Ylenia Inviato 20 ottobre 2011 - 22:06 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 22:06 Il carrozziere mi ha detto che la sabbiatura la fa un suo conoscente e quindi su quello non posso risparmiare. Non mi ha detto il prezzo perchè quello me lo dirà il signore che me la farà, ma credo sarà intorno ai 120/130euro. Per la verniciatura, essendo un cliente/amico di mio padre, si metteranno d'accordo loro attraverso un cambio merci. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 ottobre 2011 - 12:11 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 12:11 mah.... buttando un occhi la scocca sembra non necessiti di particolari trattamenti...penso che con la carrozzeria non spenderai troppo, penso un 400 eurelli. comunque hai trovato gli spaccati??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 21 ottobre 2011 - 12:46 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 12:46 Si li ho trovati, grazie mille. Ora ho 3 domande: 1- quali parti esattamente devo portare a sabbiare? 2- quali sono i pezzi che devo sicuramente comprare? (parti di consumo, valvole, guaine, plastiche varie) Mi servirebbe un elenco... così posso iniziare a girare per trovare i prezzi migliori. 3- il carrozziere mi ha detto che usa un antiruggine particolare che non è quello MaxMayer, mentre il colore glielo compro io (MaxMayer ovviamente). E' un problema? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 21 ottobre 2011 - 13:10 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:10 mah.... buttando un occhi la scocca sembra non necessiti di particolari trattamenti...penso che con la carrozzeria non spenderai troppo, penso un 400 eurelli. comunque hai trovato gli spaccati??? eh eh eh Ottimista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 21 ottobre 2011 - 13:11 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:11 contate che il carrozziere è un amico di mio padre 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 21 ottobre 2011 - 13:20 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:20 ciao, é necessario sabbiare tutto quello che va verniciato. telaio, manubrio, sportellino,parafango, serbatoio, tappo benzina, semimanubrio lato marce(quello sinistro con i numerini), cerchi, tamburi, forcella, coprivolano. Per quanto riguarda il colore del fondo deve essere grigio, se poi non è max mayer non è un grosso problema, è solo un fondo, è molto importante la tinta per un discorso di tonalità. Per quanto riguarda le parti da cambiare non è un discorso veloce, sono molte ed elencarle è lunga (magari si rischia di dimenticare qualcosa) In linea di massima tutto quello che è di gomma, guaine, guarnizioni, paraoli, fili, un bel po di roba. sarebbe meglio che tu cominciassi a revisionare un pezzo alla volta così mi è piu facile dirti cosa cambiare, aiutandoci con delle foto. Ylenia mi raccomando, la fretta è cattiva consigliera, il restauro è da fare con molta calma. Non correre. Comincia da qualcosa di semplice dato che sei poco esperta, per esempio l'ammortizzatore posteriore. smontalo tutto, non perdere nulla, posta le foto. pier 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 21 ottobre 2011 - 13:46 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:46 si, hai ragione perfettamente. Quello che volevo sapere io erano i pezzi che dovrò comunque cambiare (indipendentemente dalle condizioni di miei - valvole, guaine, cuscinetti) in modo da poter fare un unico acquisto e magari risparmiare sulla quantità. Per i pezzi da restaurare sono io la prima ad andare con i piedi di piomb o visto che non sono esperta, ogni passo che dovrò fare me lo dovrete dire voi.. Comunque, ora so come proseguire: smonto l'ammortizzatore posteriore e posto le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 24 ottobre 2011 - 12:16 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:16 Comincia da qualcosa di semplice dato che sei poco esperta, per esempio l'ammortizzatore posteriore. smontalo tutto, non perdere nulla, posta le foto. ecco fatto... ho messo le foto dell'ammortizzatore smontato. ammortizzatore posteriore pictures by Ylenia_Giuliano - Photobucket Sembra che i pezzi siano a posto no? O c'è qualcosa da cambiare? Ora suppongo che li debba pulire.. come mi consigliate di farlo? Che tipo di olio devo comprare per sostituire quello che c'era dentro? Se l'ammortizzatore anteriore è revisionabile e dentro c'è lo stesso tipo di olio, posso procedere con il suo restauro parallelamente a quello posteriore? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 24 ottobre 2011 - 14:21 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 14:21 Brava Ylenia, ottimo lavoro!!! per pulire usa benzina, sgrassanti, gasolio etc. verifica che la guarnizione interna sia intatta (io me la sono ricostruita) lucida le varie parti, fosfata, rama etc e poi rimonta. come olio è consigliabile usare un 15w per forcelle che trovi da qualche moto riparatore. prima di smontare l'anteriore, ti consiglio di finire il posteriore. puoi seguire il mio post dove ho spiegato le varie fasi. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 24 ottobre 2011 - 15:03 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 15:03 lucida le varie parti, fosfata, rama etc "lucida" vuol dire che devo grattare e lucidare con vernice trasparente, giusto? la fosfatatura e la ramatura hanno solo funzione estetica o anche meccanica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 24 ottobre 2011 - 15:56 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 15:56 Per lucida intendo pulisci bene!!!la fosfatazione e la ramatura hanno solo funzione estetica per mantenere l'originalità, meccanicamente non influisce, potresti farlo anche rosa porcello:mrgreen: io sono sempre per l'originale!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 26 ottobre 2011 - 16:04 Autore Share Inviato 26 ottobre 2011 - 16:04 Ciao! Oggi ho cominciato a pulire l'ammortizzatore posteriore....che faticaaaa!!! L'ho messo a bagno nel petrolio e ho grattato con la tela abrasiva grana 80... l'ho già detto "che fatica"??? Conoscete un metodo meno invasivo per le mie mani e meno faticoso per i miei muscoli? ahahaha Nel frattempo mio fratello smontava la forcella anteriore visto che domani pensiamo di portare la carrozzeria a sabbiare. DOMANDA 1: Guardando le foto che ho messo qui sotto mi dite quali tra questi sono i pezzi da sabbiare. Li porto così come sono o devo ancora smontare qualcosa? Le parti metalliche come cavalletto, pedalina freno posteriore, le faccio sabbiare? La marmitta la faccio sabbiare e poi la vernicio con la vernice nero per alte temperature? DOMANDA 2: L'ammortizzatore anteriore si smonta come il posteriore o devo cambiarlo? Perchè come si vede dalle foto siamo riusciti a smontare la molla ma non riusciamo a tirar fuori lo stelo dalla carcassa. DOMANDA 3: Il copriventola nero che si vede dalle foto è il suo? forcella anteriore pictures by Ylenia_Giuliano - Photobucket Grazie!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 26 ottobre 2011 - 16:12 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 16:12 Complimenti per i lavori e per l'entusiasmo!:ok: E' una faticaccia, ma vedrai che alla fine ne sarà valsa la pena! Vedo che sei di Torino. Per eventuali ricambi, ti consiglio il negozio Cima2, in via Gioberti (non ricordo il numero, traversa di corso Stati Uniti, zona porta nuova): è molto ben fornito, e con prezzi decisamente onesti. Ancora complimenti e auguri per i lavori! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 26 ottobre 2011 - 21:02 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 21:02 ciao, le parti da sabbiare sono forcella, tamburo, piatto portaganasce. prima di sabbiare devi scmporre il mozzo in tutte le sue parti,non devi sabbiare tutto insieme (ricordati di consultare gli spaccati che hai scaricato, sono molto utili soprattutto per te che sei alle prine armi) il cavalletto andrebbe zincato ed il gruppo pedale freno smontato e lucidato con la spazzola rotante montata sulla mola. l'ammortizzatore anteriore mettilo in morsa e svita l'esagono con una pinza a pappagallo. il copriventola non è originale, ti serve quello a trapezio rovesciato come questo mi raccomando ylenia, lavora con calma p.s ti consiglio di caricare le foto direttamente sul sito è piu coodo da consultare ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 27 ottobre 2011 - 09:15 Autore Share Inviato 27 ottobre 2011 - 09:15 Ciao. Stamattina abbiam provato a smontare ulteriormente l'ammortizzatore superiore, ma non siamo riusciti. Il pezzo esagonale non si muove. Se qualcuno l'ha già smontato mi sa dire se è solo una questione di forza o c'è qualcosa di particolare da fare? Come mi avete suggerito ieri ho provato a continuare a smontare il mozzo anteriore ma anche li sono arrivata solo fino a un certo punto (guardate le foto) perchè oltre non siam riusciti a smontare. Come devo procedere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 27 ottobre 2011 - 09:46 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 09:46 tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi. avrai in mano il mozzo il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto. prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore fammi sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 ottobre 2011 - 10:24 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 10:24 tolto il dado del tamburo, il tamburo deve venire via(usa un po di forza), togli la molla delle ganasce, i due fermi delle ganasce, sfila le ganasce, togli il leveraggio che viene fouri senza problemi.avrai in mano il mozzo il dado centrale del mozzo è contrario (vuol dire che svita girando a destra) diri fouri l'alberino, smonta il parapolvere e il cuscinetto. prima di sabbiare il mozzo, copri bene i perni dove si monta la forcella e l'ammortizzatore fammi sapere non togliere la molla delle ganasce baste infilare un cacciavite a taglio nella camma che divarica le ganasce levi gli anelli posti a fermo per lo sfilamento delle ganasce, posizionati nelle sedi, centri di rotazione delle stesse, e apri una ganascia verso l'esterno con un altro piazzato sotto, tra piatto e ganascia fai leva verso l'alto un po' lì un po' nella sede e la ganascia viene via, con molla e...l'altra ganascia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 27 ottobre 2011 - 13:33 Autore Share Inviato 27 ottobre 2011 - 13:33 Bene.. ecco le foto del punto in cui sono arrivata.. ho anche coperto con il nastro, ora come tolgo i cuscinetti? Una volta tolti i cuscinetti, devo ancora smontare qualcosa prima di sabbiare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 28 ottobre 2011 - 06:29 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 06:29 ottimo, adesso togli il seger che blocca il cuscinetto, poi dal lato opposto (dove c'era il dado contrario) devi picchiare usandoul bulino o un caccia spine centrando il foro di centraggio del perno e stai molto attenta a non rovinare il filetto. ti uscira tutto il perno con il cuscinetto che toglierai con un banale estrattore. se cerchi sul forum troverai anche qualche spiegazione illustrata sul forum. Ma è cosi messo male da dovere smontare tutto e cambiare tutto?il cuscinetto è rumoroso? magari non serve sezionare il mozzo se lo copri bene la sabbia non entra ricordati di smontare anche il registo e la piastrina del cavo contakm Ti ricordo che con gli spaccati in mano e un po di astuzia ti viene tutto molto più semplice;-) tienici aggiornati ti saluto Ylenia, a dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 28 ottobre 2011 - 08:54 Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 08:54 Smontati registro e piastrina. Dei cuscinetti del mozzo ne ho smontato solo uno (quello attaccato all'alberino) l'altro non sono riuscita e l'ho coperto. Vi aggiornerò sui prossimi passi. Intanto Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 28 ottobre 2011 - 09:28 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 09:28 se vuoi esagerare, per togliere l'altro dovresti svitare la ghiera(anche lei sinistra) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 28 ottobre 2011 - 09:50 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 09:50 Se posso darti un consiglio sull'ammortizzatore anteriore, quello con l'esagono. E' un ammortizzatore non idraulico e quindi non ha nessun effetto sulla molla quando questa da compressa ritorna nella sua posizione naturale ad esempio in caso di frenata. Monta invece un ammo della 50 special con il fodero in plastica. E' idraulico a doppio effetto e controlla la risposta della molla sia in compressione che in espansione. Costa poco e ti da più sicurezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 28 ottobre 2011 - 12:38 Share Inviato 28 ottobre 2011 - 12:38 Si é senz'altro più sicuro. Se vuoi quello vecchio puoi veneremo a me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ylenia Inviato 3 novembre 2011 - 22:11 Autore Share Inviato 3 novembre 2011 - 22:11 Ciao. Oggi ho portato il telaio dal carrozziere e gli ho dato il codice del colore che ho scelto. Mi sono accorta che mi manca la ruota posteriore, dovrò comprarla. Sapete quali altri modelli montavano la stessa ruota? In modo che, allargando la gamma di modelli, sia più facile trovarla. Intanto sto pulendo i due ammortizzatori. Grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pier.falcone Inviato 4 novembre 2011 - 06:43 Share Inviato 4 novembre 2011 - 06:43 ciao Ylenia, il tuo modello di vespa prevede il montaggio di cerchi da 9 pollici, 4 fori. era la misura di ruota usata in tutte le prime vespa 50. successivamente vennero usati i cerchi da 10 pollici. qundi tu devi cercare il cerchi da 9 pollici per vespa 50 l-r-n dalle foto del mozzo ho visto che hai il tambuto da 9 in ghisa(hai visto che ha 4 orecchie con fori filettati? qui fori servono per montare il cerchi il tamburo post lo hai vero? ogni cerchio è formato da semicerchi uniti da 4 dadi M8 chiave 11 e ranella spaccata, (non trovabili nelle ferramenta; ogni cerchio si monta sul tamburo con 4 bulloncini M8 x 20 chiave da 13 con ranella spaccata le gomme originali sono michelin di misura 2.75 x 9 il 18/19/20 novembre, a milano c'è la fiera di novegro, moto d'epoca. potresti fare un salto, per farti un idea del settore, dei ricambi, e magari comprare qualcosa(anche se per alcuni pezzi è un po cara) ciao vado a lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.