Alext5 Inviato 10 febbraio 2013 - 08:28 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 08:28 Forse non mi sono spiegato bene. Dal cuscinetto di banco che hai comprato nuovo (spero.....) sfila l'anello interno e infilato sull'albero nuovo. Dal vecchio albero non devi prendere più nulla Inviato dalla cabina telefonica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 10 febbraio 2013 - 09:56 Autore Share Inviato 10 febbraio 2013 - 09:56 beh, no.. Devo quindi cambiare anche la gabbia a rulli con un cuscinetto nuovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 febbraio 2013 - 18:15 Share Inviato 10 febbraio 2013 - 18:15 Giusto per prepararmi, cos'altro non hai intenzione di cambiare? Inviato dalla cabina telefonica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 11 febbraio 2013 - 11:17 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 11:17 beh, ormai ho cambiato tutto. Rimanevano solo quelli vecchi e visto che non hanno niente, speravo di potermeli risparmiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 11 febbraio 2013 - 12:01 Share Inviato 11 febbraio 2013 - 12:01 beh, ormai ho cambiato tutto.Rimanevano solo quelli vecchi e visto che non hanno niente, speravo di potermeli risparmiare. MMMMmmmm... se vuoi risparmiare (anche se è un termine che suona molto male in questi casi.. ), il blocco motore è proprio dove non puoi... è il propulsore, il cuore del mezzo. Quel cuscinetto costa parecchio, se vai sugli skf, ti danno quello con gabbia in poliammide, ma non puoi scappare... i cuscinetti di banco vanno cambiati assolutamente, specie quello lì che lavorava nel grasso. Tu pensi che ogni 8000km qualcuno abbia avuto la premura di cambiare il grasso??? Gurdati il mio post... quando quel cuscinetto si rompe, fa dei danni notevoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 11 febbraio 2013 - 12:32 Autore Share Inviato 11 febbraio 2013 - 12:32 mi consigliate qualche marca particolare visto che ci sono per prenderli buoni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 12 febbraio 2013 - 21:19 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 21:19 help ragazzi, mi consigliate qualche sito dove prenderli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2013 - 21:51 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 21:51 Dai ricambisti, chiedi skf oppure alla Piaggio chiedi il cuscinetto lato volano del T5. Inviato dalla cabina telefonica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 12 febbraio 2013 - 22:00 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:00 (modificato) quando ho chiesto il paraolio alla piaggio mi hanno detto di cercare in internet, e ho detto tutto! Online gli trovo sui 50 euro SKF, circa 30 per quello a rulli e una 20ina per quello normale. Son cari o il prezzo è quello? Non ne ho mai comprato... Modificato 12 febbraio 2013 - 22:01 da CRIzZz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 12 febbraio 2013 - 22:05 Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:05 Guarda quello è un cuscinetto sostanzialmente normale se giri dai ricambisti di auto e porti il campione o le misure lo trovi. Se giri chiedendo il cuscinetto di banco di una vespa di 50 anni giri a vuoto Inviato dalla cabina telefonica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 12 febbraio 2013 - 22:29 Autore Share Inviato 12 febbraio 2013 - 22:29 (modificato) si beh chiaro. Anche quando ho cercato il paraolio sono andato con il ricambio in mano, lo stavano cercando e non trovandolo mi hanno chiesto da dove proveniva e bla bla bla.... Non ricordo se l'ho già detto ma per trovare un ricambista devo farmi 120km tra andata e ritorno (purtroppo non abito in città) e mi partono 15 euro solo di benzina, inoltre non ho mai tempo ed è per quello che cerco tutto online. Mi sembrano carissimi questi che trovo online, 2 cuscinetti costano realmente 55 euro? Modificato 12 febbraio 2013 - 22:33 da CRIzZz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 13 febbraio 2013 - 02:17 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 02:17 (modificato) io stò facendo il mio primo motore proprio ora, e per i cuscinetti lato volano e frizioni mi sono partiti 50 euro..