braccino Inviato 21 ottobre 2011 - 19:38 Share Inviato 21 ottobre 2011 - 19:38 Ciao a tutti, il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi. Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo?? Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano). provo a mettere qualche foto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 22 ottobre 2011 - 12:28 Share Inviato 22 ottobre 2011 - 12:28 Per me ti conviene cambiare albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 ottobre 2011 - 12:33 Share Inviato 22 ottobre 2011 - 12:33 Ciao a tutti,il mio albero motore presenta la sede della chiavetta rovinata, infatti quando l'ho smontato la chiave era spezzata in due! La situazione non mi piaceva già da quando ho svitato il dado del pignone della primaria. Si vedeva che la sede della chiavetta sul pignone non combaciava con quella dell'albero ma era spostata quasi di 180 gradi. Dopo aver smontato ho verificato che il pignone nn ha subito danni ma la sede dell'alber risulta sbeccata...dite che devi comprare l'albero nuovo?? Cosa simile è successa anche alla sede dell'albero del cambio ( quelli che molti chiamano l'albero di natale che rimane attaccato sul carter lato volano). provo a mettere qualche foto... con un po' di mestiere si recupera nel tuo caso pero' fai prima a....trovare quella mannaia sana (se è un originale piaggio riapri e chiudi l'albero tranquillamente) per il multiplo del cambio il problema non è tanto nella sede chiavetta ma nelle condizioni del cono: quest'ultimo com'è messo? PS: chi ha lavorato (o meglio sbavato) la valvola nell'albero? - va rifinito meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 22 ottobre 2011 - 16:36 Autore Share Inviato 22 ottobre 2011 - 16:36 scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia? l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire? cercare di sistemare con la lima non risolvo niente? ...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 ottobre 2011 - 05:34 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 05:34 scusa la domanda da ignorante....ma cosa intendi per mannaia?l'albero è un originale piaggio...dici che conviene aprire e chiudere piuttosto che sostituire? cercare di sistemare con la lima non risolvo niente? ...per la valvola non so chi ci abbia messo mani...l'ho presa usata...naturalmente io non mi ero neanche accorto di questa sbavatura... l'albero è composto da due mannaie (escludi asse di accoppiamento e biella) la mannaia con l'asse in cui monti il volano la mannaia con l'asse in cui monti il pignone della campana 99 su 100 si cambia la mannaia del volano perchè si schiavetta quindi in giro ci sono poche mannaie volano molte mannaie pignone ne trovi una PIAGGIO e la fai sostituire alla tua in rettifica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 23 ottobre 2011 - 19:24 Autore Share Inviato 23 ottobre 2011 - 19:24 queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 23 ottobre 2011 - 19:47 Share Inviato 23 ottobre 2011 - 19:47 queste sono le foto dell'albero del cambio dove si nota lo stato della sede della chiavetta....anche in questo caso è sbeccato. la chiavetta era leggermente piegata ma non spezzata..anche qui..che faccio cambio l'albero o è recuperabile?? limi le bave qualche giro con lo smeriglio ed è ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 24 ottobre 2011 - 09:34 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 09:34 ma secondo voi non c'è possibilità di evitare di cambiare mannaia? nel senso che vorrei sapere se in questi casi esiste un metodo alternativo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 09:44 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 09:44 Le cose son due..o cambi tutto l'albero che alla fine forse è la soluzione più conveniente oppure cerci una spalla messa bene e porti tutto in rettifica per fartela sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 24 ottobre 2011 - 11:55 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 11:55 quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 ottobre 2011 - 12:10 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:10 quindi non c'è verso di rimontare lo stesso, chessò lavorando di lima o simil per ridare forma alla sede e magari usando una chiavetta di una misura diversa....(è solo una curiosità..infatti penso che cambierò albero per stare tranquillo...) Dovresti allargare anche lo scasso del volano, se esistesse, ma visto che le chiavette sono unificate, se ne trovi una più larga è pure più alta, quindi non te ne fai nulla. PS: non ammorsare i carter direttamente nella morsa, ma interponi sempre un pezzo di alluminio fra carter e grinfe, o rischi di segnarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 24 ottobre 2011 - 12:27 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:27 nel mio caso ho schiavettato lato frizione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 12:41 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 12:41 Siamo sempre li..tanto la chiavetta è uguale sia per volano che per pignone..solo quella frizione è più piccola.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 24 ottobre 2011 - 13:17 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 13:17 A questo punto devo decidere quale albero nuovo prendere...secondo voi si trovano gli originali ancora? pensavo a questo che dalla descrizione sembra originale piaggio anche se non vedo il simbolino sulla biella: Albero motore PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 ottobre 2011 - 18:09 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 18:09 Realizzato da Mazzucchelli e MecEur, a detta loro, con qualità uguale ai Piaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 ottobre 2011 - 18:48 Share Inviato 24 ottobre 2011 - 18:48 A me sembra tanto un Mceur..se così fosse io lo reputo migliore dei mazzucchelli ma onestamente su sip costa troppo..non dico che si trovi alla metà ma poco ci manca.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 24 ottobre 2011 - 20:48 Autore Share Inviato 24 ottobre 2011 - 20:48 per ora sto guardando sip e Tonazzo che sembra siano i più affidabili, se ne conoscete altri dove posso risparmiare....dite pure sono tutto orecchie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 25 ottobre 2011 - 13:47 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 13:47 Ragazzi sono in crisi....su Sip vendono questo albero come originale piaggio...che ne dite? è proprio come l'originale? come mai in italia non si trova!!?? Albero motore PIAGGIO per | SIP-Scootershop.com 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 ottobre 2011 - 14:41 Share Inviato 25 ottobre 2011 - 14:41 Sip da quanto mi risulta vende come originali gli alberi MecEur 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 25 ottobre 2011 - 17:31 Autore Share Inviato 25 ottobre 2011 - 17:31 Albero motore vespa - Accessori Moto In vendita Monza cosa ne pensate di questo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 26 ottobre 2011 - 11:06 Share Inviato 26 ottobre 2011 - 11:06 Pare messo bene ma bisogna vedere la biella ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 27 ottobre 2011 - 09:10 Autore Share Inviato 27 ottobre 2011 - 09:10 ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene. ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 ottobre 2011 - 10:19 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 10:19 ciao...ho preso l'albero...me lo ha fatto a 30 euri...sembra messo bene.ora volevo chiedervi un parere sullo stato della crocera. Premetto che il cambio non ha mai perso un colpo... se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopo Certo è che gli innesti non son nuovi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 27 ottobre 2011 - 16:33 Share Inviato 27 ottobre 2011 - 16:33 se prima di aprire le marce non saltavano, la potenza del motore non è variata e non è rovinato il parastrappi della campana (se presente), le marce non salteranno neanche dopoCerto è che gli innesti non son nuovi.... Gia...................:noncisiamo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braccino Inviato 28 ottobre 2011 - 07:40 Autore Share Inviato 28 ottobre 2011 - 07:40 ok...presa anche la crocera nuova...costicchia un pò devo dire! Altro dubbio: il cuscinetto lato volano dell'albero della primaria presenta un piccolo gioco laterale. Mi spiego...ad albero ancora inserito, se provo a muoverlo con le dita lateralmente non è fermo, gioca. Poco, ma gioca. Dite che è normale? Grassie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts