Utente Cancellato 010 Inviato 18 ottobre 2011 - 12:42 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 12:42 Ciao a tutti:ciao: mi sono finalmente deciso a montare il GT Pinasco 177 in alluminio sulla mia px 125 del 1982. Vorrei montarlo p&p ma data la potenza del nuovo GT e' proprio necessario sostituire albero, cuscinetti e frizione (30.000 km), oppure sono sempre in tempo a farlo in seguito (questa estate)? La vespa non mi ha mai dato problemi per adesso. Devo comunque dotarmi del famoso pignone a 22 denti o posso farne a meno durante il rodaggio? Dove lo posso trovare e quanto costa mediamente? Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bubaria Inviato 18 ottobre 2011 - 12:56 Share Inviato 18 ottobre 2011 - 12:56 io l'ho montato sul mio px del 2001 più di un anno fa e sta andando alla grande, e non ho cambiato nulla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 18 ottobre 2011 - 12:58 Autore Share Inviato 18 ottobre 2011 - 12:58 io l'ho montato sul mio px del 2001 più di un anno fa e sta andando alla grande, e non ho cambiato nulla Grazie bubaria a ulteriore conferma dell'affidabilita' di questo GT, ma il mio px ha qualche anno in piu', e magari i rapporti non sono gli stessi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 07:01 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 07:01 sta andando alla grande Velocita' max? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 08:17 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 08:17 quando smonti il vecchio cilindro controlli se la biella è ok. smontando la frizione(per mettere il pignone da 22), ed il volano, puoi avere un idea di come stanno i cuscinetti di banco. se tutto ok, come probabilmente sarà, metti tranquillo il 177 ed il pignone da 22. (ricarburando ovviemente!) MA io personalmente, metterei un dr177. spendi molto meno ed hai piu o meno lo stesso risultato. ne ho fatti tanti e mai un problema. se invece hai intenzione tra un po, di fare un ulteriore step evolutivo (albero anticipato, raccordare, carburatore da 24, etc...) allora puoi pensare a mettere il pinasco per il discorso che è in alluminio (anche se in quanto a prestazioni non è un gran che...) il lavoro lo fai da solo? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 19 ottobre 2011 - 08:39 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 08:39 Velocita' max? rapporti 21/68 getti sostituiti 4rta originale 36 denti velocità da contachilometri 105.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 10:34 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 10:34 rapporti 21/68 getti sostituiti 4rta originale 36 denti I rapporti sono uguali alla mia px125e, che getti hai messo (20/20)? Per adesso ho comprato il getto max 108, l'emulsionatore b3e e il freno aria 160 perché ho visto che quasi tutti montano questi. Grazie tekko, quindi mi consigli di mettere da subito il pignone da 22. Siccome non me ne intendo e farò fare il lavoro a un amico con esperienza ci vuole parecchio lavoro per cambiarlo o basta un pomeriggio? Ma sopratutto cosa devo dire al ricambista, e quanto dovrebbe costare all'incirca sto ingranaggio?? Gli ho detto che mi serviva "il pignone da 22" ma diceva che nel PX non esiste questo "pignone"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 19 ottobre 2011 - 10:55 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 10:55 Per sostituirlo ci metti una un'ora....dovresti montare una frizione a sei molle, per sostituirla hai bisogno di un estrattore per smontare la frizione...e un perno con rondelle varie per comprimere la frizione, la cosa è molto semplice... per il pignone ti consiglio di prenderlo usato non costa molto, cmq prima di tutto ti conviene verificare che tipo di frizione monti o 8 o 6 molle. scusa per la confusione STAR DELUXE Blog Archive Sostituire la frizione 8 molle con una 7 molle. dai uno sguardo qui...per qualsiasi domanda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 11:24 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 11:24 Credevo che il Pinasco potesse essere montato p&p adeguando soltanto i getti. Per adesso posso andare avanti con la frizione originale senza rompere niente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 11:35 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 11:35 Credevo che il Pinasco potesse essere montato p&p adeguando soltanto i getti. Per adesso posso andare avanti con la frizione originale senza rompere niente? certo che non rompi niente neanche con il pignone originele, che è da 20 denti.