag_Delayer quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 ottobre 2011 - 08:28 Autore Share Inviato 13 ottobre 2011 - 08:28 quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile. non è detto, la centralina linkata ha 8 curve diverse di ritardo e probabilmente una di queste potrebbe coincidere o essere molto simile a quella che desidero, il punto è appurarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 13 ottobre 2011 - 08:38 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 08:38 gurda sò benissimo come funziona quella centralina ne ho costruite una caterva...tu chiedevi una variazione di anticipo costante fino ad un certo numero di giri che poi cala linearmente. Con quella centralina puoi ottenere solo il tratto relativo alla diminuzione lineare dell'anticipo. Ciò non toglie che se ben settata puoi ottenere dei imiglioramenti. Ad esempio io ho ottenuto i risultati migliori (ho effettuato confronti con gsfDyno) con lo statore a 25 gradi fissi per poi scendere a 16 gradi a 7000 rpm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 13 ottobre 2011 - 08:38 Autore Share Inviato 13 ottobre 2011 - 08:38 Mi interessa anche sapere che ne pensate della mia ipotesi di curva, in particolare a 7000 giri 16 gradi vanno bene o sono pochi? Il mio obiettivo è avere dei buoni bassi ma anche un decente allungo senza avere un motore che scaldi molto e picchi in testa (cosa che voglio privilegiare rispetto alle prestazioni). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 ottobre 2011 - 09:40 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2011 - 09:40 quella da te linkata è un semplice ritardatore lineare che tramite il trimmer umenta o diminuisce il ritardo dell'ccensione. Non è utile per ottenere l'effetto desiderato da grandeveget, in quel caso ci vuole una programmabile. zi, direi che e' un ritardatore temporale a tempo fisso, la programmazione avviene variando questo tempo che poi rimane fisso, All'aumentare dei giri, questo tempo fisso si traduce in un ritardo in gradi variabile. E' una semplice resistenza + condensatore. Se si vuole avere piu' manopole si deve passare ad una centralina inteligente, con micro abordo che si occupa di calcolare il ritardo temporale necessario per avere un certo anticipo in gradi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 ottobre 2011 - 12:39 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 12:39 gurda sò benissimo come funziona quella centralina ne ho costruite una caterva...tu chiedevi una variazione di anticipo costante fino ad un certo numero di giri che poi cala linearmente. Con quella centralina puoi ottenere solo il tratto relativo alla diminuzione lineare dell'anticipo. Ciò non toglie che se ben settata puoi ottenere dei imiglioramenti. Ad esempio io ho ottenuto i risultati migliori (ho effettuato confronti con gsfDyno) con lo statore a 25 gradi fissi per poi scendere a 16 gradi a 7000 rpm. Più o meno è quello che è successo alla mia vespa... Anticipo iniziale a 24 gradi con ritardo progressivo a 5000 giri ho circa 18 di anticipo. Anche Volumexit dice la stessa cosa e mi ha spiegato piu o meno come funziona, il ritarto è temporale per cui a basso regime ritarda poco all'aumentare dei giri aumenta progressivamente il ritardo. Non ho capito però se il grafico della funzione genera una retta o una parabola, gradirei ricevere spiegazione. O.T. per Volumexit Ciao Luca il 200 l'ho finito passa sabato a provarlo con la marmitta bruciata per bene sul camino ed un foro nella paratia è cambiato dal giorno alla notte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 ottobre 2011 - 12:43 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2011 - 12:43 Felix, sabato non ci sono. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 ottobre 2011 - 14:00 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 14:00 Felix, sabato non ci sono. Ciao Pazienza.... Il grafico della riduzione di anticipo è lineare o a parabola? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mime Inviato 13 ottobre 2011 - 16:52 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 16:52 Più o meno è quello che è successo alla mia vespa...Anticipo iniziale a 24 gradi con ritardo progressivo a 5000 giri ho circa 18 di anticipo. Anche Volumexit dice la stessa cosa e mi ha spiegato piu o meno come funziona, il ritarto è temporale per cui a basso regime ritarda poco all'aumentare dei giri aumenta progressivamente il ritardo. Non ho capito però se il grafico della funzione genera una retta o una parabola, gradirei ricevere spiegazione. O.T. per Volumexit Ciao Luca il 200 l'ho finito passa sabato a provarlo con la marmitta bruciata per bene sul camino ed un foro nella paratia è cambiato dal giorno alla notte per la tipologia del circuito (resistenza-condensatore) la "curva" di anticipo non può essere che una retta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 ottobre 2011 - 17:06 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 17:06 per la tipologia del circuito (resistenza-condensatore) la "curva" di anticipo non può essere che una retta Grazie mille, ma come si fa a cambiare l'angolo di inclinazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 ottobre 2011 - 18:02 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2011 - 18:02 Grazie mille, ma come si fa a cambiare l'angolo di inclinazione? Basta aumentare o la capacita' o la resistenza, in questo modo aumenti il ritardo a paritya' di giri. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TommyRally Inviato 13 ottobre 2011 - 19:14 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 19:14 Oscar facciamo unico pacco e ne prendiamo due di queste, molti me ne parlano bene e la programmi come ti piace a te. Pag_Delayer Ciao quella del link è la delayer credo che tu volevi indicare la digitayer, con 8 curve preimpostate.. io l'ho comprata alcune mesi addietro ma non l'ho ancora provata.. da qualche parte devo avere anche le curve Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 14 ottobre 2011 - 04:30 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 04:30 Lo sai che hai ragione era la digitayer, mi sai dire dove posso comprarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 ottobre 2011 - 08:13 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 08:13 Lo sai che hai ragione era la digitayer, mi sai dire dove posso comprarla? Direttamente da chi li costruisce e cioe' Andrea Venturini. se vuoi in mp ti mando il numero di cellulare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grandeveget Inviato 14 ottobre 2011 - 08:26 Autore Share Inviato 14 ottobre 2011 - 08:26 ma uno che si chiama Venturini non dovrebbe costruire piccoli carburatori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 ottobre 2011 - 09:04 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 09:04 ma uno che si chiama Venturini non dovrebbe costruire piccoli carburatori? Questo non lo so..... Ti posso dire che io l'inverno scorso l'ho comprata da Andrea Venturini a buon prezzo rispetto ai vari venditori online... Fra l'altro mi aveva mandato la delayer 2 che poi ho venduto ad un membro di un'altro forum. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 ottobre 2011 - 09:21 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 09:21 Questo non lo so..... Ti posso dire che io l'inverno scorso l'ho comprata da Andrea Venturini a buon prezzo rispetto ai vari venditori online...Fra l'altro mi aveva mandato la delayer 2 che poi ho venduto ad un membro di un'altro forum. Attento..... MEMBRO inteso come Pirla e parola offensiva...... Scherzi a parte perchè l'hai venduta non funzionava correttamente? Siccome anch'io sarei interessato ad una centralina capace di mantenere 24 gradi fino a 2700-3000 giri e poi ritardare in modo progressivo fino a 16 gradi almeno poteva essere interessante sapere il reale funzionamento Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Monshabe Inviato 14 ottobre 2011 - 09:43 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 09:43 Attento.....MEMBRO inteso come Pirla e parola offensiva...... Scherzi a parte perchè l'hai venduta non funzionava correttamente? Siccome anch'io sarei interessato ad una centralina capace di mantenere 24 gradi fino a 2700-3000 giri e poi ritardare in modo progressivo fino a 16 gradi almeno poteva essere interessante sapere il reale funzionamento Ciao Non mi permetterei nemmeno di pensarlo ne tantomeno di scrivere una parola offensiva nei confronti di una persona che conosco solo sul web.... A me piace dire "pirla" in faccia, cosi almeno si puo' difendere a 4 occhi... Ritornando alla centralina, lho venduta, perche' non rientrava piu' nei miei progetti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 ottobre 2011 - 09:44 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2011 - 09:44 Da elven mi sino fatto modificare una tracer ed è piu di un anno che gira senza problemi. La programmi da PC e cambi gradi ogni 250 giri ... spettacolo!!! Certo non è proprio a buon mercato ma secondo me vale tutti i soldi spesi. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 ottobre 2011 - 13:11 Share Inviato 14 ottobre 2011 - 13:11 Da elven mi sino fatto modificare una tracer ed è piu di un anno che gira senza problemi.La programmi da PC e cambi gradi ogni 250 giri ... spettacolo!!! Certo non è proprio a buon mercato ma secondo me vale tutti i soldi spesi. Gg Scusa ma dire quanto costa e quanti l'hai pagata non credo sia reato su coraggio fuori il prezzo :frustate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 ottobre 2011 - 13:47 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2011 - 13:47 Scusa ma dire quanto costa e quanti l'hai pagata non credo sia reato su coraggio fuori il prezzo :frustate: Mi pare 130 o 160 compreso adattatore e software. Inoltre serve una bobina capacitiva (rubata al mio meccanico) e la pipetta schermata. (qualche euro) ... ah, ovviamente anche un PC. Io uso un Netbook della samsung. Ti allego qualche foto (che fanno un po' cag...) La centralina è al posto della bobina originale e la bobina capacitiva è fissarta ad una vire del copriventola. L'impianto è fatto in modo che posso sostituire in ogni momento la tracer con la centralina del vespatronic. In questi giorni provo una modifica alla curva d'anticipo ... in foto un esempio. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 ottobre 2011 - 10:21 Share Inviato 16 ottobre 2011 - 10:21 Uuuuh Echospro, che bel giocattolino! Miglioramento di prestazioni e freschezza motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts