Vai al contenuto


Manubri di che modello?


fabiano_69
 Share

Recommended Posts

Ciao il manubrio grigio è certamente di una VNB, in particolare di una VNB3 o VNB4 se ha il manettino a 3 marce altrimenti è di una VNB5 o 6 se ha il manettino a 4 marce.

 

L'altro manubrio "dovrebbe" essere di una GS150 VS5 o di una GS 160. Il devio luci è stato certamente cambiato.

 

Ma dove li ha trovati questi due manubri? Hai tra le mani un paio di centinaia di euro....abbondanti:mrgreen::mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La prima risposta è esatta.

Quello azzurro è proprio un manubrio di GS.

Il devioluci, però, non è di GS.

Evidentemente o avevano modificato l'impianto del GS sulla quale era montato il manubrio o avevano montato il manubrio su di un altra vespa diversa dal GS.

Il GS, ha due interruttori per azionare il manubrio: uno è montato sul corpo faro, dove si vede quel grosso foro ed è a chiave. La chiave ha diversi scatti.

Ruotando la chiave a sinistra, si possono accendere le sole luci di posizione ed estrarre la chiave. Questa posizione serve a lasciare la vespa con le luci accese e non è possibile metterla in moto.

Le altre posizioni sono ruotando a sinistra la chiave con diversi scatti:

il 1* a sinistra, permette di avviare la vespa; il 2* permette di far accendere le luci di posizione e lascia il motore in moto; il 3* scatto permette di far accendere il faro in posizione anabbagliante o abbagliante. Con il devioluci posto vicino all'acceleratore, si cambia luce da anabbagliante ad abbagliante e si suona il clacson con il pulsantino.

Le leve freno e frizione non sono le originali del GS. Potrebbero essere di un PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Senatore. Il miscuglio di pezzi è molto plausibile...una volta si badava alla funzionalità. Probabilmente quel manubrio era finito sullo Struzzo le cui uniche tracce rimaste sono nel motore ritrovato (VL3M)...chissà! Concordo su leve e manopole. Il devioluci potrebbe essere di un VNA o VNB....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

No, il devioluci è di una VL3.

Però, se avessero montato il manubrio sulla VL3, avrebbero avuto problemi con i cavi delle marce, che nel VL3 sono esterni, mentre nel VS5 o nel GS 160 (perchè quel manubrio può essere solo di queste due vespe) i cavi marce sono interni, ed il telaio del VL3 avrebbe dovuto essere stravolto per permettere il montaggio di questo manubrio. Oltre ai cavi marce poi, c'è anche l'impianto elettrico che nei GS è interno mentre sul VL3 è esterno, nel punto in cui va collegato al devioluci.

Insomma, sarebbe stato un bel pastrocchio. Non è escluso che non l'abbiano fatto, ma lo reputo molto difficile.

E poi scusa, che senso avrebbe il II* manubrio?

Più probabilmente, sono pezzi avanzati da tre vespe diverse, dopo che sono state smontate chissà per quale motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...