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Inviato

ragazzi posto una foto spero interessi perche la mia vespa anche dopo revisione del motore la trovo sempre imbrattata di olio nella ruota post. sulla gomma....che puo essere??

12102011037.jpg

Inviato

a me era successo con la special e ho cambiato il paraolio lato volano visto che perdeva dappertutto e mi imbrattava oltre al cerchio anche condensatore e puntine...

Inviato

ho appena cambiato tutto al motore.....per il paraolio asse ruota mi tocca dividere i carter???:orrore:

oltre a sporcare puo danneggiare il motore e il funzionamento della vespa?

Inviato

Prima di smontare per cambiare il paraolio, controlla che non fuoriesca olio dallo sfiato della frizione.

Infatti se il livello nel carter è troppo alto o se lo sfiato si allenta anche leggermente comincia a fuoriuscire olio da li.

Aggiungo che se fosse una perdita dal paraolio si sarebbero imbrattate le pastiglie con conseguente annullamento del freno posteriore, se la vespa frena al 99% non è il paraolio.

Inviato

Se frena allora non è il paraolio perchè, ripeto, se uscisse olio da li per prima cosa imbratterebbe le ganasce del freno.

 

Intanto prova a stringere lo sfiato, senza esagerare perchè è di acciaio mentre il foro filettato è di alluminio perciò...

Se per caso hai messo una guarnizione sotto allo sfiato, levala altrimenti si allenterà sempre.

Fatto ciò, svita la vite di carico olio e se il livello è troppo alto comincerà a uscire olio: aspetta finchè non esce a goccia a goccia e richiudi.

Infine pulisci il carter è la ruota con sgrassatore spruzzandolo e risciaquando, dopo averlo lasciato agire una decina di minuti, con un getto d'acqua. Così potrai individuare più facilmente da dove proviene la perdita se dovesse ripresentarsi.

Facci sapere.

Inviato

Anche la mia ruota posteriore spesso è come la tua, in particolar modo dopo aver percorso tratti abbastanza lunghi; nel mio caso la perdita proviene dallo sfiato dell' olio, anche se il livello dell' olio è addirittura leggermente inferiore causa le suddette perdite. Ciao

Inviato
Prima di smontare per cambiare il paraolio, controlla che non fuoriesca olio dallo sfiato della frizione.

Infatti se il livello nel carter è troppo alto o se lo sfiato si allenta anche leggermente comincia a fuoriuscire olio da li.

Aggiungo che se fosse una perdita dal paraolio si sarebbero imbrattate le pastiglie con conseguente annullamento del freno posteriore, se la vespa frena al 99% non è il paraolio.

 

 

:ok:

 

...a meno che non sia un motore con paraolio interno, che se si guasta, l'olio trafila da in piccolo forellino sotto al carter....ma perderebbe un bel po di olio anche da ferma...

 

controlla lo sfiato dell tappo frizione e il livello dell'olio nel carter.

Inviato
:ok:

 

...a meno che non sia un motore con paraolio interno, che se si guasta, l'olio trafila da in piccolo forellino sotto al carter....ma perderebbe un bel po di olio anche da ferma...

 

controlla lo sfiato dell tappo frizione e il livello dell'olio nel carter.

 

é un px del 2002 euro1

Inviato

Ho lo stesso problema di perdita d'olio che arriva dallo sfiato anche col livello a posto.

Per montare il cestello MMW ho dovuto modificare il coperchio frizione ed il cestello adesso gira a ridosso del foro di sfiato.

Può essere quella la causa? Che la forza centrifuga riesca a spingere l'olio su per lo sfiato?

 

 

:ciao: Gg

  • 2 years later...

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