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gl da mettere sotto i ferri


vespeggiando
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Troppo forte il cockerino:ok:

Il pedale del freno lo devi

1- sganciare dal cavo

2- abbassare completamente con le strisce pedana completamente asportate

3- nella fessura vedrai la testa di un chiodo infilato dall'alto verso il basso....

4- con un cacciavite a taglio piegato o qualcosa di simile fai leva sul bordo della testa e provi a sfilarlo....

 

Potrebbe volerci un po di svitol o simili...se proprio non ce la fai con un trapano fai saltare la testa del chiodo e lo spingi via verso il basso.....ma solitamente viene

:ciao:

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  daniels dice:
in caso per togliere il pedale del freno c'è anche questa discussione

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/3919-pedale-freno-vespa-gl.html

 

:-)

Esatto:ok:

 

Ecco magari evita di segare il perno del pedale :azz:

 

o ancora peggio di asportare la pedana :crazy::crazy:

 

Di vespe marce ne ho aggeggiata qualcuna e solo un paio di volte ho dovuto trapanare la testa del perno...le altre volte è venuto via senza troppi problemi:ok:

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oggi ho provveduto a pulire un po' di pittura

munito di diluente al nitro, spugnetta abrasiva, invece della paglietta in ferro ho preferito prenderne una sintetica, allego foto, non è altro che una spugna interamente ricoperta di filamenti di plastica, secondo me ha due vantaggi, quello di essere più delicata sulla vernice originale e quello di trattenere dentro un po' di nitro

il risultato è buono, non ho finito ma per oggi basta grattare.

in più ho dato una prima pulitina al motore con un po' di gasolio, giusto per facilitarne lo smontaggio quando troverò qualcuno disposto a prendersene cura :mrgreen:

 

gratta che ti gratto è saltato fuori l'adesivo del rodaggio, anche se consumato io penso sia da conservare pure quello :mrgreen:

 

P.S. la collaboratrice oggi non era interessata alla vespa

motore1.jpg

motore.jpg

scudo.jpg

rodaggio.jpg

spugna.jpg

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  vespeggiando dice:
oggi ho provveduto a pulire un po' di pittura

munito di diluente al nitro, spugnetta abrasiva, invece della paglietta in ferro ho preferito prenderne una sintetica, allego foto, non è altro che una spugna interamente ricoperta di filamenti di plastica, secondo me ha due vantaggi, quello di essere più delicata sulla vernice originale e quello di trattenere dentro un po' di nitro

il risultato è buono, non ho finito ma per oggi basta grattare.

in più ho dato una prima pulitina al motore con un po' di gasolio, giusto per facilitarne lo smontaggio quando troverò qualcuno disposto a prendersene cura :mrgreen:

 

gratta che ti gratto è saltato fuori l'adesivo del rodaggio, anche se consumato io penso sia da conservare pure quello :mrgreen:

 

P.S. la collaboratrice oggi non era interessata alla vespa

Molto bene! :ok:

 

Facemmo lo stesso lavoro sulla mia GL che era coperta da uno spesso strato di smalto passato a pennello :azz: , ma usammo quasi sempre benzina verde e solo un po' di diluente alla nitro. :mrgreen:

 

Ciao, Gino

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mio padre mi ha chiesto come ho in mente di colorarla, alla risposta "gratto dove serve e faccio ritocchi" mi fa: "ma non staresti prima a verniciarla tutta?"

 

 

 

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia: io mi sto consumando le dita a son di accarezzarla, smontarla, lucidare le parti e lui se ne esce così :rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

 

 

dura far capire capire il valore si un conservato a chi guarda solo l'estetica e non la storia del mezzo...

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oggi ho finito di togliere la vernice in più, manca ancora qualche particolare, ma solo piccole zone che adesso sono poco raggiungibili

Buone notizie sul fronte motore, a breve verrà smontato pulito e ripristinato :-)

 

- come trattare i punti-ruggine? carta abrasiva fina e ferox?

-ho il mozzo che balla un po' dipende dai cuscinetti (comunque devo smontarlo...)

