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Pinasco su PX 125 '82


Utente Cancellato 010
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Ciao a tutti:ciao: mi sono finalmente deciso a montare il GT Pinasco 177 in alluminio sulla mia px 125 del 1982.

Vorrei montarlo p&p ma data la potenza del nuovo GT e' proprio necessario sostituire albero, cuscinetti e frizione (30.000 km), oppure sono sempre in tempo a farlo in seguito (questa estate)? La vespa non mi ha mai dato problemi per adesso.

Devo comunque dotarmi del famoso pignone a 22 denti o posso farne a meno durante il rodaggio? Dove lo posso trovare e quanto costa mediamente?

 

Grazie!! :-)

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io l'ho montato sul mio px del 2001 più di un anno fa e sta andando alla grande, e non ho cambiato nulla

:ok:

 

Grazie bubaria a ulteriore conferma dell'affidabilita' di questo GT, ma il mio px ha qualche anno in piu', e magari i rapporti non sono gli stessi

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quando smonti il vecchio cilindro controlli se la biella è ok.

smontando la frizione(per mettere il pignone da 22), ed il volano, puoi avere un idea di come stanno i cuscinetti di banco.

 

se tutto ok, come probabilmente sarà, metti tranquillo il 177 ed il pignone da 22. (ricarburando ovviemente!)

 

MA io personalmente, metterei un dr177. spendi molto meno ed hai piu o meno lo stesso risultato. ne ho fatti tanti e mai un problema.

 

se invece hai intenzione tra un po, di fare un ulteriore step evolutivo (albero anticipato, raccordare, carburatore da 24, etc...) allora puoi pensare a mettere il pinasco per il discorso che è in alluminio (anche se in quanto a prestazioni non è un gran che...)

 

il lavoro lo fai da solo?

 

ciao

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rapporti 21/68 getti sostituiti 4rta originale 36 denti

 

I rapporti sono uguali alla mia px125e, che getti hai messo (20/20)? Per adesso ho comprato il getto max 108, l'emulsionatore b3e e il freno aria 160 perché ho visto che quasi tutti montano questi.

 

Grazie tekko, quindi mi consigli di mettere da subito il pignone da 22. Siccome non me ne intendo e farò fare il lavoro a un amico con esperienza ci vuole parecchio lavoro per cambiarlo o basta un pomeriggio? Ma sopratutto cosa devo dire al ricambista, e quanto dovrebbe costare all'incirca sto ingranaggio?? Gli ho detto che mi serviva "il pignone da 22" ma diceva che nel PX non esiste questo "pignone"... :mah:

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Per sostituirlo ci metti una un'ora....dovresti montare una frizione a sei molle, per sostituirla hai bisogno di un estrattore per smontare la frizione...e un perno con rondelle varie per comprimere la frizione, la cosa è molto semplice... per il pignone ti consiglio di prenderlo usato non costa molto, cmq prima di tutto ti conviene verificare che tipo di frizione monti o 8 o 6 molle. scusa per la confusione :oops:

 

STAR DELUXE Blog Archive Sostituire la frizione 8 molle con una 7 molle.

 

 

dai uno sguardo qui...per qualsiasi domanda...:mavieni:

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Credevo che il Pinasco potesse essere montato p&p adeguando soltanto i getti. Per adesso posso andare avanti con la frizione originale senza rompere niente?

 

certo che non rompi niente neanche con il pignone originele, che è da 20 denti.è solo che il rendimento del nuovo "motore" sara un po stupido! cioè avrai piu potenza, piu coppia, MA i rapporti talmente corti che non potrai sfruttarla.

come tempo diciamo in 3-4 ore fai tutto il lavoro, considerando didare anche una pulita al carter prima di iniziare il lavoro....

 

trovare il pignone da 22 dai ricambisti di zona a pisa, non credo.

lo vende tonazzo a 22 euro.

 

se non è stato cambiato nulla , monti una frizione 6 molle.

 

date che levi il cilindro e la frizione, IO ne approfitterei per cambiare i dischi frizione, controllare la campana se è segnata ed il boccolo se ok, cambiare l' olio.

cambierei anche la gabbietta a rulli sullo spinotto pistone. sono poche decine di euro di pezzi che pero tendono a deteriorarsi, che cmq hanno 30.000km ma soprattutto 30 anni.

 

se il tuo amico è esperto, sapra cosa fare!

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quando smonti il vecchio cilindro controlli se la biella è ok.

smontando la frizione(per mettere il pignone da 22), ed il volano, puoi avere un idea di come stanno i cuscinetti di banco.

 

se tutto ok, come probabilmente sarà, metti tranquillo il 177 ed il pignone da 22. (ricarburando ovviemente!)

 

MA io personalmente, metterei un dr177. spendi molto meno ed hai piu o meno lo stesso risultato. ne ho fatti tanti e mai un problema.

 

se invece hai intenzione tra un po, di fare un ulteriore step evolutivo (albero anticipato, raccordare, carburatore da 24, etc...) allora puoi pensare a mettere il pinasco per il discorso che è in alluminio (anche se in quanto a prestazioni non è un gran che...)

 

il lavoro lo fai da solo?

 

ciao

 

Scusa lui vuole un cilndro in alluminio cromato e tu gli proponi un DR in ghisa....

é come andare a cena con Belene e tu gli proponi la ROSY BINDI

:frustate::frustate::frustate::frustate:

Spendi sicuramente di meno ma dai......

Potevi proporgli un Polini almeno avevi la scusa delle prestazioni maggiori ma un Cilindro BOLSO come il DR :testate::testate::testate::testate:

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Scusa lui vuole un cilndro in alluminio cromato e tu gli proponi un DR in ghisa....

