teoris Inviato 15 ottobre 2011 - 12:16 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 12:16 Ciao a tutti, Qualche tempo fa ho postato questa domanda in un'altra discussione nella sezione restauro smallframe, ma la ripropongo qui: penso sia più corretto... Come tutti sanno il punto debole della Elestart sono le batterie, soprattutto se la Vespa non viene utilizzata per un po’: se vanno a terra, nonostante le ricariche, non parte nemmeno a spinta…per questo motivo sto cercando di capire se esiste la possibilità di montare al loro posto una batteria più recente al gel. Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel) . A vostro parere il tutto può funzionare lo stesso? Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento, fatto del tutto trascurabile se paragonato all’enorme vantaggio di non dover più sostituire le batterie ogni 1-2 anni, oltre ad una decisa riduzione dell’impatto sull’ambiente (no batterie da smaltire) e sul mio portafogli!! Grazie a tutti in anticipo. matteo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 15 ottobre 2011 - 16:08 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 16:08 Premetto che posso tranquillamente rinunciare ad avviarla con il motorino d’avviamento :mah: in che modo scusa? non ha la pedalina! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 15 ottobre 2011 - 16:23 Share Inviato 15 ottobre 2011 - 16:23 :mah:in che modo scusa? non ha la pedalina! Avrà voglia di spingere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulio97 Inviato 16 ottobre 2011 - 07:28 Share Inviato 16 ottobre 2011 - 07:28 io ho una vespa pk s elestart... ed ha anche la pedalina.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 16 ottobre 2011 - 10:44 Share Inviato 16 ottobre 2011 - 10:44 lui invece ha una 50 elestart che non ha la pedalina... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teoris Inviato 19 ottobre 2011 - 13:55 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:55 Avrà voglia di spingere :mrgreen: Esattamente...come dice Wyatt l'Elestart del '70 non ha la pedivella di avviamento e come suppone djgonz semplicemente mi limiterò a spingere: con il motore a posto parte in 2 metri anche da fredda...quando la usavo (nell'era geologica che andava dai miei 14 ai 16anni...) l'accendevo abbastanza raramente con il motorino d'avviamento...motivo? Boh, probabilmente ero un po' "stupidotto" e 'sta cosa mi faceva sentire più randagio...ecchissiricorda? Secondo voi può andare il tutto...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 19 ottobre 2011 - 14:02 MODERATOR Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:02 dovrebbe bastare,ma lo scoprirai solo dopo l'acquisto.........facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 19 ottobre 2011 - 20:23 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 20:23 Be ma un elestart che non accende a chiave, che elestart è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 ottobre 2011 - 20:52 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 20:52 la differenza di amperaggio è minima, secondo me non noti la differenza...solo che sei sicuro che l'originale sia a 12V? Limpianto elettrico è a 12V, ma le 2 batterie sono da 6V nontate in SERIE e quindi vanno bene per l'impianto. Puoi Sicuramente montarne una sola a 12V se la trovi delle stesse misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 19 ottobre 2011 - 21:04 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 21:04 Sulla rete ne ho trovate di compatibili (o quasi) per dimensioni e voltaggio (12V), mentre l’amperaggio è diverso rispetto alle due batterie originali (9A le originali, 8A quelle in gel) Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html?highlight=elestart e vai tranquillo ed originale CIAO!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 19 ottobre 2011 - 21:10 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 21:10 Esatto Snaicol, l'impianto elettrico della Elestart V5A3T del 1970 è a 12 V ma le batterie sono 2 da 6V l'una in serie... ( 6+6=12..). Nn puoi quindi ASSOLUTAMENTE" collegare 2 batterie da 12V in serie come le originali altrimenti andresti a 24V facendo danni incredibili, a meno da nn metterle in parallelo mantenendo quindi 12V di tensione, ma sarebbe una modifica inutile a mio parere.... Dammi retta, metti 2 Yuasa ( le migliori!!! ) come le mie http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10438-restauro-di-una-vespa-50-elestart-del-1970-per-me-gia-bella.html?highlight=elestart e vai tranquillo ed originale CIAO!!! Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Account cancellato 1 Inviato 19 ottobre 2011 - 21:14 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 21:14 Ai, infatti.......A quel punto , se ha già trovato quella da 12V di misura giusta, può mettere quella...nemmeno da pensare a metterne 2 in parallelo, non ha senzo acuno! 2 Yuasa ma DA 6V in SERIE!! Esatto!!! Io le ho pagate in primavera 45 Euro l'una... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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