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gl da mettere sotto i ferri


vespeggiando
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bene, venerdì parto dal friuli per andare dalle parti di Genova a recuperare un po di ferraglia... e che bella ferraglia :ok:

 

La vespa in questione è di mio fratello, la dove sta lui non ha posto per metterla, e tenere un gl in strada per le vie della città non sembra il caso, quindi prima devo andare a recuperarlo, poi spetterà a me lavorarci su per sistemarlo, dalle mie parti si chiama sfruttamento... e se penso che sono io che l'ho iniziato al mondo Vespa, ora che mi fa lavorare me ne pento :risata:

 

a mio avviso la sabbiatrice deve stare lontana chilometri da questa vespa, oltre al metodo cif mi sa che dovrò fare qualche ritocco e sostituzione pezzi

 

...i cerchi li terrei così, fanno molto vintage :risata:

 

sin da ora si accettano i primi consigli, poi piano piano posterò foto di progressi ed eventuali domande specifiche :ok:

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lasciala stare li da tuo fratello!!! altrimenti giorno dopo giorno te ne innamorerai e quando tu fratello te la richiederà:Lol_5::Lol_5: non vorrai + separartene:mrgreen::testate:

 

cmq apparte tutto non sottovalutare la zona dietro al parafango anteriore sembra che ci sia del marcio nascosto :ciao:

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piccoli aiuti

 

come faccio a togliere senza troppa fatica la spugna caduta dalla sella e attaccata sul serbatoio? (per gli amanti del cif... ci ho provato, con risultato per niente soddisfacente)

pensavo di provare con acquaragia, ma ho paura che rovini la vernice

 

 

...e questo portaruota da dove salta fuori? così non ne avevo mai visti :mah:

vespe 008.jpg

vespe 007.jpg

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piccoli aiuti

 

come faccio a togliere senza troppa fatica la spugna caduta dalla sella e attaccata sul serbatoio? (per gli amanti del cif... ci ho provato, con risultato per niente soddisfacente)

pensavo di provare con acquaragia, ma ho paura che rovini la vernice

 

 

...e questo portaruota da dove salta fuori? così non ne avevo mai visti :mah:

Prova a toglierla con una spugnetta e benzina verde.

 

Il porta ruota è un after market del periodo. L'originale è in alluminio pressofuso verniciato a colore e con un gommino di tenuta sulla parte superiore, in genere con lo scudetto Piaggio in rilievo su un lato. Comunque, anche se della casa, era sempre un optional.

 

Dagli una buona passata di cif e vedrai la ruggine superficiale scomparire, quella che rimane, si vedrà come trattarla.

 

Ma ha i documenti in regola?

 

Ciao, Gino

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si, ha i documenti in regola... fatta eccezione per la revisione :mrgreen:

 

oggi le ho dato solo una pulita veloce, fatto la "lista spesa" e provato a metterla in moto, non ci sono riuscito, probabilmente son da rivedere le puntine perchè fa scintilla, ma non la vedo molto bella, e la candela si bagna...

 

prima dovrò vedere comunque di fare una revisione anche al carburatore...

 

il portaruota anche se after market lo salvo, di una vespa non si butta via niente :mrgreen:

 

però a vederla mi sa che l'hanno riverniciata a suo tempo... ma parecchi anni fa :mah:

 

va be' intanto vediamo di rimetterla in strada, pulirla, tirare su qualche botta ed in caso fare ritocchi...

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si, ha i documenti in regola... fatta eccezione per la revisione :mrgreen:

Occhio che alla revisione deve arrivarci senza ruggine, altrimenti potrebbero rifiutarsi di fartela!

 

Ciao, Gino

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Occhio che alla revisione deve arrivarci senza ruggine, altrimenti potrebbero rifiutarsi di fartela! Ciao, Gino

 

il mio px non era certo un gioiello, ma non ha mai avuto problemi, comunque penso di farla in primavera, e ora di quella volta ci saranno parecchi miglioramenti

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Complimenti gran bella Vespa e, considera una pacca sulla spalla per aver scartato da subito la sabbiatura.:ok:

 

Fai le cose con calma segui i consigli e vedrai che alla fine sarai più che soddisfatto. Buon lavoro e aggiorna tutto.:lol:

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bene, oggi ho fatto un po' di lavoro, pulito per bene il parafango, fregio e scudo

 

i prodotti usati per ottenere un buon risultato sono stati cif, acqua e olio di gomito.

