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Si comincia!


Seneca
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Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum!

Sono Vale da Chieti e da un annetto circa posseggo una vespa 50...

Che ci crediate o no ancora riesco a capire che modello è!

Molti mi dicono HP altri V (FL2) altri la N...

non ci sto capendo piu' una mazza!

No riesco a postare le foto ma appena capisco come si fa le mettero' , pero' posso dirvi che è del 91 , ha 3 marce e ha 3 indicatori sul contachilometri invece che 4 (fonti wikipedia)

 

E' tenuta in ottimo stato anche se ha ben 34.000 chilometri alle spalle, senza nessuna elaborazione, arriva a 60 orari senza ruota di scorta e con vento a favore in discesa ;-)...

Dopo un annetto di prova ho finalmente deciso a "cercare" di elaborarla.

Ora, io con la meccanica in generale non ho buoni rapporti, nel senso che la capisco poco, ma oramai è diventata come una calamita.

 

Arriviamo al punto, volevo proporre alla vostra attenzione una configurazione che a mio parere potrebbe essere molto simpatica, e con essa alcune domande sorte spontanee:

 

-Gt Polini 75cc specifico hp (cod 140.0190)

-Carburatore 19.19 dell'orto shbc e

-Campana rapporti 21/76 ( dovrebbe essere marca Cif)

-Marmitta ancora da scegliere

 

ecco ora i miei dubbi:

1) Posso montare tranquillamente quel gt polini sulla mia, ammesso che sia una V (FL2)? O devo camiare anche prigionieri e cuffia?

 

2) Ho letto che per aumentare di poco la velocità allungando i rapporti è comodo mettere il famoso pignoncino Pinasco da 16 denti senza dover aprire tutto il blocco, quindi presumo che la campana dei rapporti e questo pignone siano due cose diverse... Non sono obbligato a comprarlo se prendo la campana 21/76? O sto dicendo una boiata, che cioè o monti pignone o tutta la campana?

 

3) Quale potrebbe essere la marmitta migliore escudendo la sito e la polini a banana?

 

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi vorranno risolvere queste domande :ciao:

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Il 75 per Hp in alluminio è un gran cilindro, ma per la configurazione che vuoi adottarlo tu è molto più che sprecato. Con i soldi che ci compri solo il GT ci fai l'elaborazione completa.

 

Io fossi in te se vuoi una cosa duratura metterei:

102 DR, carb 19, 24/72 o 22/63 (un pelino più lunga), se sei in grado di lavorare l'albero fargli un 120/60 e marmita sito siluro o polini a banana in base ai gusti.

 

In poche parole con un kit come questo KIT POTENZIAMENTO DR 102CC VESPA 50 SPECIAL R L APE 50 | eBay hai risolto. :ok:

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Salve a tutti gli utenti di questo splendido forum!

Sono Vale da Chieti e da un annetto circa posseggo una vespa 50...

Che ci crediate o no ancora riesco a capire che modello è!

Molti mi dicono HP altri V (FL2) altri la N...

non ci sto capendo piu' una mazza!

No riesco a postare le foto ma appena capisco come si fa le mettero' , pero' posso dirvi che è del 91 , ha 3 marce e ha 3 indicatori sul contachilometri invece che 4 (fonti wikipedia)

 

E' tenuta in ottimo stato anche se ha ben 34.000 chilometri alle spalle, senza nessuna elaborazione, arriva a 60 orari senza ruota di scorta e con vento a favore in discesa ;-)...

Dopo un annetto di prova ho finalmente deciso a "cercare" di elaborarla.

Ora, io con la meccanica in generale non ho buoni rapporti, nel senso che la capisco poco, ma oramai è diventata come una calamita.

