Vai al contenuto

Dimensioni targa ciclomotore

FranKesco
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

partendo da un porta targa in lamiera originale della vespa 125 primavera sto realizzando un porta targa per la mia 50 special adatto a montare la nuova targa quadrata a 6 numeri: mi occorrerebbe però sapere le dimensioni esatte della targa perchè, sembrerà strano, ma in rete non ho trovato nulla di preciso.

Qualcuno potrebbe essere così gentile da misurare una targa e farmi sapere?

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Esatto, io ho misurato 140 x 120, ma probabilmente ho involontariamente approssimato, ed 1 mm in più ci sta tutto...

Ti posto pure una foto del porta targa che ho realizzato, che nel frattempo ho anche fatto zincare... appena posso lo monto sulla vespa e poi ti faccio vedere come sta.

Portatarga 1.2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, io ho misurato 140 x 120, ma probabilmente ho involontariamente approssimato, ed 1 mm in più ci sta tutto...

Ti posto pure una foto del porta targa che ho realizzato, che nel frattempo ho anche fatto zincare... appena posso lo monto sulla vespa e poi ti faccio vedere come sta.

ma lo hai fatto te?

io volevo comperarne uno di quelli per la primavera e modificare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo hai fatto te?

io volevo comperarne uno di quelli per la primavera e modificare...

Si, l'ho fatto io partendo dal porta targa in lamiera originale del primavera, acquistabile dal catalogo vespa vintage.

C'è un po' di lavoro da battilamiera da fare, ma alla fine non è poi tanto difficile: ti serve una morsa piccola per piegare, martello e qualche tassello da carrozziere per ribattere la lamiera e... tanta pazienza... :mrgreen::mrgreen:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47236-posizione-targa-125-primavera.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, l'ho fatto io partendo dal porta targa in lamiera originale del primavera, acquistabile dal catalogo vespa vintage.

C'è un po' di lavoro da battilamiera da fare, ma alla fine non è poi tanto difficile: ti serve una morsa piccola per piegare, martello e qualche tassello da carrozziere per ribattere la lamiera e... tanta pazienza... :mrgreen::mrgreen:

http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/47236-posizione-targa-125-primavera.html

sono figlio d'arte, papà è ribattitore in pensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ti volevo chiedere, ma hai messo il bordotarga superiore a filo del bordo portatarga o lo spigolo della targa lo hai fatto capitare sotto i buchi originali del portatarga?

sembra quasi uno scioglilingua...:risata:

targ.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti volevo chiedere, ma hai messo il bordotarga superiore a filo del bordo portatarga o lo spigolo della targa lo hai fatto capitare sotto i buchi originali del portatarga?

sembra quasi uno scioglilingua...:risata:

Si, ho posizionato la targa come nella tua foto, cioè ho fatto coincidere il bordo superiore della targa con il bordo superiore del porta targa... in tal modo ti accorgi subito che l'estremità inferiore della parte incassata del porta targa fuoriesce sotto la targa: è qui che ti aiuterà il fatto di essere figlio d'arte perché prima di tagliare la lamiera in eccesso devi ribattere con un tassello da carrozziere questo incasso per ridurlo e creare un bordo inferiore piano dove appoggerà il bordo inferiore della targa... comunque il lavoro è intuitivo, sicuramente è più facile farlo che spiegarlo.

Poi, quando in un secondo momento taglierai la lamiera ricordati di lasciare circa 5 mm in più che serviranno per creare un bordo lungo il perimetro del porta targa per non lasciare lo spigolo vivo della lamiera.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti