tommyramone Inviato 12 ottobre 2011 - 19:58 Share Inviato 12 ottobre 2011 - 19:58 Dopo aver giurato di non cimentarmi più in restauri vespistici,escluso le mie ovviamente,oggi mi giunge una offerta irrinunciabile,e così ho trovato il passatempo per questo inverno.Questa Primavera del '76,unico proprietario che la acquistò nuova,dopo 10 anni che era abbandonata in garage sotto un telo,va rimessa a nuovo.Il telaio mi sa che conviene sabbiarlo,le pedane sono parecchio crepate,spero basti saldarle senza dover trapiantare parti di altri telai,la componentistica va sostituita quasi completamente,e il motore è bloccato,una bella sfida insomma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicarlo Inviato 13 ottobre 2011 - 15:58 Share Inviato 13 ottobre 2011 - 15:58 Seguirò passo passo per copiare mentre sistemerò la mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 ottobre 2011 - 18:00 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 18:00 Oggi ho proceduto allo smontaggio,3 ore di lavoro e tutto è pronto per la sabbiatura.Con mia sorpresa nel serbatoio c'era ancora della miscela ''rossa'',pensate da quanto tempo era inutilizzata questa Vespa.La pedana è piuttosto malconcia,ma attendo la sabbiatura per fare la conta dei danni,di sicuro occorreranno dei nuovi pezzi di lamiera e tanta saldatura,tutto sommato la scocca non è malvagia,almeno non ha chili di stucco nascosto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 ottobre 2011 - 18:03 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 18:03 Una curiosità,ho notato che il portatarga è nero,sbaglio o dovrebbe essere del colore della carrozzeria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 18 ottobre 2011 - 19:37 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2011 - 19:37 sulla primavera del colore della scocca. sull'et3 del colore del coprivolano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 ottobre 2011 - 19:53 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 19:53 Quella che portai a casa io lo aveva nero, ho controllato or ora nelle foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 18 ottobre 2011 - 20:00 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 20:00 Grande tommy, seguirò con interesse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 18 ottobre 2011 - 20:23 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 20:23 Mi sa che è aftermarket,lo vedo molto meno robusto di quello della mia Primavera.Lo stampo è lo stesso,ma lo spessore della lamiera mi sembra inferiore... Comunque lo faccio verniciare di bianco pure quello... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 18 ottobre 2011 - 21:20 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 21:20 è un bellissimo telaio!! ho riparato mooolto di peggio credimi. se dovessi sostituire parti di pedana conosco un sito che vende pezzi di lamiera da 1 mm con bordino , non la solita pedana completa, io mi ci sono trovato molto molto bene! buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lillino Inviato 18 ottobre 2011 - 21:27 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 21:27 lore siccome devo comprare la pedana per la mia 50 special mi puoi dire il sito??? se vuoi anche in pv. grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 19 ottobre 2011 - 15:55 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 15:55 è un bellissimo telaio!! ho riparato mooolto di peggio credimi... Anche io,non temere!!! Comunque tutto a posto per la sabbiatura,ha detto che ha il tempo per farmela,domani o dopodomani gli porto il tuto,devo solo scomporre la forcella che va anch'essa sabbiata per via della ruggine... Stay tuned... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 2 novembre 2011 - 12:48 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 12:48 Approfittando della giornata libera questa mattina mi sono dedicato allo smontaggio del motore,in attesa che mi venga restituito il telaio sabbiato.In quanto bloccato e totalmente arrugginito all'esterno pensavo di trovare una situazione disastrosa,e invece non è poi così male.Il pistone è ancora bloccato nel cilindro,ho dovuto togliere i 4 prigionieri per poter sfilare tutto così com'era e dividere i carter,ora l'ho sistemato in piano sulla morsa e gli ho buttato dello svitol,domani vedo se qualcosa si muove.Dato che i carter sono incrostatissimi li vorrei lasciare a mollo qualche giorno,ma dato che la benzina puzza parecchio e non vorrei impestare il garage,cos'altro potrei usare?Qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 2 novembre 2011 - 12:51 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 12:51 Questa la situazione attuale,vorrei conoscere il meccanico che ha precedentemente messo mano al motore,ci saranno un paio di tubetti di motorsil sparpagliati nelle giunture,ora ci vorrà una eternità a ripulire il tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicarlo Inviato 2 novembre 2011 - 15:49 Share Inviato 2 novembre 2011 - 15:49 Questa la situazione attuale,vorrei conoscere il meccanico che ha precedentemente messo mano al motore,ci saranno un paio di tubetti di motorsil sparpagliati nelle giunture,ora ci vorrà una eternità a ripulire il tutto... .... buon divertimento .... il portatarga nella mia è nero, ma è un'82.