 

Arriviamo al punto, volevo proporre alla vostra attenzione una configurazione che a mio parere potrebbe essere molto simpatica, e con essa alcune domande sorte spontanee:

 

-Gt Polini 75cc specifico hp (cod 140.0190) Costa una fucilata...meglio un 102cc Polini/DR..almeno hai più coppia..oppure se la vespa è un'HP e vuoi rimanere sul 75cc prendi un 75cc non HP e cambia prigionieri e cuffia (15 euro di spesa all'incirca)

-Carburatore 19.19 dell'orto shbc e OK

-Campana rapporti 21/76 ( dovrebbe essere marca Cif) Se alla fine prendi un 75 va bene, altrimenti per un 102 metti la 24/72 o la 22/63

-Marmitta ancora da scegliere Dipende se vuoi tenere o no la ruota di scorta e dal tipo di configurazione

 

ecco ora i miei dubbi:

1) Posso montare tranquillamente quel gt polini sulla mia, ammesso che sia una V (FL2)? O devo camiare anche prigionieri e cuffia? Vedi sopra...se la vespa è HP vanno plug and play solo i cilindri HP..ovvero il 50cc originale e il 75cc...se non è HP vanno bene tutti tranne quelli HP per i quali devi cambiare prigionieri e cuffia

 

2) Ho letto che per aumentare di poco la velocità allungando i rapporti è comodo mettere il famoso pignoncino Pinasco da 16 denti senza dover aprire tutto il blocco, quindi presumo che la campana dei rapporti e questo pignone siano due cose diverse... Esatto..in gergo si chiama campana ma effettivamente sono una coppia di ingranaggi..il pignone e la campana (corona) per l'appunto

Non sono obbligato a comprarlo se prendo la campana 21/76? O sto dicendo una boiata, che cioè o monti pignone o tutta la campana? Il pignone da 16 Pinasco o Olympia va in sostituzione a quello originale da 14 denti e permette di allungare leggermente il rapporto senza dovre aprire il motore per cambiare anche la campana..ma dato che il motore ha 35.000 consiglierei una revisione prima di montare un'elaborazione..quindi andrebbe aperto..oltretutto il solo pignone costa quanto tutto il gruppo campana...le cifre 21/76 indicano rispettivamente il numero denti del pignone e della campana frizione

 

3) Quale potrebbe essere la marmitta migliore escudendo la sito e la polini a banana? Perchè le escludi? Vuoi tenere la ruota di scorta?

 

Ringrazio di cuore tutti coloro che mi vorranno risolvere queste domande :ciao:

 

:ciao:

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Ottimo mincio sei stato molto chiaro!

Io pero' volevo sapere se effettivamente è un Hp o una fl2...

Ho finalmente trovato come si mettono le foto ecco qua:

IMGP0002.jpg

 

IMGP0005.jpg

 

Riguardo al montare il 75 invece che il 102 è che col 102 c'è un lavoro enorme per raccordare i carter e ne io ne il mio amico che si è offerto di aiutarmi (che sicuramente ne capisce mooolto piu' di me) abbiamo gli strumenti adatti e sappiamo farlo... e poi i miei non mi fanno andare oltre l'80, ma quelli che ho trovato non mi paiono ottimali...

Se allora il polini costa effettivamente troppo ( meno di 160 su internet non l'ho trovato) quale potrebbe essere un gt altrettanto efficente che non lo debba cambiare dopo 6 mesi ?

Potreste gentilmente mettere il link del gt proposto, grazie?

 

Per quanto riguarda le marmitte, quelle non le escludo perche' non performanti o troppo rumorose, ma solo perche' ho sentito chi le ha provate... vorrei qualcosa di leggermente diverso senza la necessita' di montare la ruota di scorta... per la rumorosità non ne tengo conto...

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MODERATOR
Ottimo mincio sei stato molto chiaro!

Io pero' volevo sapere se effettivamente è un Hp o una fl2...

Ho finalmente trovato come si mettono le foto ecco qua:

[ATTACH]97346[/ATTACH]

 

[ATTACH]97347[/ATTACH]

 

E' una fl2. Lo noti dalla mancanza della pedalina di avviamento. :ciao:

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Lascia perdere il discorso di raccordare..sono cilindri che possono essere benissimo montati senza stare a limare...visto che non ti fanno andare oltre a 80cc non stare a spendere i soldi inutilmente..tanto, purtroppo, non avrai prestazioni eccelse...

