andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:07 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:07 Ciao a tutti, sono un felice possessore di uno bloccaruota fisso, lo devo smontare e non so come fare. Lo devo smontare per fare le foto per FMI/ASI e non vorrei che le bocciassero per questo piccolo particolare accessorio. Quindi due domande: FMI/ASI mi bocciano la pratica per il bloccaruota? Come lo smonto senza vandalizzarlo, perche poi lo voglio assolutamente rimontare? Grazie a quanti mi vorranno gentilmente dare il proprio prezioso supporto. A. Ecco alcune foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 ottobre 2011 - 17:16 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:16 Se le viti che tengono l'ammortizzatore ed il bloccaruota non sono una sorta di brugola, torks, ecc ecc, sono viti che si usavano in passato con la testa che, una volta bloccate, si spezzava. In questo modo diventavano "non svitabili". Se così fosse devi tagliare la testa della vite e poi sostituirle con qualcosa di più ... smontabile. Non so se ti accettno all'ASI/FMI, ma so che se devi sostituire l'ammortizzatore non puoi non togliere quelle viti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2011 - 17:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:25 Se le viti che tengono l'ammortizzatore ed il bloccaruota non sono una sorta di brugola, torks, ecc ecc, sono viti che si usavano in passato con la testa che, una volta bloccate, si spezzava.In questo modo diventavano "non svitabili". Se così fosse devi tagliare la testa della vite e poi sostituirle con qualcosa di più ... smontabile. Non so se ti accettno all'ASI/FMI, ma so che se devi sostituire l'ammortizzatore non puoi non togliere quelle viti. Gg Quoto! Le viti in dotazione al bloccaruota erano a brucola e, a fine montaggio, c'erano due bussolotti da inserire nel foro della brucola a pressione, così da non poterle più smontare. Sì, è un ottimo deterrente ma, quando montai il mio, mi parve troppo drastico (eppoi, dove le avrei trovate altre due viti così fatte, visto che, già all'epoca, il blocca ruota non era più in produzione?), quindi non ho mai montato i bussolotti! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:30 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:30 Le viti assomigliano a queste in allegato. Quindi se sono a rottura, posso provare a "forzare" sulla parte a forma di cupola. Per la vite in basso ho pensato di avvitarci un perno dalla parte aperta per vedere se la caccia fuori la vite dall'altro lato, ma quella in alto devo per forza forzare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 ottobre 2011 - 17:38 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:38 Le viti assomigliano a queste in allegato. Quindi se sono a rottura, posso provare a "forzare" sulla parte a forma di cupola. Per la vite in basso ho pensato di avvitarci un perno dalla parte aperta per vedere se la caccia fuori la vite dall'altro lato, ma quella in alto devo per forza forzare. Se sono a "rottura" sono già rotte e quindi vanno tagliate, se come dice Gino sono a brugola ma hanno i nell'esagono i bussolotti ... vanno tagliate. Guardaci, magari riesci a liberare l'esagono della brugola. Non serve inserire una vite dall'altra parte, spacchi la fusione del bloccaruota e non ottieni nulla. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:47 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:47 Se sono a "rottura" sono già rotte e quindi vanno tagliate, se come dice Gino sono a brugola ma hanno i nell'esagono i bussolotti ... vanno tagliate.Guardaci, magari riesci a liberare l'esagono della brugola. Non serve inserire una vite dall'altra parte, spacchi la fusione del bloccaruota e non ottieni nulla. Gg Grazie per le risposte, le viti non sono a burgola, so tagliate, si vede che hanno la testa strappata. Allora abbandoniamo l'inserimento del perno dall'altro lato. Come faccio a tagliarle vista l'angusta posizione? se provo con cacciavite e martello per tentare di farle girare e poi provo con la chiave a pappagallo? Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Serenissimo68 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:51 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:51 Ciao Iofossi in te proverei ad iscriverla col blocchetto. Credo che anche FMI sappia che quel tipo di accessorio non si smonta, ed è un accessorio dell'epoca! Mal che vada ti chiederanno di smontarlo, e solo a quel punto ti porrai il problema! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:52 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:52 Quoto! ...quindi non ho mai montato i bussolotti! Scusa la domanda ma come lo hai montato poi? Nel frattempo sto cercando sul web ma non ne trovo di simili, perche sto pensando: semmai le riuscissi a togliere poi ne devo rimettere altre !