 

tolto la ruota,dadi da 14? e dove ne vado a trovare altri??? le modanature (uff... ad uno ho rotto il filetto, ma nessun problema, una soluzione la troverò)

 

per pulire gli angoli più nascosti, tipo la fessura che c'è tra la lamiera dove alloggia il clacson e lo scudo go usato uno spazzolino da denti, soluzione che tengo buona per parti difficilmente raggiungibili con le dita :ok:

 

il dubbio rimane sulle viti che tengono il clacson, sono ruggine peste, mi sa che saranno da sostituire... ma che sarà mai!

invece il clacson ormai fa corpo unico con la guarnizione, è fin un peccato separarle... intanto resta così

 

per il fregio oltre al cif ho usato anche un prodotto studiato per le cromature, perchè il risultato non mi piaceva, naturalmente non ho insistito fino a levare tutto l'ossido, alla fine pure lui ha la sua età e deve dimostrarlo.

 

...manca da ripulire la parte interna, che farò quando verrà tolto il mozzo, qualche ritocco e una raddrizzata al parafanghi non starebbe male, per quest'ultima cosa la porterò da un carrozziere, anche perchè ha altre botticine da tirar su e preferisco lasciarlo fare a chi ha mestiere

 

per il momento mi sembra che il risultato sia buono :risata1: ...ma mi sa che il difficile deve ancora arrivare, ma mi farò trovare pronto :boxing::boxing:

 

le parti in alluminio sono solo appoggiate, notare quella che pende malamente :mrgreen:

parafango1 prima.jpg

parafango1dopo.jpg

parafango2 prima.jpg

parafango2 dopo.jpg

clacson prima.jpg

clacson dopo.jpg

fregio prima.jpg

fregio dopo.jpg

viti.jpg

parafango.jpg

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bene, oggi ho fatto un po' di lavoro, pulito per bene il parafango, fregio e scudo

 

i prodotti usati per ottenere un buon risultato sono stati cif, acqua e olio di gomito.

 

tolto la ruota,dadi da 14? e dove ne vado a trovare altri??? le modanature (uff... ad uno ho rotto il filetto, ma nessun problema, una soluzione la troverò)

 

 

Mondanature intendi quella che pende?? :mah::mah:

 

 

mi sembra che si stia ringiovanendo :ok:

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ciao bUON lavoro!!! cortesemente mentre pulisci/licidi ecc puoi vedere bene " se cè scritto DI CHE MARCA è la cornice( credo cromata d'origine) che gira intorno alla sella ed evita di mettere la maniglia centrale sulla sella ( questultima è marchiata giulari? o ha altro nome ( targhetta sul posteriore della sella) P.S: SE poi il ferro intorno alla sella lo vendi fammi sapere sono interessato!!saluti!

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Mondanature intendi quella che pende?? :mah::mah:

 

 

 

si quella roba li :D

 

 

 

ciao bUON lavoro!!! cortesemente mentre pulisci/licidi ecc puoi vedere bene " se cè scritto DI CHE MARCA è la cornice( credo cromata d'origine) che gira intorno alla sella ed evita di mettere la maniglia centrale sulla sella ( questultima è marchiata giulari? o ha altro nome ( targhetta sul posteriore della sella) P.S: SE poi il ferro intorno alla sella lo vendi fammi sapere sono interessato!!saluti!

 

ciao, la cornice almeno per sopra non ha nessuna marca segnata (o se c'è ancora non si vede) la sella è marcata aquila.

per il ferro devi rivolgerti a mio fratello, (daniels nel forum) io gli faccio solo un favore a pulirla e risistemarla, ma la ferraglia è sua.

 

però se l'offerta è buona potrebbe perdersi qualche pezzo :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

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la sella è marcata aquila

 

in origine la sella biposto sulla GL era proposta come optional. Quella che monta è un pò deformata e manca in ogni caso la cinghia centrale passeggero. I cerchi così come il tubo di sterzo erano in tinta carrozzeria. Se li rivernici cerca di dargli un effetto vissuto, striderebbero con il resto della carrozzeria.

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in origine la sella biposto sulla GL era proposta come optional. Quella che monta è un pò deformata e manca in ogni caso la cinghia centrale passeggero. I cerchi così come il tubo di sterzo erano in tinta carrozzeria. Se li rivernici cerca di dargli un effetto vissuto, striderebbero con il resto della carrozzeria.

la sella ha una molla sfondata, a prima vista basta sostituire i due molloni, per le parti da riverniciare lo so, mi pare che se ne parli sul forum, a suo tempo mi metterò alla ricerca su come fare, anche se qualche idea già ce l'ho... farò delle prove su qualche lamiera che ho a casa :ok:

la cinghia lo so che manca, l'idea sarebbe quella di mettere la doppia sella, ma son comunque cose chevedremo più avanti.

 

ho appena finito di smontare il serbatoio, pulito il decanter (caxxo... quando si dice il bicchiere mezzo pieno... di cragna però!)

