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Togliere volano primavera


dalce
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Buona sera a tutti,

sono alle prese con un restauro di un motore di una primavera e non riesco estrarre il volano.

Per capirsi non è quello che si può togliere con l'estrattore, cioè al suo interno non è filettato ma ha un solco per la fascia elastica.

Grazie

Stefano

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Quindi devo svitare con il sigger.

Io ho provato svitando piego le asole del sigger e non mi fido ad avvitare di più.

Il mio meccanico mi ha detto che devo dare una martellata secca sul bullone.

Cosa ne dite?

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Se è fissato bello forte, non c'è seeger che tenga, salta via prima quello del volano.

Io col seeger ci sarò riuscito massimo 2 o 3 volte, tutte le altre volte una bella leva in prossimità della chiavetta e con un mazzuolo di gomma via a battere intorno al volano. Ma ci vuole molta pazienza perchè non esce subito.

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procedura:

smonta il seeger (se ce l'hai montato)

chiave 14 a bussola, tubo o stella "a cammello" (io le chiamo così) oppure

pistola pneumatica

blocca il volano e sfita il dado flangiato

con una spazzolina, con della paglietta grossa o con una spugna verde scotch brite, pulisci tutto l'interno della sede, compreso la sede seeger

spazzola bene il dado, soprattutto nella sua faccia della flangia verso l'esagono (è la parte che lavora con il seeger)

prendi un pezzo di panno, su questo spruzza dello svitol o del WD40 e passalo sulla stessa faccia della flangia

procurati un seeger nuovo (o se c'era montato puliscilo molto bene)

 

A)

ora avvita il dado

monta il seeger

con il volano bloccato, svita dolcemente il dado

mentre sviti guarda che lo svitamento del dado non provochi "l'imbarcamento" del seeger

quando senti STOCK ha mollato

 

se non molla, riavvita e rifai la procedura da A); mentre sviti tieni un caccivite piatto con la testa da 3mm nella fessura tra i due anelli di presa del seeger (così mentre sviti non si chiude)

 

Ah, l'alternativa è usare un estrattore a bracci

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procedura:

smonta il seeger (se ce l'hai montato)

chiave 14 a bussola, tubo o stella "a cammello" (io le chiamo così) oppure

pistola pneumatica

blocca il volano e sfita il dado flangiato

con una spazzolina, con della paglietta grossa o con una spugna verde scotch brite, pulisci tutto l'interno della sede, compreso la sede seeger

spazzola bene il dado, soprattutto nella sua faccia della flangia verso l'esagono (è la parte che lavora con il seeger)

prendi un pezzo di panno, su questo spruzza dello svitol o del WD40 e passalo sulla stessa faccia della flangia

procurati un seeger nuovo (o se c'era montato puliscilo molto bene)

 

A)

ora avvita il dado

monta il seeger

con il volano bloccato, svita dolcemente il dado

mentre sviti guarda che lo svitamento del dado non provochi "l'imbarcamento" del seeger

quando senti STOCK ha mollato

 

se non molla, riavvita e rifai la procedura da A); mentre sviti tieni un caccivite piatto con la testa da 3mm nella fessura tra i due anelli di presa del seeger (così mentre sviti non si chiude)

 

Ah, l'alternativa è usare un estrattore a bracci

 

così viene sempre ma.....ci vuole un po' di mestiere ;-)

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