mastone81 Inviato 20 ottobre 2011 - 11:42 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 11:42 Ciao ragazzi, la carrozzeria della mia vespa è nelle condizioni di cui alle foto. Sapreste indicarmi se per il grado di ruggine c'è bisogno di una sabbiatura oppure me la posso cavare con una sverniciatura e olio di gomito? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest hki Inviato 20 ottobre 2011 - 12:02 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 12:02 non ha tantissima ruggine..puoi farlo anche tu, certo si sa che la sabbiatura è la cosa migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 20 ottobre 2011 - 12:04 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 12:04 metti altre foto. Non si capisce se il problema è circoscritto solo in quei punti oppure è molto piu' vasto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastone81 Inviato 20 ottobre 2011 - 12:57 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 12:57 Ciao, tempo fa ho postato altre foto, le puoi trovare qui http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/36143-differenze-50-special-da-50-l.html la ruggine in effetti è circostanziata a determinati punti. Ma non so valutare il grado di tale ruggine. In particolare ho sentito parlare di "ruggine passante", ma tuttore non ho capito cosa si intenda con cio (buchi?) e se la mia vespa ne è affetta. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastone81 Inviato 20 ottobre 2011 - 15:12 Autore Share Inviato 20 ottobre 2011 - 15:12 Nessuno mi sa dare altri pareri? Nel caso decidessi di non sabbiarla qual'è la procedura per sverniciarla, consigliate un prodotto particolare? Grzie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 20 ottobre 2011 - 18:56 Share Inviato 20 ottobre 2011 - 18:56 Sabbiala che ti eviti un sacco di sbattimenti ed hai un lavoro migliore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastone81 Inviato 21 ottobre 2011 - 08:08 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 08:08 OK Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 ottobre 2011 - 09:18 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 09:18 Nessuno mi sa dare altri pareri? Nel caso decidessi di non sabbiarla qual'è la procedura per sverniciarla, consigliate un prodotto particolare? io l'ho sverniciata con lo sverniciatore gel e poi ho tolto i residui con le spazzole di ferro su trapano, la tua vespa potrebbe benissimo essere tratta così, ma dipende se hai tempo e voglia di farlo perché è abbastanza faticoso.La ruggine passante è quella che una volta tolta lascia un buco, nel tuo caso intorno a quei punti sicuramente la ruggine sta correndo sotto la vernice ma niente di grave è normale. Sulla pedana agisci subito anche bloccando la ruggine con dell'olio di motore oppure del ferox che poi quando farai il lavoro serio si eliminerà completamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastone81 Inviato 21 ottobre 2011 - 10:42 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 10:42 Ciao Gioweb, grazie per la risposta. Prima di inziare il lavoro, voglio essere sicuro di avere alcuni pezzi che mi mancano. Quinid non so quando inizerò. A tal proposito ho letto che una volta sverniciata, la lamiera va subito trattata per evitare l'ossidazione. Che prodotto bisogna utilizzare? Quando dici: "Sulla pedana agisci subito anche bloccando la ruggine" intendi di sverniciare subito? oppure di applciare ferox solo sulle parti arruginite in vista? Ho letto che il ferox richiede di essere coperto con vernice 24/36 ore dopo l'applicazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 21 ottobre 2011 - 11:33 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 11:33 Quinid non so quando inizeròsospettavo che non era un lavoro imminente per questo ti ho consigliato di tamponare fai saltare la vernice e la ruggine che riesci a tirare via, dai una botta di carta abrasiva spessa e poi tampona le aree con un pennellino imbevuto di ferox. Il ferox non è altro che un convertitore che trasforma la rugine in un composto stabile. Intendiamoci è una cagata per tamponare, non lo userei mai per il lavoro definitivo. In generale il ferox lo puoi usare su un cancello di ferro pesante che poi vernici a pennello ma su una vespa no... Sopra il ferox puoi sbombolettarci un nero opaco come la vespa tanto per renderla omogenea. Invece sulla lamiera nuda dopo una sabbiatura o una sverniciatura bisogna dare subito il "Primer epossidico" a spruzzo, e poi gli altri strati di trattamento ma è prematuro adesso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mastone81 Inviato 21 ottobre 2011 - 13:13 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 13:13 Gioweb, grazie tante! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 21 ottobre 2011 - 20:35 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 20:35 Salve, per me la sabbiatura è di gran lunga migliore, con quella sei sicuro che rimane solamente la lamiera che è sana....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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