Vai al contenuto

okkio alla truffa

cabal
 Share

Recommended Posts

Mi capita qualche volta di dare un occhiata agli annunci di vari siti di annunci come Subito.it e Ebay, alcuni giorni fa, ho trovato un annuncio che offriva una vespa ET3 alla misera cifra di €680,00, cavolo mi sono detto dov'è che sto andando a prenderla, tanto per intenderci è una vespa del 1981 e se andiamo a cercarla la possiamo trovare minimo a €1000,00 ma senza documenti, invece questa aveva tutto (a parte il colore ridicolo).

Ho subito contatato il venditore, scrivendo che ero interessantissimo alla sua offerta, e di conoscere i dettagli di pagamento, spedizione e passaggio di proprietà, lui mi risponde con questa lettera:

Ciao,

Confermo che il scooter Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA 1981 è in ottime condizioni estetiche e perfettamente funzionante sia impianto elettrico che di motore un vero gioiellino, pedane non marce o bucate, insomma bella e perfettamente funzionante,con qualche segno del tempo, Targa originale Italiana con il suo valore dell'epoca e documenti pronti al passaggio di proprieta, gia' iscrizione ASI e assicurazione a 170 EURO annui, è stata riverniciata dal vecchio proprietario infatti il suo colore originale era blu. Sono solo un collezionista di questa Vespa ma purtroppo preferisco venderla in ogni caso, a causa della crisi economica ho avuto qualche problema finanziaria e ho bisogno di questi soldi in modo che io posso pagare le tasse in fretta. Per questo motivo ho deciso di vendrla a questo prezzo. Spero che tu capisca i miei sentimenti e tu mi considerano come il tuo amico. Cerco in ogni caso un acquirente serio, astenersi perditempo.

Non è purtroppo possibile la consegna di persona perchè al momento abito e lavoro a Basilea in Svizzera ( La Vespa sempre e stato in garaggio qui a Basilea ). Posso spedirtelo a mie spese; ti concedo tre giorni di tempo per controllarlo, poi devi effettuare il pagamento o la restituzione. Prezzo di vendita 680 euro.

Voglio sottolineare che la Vespa verrà imballata con molta cura evitando così tutti gli eventuali danni che potrebbe subire durante il trasporto.

Voglio cogliere l'occasione per assicurare che questo accordo è al 100% legittimo, l'accordo sarà gestito da una società molto bene, in questo modo sia il compratore e il venditore sono al 100% coperti durante le fasi di questa transazione. Una societa che si impegniano ad agire come un terzo per lo scambio di fondi tra il Venditore e l'Acquirente e molto conosciuta nel questo settore.

Cordiali Saluti

Maurizio Ronga

C.I : AH 3650399

C.F : RNGMRZ58M12B584B

Ancora incredulo, ma felice oltre al prezzo da super affare me la spedisce anche a sue spese, allora chiedo delle foto della vespa in questione e maggiori dettagli sulla transazione... Lui mi risponde con questa lettera:Ciao,

Se vuoi concludere l'affare posso spedire a mie spese la merce con La Posta Svizzera e ti faccio inviare la conferma della spedizione. Questa azienda usa lo stesso servizio di Escrow.

1. Non appena ti faccio la spedizione loro ti inviano una conferma della spedizione e come effettuare il pagamento nel loro conto.

2. Tu dovrai effettuare un versamento pari al prezzo di vendita compresivo delle relative spese, in questo modo tu pagherai le spese del trasferimento ( 25 euro più o meno il commissione per effettuare il bonifico) ed io invece quelle della spedizione , sul conto di un loro agente per garantire la transazione prima della consegna dell'oggetto.

3. Quando tu invii queste informazioni loro consegnano il pacco al tuo indirizzo in 1-2 giorni lavorativi. Quando ricevi il pacco mi dai conferma della ricezione.

4. Hai 3 giorni di tempo per controllare l'oggetto e nel caso in cui tu decida di acquistare la merce devi informare La Posta Svizzera di versare il saldo a mio favore.

5. Nel caso tu non sia interessato devi rispedirmi il pacco al mio indirizzo e La Posta Svizzera ti rimborsa il versamento iniziale.