(non sò se mi hanno fregato o se skf costano cosi) Modificato 13 febbraio 2013 - 02:18 da giaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 13 febbraio 2013 - 08:56 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 08:56 Credo che il prezzo di quel cuscinetto sia intorno ai 30-40 euri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 13 febbraio 2013 - 18:48 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 18:48 Se prendi questo cuscinetto lato volano a rulli (gs,ss,t5 etc) marca skf da un ricambista, si il prezzo è sui 40 euro(io l'ho pagato 37, purtroppo costa!), cosa differente in piaggio dove sta sui 50/60. Per il paraolio vedi dai vari ricambisti in internet. Confronta i prezzi, perchè su sip trovavo cuscinetti e paraoli, ed il cuscinetto l'ho pagavo cm dal ricambista con la differenza che stavo comodo a casa invece di sbattermi a cercare sto cuscinetto uscito da lavoro... Okkio, ho nominato sip perchè ci sn capitato come te, ma sn due volte che prima di ricevere la merce ho aspettato 1mese..sarà colpa loro o del corriere,nn lo so, ma ho aspettato parecchio. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 13 febbraio 2013 - 18:52 Share Inviato 13 febbraio 2013 - 18:52 io stò facendo il mio primo motore proprio ora, e per i cuscinetti lato volano e frizioni mi sono partiti 50 euro..(non sò se mi hanno fregato o se skf costano cosi) Dipende : se sono di una vecchia large "utilitaria" ti è andata bene se sn skf. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 5 aprile 2013 - 15:41 Autore Share Inviato 5 aprile 2013 - 15:41 ragazzi ho trovato i cuscinetti da un ricambista skf, 72 euro per tutti e tre: gabbia a rulli: SKF NU 205 ECP lato frizione: SKF BB1-0855 mozzo ruota: SKF 6404-2RSH Ho chiesto al venditore se la "precisione" fosse la stessa e mi è stato confermato di si. Giusto per curiosità ho ricercato queste sigle online, ma la precisione proprio non riesco a trovarla, mboh! Le uniche incertezze sono: La gabbia a rulli mi è stato chiesto se volevo che la boccola centrale potesse muoversi libera o meno nella gabbia a rulli e ho scelto il modello libero. Inoltre il cuscinetto del mozzo della ruota è diverso e ha la plastica di protezione. E' un bene o un male? Vi allego una foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 5 aprile 2013 - 16:41 Share Inviato 5 aprile 2013 - 16:41 A vedere sembra tutto ok. Quello che tu chiami "gabbia a rulli" è ovvio che sia scomponibile, per lo meno c'era quello e quello ci va. Se ne esiste uno non scomponibile non lo so ma non c interessa ora.Quelli nuovi, come il tuo, hanno la gabbia in poliammide. Quello lato frizione è il classico che montano tutte le large. Quello mozzo ruota è schermato, va bene uguale, unica accortezza togli il paragrasso dal lato cambio cosicchè l'olio lo possa ben lubrificare. Dall'altro lato, puoi lasciarlo. I cuscinetti di banco solitamente hanno tolleranza C3 e lo trovi scritto sul bordo esterno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 5 aprile 2013 - 17:47 Autore Share Inviato 5 aprile 2013 - 17:47 A vedere sembra tutto ok. Quello che tu chiami "gabbia a rulli" è ovvio che sia scomponibile, per lo meno c'era quello e quello ci va. Se ne esiste uno non scomponibile non lo so ma non c interessa ora.Quelli nuovi, come il tuo, hanno la gabbia in poliammide. Quello lato frizione è il classico che montano tutte le large. Quello mozzo ruota è schermato, va bene uguale, unica accortezza togli il paragrasso dal lato cambio cosicchè l'olio lo possa ben lubrificare. Dall'altro lato, puoi lasciarlo. I cuscinetti di banco solitamente hanno tolleranza C3 e lo trovi scritto sul bordo esterno. Esiste la versione che si smonta solo da un lato. Non ricordo proprio come l'ha chiamata, comunque per capirci la boccola interna del modello che ho preso io è passante, ovvero si smonta in entrambi i versi, mentre l'altro modello ha una flangia da un lato quindi si smonta solo in un verso. Non penso cambi granchè, ma io ricordavo che quella sull'albero originale era passante e così l'ho presa. Toglierò il paragrasso dal lato cambio come mi hai consigliato. Per quanto riguardo la tolleranza non trovo proprio scritto niente. Volevo capire come leggerli ma non ci sono ancora riuscito. Non vedo nella scritta C3 o simili. mboh! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 14 maggio 2013 - 10:44 Autore Share Inviato 14 maggio 2013 - 10:44 (modificato) ...procedo proprio a moviola! Ho fatto mettere i nuovi cuscinetti dal meccanico per non rovinarli e sto procedendo con il montaggio del motore. Stessa cosa con la boccola della gabbia a rulli, inserita nell'albero motore dopo che è stata riscaldata nell'olio bollente. Questa volta ho fatto tutte le foto, e non dovrei aver commesso nessun errore... credo! Ho verificato la posizione dei paraoli e mi sembra corretta. Ho inserito l'o-ring nel foro dell'asse del pedale dell'accensione Ingrassato le varie gabbie a rulli. Messo il grasso a siringa tra i due paraoli della gabbia a rulli solo dopo aver montato i paraoli. Dimentico qualcosa? Non ho ancora chiuso le due parti perchè aspetto un vostro parere. Ecco le foto! Modificato 14 maggio 2013 - 10:45 da CRIzZz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 17 maggio 2013 - 13:17 Autore Share Inviato 17 maggio 2013 - 13:17 (modificato) Nuove foto. Non ho ancora chiuso il blocco motore e montato il cilindro perchè sono alla ricerca delle fasce nuove che non riesco proprio a trovare. Ho il pistone rota da 63mm. Mio padre si ricorda che fu sostituito in concessionaria piaggio in seguito a un grippaggio a causa del PRIMO pieno solo di benzina fatto dalla concessionaria stessa. Al pistone non ho fatto nessuna pulizia o altro, esteticamente mi sembra perfetto. Che ne pensate? Dove potrei trovare le fasce nuove o ci lascio queste? p.s. stavo pensando di sabbiare la parte esterna del cilindro, le alette di raffreddamento... che ne pensate? Modificato 17 maggio 2013 - 13:19 da CRIzZz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 17 maggio 2013 - 15:29 Share Inviato 17 maggio 2013 - 15:29 ma le fascie che hai su, le hai provate sul cilindro? stanno bene o sono larghe? tieni presente che tra i due capi dovrebbe passarci un foglio di carta se sono corrette..se non hanno fatto troppa strada sono ancora buone. A giudicare dal pistone non semba aver molta strada la vespa..forse le fascie sono ancora buone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 17 maggio 2013 - 21:30 Autore Share Inviato 17 maggio 2013 - 21:30 Volevo cambiarle visto che ho aperto il motore. Domani faccio il controllo che mi hai suggerito e posto le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CRIzZz Inviato 26 maggio 2013 - 19:29 Autore Share Inviato 26 maggio 2013 - 19:29 (modificato) Ho messo le fasce sul cilindro e rimane una larghezza di 0,5mm (ci passa lo spessorimetro da 5decimi). Come sono? Inoltre ho un nuovo problema, non ricordo da dove proviene il seger che vedete in foto, mi sapete aiutare? Lo smontaggio di questo motore è stato un disastro, tra tempi biblici e lavori in garage! Modificato 26 maggio 2013 - 19:29 da CRIzZz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 26 maggio 2013 - 20:05 Share Inviato 26 maggio 2013 - 20:05 il motore dovrebbe andare, ma un pò fiacco forse, 0,5 mm son tantini, dovrebbero essere la metà, ma se non trovi le fascie giuste possono comunque ancora funzionare. per il seger non ti so aiutare.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 26 maggio 2013 - 20:15 Share Inviato 26 maggio 2013 - 20:15 Senti crizz di sto passo non la rimonterai mai!!!! datti da fare che l'estate si avvicina ... comunque, quel seeger è del tipo da interni,ma al momento non m viene in mente nulla... ah, potrebbe essere quello che ferma il cuscinetto ruota posteriore.... verifica e facci sapere. Ps: che grasso hai messo nel cuscinetto volano??? è alte temperature? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.