ruggero Inviato 15 dicembre 2011 - 21:55 Share Inviato 15 dicembre 2011 - 21:55 Tommy per il bordoscudo e la scritta scudo come hai fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 16 dicembre 2011 - 21:10 Autore Share Inviato 16 dicembre 2011 - 21:10 Per la scritta è semplice,con due martelli,uno lo tieni appoggiato tenendo spinto dall'esterno,magari mettendo una striscia di carta gommata per non graffiarla,e con l'altro con qualche colpetto si schiacciano i piolini,senza nessuna fatica.Per il bordo scudo se non hai l'apposito attrezzo non fai niente,io me lo ero sempre fatto prestare,poi volevo acquistarlo ma mi han chiesto la bellezza di 85 euro (scontato del 15 %).Allora ho cercato su ebay ed ho trovato le rotelle in plastica di ricambio a 6 euro,le ho acquistate,mi son fatto prestare l'attrezzo dal mio amico e l'ho copiato pari pari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 16 dicembre 2011 - 22:10 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 22:10 Allora ho cercato su ebay ed ho trovato le rotelle in plastica di ricambio a 6 euro,le ho acquistate,mi son fatto prestare l'attrezzo dal mio amico e l'ho copiato pari pari... Azzarolas, mi stai dicendo che te lo sei autocostruito. Tanta roba! Si sente dire anche che, pur detenendo il fatidico attrezzo, l'operazione non sia delle più semplici? Che dici? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 16 dicembre 2011 - 22:20 Share Inviato 16 dicembre 2011 - 22:20 Beh, diciamo che non è comunque l'operazione più facile del mondo, parere personale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 17 dicembre 2011 - 08:12 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 08:12 Beh, diciamo che non è comunque l'operazione più facile del mondo, parere personale. quoto ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ndea46 Inviato 17 dicembre 2011 - 08:36 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 08:36 quoto! Vicino a casa mia c'è un centro Piaggio di un amico che mi ha prestato a suo tempo l'attrezzo...ma dopo qualche prova ho optato per farlo montare da un carrozziere di Oleggio. Purtroppo se sbagli è complicato salvare il telaio appena verniciato,ciò nonostante ammiro chi riesce a montarlo ottenendo tra l'altro ottimi risultati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 17 dicembre 2011 - 10:12 Autore Share Inviato 17 dicembre 2011 - 10:12 Io ne ho montati diversi,e la tecnica ''della paura'' adottata la prima volta ha dato buoni frutti.Se si parte schiacciando poco,e man mano ad ogni passata stringi un pò,si riesce a correggere ogni eventuale imperfezione,solo quando ormai è bello fisso e non si può muovere più si passa l'ultima volta schiacciando per bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 dicembre 2011 - 14:00 Share Inviato 17 dicembre 2011 - 14:00 La cosa più importante per montare un bordoscudo perfettamente, è dargli la forma prima di verniciare la vespa, poi al montaggio è bene fissarlo con degli elastici per tenerlo fermo. Stessa cosa per le striscie della pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 gennaio 2012 - 13:35 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:35 Ormai siamo agli sgoccioli.Approfittando delle ferie natalizie sono andato parecchio avanti col montaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 gennaio 2012 - 13:38 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:38 E ieri sera,finendo alle 2 di notte,ho chiuso finalmente il blocco motore,sostituendo biellaggio,pistone,frizione,ingranaggio della messa in moto,cuscinetti e paraoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 3 gennaio 2012 - 13:42 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:42 bravissimo tommy!complimenti! e prima di "ritirarti dalle scene" ricordati che una vespa te la porterò anche io prima o poi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 3 gennaio 2012 - 13:58 Autore Share Inviato 3 gennaio 2012 - 13:58 bravissimo tommy!complimenti! e prima di "ritirarti dalle scene" ricordati che una vespa te la porterò anche io prima o poi! Ma anche no... Comunque una cosa l'ho capita,non mi ritirerò mai dalle scene,perchè anche se non ho molto tempo per dedicarmici,un restauro ogni tanto mi dà soddisfazione.Ovviamente se hai bisogno fai un fischio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 3 gennaio 2012 - 20:36 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 20:36 ciao complimenti! però il clacson non è il suo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 3 gennaio 2012 - 21:00 Share Inviato 3 gennaio 2012 - 21:00 ciao complimenti! però il clacson non è il suo... Te dici che ci va quello a croce? Questo è uguale a quello montato sulla mia Jeans quattro cifre, e abbiamo verificato che sulla mia sono stati montati entrambi i tipi. Ne parlavamo QUI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 4 gennaio 2012 - 10:47 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 10:47 Te dici che ci va quello a croce?Questo è uguale a quello montato sulla mia Jeans quattro cifre, e abbiamo verificato che sulla mia sono stati montati entrambi i tipi. Ne parlavamo QUI Mi sa che ha ragione vespiaggio perchè anche la mia conservata del 77 monta l'altro tipo, questo mi sembra sia quello della mia