Vai al contenuto



Ci risiamo,Primavera '76


tommyramone
 Share

Recommended Posts

Dopo aver giurato di non cimentarmi più in restauri vespistici,escluso le mie ovviamente,oggi mi giunge una offerta irrinunciabile,e così ho trovato il passatempo per questo inverno.Questa Primavera del '76,unico proprietario che la acquistò nuova,dopo 10 anni che era abbandonata in garage sotto un telo,va rimessa a nuovo.Il telaio mi sa che conviene sabbiarlo,le pedane sono parecchio crepate,spero basti saldarle senza dover trapiantare parti di altri telai,la componentistica va sostituita quasi completamente,e il motore è bloccato,una bella sfida insomma...

WP_000314.jpg

WP_000317.jpg

WP_000315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Oggi ho proceduto allo smontaggio,3 ore di lavoro e tutto è pronto per la sabbiatura.Con mia sorpresa nel serbatoio c'era ancora della miscela ''rossa'',pensate da quanto tempo era inutilizzata questa Vespa.La pedana è piuttosto malconcia,ma attendo la sabbiatura per fare la conta dei danni,di sicuro occorreranno dei nuovi pezzi di lamiera e tanta saldatura,tutto sommato la scocca non è malvagia,almeno non ha chili di stucco nascosto...

WP_000328.jpg

WP_000331.jpg

WP_000329.jpg

WP_000330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sulla primavera del colore della scocca. sull'et3 del colore del coprivolano

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è aftermarket,lo vedo molto meno robusto di quello della mia Primavera.Lo stampo è lo stesso,ma lo spessore della lamiera mi sembra inferiore... Comunque lo faccio verniciare di bianco pure quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bellissimo telaio!!

ho riparato mooolto di peggio credimi. se dovessi sostituire parti di pedana conosco un sito che vende pezzi di lamiera da 1 mm con bordino , non la solita pedana completa, io mi ci sono trovato molto molto bene!

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

è un bellissimo telaio!!

ho riparato mooolto di peggio credimi...

Anche io,non temere!!! :sbonk:

Comunque tutto a posto per la sabbiatura,ha detto che ha il tempo per farmela,domani o dopodomani gli porto il tuto,devo solo scomporre la forcella che va anch'essa sabbiata per via della ruggine...

Stay tuned... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Approfittando della giornata libera questa mattina mi sono dedicato allo smontaggio del motore,in attesa che mi venga restituito il telaio sabbiato.In quanto bloccato e totalmente arrugginito all'esterno pensavo di trovare una situazione disastrosa,e invece non è poi così male.Il pistone è ancora bloccato nel cilindro,ho dovuto togliere i 4 prigionieri per poter sfilare tutto così com'era e dividere i carter,ora l'ho sistemato in piano sulla morsa e gli ho buttato dello svitol,domani vedo se qualcosa si muove.Dato che i carter sono incrostatissimi li vorrei lasciare a mollo qualche giorno,ma dato che la benzina puzza parecchio e non vorrei impestare il garage,cos'altro potrei usare?Qualche consiglio?

WP_000336.jpg

WP_000335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la situazione attuale,vorrei conoscere il meccanico che ha precedentemente messo mano al motore,ci saranno un paio di tubetti di motorsil sparpagliati nelle giunture,ora ci vorrà una eternità a ripulire il tutto... :testate:

WP_000339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la situazione attuale,vorrei conoscere il meccanico che ha precedentemente messo mano al motore,ci saranno un paio di tubetti di motorsil sparpagliati nelle giunture,ora ci vorrà una eternità a ripulire il tutto... :testate:

:shock:.... buon divertimento .... il portatarga nella mia è nero, ma è un'82....:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una info, visto che siamo "vicini", dove vai a sabbiare e quanto ti prende? Puoi rispondermi anche in MP :Ave_2:

Hai MP ;-) ...Ad ogni buon modo il portatarga lo faccio bianco come la carrozzeria,tanto per quello che si vede...

Link al commento
Condividi su altri siti

grande tommy!!mi fa piacere vedere che ti sei rimesso all'opera! sabato sono passato per la tua cesena, proprio davanti al chiosco dove abbiamo pranzato prima di andare al VRaduno, vicino a casa tua, non ti ho chiamato perchè era prestino e non me la sono sentita di scassarti le palle di sabato mattina ...

Link al commento
Condividi su altri siti

grande tommy!!mi fa piacere vedere che ti sei rimesso all'opera! sabato sono passato per la tua cesena, proprio davanti al chiosco dove abbiamo pranzato prima di andare al VRaduno, vicino a casa tua, non ti ho chiamato perchè era prestino e non me la sono sentita di scassarti le palle di sabato mattina ...

Nessun problema,non mi avresti beccato,sabato mattina alle 7 ero già a lavorare,e fino alle 13... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi era pronto il telaio,quindi uscito dal lavoro sono passato a ritirare il tutto bello e sabbiato.Che dire,mi aspettavo peggio,anche se c'è un bel pò da saldare e rattoppare non era marcia,quindi i crepi non si sono allrgati con la sabbiatura.Gli interventi saranno da fare solo sul telaio,in quanto tutte le altre parti sono ok,e meno male...

WP_000340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già notato la mancanza della crestina sul parafango,pensavo che i fori fossero stati chiusi,magari con dello stucco come già mi era capitato di vedere,ma a parafango sabbiato si vede che è immacolato,però che io sappia la crestina c'era già fin dalla prima serie,o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già notato la mancanza della crestina sul parafango,pensavo che i fori fossero stati chiusi,magari con dello stucco come già mi era capitato di vedere,ma a parafango sabbiato si vede che è immacolato,però che io sappia la crestina c'era già fin dalla prima serie,o sbaglio?

 

Evidentemente il parafango è stato sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente il parafango è stato sostituito.

Immaginavo,infatti stasera per non saper nè leggere nè scrivere ho praticato i fori per la crestina.La mission impossible è di dare il fondo domenica,anche perchè il telaio sabbiato stà piano piano arrugginendo anche se in modo superficiale,non vorrei doverla risabbiare di nuovo... :azz:

Quindi in queste due sere libere sotto con le saldature....a presto le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo,infatti stasera per non saper nè leggere nè scrivere ho praticato i fori per la crestina.La mission impossible è di dare il fondo domenica,anche perchè il telaio sabbiato stà piano piano arrugginendo anche se in modo superficiale,non vorrei doverla risabbiare di nuovo... :azz:

Quindi in queste due sere libere sotto con le saldature....a presto le foto...

 

 

Io ancora non riesco a capire perchè sabbiate prima di aver la certezza di poter dare subito l'antiruggine??? :mah:

Io appena prendo una vespa sabbiata, la appendo e passo immediatamente l'antiruggine. Così poi la posso tenere così quanto voglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto semplicemente è la prima volta che sabbio,perchè fino ad ora i restauri in cui mi sono cimentato erano fatti su mezzi in buone condizioni,e dato che ancora non è freddo e non ho umidità in garage pensavo di avere qualche giorno in più di margine.La cosa strana è che si è ''colorato'' solo il telaio,tutti gli altri pezzi no,comunque il problema non esiste,tra sabato e domenica si va di fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...