Se vuoi saperne di più su servizi di Posta Svizzera prego di visitare il loro sito:

(link nascosto per evitare danni)

Per altre informazioni contatta lo staff di Posta Svizzera a questo email:

(link nascosto per evitare danni)

Se vuoi concludere l'affare mi occorrono i tuoi dati e il tuo indirizzo in modo da consegnare l'oggetto in custodia a La Posta Svizzera in questo modo ti invieranno la conferma per spiegare l'intera procedura nel modo di concludere l'affare.

Io voglio cogliere l'occasione per assicurarti che quest'affare è al 100% legittimo, la parte finanziaria di quest'affare sarà il controllo con La Posta Svizzera, in questa maniera entrambi saremo protetti.

Cordiali Saluti

Maurizio Ronga

C.I : AH 3650399

C.F : RNGMRZ58M12B584B

Ma di foto neanche l'ombra, sarà per la mia sardità, ma dentro di me inizia a salire un po' di sfiducia, allora mi metto a cercare con il buon vecchio GooGle, indirizzo del tipo, numero carta d'identità e codice fiscale.

Risultato il tizio non è nuovo a certi affari infatti poco tempo or sono vendeva un gommone... ed qui troviamo lo stesso numero dei documenti:

Gommone Marshall + Motore Mercury Bigfoot 25CV solo per 1000 euro

una macchina fotografica reflex:

NikonClub.it > Farsi Truffare Consapevolmente...

e chissà cos'altro vende e venderà, mio consiglio e diffidare degli affari proposti con questo tipo di vendita....

Addio mia bella ET3

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed eccolo ricomparire oggi anche a Roma!

Abbiamo un avespa una e bina, col dono dell'ubiquità :shock:

Qualcuno ha mai fatto una denuncia alla polizia postale?

A proposito, sempre per gioco ho continuato via mail una trattativa per un'altra primavera et3, ed immancabile mi è arrivata la solita mail strappacore:mrgreen:

Salve,

La moto si trova al sede TNT di Terni. Sono attualmente a Lyon in Francia fino a 30 ottobre per un intervento di chirurgia plastica dopo un incidente d'auto. Poiché l'intervento è molto costoso e bisogno di soldi in piu' ho deciso di abbassare il prezzo per evitare di perdere tempo con i negoziati e di trovare un acquirente rapidamente. Voglio una transazione veloce e sicura per entrambi ma dato che non poso vendere la moto di persona, eBay mi ha consigliato di utilizzare loro servizio di deposito a garanzia.

In poche parole eBay sarà il mediante. Devi mandare alla società un deposito di €1675 ( spedizione compresa ), essi controlla la transazione poi sarà annunciato di iniziare la spedizione. Il metodo di pagamento richiesto e bonifico bancario o vaglia postale. Il deposito e' richiesto per garantire l'impegno all'acquisto con riserva di buon esito di tali verifiche e rimane in custodia da loro fino alla conclusione della transazione e sara trasferito a me solo quando il trasferimento di proprietà è stato effettuato. Dopo che la moto arriva, lei ha a disposizione 7 giorni periodo di controllo per provare,controllare la moto e dei documenti poi si deve decidere se tenerla o no ( però ti assicuro che la moto e come da foto ). Se si accetta il mezzo nei prossimi giorni puoi procedere con il pssaggio, ma per caso non sara soddisfatto il deposito le sarà rimborsato immediatamente dalla società. La moto viene spedita entro 2 giorni tramite corriere TNT Traco ( insieme con tutti i documenti originali e due chiavi ) avendo un assicurazione di trasporto. Se vuoi altri dati riguarda la moto chiedi pure... telaio VMB1T37618

Sto aspettando una risposta nel più tempo possibile perchè ho altri acquirenti interessati e bisogno di vendere la moto al più presto.

Per maggiori informazioni su come utilizzare il servizio di deposito a garanzia clicca qui (Uso del Deposito a garanzia)

Cordialmente,

Lanari Mauro

Certo che il link a "eby-it" è proprio una sciccheria!

Chissà quanto dovrò penare per trovare una vera et3 ad un buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata::risata::risata::risata:

intanto io sto ancora aspettando le foto della matricola motore e telaio..... :azz:

ho anche scritto alla posta svizzera e mi ha risposto che stanno prendendo provvedimenti e che comunque loro non effettuano spedizioni di pacchi oltre i 30 kg..... e comunque la stessa vespa l'ho vista su e-bay e subito ad un prezzo di circa € 3000 (stesse foto diverso venditore)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed eccolo di nuovo, questa volta a Reggio Calabria,

Scooter Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA Moto e Scooter usato - In vendita Reggio Calabria

dopo la mia precedente segnalazione di frode a subito sul suo precedente post.