Sprint Veloce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 12:13 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 12:13 Sì,in effetti anche a me risulta che ci andasse l'altro tipo.Tanto per fare chiarezza per me questa Primavera non è del '76,a me pare che il proprietario mi avesse detto così,ma dato che il blocchetto del bloccasterzo è tipo PX ne consegue che si tratta di una terza serie,quindi suppongo sia più recente,forse del '79 se ha fatto confusione con i numeri.Andando con quello che mi ha detto il proprietario non ha mai sostituito pezzi,di sicuro non il clacson,e la mia Primavera del '77 aveva su il clacson come questo,però la mia R dell'80 aveva su quello a croce,così come una ET3 dell'81 che ho risistemato un paio di anni fa.Quindi potrebbe anche essere che siano stati montati entrambi i tipi,ma di fatto considerando che al proprietario non interessa un lavoro maniacale (a livello di pezzi intendo,mi ha già detto che dopo tutte le pratiche vuole montare la marmitta a siluro dell'ET3),e che il mio ricambista ha solo questo tipo di clacson,direi che va bene così,basta che suoni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 4 gennaio 2012 - 17:32 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:32 Tanto per fare chiarezza per me questa Primavera non è del '76,a me pare che il proprietario mi avesse detto così,ma dato che il blocchetto del bloccasterzo è tipo PX ne consegue che si tratta di una terza serie,quindi suppongo sia più recente,forse del '79 Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai? Comunque nel 76 è stato appurato che montavano quello che gli capitava, perché come ripeto, sulla mia Jeans (e sulle foto delle prove ET3 di Motociclismo) c'è il clacson a righe orizzontali, mentre su una Jeans gemella (pochi telai più giovane) c'era già su quello a croce. In ogni caso, se la perfezione non è richiesta è un dettaglio trascurabile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 4 gennaio 2012 - 17:36 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:36 Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai? Comunque nel 76 è stato appurato che montavano quello che gli capitava, perché come ripeto, sulla mia Jeans (e sulle foto delle prove ET3 di Motociclismo) c'è il clacson a righe orizzontali, mentre su una Jeans gemella (pochi telai più giovane) c'era già su quello a croce. In ogni caso, se la perfezione non è richiesta è un dettaglio trascurabile. il clacson è un conto ma quel tipo di bloccasterzo non lo avevano ancora "inventato", è nato insieme al px quindi è impossibile trovare delle primavera prima di settembre del '77 con quel bloccasterzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 4 gennaio 2012 - 17:58 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 17:58 il clacson è un conto ma quel tipo di bloccasterzo non lo avevano ancora "inventato", è nato insieme al px quindi è impossibile trovare delle primavera prima di settembre del '77 con quel bloccasterzo... il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 18:40 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 18:40 Ne sapete a pacchi...una domanda al volo,anche se la risposta la sò già,la cornice del faro cromata ci và vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 18:42 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 18:42 Tommy, non puoi usare i numeri e verificare sul database telai? Eh,buona idea,domani me li tiro giù (il libretto è rimasto al proprietario) e controllo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 19:38 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 19:38 Dunque,un pomeriggio passato in garage,e finalmente l'abbiamo messa sulle sue gambe...Il blocco motore l'ho totalmente assemblato su banco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 19:40 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 19:40 Questo a Megafabbriche su Sky l'ho sentito definire ''il matrimonio''... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 4 gennaio 2012 - 19:43 Autore Share Inviato 4 gennaio 2012 - 19:43 ...e il sollevatore lo abbiamo ripulito per bene e riposto nel suo angolo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 4 gennaio 2012 - 20:04 Share Inviato 4 gennaio 2012 - 20:04 il discorso è questo..........le primavera ed ET3 hanno il clacson a croce in inox fino al 1981/1982, quello in foto (però sempre in inox, tipo sprint veloce ultime serie) viene montato appunto sugli ultimi esemplari usciti (vedi le et3 rosse). Il bloccasterzo tondo compare da fine '77/inizio '78, diciamo che solo le primissime ET3 hanno il bloccasterzo ovale a finestrella (e in abbinamento, fino a quasi la fine 1977, le leve dritte tipo primavera 2* serie) Difatti la mia (in avatar) che è una primissima ET3 ha il bloccasterzo che dici, le leve che dici, ma anche il clacson a righe orizzontali! (verificato anche su Motociclismo dell'epoca). Solo che come dico sopra, c'è una sua "gemella" che però ha il clacson a croce, per cui è evidente che nel 76 (almeno sulle ET3 hanno monato un po' uno e un po' l'altro. Naturalmente di tutto ciò a Tommy non può "fregar di meno" in quanto la sua non è una 1976... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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