 

adesso devo ricordarmi come ho fatto a suo tempo a togliere il rubinetto dal serbatoio del px senza l'apposita chiave... di quel lavoro ricordo solo le imprecazioni:sbonk:

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...è sempre un'emozione, comunque :D

per rimetterla in moto son serviti serbatoio e carburatore px, ma alla fine sono riuscito ad affumicare i vicini :Lol_5:(era già stata messa in moto poco prima del video, con 5-6 colpi di pedalina)

 

va be' il motore è da aprire, pulire, cambiare paraoli e cuscinetti... ma il fatto che funzioni è un ottimo segnale :risata1:

 

piccolo problema, la batteria!

non c'è e non so da dove collegarla, come e quando :azz:

 

qualcuno può aiutarmi con foto o schemi semplici? non fatemi vedere gli schemi del libretto d'officina meccanica che non ci capisco una mazza!

se non sbaglio va collegata all'aggeggio (notare la mia preparazione tecnica:mrgreen:) che ho fotografato...

 

...il doppio cavo rosso e nero l'ho fatto passare io... mi servirà per usi futuri...

gl 002.jpg

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...altro aiutino, devo togliere le strisce sulla pedana, uso un trapano per rompere la testa ai ribattini, un po' come fossero rivetti?

chiedo giusto per non far danni...

 

Io lascio la conferma e la spiegazione ai più esperti non avendo mai tolto i ribattini.

 

 

C'è chi dice di trapanare la testa in modo da consumarla (facendo attenzione e magari inclinando un po' il trapano per aumentare l'attrito) poi magari aiutandoti spingendo con un punteruolo.. C'è chi invece dice di inclinare la vespa su un fianco e battere il ribattino da sotto la pedana con un punteruolo o scalpello per far saltare il ribattino..

c'è addirittura chi li lima, ma mi sembra che usando il trapano o il dremmel l'operazione sia più veloce...

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...altro aiutino, devo togliere le strisce sulla pedana, uso un trapano per rompere la testa ai ribattini, un po' come fossero rivetti?

chiedo giusto per non far danni...

Martello e scalpello ben tagliente: un colpo secco e via!

 

Ciao, Gino

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Bella:mrgreen:..anche se qualche punto di ruggine si nota dietro il parafnago ant e vicino alla targa:roll:

comunque provo a rispondere a qualche tuo dubbio

-i dadi da 14 M8 sono i classici dell'epoca e li trovi dai ricambisti vespa ben forniti

-per le viti del clacson se le devi prendere nuove, così come i dadi o altra bulloneria che ti potrebbe servire....nuova stonerà come un pugno in un occhio su un conservato:noncisiamo:...quindi di consiglio di effettuarci un'invecchiamento forzato...li immergi tal quali in una soluzione di acido fosforico diluita....oppure rimox diluito....e ce li tieni per qualche ora controllandoli via via (tutto dipende dalla diluizione) e vedrai che la zincatura se ne esce bella grigia e opaca....come anni alle intemperie e bella per un conservato:ok:

-se non c'è la batteria potrebbero aver modificato tutto l'impianto la batteria dovrebbe a memeori alimentare stop e clacson, non ho sottomano l'impianto del GL...ma da quel coso che si chiama raddrizzatore dovrebbe uscire un cavo rosso (se non ricordo male dal faston del fusibile) che va al polo positivo della batteria mentre il polo negativo lo mandi a massa

-per smontare il rubinetto senza chiave forse con 50 milioni di bestemmie in aramaico ce la fasi in un paio d'anni....ma come lo rimonti poi me lo devi spiegare.......prenditi una 30 o 32 (scisa ma non ricordo ora) la tagli e la saldi disassata ad un bel tondino di ferro da 6-8 circa (prenditi qualche immagine online per esempio) sopra ci saldi un ferro a T e il gioco è fatto:ok:

-io per smontare le strisce e non rovinare il sotto pedana...toglierei la gomma poi con uno scalpellino o cacciavite ben affilato (come dice gipirat) fai saltare la testa del ribattino dentro la striscia.....

-per il fregio trovi dai ricambisti anche l'apposito pernettino di fissaggio

-la sella se non ne hai una da cannibailzzzare trovi le molle anche sfuse come ricambio su sip e altri....

 

bravo bel lavoro

:ciao:

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grazie per i suggerimenti :ok:

 

oggi ho smontato un po' di roba...

tolto i listelli, il baule portaoggetti, levato il poggiapiedi e dato una pulita veloce

purtroppo ne è venuto fuori che la vespa è stata ripitturata, i miei sospetti (qualche post più in alto) erano fondati, ho lavorato di cif per niente :mrgreen:

il colore dato è simile, ma non uguale, domani se riesco faccio qualche prova con il diluente al nitro e vediamo cosa ne salta fuori, sicuramente nuovi ritocchi da fare :mrgreen:

 

...notare l'aiuto meccanico :mrgreen:

 

domandone:

per togliere la leva del freno post, devo andare per sotto e spingere qualche perno nella direzione della freccia?

con riesco a vedere com'è bloccato, ma leggendo in giro ho capito di fare così

gl.jpg

gl 009.jpg

assistente.jpg

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