Vai al contenuto



Ci risiamo,Primavera '76


tommyramone
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per la scritta è semplice,con due martelli,uno lo tieni appoggiato tenendo spinto dall'esterno,magari mettendo una striscia di carta gommata per non graffiarla,e con l'altro con qualche colpetto si schiacciano i piolini,senza nessuna fatica.Per il bordo scudo se non hai l'apposito attrezzo non fai niente,io me lo ero sempre fatto prestare,poi volevo acquistarlo ma mi han chiesto la bellezza di 85 euro (scontato del 15 %).Allora ho cercato su ebay ed ho trovato le rotelle in plastica di ricambio a 6 euro,le ho acquistate,mi son fatto prestare l'attrezzo dal mio amico e l'ho copiato pari pari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho cercato su ebay ed ho trovato le rotelle in plastica di ricambio a 6 euro,le ho acquistate,mi son fatto prestare l'attrezzo dal mio amico e l'ho copiato pari pari...

 

Azzarolas, mi stai dicendo che te lo sei autocostruito. Tanta roba!

 

Si sente dire anche che, pur detenendo il fatidico attrezzo, l'operazione non sia delle più semplici? Che dici?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto! Vicino a casa mia c'è un centro Piaggio di un amico che mi ha prestato a suo tempo l'attrezzo...ma dopo qualche prova ho optato per farlo montare da un carrozziere di Oleggio.

Purtroppo se sbagli è complicato salvare il telaio appena verniciato,ciò nonostante ammiro chi riesce a montarlo ottenendo tra l'altro ottimi risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho montati diversi,e la tecnica ''della paura'' adottata la prima volta ha dato buoni frutti.Se si parte schiacciando poco,e man mano ad ogni passata stringi un pò,si riesce a correggere ogni eventuale imperfezione,solo quando ormai è bello fisso e non si può muovere più si passa l'ultima volta schiacciando per bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più importante per montare un bordoscudo perfettamente, è dargli la forma prima di verniciare la vespa, poi al montaggio è bene fissarlo con degli elastici per tenerlo fermo.

Stessa cosa per le striscie della pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
bravissimo tommy!complimenti! e prima di "ritirarti dalle scene" ricordati che una vespa te la porterò anche io prima o poi!

Ma anche no... :azz: Comunque una cosa l'ho capita,non mi ritirerò mai dalle scene,perchè anche se non ho molto tempo per dedicarmici,un restauro ogni tanto mi dà soddisfazione.Ovviamente se hai bisogno fai un fischio... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao complimenti! però il clacson non è il suo...

 

Te dici che ci va quello a croce?

Questo è uguale a quello montato sulla mia Jeans quattro cifre, e abbiamo verificato che sulla mia sono stati montati entrambi i tipi.

 

Ne parlavamo QUI

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Te dici che ci va quello a croce?

Questo è uguale a quello montato sulla mia Jeans quattro cifre, e abbiamo verificato che sulla mia sono stati montati entrambi i tipi.

 

Ne parlavamo QUI

:ciao:

 

Mi sa che ha ragione vespiaggio perchè anche la mia conservata del 77 monta l'altro tipo, questo mi sembra sia quello della mia Sprint Veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,in effetti anche a me risulta che ci andasse l'altro tipo.Tanto per fare chiarezza per me questa Primavera non è del '76,a me pare che il proprietario mi avesse detto così,ma dato che il blocchetto del bloccasterzo è tipo PX ne consegue che si tratta di una terza serie,quindi suppongo sia più recente,forse del '79 se ha fatto confusione con i numeri.Andando con quello che mi ha detto il proprietario non ha mai sostituito pezzi,di sicuro non il clacson,e la mia Primavera del '77 aveva su il clacson come questo,però la mia R dell'80 aveva su quello a croce,così come una ET3 dell'81 che ho risistemato un paio di anni fa.Quindi potrebbe anche essere che siano stati montati entrambi i tipi,ma di fatto considerando che al proprietario non interessa un lavoro maniacale (a livello di pezzi intendo,mi ha già detto che dopo tutte le pratiche vuole montare la marmitta a siluro dell'ET3),e che il mio ricambista ha solo questo tipo di clacson,direi che va bene così,basta che suoni... :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per fare chiarezza per me questa Primavera non è del '76,a me pare che il proprietario mi avesse detto così,ma dato che il blocchetto del bloccasterzo è tipo PX ne consegue che si tratta di una terza serie,quindi suppongo sia più recente,forse del '79

 

Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai?

 

Comunque nel 76 è stato appurato che montavano quello che gli capitava, perché come ripeto, sulla mia Jeans (e sulle foto delle prove ET3 di Motociclismo) c'è il clacson a righe orizzontali, mentre su una Jeans gemella (pochi telai più giovane) c'era già su quello a croce.

 

In ogni caso, se la perfezione non è richiesta è un dettaglio trascurabile.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai?

 

Comunque nel 76 è stato appurato che montavano quello che gli capitava, perché come ripeto, sulla mia Jeans (e sulle foto delle prove ET3 di Motociclismo) c'è il clacson a righe orizzontali, mentre su una Jeans gemella (pochi telai più giovane) c'era già su quello a croce.

 

In ogni caso, se la perfezione non è richiesta è un dettaglio trascurabile.

 

:ciao:

il clacson è un conto ma quel tipo di bloccasterzo non lo avevano ancora "inventato", è nato insieme al px quindi è impossibile trovare delle primavera prima di settembre del '77 con quel bloccasterzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il clacson è un conto ma quel tipo di bloccasterzo non lo avevano ancora "inventato", è nato insieme al px quindi è impossibile trovare delle primavera prima di settembre del '77 con quel bloccasterzo...

 

il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie)

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie)

 

Difatti la mia (in avatar) che è una primissima ET3 ha il bloccasterzo che dici, le leve che dici, ma anche il clacson a righe orizzontali! (verificato anche su Motociclismo dell'epoca).

Solo che come dico sopra, c'è una sua "gemella" che però ha il clacson a croce, per cui è evidente che nel 76 (almeno sulle ET3 hanno monato un po' uno e un po' l'altro.

 

Naturalmente di tutto ciò a Tommy non può "fregar di meno" in quanto la sua non è una 1976...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...