Almeno lo bannassero.

Secondo voi c'è modo per incastralo?

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate:

e mentre sto aspettando ancora una risposta... questa volta mi sono proposto di andarla a prenderla di persona... :risata::risata::risata:

rieccolo a Perugia!!

Scooter Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA Moto e Scooter usato - In vendita Perugia

ma non si stancherà di mettere ogni giorno un annuncio????

segnalatelo.............. :boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ccche je ne importa alla polizia... andate a fare la denuncia , vedrete cosa vi rispondono... non perdono nemmeno 5 minuti di tempo per redigere il verbale..

mah, non credo che alla polizia postale ti rispondano così...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, il primo campanello di allarme deve venire da noi stessi, se una vespa di quel tipo ha un valore di mercato attorno ai 3000-3500 euri, come può uno metterla in vendita a 1/5 del suo valore?

E' come chi compra il rolex o l'iphone o la nikon nell'area di servizio dell'autostrada per 300 euro, poi arriva a casa e si accorge che nella scatola c'è un mattone o è una patacca.

Su internet (e anche nella vita in genere) i regali non esistono.

Occhi aperti sempre, e se qualcuno ti offre qualcosa ad un prezzo troppo basso, l'affare lo fa solo lui.

Ciao a tutti o okkio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno di noi spera di trovare sempre l'affare, magari una vespa da restaurare, ma già costa rimetterla a posto, ricambi con prezzi esorbitanti e questi che chiedono di vecchie vespe lasciate marcire prezzi come se fossero nuove e fiammanti... e magari hanno buttato i documenti.....

Oggi siamo a Milano!!!!

Scooter Piaggio VESPA 125 ET3 PRIMAVERA Moto e Scooter usato - In vendita Milano

Oh! Maurizio quando passi in Sardegna fammi un fischio.........

ciao a tutti!!! non so se devo continuare???????

Link al commento
Condividi su altri siti

forse basta così :mrgreen:...

scherzi a parte, un prezzo simile ( 600 euro per un primavera) lo si poteva trovare qualche anno fa...uno che inserisce su internet sa bene a che prezzo si vende ... non meno di 1500. Quindi questo già basta a capire che non è realistico. poi ti "regala" la spedizione...ossia ti regala la vespa.......la cosa sorprendente è che EVIDENTEMENTE c'è chi ci casca....peccato :azz: però fa da vaccinazione....serve a svegliare certi sprovveduti anche di fronte a truffe ben più gravi che possono essere sempre in agguato...la regola di base resta sempre la stessa. se la vespa non si può vedere-toccare è una truffa punto. lapalissiano:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... l'annuncio di questo simpatico gigione è stato il mio primo post su questo forum. Io abito a milano e quindi l'ho contattato tramite l'annuncio di milano.

Nel topic che ho aperto tempo fa c'era un ragazzo che stanco di questa situazione aveva informato sia la polizia postale che le poste svizzere visto che questo goliarda millantava un loro coinvolgimento in queste trattative. Visto che dopo mesi la situazione è ancora questa (io l'annuncio l'ho beccato a luglio e girava su internet già da tempo), credo che sia inutile continuare ad informare le forze dell'ordine o forse si avrebbe qualche risultato se tutti ci mettiamo daccordo e iniziamo a tempestare di chiamate la polizia postale ogni giorno e fin quando non si troverà più l'annuncio

E cmq la regola è sempre una: andare e vedere di persona... e a volte anche così si rimedia qualche pacco... figuriamoci a scatola chiusa

ps: sempre a luglio sono andato a vedere un 125 primavera et3 appena restaurato e con tutti i documenti a 900€. Era perfetto! Il prezzo era troppo un affare e proprio perchè mi sembrava strano mentre facevo controlli al pra per controllare la lecita provenienza, ho aspettato un giorno e la vespa era già andata via. A volte la prudenza è troppa, ma meglio così che con un sacco di soldi in meno in tasca e un pacco in garage

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...