Monta un 75cc DR che va un po meno del polini ma costa anche la metà, monta il pignone da 16 olympia e un carburatore 19/19 con relativo collettore e filtro..con 120 - 130 euro te la cavi e hai una vespa che va un po più dell'originale e non perdi tempo a smontare tutto!

Poi se il carburatore, collettore e pignone da 16 li rimedi usati spendi anche qualcosa in meno..

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E sia... ma dato che dovro' aprire tutto per una revisione e per l'eventuale sostituzione dei paraoli e dei cuscinetti di banco, tanto vale che metta anche i 21/76...

E poi per la marmitta?

 

P.s. scusate l'eccessiva mole di domande, ma sono desideroso di saperee! :)

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La sito la scartiamo perchè è simile all'originale..quindi tanto vale che lasci quella...polini e proma che escono a sinistra si equivalgono come prestazioni..la polini è meno rumorosa e la proma "fa tendenza"; c'è la simonini ma non la vedo tanto indicata per un 75cc; oppure la polini che esce a destra sotto al carter che permette di tenere la ruota di scorta ma costa di più di quella che esce a sinistra..a prestazioni siamo li

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Leggendo ancora un po' qua è la in giro per il web m'è sorto un altro dubbio*...

Per un'elaborazione del genere ( 75 polini, carburo da 19.19, 21/76 ) è appropriata una frizione nuova ( tenendo conto che la vespa ha i suoi 34 e passa senza una sostituzione di alcun genere)?

Se si come dovrei prenderla per sperare in uno stacco ottimale?

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MODERATOR

Ciao amico teatino , se vuoi mi puoi dire in privato di dove sei , io sono di un paesino della prov. di Chieti , se ti interessa ho la Leovinci secsystem usata che non uso piu', ci mettiamo d'accordo...

Per la Vespa è una V / FL2 non hp , e lascia perdere il kit polini 75cc della hp che costa quasi 220 euro poi devi cambiare la cuffia piu' prigionieri.

Il mio consiglio visto l'anzianità del motore è di aprirlo e revisionarlo completamente e monta un bel 102cc Polini ora che ha la testata nuova , raccordi i travasi ,frizione nuova a 4 dischi con disco bombato DRT che agevola lo stacco , logicamente rapporti 24/72 dd , per la marmitta e carburatore non è meglio preservare l'originalità cosi' non dai nell'0cchio e riesci agevolmente a passare la revisione senza avere problemi??

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Ehi ciao, beh effettivamente risiedo a chieti metà anno per il resto del tempo abito a ortona, sul mare... Io sinceramente non vorrei andare oltre al 75 e credo che una secsys sia l'ideale... Puoi mandarmi un pm? Magari se posti delle foto in cui posso vedere se è in buone condizioni te ne sarei grato :)

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Le trattative di vendita per favore fatele in MP o alla sezione Mercatino..la frizione monta una 3 dischi originale che basta e avanza..se vuoi stare più che tranquillo metti una molla polini ma non è necessaria

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MODERATOR
Le trattative di vendita per favore fatele in MP o alla sezione Mercatino..la frizione monta una 3 dischi originale che basta e avanza..se vuoi stare più che tranquillo metti una molla polini ma non è necessaria

 

Certo , le trattative le facciamo in privato , chiedo scusa se non si era capito perfettamente ...

 

Per la frizione lui deve montare una a 6molle , la molla Polini si monta sulle frizioni precedenti alle V / FL2 / HP ...:ok:

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Certo , le trattative le facciamo in privato , chiedo scusa se non si era capito perfettamente ...

 

Per la frizione lui deve montare una a 6molle , la molla Polini si monta sulle frizioni precedenti alle V / FL2 / HP ...:ok:

 

Vero..mi ero dimenticato!

 

Allora cambia semplicemente i dischi della frizione e vai tranquillo..

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MODERATOR
Ehi ciao, beh effettivamente risiedo a chieti metà anno per il resto del tempo abito a ortona, sul mare... Io sinceramente non vorrei andare oltre al 75 e credo che una secsys sia l'ideale... Puoi mandarmi un pm? Magari se posti delle foto in cui posso vedere se è in buone condizioni te ne sarei grato :)

 

 

Hai MP ....

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