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 17:54 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 17:54 Ciao Iofossi in te proverei ad iscriverla col blocchetto. Credo che anche FMI sappia che quel tipo di accessorio non si smonta, ed è un accessorio dell'epoca! Mal che vada ti chiederanno di smontarlo, e solo a quel punto ti porrai il problema! Ciao Si posso anche lasciarlo ma mi ritorna il problema quando dovrò cambiare ammortizzatore o fare manutenzione alla forcella, che come potete vedere dalle foto, ne avrebbe bisogno A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2011 - 18:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:14 Scusa la domanda ma come lo hai montato poi? Nel frattempo sto cercando sul web ma non ne trovo di simili, perche sto pensando: semmai le riuscissi a togliere poi ne devo rimettere altre !!! Senza i bussolotti, quindi sono rimaste delle normali viti a brucola. Lo so che così è meno sicuro, ma ho pensato alle rogne che avrei avuto se avessi voluto cambiare l'ammortizzatore (e la tua esperienza mi dà ragione), ed ho deciso in questo senso, anche perché, con la brucola, ci vuole un quarto d'ora a montarle, figurati a smontarle! L'unico suggerimento che mi viene in mente di darti, è di farci saldare sopra una testa esagonale e svitarle con quella. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 17 ottobre 2011 - 18:17 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:17 ma con un paio di tanaglie non riesci a prenderle e girarle? ci vorrà un po' di pazienza ma dovrebbero svitarsi. oppure con la lima le smussi in maniera che da così O la testa diventi così 0 in maniera di avere più presa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 17 ottobre 2011 - 18:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:22 ma con un paio di tanaglie non riesci a prenderle e girarle? ci vorrà un po' di pazienza ma dovrebbero svitarsi. oppure con la lima le smussi in maniera che da così O la testa diventi così 0 in maniera di avere più presa Non è che ci sia molto spazio, soprattutto per quella più in basso, inoltre la parte filettata che va dentro al blocca ruota è ben più lunga di quella che, nell'originale, viene bloccata dal dado normale. Insomma, non è che non si può fare, ma è complicato. Io le taglierei con un dremel adatto e poi le sostituirei con un paio a brucola. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 ottobre 2011 - 18:46 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2011 - 18:46 Io le taglierei con un dremel adatto e poi le sostituirei con un paio a brucola. Penso ci voglia tanta pazienza ma credo sia l'unica soluzione abbordabile. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 17 ottobre 2011 - 19:18 Autore Share Inviato 17 ottobre 2011 - 19:18 Insomma, non è che non si può fare, ma è complicato. Io le taglierei con un dremel adatto e poi le sostituirei con un paio a brucola. Ciao, Gino Scusa Gino, ma cosa intendi per tagliare? Cosa taglio, la testa? e poi come svito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 17 ottobre 2011 - 19:35 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 19:35 Non Credo assolutamente che quel piccolo particolare sia un problema di iscrizione al registro storico, soprattutto per la FMI. Piuttosto deve essere in ordine il resto della vespa...e quel particolare passerà sicuramente inosservato...questo è il mio parere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 ottobre 2011 - 20:18 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 20:18 Sei sicuro che le viti del bloccaruota non sono tappate con i bussolotti di cui parlava Gino? Se non mi inganna la vista dalle foto mi pare che la testa della vite sia tappata, nella foto qui di sotto si vedono i bussolotti che erano in dotazione del mio bloccaruota... che come Gino non ho utilizzato . Sono in alluminio e puoi provare a liberare la sede della brugola utilizzando un drimmel munito di una piccola fresa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 17 ottobre 2011 - 20:42 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 20:42 Ciao! Non tagliare niente! Ne ho uno uguale montato. Basta una semplice brugola esagonale curva ( 5 o 6 mm)e svita le due viti a testa tonda con l'esagono incassato che si vede nella prima foto. Svita con calma e sfila il blocchetto, non c'e' niente che si spezza. L'unica cosa che l'ammortizzatore si liberera' dal mozzo, ma puoi mantenere dentro le due viti che hai tolto il tempo strettamente necessario per le foto. E' piu' facile