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicarlo Inviato 2 novembre 2011 - 15:52 Share Inviato 2 novembre 2011 - 15:52 Scusa una info, visto che siamo "vicini", dove vai a sabbiare e quanto ti prende? Puoi rispondermi anche in MP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 2 novembre 2011 - 16:45 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 16:45 Scusa una info, visto che siamo "vicini", dove vai a sabbiare e quanto ti prende? Puoi rispondermi anche in MP Hai MP ...Ad ogni buon modo il portatarga lo faccio bianco come la carrozzeria,tanto per quello che si vede... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 2 novembre 2011 - 16:52 Share Inviato 2 novembre 2011 - 16:52 grande tommy!!mi fa piacere vedere che ti sei rimesso all'opera! sabato sono passato per la tua cesena, proprio davanti al chiosco dove abbiamo pranzato prima di andare al VRaduno, vicino a casa tua, non ti ho chiamato perchè era prestino e non me la sono sentita di scassarti le palle di sabato mattina ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 2 novembre 2011 - 16:59 Autore Share Inviato 2 novembre 2011 - 16:59 grande tommy!!mi fa piacere vedere che ti sei rimesso all'opera! sabato sono passato per la tua cesena, proprio davanti al chiosco dove abbiamo pranzato prima di andare al VRaduno, vicino a casa tua, non ti ho chiamato perchè era prestino e non me la sono sentita di scassarti le palle di sabato mattina ... Nessun problema,non mi avresti beccato,sabato mattina alle 7 ero già a lavorare,e fino alle 13... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 novembre 2011 - 17:58 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 17:58 Oggi era pronto il telaio,quindi uscito dal lavoro sono passato a ritirare il tutto bello e sabbiato.Che dire,mi aspettavo peggio,anche se c'è un bel pò da saldare e rattoppare non era marcia,quindi i crepi non si sono allrgati con la sabbiatura.Gli interventi saranno da fare solo sul telaio,in quanto tutte le altre parti sono ok,e meno male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicarlo Inviato 3 novembre 2011 - 19:33 Share Inviato 3 novembre 2011 - 19:33 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 7 novembre 2011 - 17:11 Autore Share Inviato 7 novembre 2011 - 17:11 Avevo già notato la mancanza della crestina sul parafango,pensavo che i fori fossero stati chiusi,magari con dello stucco come già mi era capitato di vedere,ma a parafango sabbiato si vede che è immacolato,però che io sappia la crestina c'era già fin dalla prima serie,o sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 novembre 2011 - 11:19 Share Inviato 8 novembre 2011 - 11:19 Avevo già notato la mancanza della crestina sul parafango,pensavo che i fori fossero stati chiusi,magari con dello stucco come già mi era capitato di vedere,ma a parafango sabbiato si vede che è immacolato,però che io sappia la crestina c'era già fin dalla prima serie,o sbaglio? Evidentemente il parafango è stato sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 novembre 2011 - 18:34 Autore Share Inviato 8 novembre 2011 - 18:34 Evidentemente il parafango è stato sostituito. Immaginavo,infatti stasera per non saper nè leggere nè scrivere ho praticato i fori per la crestina.La mission impossible è di dare il fondo domenica,anche perchè il telaio sabbiato stà piano piano arrugginendo anche se in modo superficiale,non vorrei doverla risabbiare di nuovo... Quindi in queste due sere libere sotto con le saldature....a presto le foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 9 novembre 2011 - 13:27 Share Inviato 9 novembre 2011 - 13:27 Immaginavo,infatti stasera per non saper nè leggere nè scrivere ho praticato i fori per la crestina.La mission impossible è di dare il fondo domenica,anche perchè il telaio sabbiato stà piano piano arrugginendo anche se in modo superficiale,non vorrei doverla risabbiare di nuovo... Quindi in queste due sere libere sotto con le saldature....a presto le foto... Io ancora non riesco a capire perchè sabbiate prima di aver la certezza di poter dare subito l'antiruggine??? Io appena prendo una vespa sabbiata, la appendo e passo immediatamente l'antiruggine. Così poi la posso tenere così quanto voglio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 novembre 2011 - 18:08 Autore Share Inviato 9 novembre 2011 - 18:08 Molto semplicemente è la prima volta che sabbio,perchè fino ad ora i restauri in cui mi sono cimentato erano fatti su mezzi in buone condizioni,e dato che ancora non è freddo e non ho umidità in garage pensavo di avere qualche giorno in più di margine.La cosa strana è che si è ''colorato'' solo il telaio,tutti gli altri pezzi no,comunque il problema non esiste,tra sabato e domenica si va di fondo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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