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Strano problema elettrico


Clint
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Salve a tutti,

mi presento in quanto nuovo iscritto a questo forum.

 

Scrivo da Ragusa, sono possessore di una vespa px 125 anno 2007 con quasi 10.000 km all'attivo.

 

Mi è sorto un piccolo problema strano e fastidioso: girando lo sterzo a sinistra in prossimità del fine corsa si accende la spia delle frecce e suona il cicalino (che ho aggiunto io dal T5). La spia si accende e lampeggia come se avessi acceso la freccia ma le frecce restano spente.

 

Controllato i fili che sembrano integri in quanto la guaina esterna che li contiene tutti è perfettamente sana. Saldature al devioluci perfette.

 

Cosa devo fare?

 

Suggerimenti?

 

Grazie in anticipo a tutti!

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  • 1 year later...

Riprendo questa discussione per chiedere ancora una volta se qualcuno possa aiutarmi perchè non ne vengo a capo.

 

Portare la vespa in officina è del tutto inutile perchè il problema si presenta solo in estate e quando c'è molta umidità, quindi non riuscirò mai a farlo vedere al meccanico! Però quando sono al mare praticamente lo fa sempre e diventa un problema anche di sicurezza per me dal momento che se devo svoltare ad un incrocio di sera appena giro lo sterzo oltre a spegnersi la freccia si spegne anche il faro!

 

Ripeto che ho controllato fili e saldature e sono ok. le guaine non sono danneggiate. Cosa potrebbe causare questo problema?

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hai controllato anche sotto il coperchio del manubrio? a me faceva ua cosa simile ed erano semplicemente due cavi del portalampade che toccavano in giro... è bastato isolarli con un cappellotto e un po' di termorestringente...

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Nel frattempo, da quando ho inserito il primo post il problema è peggiorato perciò è doverosa una chiara spiegazione.

In pratica girando lo sterzo a sinistra succede questo:

a luci spente, si accendono le frecce di sinistra.

con le luci accese, si accendono le frecce e si spengono le luci.

a luci accese e freccia a sinistra inserita, si affievoliscono tutte le luci fino quasi a spegnersi.

 

Tutto ciò accade solo in estate e quando c'è molta umidità (quindi al mare). In inverno e in città funziona tutto regolarmente.

 

Considerato che l'impianto elettrico è costituito da fili, lampadine e interruttori, sarebbe facile pensare a un contatto tra due fili. Ma ho smontato tutto e per quello che ho potuto vedere i fili sono integri e le saldature sembrano ok.

 

Inutile andare in officina, cosa dovrebbe fare il meccanico se in quel momento funziona tutto?

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Si si ho controllato, ma mi sembra tutto al suo posto.

 

L'unica cosa è che se smonto l'interruttore delle frecce e lo lascio pendere, riprende tutto a funzionare a dovere.

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vero, potrebbe essere tranquillamente! io l'ho dovuto cambiare 3 volte il deviofrecce perchè andava in corto e si fondeva letteralmente! poi ne ho preso uno di quelli con le 4 frecce integrate (che ha i morsetti anzichè i fili saldati) e funziona tutto a meraviglia...

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MODERATOR

davvero potrebbe essere il devio frecce.......

 

 

:ciao::ciao::ciao:

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