nwzah Inviato 21 ottobre 2011 - 07:04 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 07:04 Ragazzi, in molte discussioni di restaruo vedo che molte parti di minuteria ( dadi bulloni sedi per le guaine, perni etc. etc. ) vengono smontate pulite e portate a galvanizzare ( zincare ). Visto che molte parti si trovano anche come ricambio, qual'e' il motivo di galvanizzare un pezzo vecchio? Dal punto di vista del restauro ha più significato mantenere i pezzi origianli ? Il costo è inferiore ? Non ho idea di quanto venga a costare la zincatura di una manciata di pezzi.... anzi colgo l'occasione per chi e di Padova e/o Rovigo , se mi sapete indicare dove poter zincare ma sopratutto ..... fosfatare ( cuffia cilindro ) i pezzi della mia VBB1T. Grazie 1000 Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 21 ottobre 2011 - 09:26 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 09:26 qua per zincare una bustina o un sacco ti chiedono lo stesso prezzo, ovvero 30 euro... comunque tutti i pezzi che si trovano in commercio io li ho ricomprati in inox (pazienza se perdo l'originalità... di sicuro avrò meno ruggine), mentre quelli con passi o misure particolari li ho fatti zincare... 5 dadi che avevano misure particolari invece li ho fatti ricostruire in inox, una spesa assurda che, con il senno del poi, sarei riuscito ad evitare ricreandomeli da solo, visto che gli attrezzi li ho... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 21 ottobre 2011 - 09:38 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 09:38 Io personalmente, in un restauro recupero tutta la minuteria che posso e la faccio zincare, fosfatare o cromare a seconda di come dev'essere. I motivi sono diversi: -mi piace restaurare e quindi nonsostituire a priori col nuovo ma riportare il vecchio agli antichi fasti... -molte minuterie si trovano in commercio, ma non sempre replicate a dovere.... -se sommi tutto quello spenderesti comprando nuovo sicuramente passi abbondantemente la cifra dell'eventuale zincatura...anche perchè come dice wyatt...fanno n tanto a corpo....quindi ci sono cose che recupereresti a priori (cavalletto, staffe, bullone motore e altro) se ci aggiungi tutte le altre minuterie lo zincatore ti fara pagare sempre lo stesso... Personalmente non uso mai l'inox......spesso l'inox che si trova in commercio è di pessima qualità e oltre a non essere originale offre una resistenza inferiore alla corrosione di un ottimo zincato;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 21 ottobre 2011 - 10:25 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 10:25 spesso l'inox che si trova in commercio è di pessima qualità e oltre a non essere originale offre una resistenza inferiore alla corrosione di un ottimo zincato;-) dipende dallo "spacciatore" ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nwzah Inviato 21 ottobre 2011 - 11:38 Autore Share Inviato 21 ottobre 2011 - 11:38 Ok, mi sa che tutte le minuterire rintracciabili in una buona ferramenta le sostiuiro, tutto il resto che meccanicamente è sano lo farò zincare-cromare-fosfatare !!! Rinnovo in ogni caso la richiesta per un'indicazione per un cromatore-zincatore-fosfatatore su Padova !!! Grazzzziiieeeee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiwi76 Inviato 21 ottobre 2011 - 11:58 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 11:58 Ciao a Padova...non so aiutarti.....chiedi a vespisti padovani 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.