è solo che il rendimento del nuovo "motore" sara un po stupido! cioè avrai piu potenza, piu coppia, MA i rapporti talmente corti che non potrai sfruttarla. come tempo diciamo in 3-4 ore fai tutto il lavoro, considerando didare anche una pulita al carter prima di iniziare il lavoro.... trovare il pignone da 22 dai ricambisti di zona a pisa, non credo. lo vende tonazzo a 22 euro. se non è stato cambiato nulla , monti una frizione 6 molle. date che levi il cilindro e la frizione, IO ne approfitterei per cambiare i dischi frizione, controllare la campana se è segnata ed il boccolo se ok, cambiare l' olio. cambierei anche la gabbietta a rulli sullo spinotto pistone. sono poche decine di euro di pezzi che pero tendono a deteriorarsi, che cmq hanno 30.000km ma soprattutto 30 anni. se il tuo amico è esperto, sapra cosa fare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 ottobre 2011 - 11:40 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 11:40 quando smonti il vecchio cilindro controlli se la biella è ok.smontando la frizione(per mettere il pignone da 22), ed il volano, puoi avere un idea di come stanno i cuscinetti di banco. se tutto ok, come probabilmente sarà, metti tranquillo il 177 ed il pignone da 22. (ricarburando ovviemente!) MA io personalmente, metterei un dr177. spendi molto meno ed hai piu o meno lo stesso risultato. ne ho fatti tanti e mai un problema. se invece hai intenzione tra un po, di fare un ulteriore step evolutivo (albero anticipato, raccordare, carburatore da 24, etc...) allora puoi pensare a mettere il pinasco per il discorso che è in alluminio (anche se in quanto a prestazioni non è un gran che...) il lavoro lo fai da solo? ciao Scusa lui vuole un cilndro in alluminio cromato e tu gli proponi un DR in ghisa.... é come andare a cena con Belene e tu gli proponi la ROSY BINDI :frustate::frustate: Spendi sicuramente di meno ma dai...... Potevi proporgli un Polini almeno avevi la scusa delle prestazioni maggiori ma un Cilindro BOLSO come il DR :testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 12:13 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 12:13 Scusa lui vuole un cilndro in alluminio cromato e tu gli proponi un DR in ghisa....é come andare a cena con Belene e tu gli proponi la ROSY BINDI :frustate::frustate: Spendi sicuramente di meno ma dai...... Potevi proporgli un Polini almeno avevi la scusa delle prestazioni maggiori ma un Cilindro BOLSO come il DR :testate::testate: un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc... che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto). poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio. giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2011 - 12:22 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 12:22 un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc...che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto). poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio. giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare. Che c'entra i Dr non vanno, non sono affidabili, non valgono quelli che costano, vanno meno di un 50 spompo, e sono rettificati CON LO SCALPELLO! Nutro molta stima per Pistonegrippato, ma quando si parla di Dr si trasforma, è come se fosse il suo peggior nemico.... Ma perchè? Può darsi che tu ne abbia provato qualcuno spompo? E poi come margine di migliramento ne vedo molto più nel DR con i suoi booster e pistone di base più leggero che nel pinasco con lo scarico di un 50ino, pistone da 2 tonnellate e mezzo, e attrito fasce tipo camion per via del fascione ad L. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 19 ottobre 2011 - 13:02 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:02 un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc...che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto). poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio. giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare. che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. cosa non ti convince? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 13:09 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:09 non sa neanche se cambiare il pignone siamo qua apposta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 ottobre 2011 - 13:13 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:13 Che c'entra i Dr non vanno, non sono affidabili, non valgono quelli che costano, vanno meno di un 50 spompo, e sono rettificati CON LO SCALPELLO! Nutro molta stima per Pistonegrippato, ma quando si parla di Dr si trasforma, è come se fosse il suo peggior nemico.... Ma perchè? Può darsi che tu ne abbia provato qualcuno spompo? E poi come margine di migliramento ne vedo molto più nel DR con i suoi booster e pistone di base più leggero che nel pinasco con lo scarico di un 50ino, pistone da 2 tonnellate e mezzo, e attrito fasce tipo camion per via del fascione ad L. Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!! Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche. Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante. Per TEKKO Lo so che costa caro e che non va in proporzione ad i soldi spesi ma è d'alluminio cromato e solo questo lo differenzia dalla plebe di ghisa Polini compreso, non ti dico cosa devi fare per evitare o meglio contenere le scaldate su questi cilindri preistorici.... A quando un Polini in alluminio:testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 13:16 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:16 che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. cosa non ti convince? che un pinasco di scatola faccia i 105. il px200 fai i 100-105 ed ha circa 12cv. se il pinasco di scatola facesse i 105 avrebbe 12 cv... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 13:19 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:19 siamo qua apposta... non vorrei tu avessi preso male quel che ho scritto. volevo dire che non credo farai a breve termine un passaggio ulteriore verso un motore performante... secondo me, dr piu pignone da 22 denti. 130 euro in totale è un consiglio e parere personale. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2011 - 13:19 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:19 Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!!Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche. Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante. Ai comuni mortali come me puoi spiegare il perchè? Cosa ha di negativo un GT che costa 80 euro (al pubblico, se hai amicizie lo paghi anche meno come nel mio caso) che ti fa fare migliaia di km mettendo solo benzina, che non grippa facilmente anche con trafilaggi aria e anticipi errati, che esce già con la predisposizione dei booster dove puoi farli come ti pare????? Ti ricordo che il mio va in autoaccensione da un bel pò ormai (l'ho scritto nel tuo post dove ancora attendo risposta) con squish 1.4 testa polini eppure non mi ha ancora tradito (anche se non sto tranquillissimo)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 ottobre 2011 - 13:21 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 13:21 Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!!Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche. Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante. Per TEKKO Lo so che costa caro e che non va in proporzione ad i soldi spesi ma è d'alluminio cromato e solo questo lo differenzia dalla plebe di ghisa Polini compreso, non ti dico cosa devi fare per evitare o meglio contenere le scaldate su questi cilindri preistorici.... A quando un Polini in alluminio:testate::testate: personalmente mai avuto grosse rogne dal DR. un "normale" montaggio facendo attenzione a quelle 2-3 cose che si fa sempre attenzione. rodaggio e basta. poi si grippano anche i cilindri 125piaggio, si puo grippare tutto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 19 ottobre 2011 - 14:00 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:00 devo provare con il gps....ma da contachilometri fà 105 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2011 - 14:02 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:02 devo provare con il gps....ma da contachilometri fà 105 Non fidarti tanto dei tachimetri... Pensa che il mio DR al tachimetro fa 115! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 14:15 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:15 che un pinasco di scatola faccia i 105. il px200 fai i 100-105 ed ha circa 12cv. se il pinasco di scatola facesse i 105 avrebbe 12 cv... dovrebbe averne 12,5 CV, secondo il sito della Pinasco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 010 Inviato 19 ottobre 2011 - 14:17 Autore Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:17 un "normale" montaggio facendo attenzione a quelle 2-3 cose che si fa sempre attenzione. rodaggio e basta A quali cose ti riferisci? E quali consigli puoi darmi per un buon rodaggio (sono ignorante su questo argomento, non so ne' quanti km ne' a quanto fare la miscela) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thepeppe Inviato 19 ottobre 2011 - 14:52 Share Inviato 19 ottobre 2011 - 14:52 Non fidarti tanto dei tachimetri... Pensa che il mio DR al tachimetro fa 115! ci vedaiamo qualche giorno in via regione e ci facciamo una tirata che dici? ovviamente cartone sulla targa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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