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restauro vespa 150 px arcobaleno 1985


loryspeed
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un saluto a tutti ,sono nuovo del forum e chiedo subito il vostro aiuto:

 

come intuite dal titolo sto procedendo con il restauro di una vespa 150 px arcobaleno del 1985;

 

vorrei dunque chiedere a chi è più esperto di me le cose che vi elenco di seguito:

1) in quell'anno la vespa montava il cavalletto zincato come il coprivolano e la griglia copri clacson??

 

2) tra i colori che ho letto nella tabella(considerate che la vespa adesso è di un colore indefinito tra blu e azzurro),quale colore scegliereste tra il bianco 1001 ed il blu cobalto 7003?

 

3)è possibile trovare prima e poi saldare la staffa di fissaggio del bauletto di sx?

grazie a chi mi aiuterà

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1)Griglia in plastica grigia,cavalletto nero!

2)Blu cobalto a occhi chiusi! è troppo bello!

il punto 3 non mi è chiaro

per il punto 3 partite dal presupposto che su di una pancia quella sx non c'è più la staffa di ancoraggio al telaio,quindi vi chiedevo se è possibile reperirla come ricambio,oppure mi affido ad un buon fabbro e faccio riprodurre la staffa in ferro tondo da 5 mm.

 

aggiungo un altro consiglio:

 

non riesco a rimuovere il perno del supporto motore al telaio,o meglio ho tolto i dadi sul lato sx ma ho girato il perno per circa 1 ora senza riuscire a sfilarlo di 1/2 mm!!

 

mi spiegate come è fissato??

 

prima è avvitato al telaio e poi ci sono i controdadi di bloccaggio,oppure una volta rimossi i controdadi basta picchiare con il martello e lui dovrebbe venire via??

 

grazie anticipatamente.

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per il punto 3 partite dal presupposto che su di una pancia quella sx non c'è più la staffa di ancoraggio al telaio,quindi vi chiedevo se è possibile reperirla come ricambio,oppure mi affido ad un buon fabbro e faccio riprodurre la staffa in ferro tondo da 5 mm.

 

aggiungo un altro consiglio:

 

non riesco a rimuovere il perno del supporto motore al telaio,o meglio ho tolto i dadi sul lato sx ma ho girato il perno per circa 1 ora senza riuscire a sfilarlo di 1/2 mm!!

 

mi spiegate come è fissato??

 

prima è avvitato al telaio e poi ci sono i controdadi di bloccaggio,oppure una volta rimossi i controdadi basta picchiare con il martello e lui dovrebbe venire via??

 

grazie anticipatamente.

 

Dubito tu lo trovi come ricambio...magari se lo tagli di un'altro PX....

Il perno deve venire via,batti con un martello di legno(o gomma,ma io sono per il legno:mrgreen:)e alza leggerlemnte il blocco e vedrai che viene....se è affezionato alla sua sede un pò di WD40 e riprova :ok:

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Dubito tu lo trovi come ricambio...magari se lo tagli di un'altro PX....

Il perno deve venire via,batti con un martello di legno(o gomma,ma io sono per il legno:mrgreen:)e alza leggerlemnte il blocco e vedrai che viene....se è affezionato alla sua sede un pò di WD40 e riprova :ok:

grazie del consiglio provo così e poi vi aggiorno.

:risata1:

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grazie del consiglio provo così e poi vi aggiorno.

:risata1:

ragazzi da non credere!!

 

per rimuovere il perno di fissaggio del motore al telaio,ho dovuto tagliarlo prima dalla testa e poi dalla filiera per poi estrarre il motore,e tramite una pressa ho sfilato perno e supporto ormai tutto un blocco dai silent block.

 

ora dovrò togliere i silent block per poi rimettere tutto nuovo.

 

certo dopo 26 anni c'era d'aspettarselo.

 

comunque vespa tutta smontata già poortata a sabbiare domani ritiro dal sabbiatore e poi via a verniciare!!

 

intanto per 15 giorni almeno posso preoccuparmi di restaurare tutte le parti che necessita restauro.

 

vi aggiornerò in merito

 

saluti a tutti

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