a farsi e a dire. vai tranquillo. Luigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 17 ottobre 2011 - 21:38 Share Inviato 17 ottobre 2011 - 21:38 Ciao! Non tagliare niente!Ne ho uno uguale montato. Basta una semplice brugola esagonale curva ( 5 o 6 mm)e svita le due viti a testa tonda con l'esagono incassato che si vede nella prima foto. Svita con calma e sfila il blocchetto, non c'e' niente che si spezza. L'unica cosa che l'ammortizzatore si liberera' dal mozzo, ma puoi mantenere dentro le due viti che hai tolto il tempo strettamente necessario per le foto. E' piu' facile a farsi e a dire. vai tranquillo. Luigi Ma se la sede della brugola è tappata non è così semplice come dici tu, bisogna prima riuscire a togliere i bussolotti d'alluminio che tappano la sede della brugola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rainbowsix Inviato 18 ottobre 2011 - 12:04 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 12:04 lo ho anched io. usa la punta fine e un trapano e in men che nn si dica elimini quei tappi...dopo puoi usare un po di stucco per richiuderli...(che potrai ritogliere con facilità) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 18 ottobre 2011 - 16:16 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 16:16 Non avevo visto i tappi , sul mio non ce n'erano. Comunque sono facilmente eliminabili magari con qualche piccolo giravite, e comunque hanno la sede esagonale per inserire una brugola e procedere nello smontaggio del blocchetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 18 ottobre 2011 - 17:50 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 17:50 Quindi pensate che quella sbavatura sulla testa tonda appartiene ad un riempimento (magari in alluminio)? Allora procedero così, se siete daccordo: Provo a rimuovere il riempimento con un cacciavite, trapano o qualcosa di simile. Se esce la testa esagonale ci metto dentro un chiavino e svito. Appena posso ci provo e vi faccio sapere, grazie per i consigli. Ovviamente se c'è altro da fare fatemi sapere. A. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 ottobre 2011 - 18:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 ottobre 2011 - 18:00 Non avevo visto i tappi , sul mio non ce n'erano.Comunque sono facilmente eliminabili magari con qualche piccolo giravite, e comunque hanno la sede esagonale per inserire una brugola e procedere nello smontaggio del blocchetto. Non ci siamo capiti: la testa delle viti è a brucola, i tappi d'alluminio si applicano a pressione nei buchi della brucola e non è assolutamente facile toglierli, anche per la posizione. Infatti le due viti (filettate solo nella parte terminale) che si usano normalmente vengono avvitate dall'esterno ed all'interno va posto il bullone, quindi è facile svitarle, mentre le viti del blocca ruota si mettono dall'interno e si avvitano nel ferma ruota, è più complicato posizionarle e avvitarle già normalmente con la brucola! Per questo suggerivo di tagliarne la testa, in modo da sfilare dall'esterno il blocca ruota con le viti e poi sostituirle. Comunque, provare per credere! Magari ci riesce anche senza tagliarle, glielo auguro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giggino Inviato 18 ottobre 2011 - 20:12 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 20:12 Guarda Gipi,per quanto riguarda i tappi di alluminio penso con un po' di pazienza si estraggono, sono solo di alluminio...Poi nel mio caso ho svitato le sole due viti e tolto il blocco e nient'altro. Ho avuto solo un piccolo problema ad estrarre la vite piu' in basso, anzi piu' che ad estrarre e stato un problema quando l'ho dovuto reinserire e rimettere a posto il blocco. Non ho svitato altro! Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rainbowsix Inviato 18 ottobre 2011 - 21:22 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 21:22 quando ho rifatto la mia vespa quei riempimenti che erano forniti nella confezione del bloccaruota li ho tolti (smontando la forcella lo fai con + facilità) con un trapano-...il primo è statto un po difficoltoso , il secondo l'ho fatto fuori velocemente. poichè quando rimonterai il tutto non li avrai + a disposizione...usa del normale stucco per carrozzieri x riempirli i buchi...e cmq se un giorno lo vuoi nuovamente togliere il bloccaruota...usa lo stesso sistema (già provato) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andy76 Inviato 21 ottobre 2011 - 17:51 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 17:51 Leggero O.T. io mi sto preoccupando del bloccaruote per l'iscrizione FMI ma vedete questa: Vespa d'epoca 200 CC Moto e Scooter usato - In vendita Avellino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts