Vitti Inviato 20 ottobre 2011 - 10:26 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:26 ma quando noi apriamo l'aria in una vespa al motore che succede cioè la leva dove si va a collegare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2011 - 10:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:34 A prescindere che è errato dire "aprire" l'aria, visto che invece l'aria viene "chiusa", il filo del pomello che aziona lo starter o arricchitore, è collegato al carburatore e quando viene tirato il pomello dello starter, viene ostruito il passaggio dell'aria, quindi chiuso, all'aspirazione del motore. Chiudendo il passaggio dell'aria, di fatto si arricchisce l'aspirazione facendo passare una quantità maggiore di benzina nella camera di scoppio e favorendo, quindi, l'avviamento del motore ed un funzionamento più fluido nei primi momenti di funzionamento del motore stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitti Inviato 20 ottobre 2011 - 10:37 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:37 A prescindere che è errato dire "aprire" l'aria, visto che invece l'aria viene "chiusa", il filo del pomello che aziona lo starter o arricchitore, è collegato al carburatore e quando viene tirato il pomello dello starter, viene ostruito il passaggio dell'aria, quindi chiuso, all'aspirazione del motore. Chiudendo il passaggio dell'aria, di fatto si arricchisce l'aspirazione facendo passare una quantità maggiore di benzina nella camera di scoppio e favorendo, quindi, l'avviamento del motore ed un funzionamento più fluido nei primi momenti di funzionamento del motore stesso. ma nel momento che il motore si ingolfa cioè si fa entrare troppa miscela e si chiude l'aria non si peggiora la cosa dato che così facendo si fa entrare ancora più miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minermouse Inviato 20 ottobre 2011 - 10:43 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:43 a freddo no, facilita l'avviamento, rischi di ingolfare se la tieni chiusa a motore acceso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 ottobre 2011 - 10:46 MODERATOR Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:46 L'aria o più precisamente detta "Starter" o "arricchitore" come giustamente dice Senatore, serve per compensare la mancanza di particelle di benzina che a freddo si attaccano (condensano) alle pareti del collettore e del cilindro. Agendo sul comando dello starter, nel carburatore della Vespa si apre un passaggio supplementare della benzina che va ad arricchire la miscela aria/benzina. Starter (meccanica) - Wikipedia Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vitti Inviato 20 ottobre 2011 - 10:50 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:50 quindi lo starter è compreso nel carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minermouse Inviato 20 ottobre 2011 - 10:50 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 10:50 quindi lo starter è compreso nel carburatore? esatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 ottobre 2011 - 12:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 ottobre 2011 - 12:18 ma nel momento che il motore si ingolfa cioè si fa entrare troppa miscela e si chiude l'aria non si peggiora la cosa dato che così facendo si fa entrare ancora più miscela? Infatti, si chiude l'aria quando il motore è freddo. Chiuderla a motore caldo, come giustamente dici tu, provoca l'ingolfamento del motore. quindi lo starter è compreso nel carburatore? Dipende dal tipo di vespa. In alcune, lo starter non è sul carburatore, ma sul filtro dell'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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