é come andare a cena con Belene e tu gli proponi la ROSY BINDI

:frustate::frustate::frustate::frustate:

Spendi sicuramente di meno ma dai......

Potevi proporgli un Polini almeno avevi la scusa delle prestazioni maggiori ma un Cilindro BOLSO come il DR :testate::testate::testate::testate:

 

 

un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc...

che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra.

 

ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto).

poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio.

 

giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare.

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un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc...

che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra.

 

ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto).

poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio.

 

giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare.

Che c'entra i Dr non vanno, non sono affidabili, non valgono quelli che costano, vanno meno di un 50 spompo, e sono rettificati CON LO SCALPELLO! :shock::ok:

 

Nutro molta stima per Pistonegrippato, ma quando si parla di Dr si trasforma, è come se fosse il suo peggior nemico.... Ma perchè? :azz:

Può darsi che tu ne abbia provato qualcuno spompo? E poi come margine di migliramento ne vedo molto più nel DR con i suoi booster e pistone di base più leggero che nel pinasco con lo scarico di un 50ino, pistone da 2 tonnellate e mezzo, e attrito fasce tipo camion per via del fascione ad L.

 

 

:ciao:

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un dr o un pinasco in alluminio, montati di scatola senza altre modifiche hanno all incirca le stesse prestazioni, durata nel tempo, affidabilità etc...

che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra.

 

ho espresso la mia opinione personale, non spenderei il doppio per avere un cilindro con circa le stesse prestazioni (anche per colpa della configurazione di contorno...non sa neanche se cambiare il pignone...) almeno che non avessi poi idea di un ulteriore step (cosa che ho scritto).

poi personalmente se volessi un ulteriore step forse non prendei neanche un pinasco in alluminio.

 

giustamente lui, e anche te, poi decidete come vi pare.

 

che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. :mah:

 

cosa non ti convince?

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Che c'entra i Dr non vanno, non sono affidabili, non valgono quelli che costano, vanno meno di un 50 spompo, e sono rettificati CON LO SCALPELLO! :shock::ok:

 

Nutro molta stima per Pistonegrippato, ma quando si parla di Dr si trasforma, è come se fosse il suo peggior nemico.... Ma perchè? :azz:

Può darsi che tu ne abbia provato qualcuno spompo? E poi come margine di migliramento ne vedo molto più nel DR con i suoi booster e pistone di base più leggero che nel pinasco con lo scarico di un 50ino, pistone da 2 tonnellate e mezzo, e attrito fasce tipo camion per via del fascione ad L.

 

 

:ciao:

 

Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!!

Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche.

Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante.

 

Per TEKKO

Lo so che costa caro e che non va in proporzione ad i soldi spesi ma è d'alluminio cromato e solo questo lo differenzia dalla plebe di ghisa Polini compreso, non ti dico cosa devi fare per evitare o meglio contenere le scaldate su questi cilindri preistorici....

A quando un Polini in alluminio:testate::testate::testate::testate:

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che ovviamente non sono i 105 come scritto sopra. :mah:

 

cosa non ti convince?

 

che un pinasco di scatola faccia i 105.

 

il px200 fai i 100-105 ed ha circa 12cv.

se il pinasco di scatola facesse i 105 avrebbe 12 cv...

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siamo qua apposta...

 

non vorrei tu avessi preso male quel che ho scritto.

volevo dire che non credo farai a breve termine un passaggio ulteriore verso un motore performante...

 

secondo me, dr piu pignone da 22 denti. 130 euro in totale

è un consiglio e parere personale. ciao!

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Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!!

Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche.

Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante.

 

 

Ai comuni mortali come me puoi spiegare il perchè? Cosa ha di negativo un GT che costa 80 euro (al pubblico, se hai amicizie lo paghi anche meno come nel mio caso) che ti fa fare migliaia di km mettendo solo benzina, che non grippa facilmente anche con trafilaggi aria e anticipi errati, che esce già con la predisposizione dei booster dove puoi farli come ti pare?????

 

Ti ricordo che il mio va in autoaccensione da un bel pò ormai (l'ho scritto nel tuo post dove ancora attendo risposta) con squish 1.4 testa polini eppure non mi ha ancora tradito (anche se non sto tranquillissimo)?

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Te l'ho gia detto una volta cosa penso del DR ed è scoppiata una guerra!!!

Te lo ripeto ma non risponderò a provocazioni o a polemiche.

Il DR per me non vale i soldi spesi....(l'altra volta avevo mdetto che era un cesso) questa volta voglio essere un po' più elegante.

 

Per TEKKO

Lo so che costa caro e che non va in proporzione ad i soldi spesi ma è d'alluminio cromato e solo questo lo differenzia dalla plebe di ghisa Polini compreso, non ti dico cosa devi fare per evitare o meglio contenere le scaldate su questi cilindri preistorici....

A quando un Polini in alluminio:testate::testate::testate::testate:

 

personalmente mai avuto grosse rogne dal DR.

un "normale" montaggio facendo attenzione a quelle 2-3 cose che si fa sempre attenzione. rodaggio e basta.

 

poi si grippano anche i cilindri 125piaggio, si puo grippare tutto....

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un "normale" montaggio facendo attenzione a quelle 2-3 cose che si fa sempre attenzione. rodaggio e basta

 

A quali cose ti riferisci? E quali consigli puoi darmi per un buon rodaggio (sono ignorante su questo argomento, non so ne' quanti km ne' a quanto fare la miscela)

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