 

 

domanda per gli esperti... la misura della molla sull'ammortizzatore anteriore è diversa dalla sprint? perchè in alcuni siti la vendono diversa, in alcuni scrivono che la stessa molla va bene sia sullo sprint che sul gl

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i lavori proseguono, a rilento ma proseguono

dato che non poso smontare il motore e pulirlo, dato che non ho un'officina dove lavorare e poter fare tutto l'odore di benzina che voglio, mi son messo a disossizzare e lucidare pezzi, con risultati soddisfacenti, intanto li lascio così, poi quando la vespa sarà pronta vedrò se darle un'ulteriore lucidata o no

 

smontando il devioluci ne è venuto fuori un puzzle... qualcosa mi dice che bisognerà comprarne uno nuovo :roll:

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  vespeggiando dice:
i lavori proseguono, a rilento ma proseguono

dato che non poso smontare il motore e pulirlo, dato che non ho un'officina dove lavorare e poter fare tutto l'odore di benzina che voglio, mi son messo a disossizzare e lucidare pezzi, con risultati soddisfacenti, intanto li lascio così, poi quando la vespa sarà pronta vedrò se darle un'ulteriore lucidata o no

 

smontando il devioluci ne è venuto fuori un puzzle... qualcosa mi dice che bisognerà comprarne uno nuovo :roll:

 

stai facendo un ottimo lavoro:ok:

per il devioluci la scatola di fuori e buona se si metti solo la plastica interna nuova e lasci il coperchio cromato veccho altrimenti cercane uno ussto possubilmente originale in modo da farlo abbinare al mezzo:ok:

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intanto ringrazio chi mi segue e chi mi fa i complimenti (ma di che?:mrgreen:)

 

oggi approfittando della bella giornata ho smontato il motore... i 10 anni di pollaio si vedono tutti :mrgreen::mrgreen:

 

notare il fermo per la ruota artigianale... chissà quante vespe sono in giro così...:Lol_5::Lol_5:

 

di sicuro una in meno da quando mi hanno sfasciato il px :rabbia::rabbia:

 

 

anche se c'è da dire che io chiodi non ne ho mai usati, sempre tondini in acciaio :mrgreen:

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Fermo fai da te, vale per 3!

 

a parte gli scherzi... Ottimo!! Chiedi ad Asia una mano..

 

per togliere quelle schifezze prova con gasolio e un pennello tagliato (se ne trovi uno vecchio taglia le setole per renderlo più rigide). Per il grosso aiutarsi con una stecca e/o una spatola....di plastica o legno oppure con una spazzola per il bucato quelle in plastica... Poi si sgrassa tutto con uno sgrassatore e acqua calda

 

spero venga pulito con poca fatica...

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gia pulito, non ottimamente ma è già pulito il motore... per le foto giustamente aspetto di farlo diventare splendente:rulez::rulez::rulez:

 

...potresti venire a darmi una mano invece:risata::risata::risata:

 

 

...domani si carica il motore in macchina e lo si porta dal meccanico :risata1::risata1::risata1:

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motore aperto ieri sera, ecco la mail del mio amico meccanico :mrgreen:

 

Allora ieri sera ore 23 ho aperto il tuo motore, che tutto sommato presenta usura (notevole) data dai 40 anni di servizio.

 

Cilindro: sarebbe anche apposto , ma la canna è notevolmente usurata, pertanto dato che il pistone è assolutamente da cambiare si rettifica e si dorme sonni tranquilli.

 

Albero: cotto a dovere, sbiellato con notevole gioco sulla gabbia rulli del piede di biella

 

Crocera: da sostituire con spessore cambio nuovo per recuperare tolleranza idonea

 

Parastrappi: suonano come delle maracas: da aprire e sostituire

 

Frizione: apposto meccanicamente, da cambiare bronzina rasante e dischi

 

Cuscinetti: tutti da sostituire e penserei di escludere quello asse ruota lato volano che costa un botto: ricontrollerò meglio.

 

Paraoli guarnizioni e OR: non serve che te lo dica

 

Puntine e condensatore: le puntine non sono alla frutta sono all'ammazzacaffè.

 

Chiavette olio motore candela ranelle dadi M7 cavi elettrici dello statore e cazzi lazzi e mazzi NUOVI e si può fare un bel lavoro.

 

Per ora è tutto, e vieni a riprendere il tutto che hai 3 giorni di lavoro a lavare tutto per bene bene ;)

 

 

 

...praticamente si salvano solo i carter (da finire di pulire) :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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  vespeggiando dice:

 

Cuscinetti: tutti da sostituire e penserei di escludere quello asse ruota lato volano che costa un botto: ricontrollerò meglio.

 

 

da escludere perché è buono, perché non serve (ma allora perché lo mettono?) o perché costa circa 50 euro?

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